[STRATEGIA] Gloomhaven

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Peppe74":1p834tuz ha scritto:
domanda secca:
che difficolta' consigliate per gli scenari?

Io sto facendo una campagna a 4 (Cragheart, Scoundrel, tinkerer, brute), abbiamo fatto 5 scenari e al momento abbiamo seguito l'indicazione per la difficolta' "normale", sempre livello 1, la prossima dovremo passare a livello 2 (siamo tutti a livello 3)
Abbiamo vinto tutti gli scenari e non siamo mai stati in "pericolo" di non vincerli, abbiamo preso tutti i tesori (non molti soldi a dire il vero). Negli ultimi scenari ho avuto la sensazione di fare troppi extra (tipo io con il Cragheart ho iniziato a fare punti rompendo inutilmente ostacoli). Insomma...almeno per gli ultimi scenari (dove eravamo alla soglia alta del livello 1 con gia' un po' di miglioramenti e perk incassati) ho avuto la sensaione che era meglio passare prima al livello 2

Cosa consigliate?

Intanto un ricontrollo delle regole e FAQ. Io continuo a scoprire dettagli nuovi :D


Questione degli extra. Molti sono legati all'uso degli elementi e non è che se ne generino così tanti.
Ricordate che non potete usare un elemento appena generato, in quanto tecnicamente si genera a fine turno.

Il guaritore da buff solitamente solo finché gli si è adiacente, non basta iniziare il turno adiacente.

Mi fa strano che non abbiate mai avuto difficoltà nel finirli e siate sempre riuscito a raccogliere tutto, non tanto a livello punti vita, ma a livello tempo/esaurimento carte. (Ad esempio ricordate che gli stivali aggiungono movimento ad azioni movimento, non danno movimento se non si usa la carta con azione equivalente). Ricordate anche il limite del numero oggetti vari in base al livello (es: una sola pozione per pg fino al terzo).

Vero che il guaritore da una bella mano in tal senso e avete tutti personaggi che hanno una mano ampia di carte, quindi di potrebbe anche stare... però un occhio lo ridarei. Ci sono molte cose che possono sfuggire :grin:

Se avete fatto tutto giusto... alzate livello come consigliato. Magari come per il solo, ossia alzare solo livello mostri e trappole e mantenere normale quello tesori/etc.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Io non riesco mai ad usare tutto, gioco in solo, mi sembra quasi tutto equilibrato, sino ad oggi non ho sentito la necessità di alzare il livello mostri.
Per quanto riguarda l'uso degli elementi, spesso mi dimentico di aggiornarli.....ma ci può stare perché li bilancio con l'abbassamento a fine turno.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Insomma... l'elemento è importante sia giusto quando serve (nel bene e nel male). Aggiornarli un tot al chilo poi non è che da lo stesso risultato :D

(O non ho capito cosa intendi :p )
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io onestamente ho trovato una diminuzione della difficoltà quando ho introdotto il terzo pg. Forse perché la spellweaver non è adatta per i party da due o forse perché sono scarso, ma non ho riscontrato questa facilità. Con tre invece sto andando più spedito, anche se non aumento il livello come indicato da Isaac per le partite in solitario.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
I pg del party secondo me contano molto.

Avere un party come quello di peppe (tante carte, di tipo non necessariamente da bruciare e tanti pf) ha un impatto diverso da uno dove c'è ladro, maga e topo.

Sono forti ma va gestito al meglio il timing delle carte e la durata dello scenario (o ci si trova a pieni pf ma senza carte) e quel che succede nello scenario (attacco null, attacchi dei nemici, effetti etc) ha un effetto più marcato.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Noi stiamo giocando in 3 o 4 a seconda della seduta (tanto niente lo vieta) e dei partecipanti.
Abbiamo sempre vinto gli scenari, ma talvolta inaspettatamente all'ultima possibilità di giocare carte (gioco due turni, rest per recuperare gli stivali, altro turno, altro rest e così via fino all'uscita). Giochiamo con maga, thinkerer e il tipaccio a cui piace distruggere gli ostacoli. Talvolta anche l'altro grezzone (non mi ricordo qual'è il brute e quale il Craigh). E vitali sono le mie carte per recuperare una lost e le pozioni di tempra che ci fanno guadagnare un turno in più.
E i tesori e i soldi li piglio praticamente solo io perché ho il coraggio o la pazzia di buttarmi avanti con un minimo di avvedutezza quando serve a farlo.
Gli altri giocatori mi insultano come se pensassi solo ai soldi mentre loro picchiano, ma:
- il movimento è una cosa e l'attacco è un'altro, e io a distanza sparo anche mentre corro verso l'oro;
- se loro venissero a prendere la loro parte probabilmente finirebbero esausti prima di arrivare alla fine dello scenario;
- su 4 bauli che ho preso dall'inizio del gioco ho trovato: due mappe casuali, un progetto e... 3 danni con avvelenamento: mi dite voi di cosa mi sarei arricchito? Di frustrazione forse! Mi sto quasi rompendo di faticare per niente!

Questa cosa di generare le energie alla fine del turno (del giocatore spero!) mi pare