[STRATEGIA] Gloomhaven

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Mik":1m7bo3hs ha scritto:
Nonono.

E' usabile una volta a scenario, ma nessun oggetto si perde.

A fine scenario torna utilizzabile.
Aspetta gli oggetti con la x sono riutilizzabili lo scenario successivo?
Allora ho giocato ampiamente con l'handicap, le cose cambiano.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
martinale18":2q8446bx ha scritto:
Mik":2q8446bx ha scritto:
Nonono.

E' usabile una volta a scenario, ma nessun oggetto si perde.

A fine scenario torna utilizzabile.
Aspetta gli oggetti con la x sono riutilizzabili lo scenario successivo?
Allora ho giocato ampiamente con l'handicap, le cose cambiano.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Mi inizio a chiedere se hai letto o no il regolamento :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Si.
La differenza per ora tra gli oggetti è tra usabili una volta per scenario (quelli con la X) e ripristinabili con Long Rest.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
suaimondi":2o7j10os ha scritto:
martinale18":2o7j10os ha scritto:
Mik":2o7j10os ha scritto:
Nonono.

E' usabile una volta a scenario, ma nessun oggetto si perde.

A fine scenario torna utilizzabile.
Aspetta gli oggetti con la x sono riutilizzabili lo scenario successivo?
Allora ho giocato ampiamente con l'handicap, le cose cambiano.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Mi inizio a chiedere se hai letto o no il regolamento :asd:
L'ho letto credimi, ma le cose spesso le dimentico......
Oppure non mi soffermo abbastanza

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Da noi la spell weaver spacca un sacco anche perché con un saggio uso dei bonus può amplificare molto il danno . Inoltre con il fatto della carta recupero dei lost gioca un sacco anche rispetto a chi ha più carte

quello che fatica molto è il creghheart che non ha ancora piazzato grosse uccisioni come ci si aspetta da lui ... ma forse è anche una percezione ... creo che se ci fosse stato il brute saremmo andati meglio
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Devo fare l'upgrade del tinkerer ... cosa consigliate come carta di secondo livello?

io pensavo a quella di cura perché l'altra è bella ma troppo ad uso singolo (anche se quando la usi fai un buon risultato)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
crotalo":27o7z2ue ha scritto:
Da noi la spell weaver spacca un sacco anche perché con un saggio uso dei bonus può amplificare molto il danno . Inoltre con il fatto della carta recupero dei lost gioca un sacco anche rispetto a chi ha più carte

quello che fatica molto è il creghheart che non ha ancora piazzato grosse uccisioni come ci si aspetta da lui ... ma forse è anche una percezione ... creo che se ci fosse stato il brute saremmo andati meglio

Il mio cragheart spacca tutto...compresi gli alleati :asd:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
crotalo":czzhzc16 ha scritto:
Devo fare l'upgrade del tinkerer ... cosa consigliate come carta di secondo livello?

io pensavo a quella di cura perché l'altra è bella ma troppo ad uso singolo (anche se quando la usi fai un buon risultato)
Ecco questo puo essere uno spunto utile.
Cosa consigliano gli esperti sull'upgrade dei personaggi.
Io ad esempio non ho mai usato le carteX e devo passare Crag Spell Scoun al secondo livello.....
Cosa mi consigliate?
Le scelte in teoria già le ho fatte....ma voglio vedere se confermate.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
stasera mi riguardo gli alberi delle mie scelte. Fermo restando che a volte dipende dallo scenario e cambio comunque qualche carta.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Agzaroth":1lbsq4l6 ha scritto:
stasera mi riguardo gli alberi delle mie scelte. Fermo restando che a volte dipende dallo scenario e cambio comunque qualche carta.
Ma le scelte di quali carte mettere nel pool sono vincolanti, se non hai messo una carta di livello 2 (per esempio) nel tuo pool non potrai mai utilizzarla (a meno che al prossimo passaggio di livello non la prendi...ma sarai tentato dalle carte di livello successivo)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Per il crag secondo livello ho preso una carta che trovo veramente bella per come lo uso nelle mie partite in solo (è praticamente il tank, guaritore, tuttofare in base all'occorrenza):

Sentient Growth

P.s: penso che Agzaroth intenda che in base allo scenario poi non è che decidi di inserirle tutte essendo il pool massimo sempre quello.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Agzaroth":188r5zjw ha scritto:
stasera mi riguardo gli alberi delle mie scelte. Fermo restando che a volte dipende dallo scenario e cambio comunque qualche carta.

sì ma la carta di secondo livello non la puoi cambiare ... cioè quella che scegli al passaggio di livello la puoi usare ma l'altra no
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
puoi cambiare tutte le 1 e le x. quando se abbastanza avanti di livello ne hai una discreta rosa tra cui scelgiere
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
davo per scontato che le carte di livello sopra 1 e X le usassi sempre poiché meglio di quelle di livello 1 ma evidentemente non è per forza così?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
crotalo":1rw4yit3 ha scritto:
davo per scontato che le carte di livello sopra 1 e X le usassi sempre poiché meglio di quelle di livello 1 ma evidentemente non è per forza così?
io con la scoundrel ho un mazzo di 9 carte.
al 6° livello ho una carta di livello 2,3,4,5,6. Per completare la mano posso scegliere 4 carte tra ben 9 carte di livello 1 e 3 di X.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
linx":su6wxlw4 ha scritto:
Questa cosa di generare le energie alla fine del turno (del giocatore spero!) mi pare inutilmente castrante: già ora le volte che qualcuno usa un'energia prodotta si misurano in 1/15 delle energie prodotte, forse ottimisticamente.

Allora...premesso che come si gestisce la magia con gli elementi e' una delle cose che mi piace di meno (mi piace il concetto che non sia immediato l'utilizzo degli elementi, ma avrei preferito una gestione "personale" o al piu' gestita come le cure a distanza)penso che ci siano personaggi piu' facili da gestire ed altri meno.

Il mio Cragheart e' ben gestibile dopo che ci hai fatto un po' di pratica e hai capito che e' inutile "esagerare".
Mi spiego: il cragheart e' forte principalmente con l'elemento terra (la foglia verde) e ha sia carte che "donano" il potere che carte che lo sfruttano.
Inutile riempire il mazzo di carte che lo sfruttano, molto meglio bilanciare circa meta' e meta' e cercare di organizzarsi per caricare il potere in un turno e sfruttarlo in quello successivo. Certo, comporta un po' di vincoli aggiuntivi alla gestione delle carte, ma regala belle soddisfazioni, anche perché sfruttare l'elemento, oltre a potenziare gli effetti delle carte, comporta guadagnare punti esperienza!

Potenziare il mazzo mettendo le carte lemeneti la vedo una strada piu' a rischio, non lo so se la percorrero'. In questo caso il potere non si carica, ma si applica all'attacco se lo prevede...altrimenti niente. Sicuramente e' una strada piu' fortunosa, io preferisco la programmazione (almeno per il Cragheart che lo consente).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sono stati già messi svariati link nel topic impressioni
(Quello delle carte, delle FAQ, del Rules summary, etc).

Effettivamente mi piacerebbe fare un topic dove raccoglierli tutti in prima pagina insieme ai dubbi principali...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Peppe74":1ogyf4qp ha scritto:
Potenziare il mazzo mettendo le carte lemeneti la vedo una strada piu' a rischio, non lo so se la percorrero'. In questo caso il potere non si carica, ma si applica all'attacco se lo prevede...altrimenti niente. Sicuramente e' una strada piu' fortunosa, io preferisco la programmazione (almeno per il Cragheart che lo consente).

La programmazione strategica è sicuramente la migliore ma quando si tratta di manipolare il mazzo attacco, parliamo sempre di manipolare appunto la parte fortunosa statistica.

A quel punto è da vedere se si preferisce magari una carta secca +1 od una carta che permette di aggiungere l'elemento e pescare un altra carta.

Solitamente gli elementi pompano in modo significativo le carte.
Se si riesce tendenzialmente a sfruttare la cosa con la programmazione, allora non convengono.
Come dici, si è però molto legati nella successione delle azioni.
Credo a quel punto dipenda anche molto dallo stile di gioco che si sceglie per il personaggio.

Ad esempio per la mia roccia, quando gioco in solo, tendo a dare un ruolo di "vediamo che succede e come va il resto". (Ovviamente inserito in una strategia generale).
Sfrutto il fatto che ha tendenzialmente le carte più lente degli altri anche quando gioca "veloce" e che quindi di troverà ad agire quasi sicuramente per ultimo o quasi.

Scelgo quindi spesso carte che posso variare parte alta e bassa in base alla situazione.
Questo lo rende molto duttile (e molto utile per il mio party) ma raramente riesco a sfruttare gli elementi.

Ecco che le carte nel mazzo attacco gli possono dare quel boost in più superiore ad un mero modificatore.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Mik":l59pxtqf ha scritto:
Solitamente gli elementi pompano in modo significativo le carte.
Se si riesce tendenzialmente a sfruttare la cosa con la programmazione, allora non convengono.
Come dici, si è però molto legati nella successione delle azioni.

perché dici non convengono?
 
Alto Basso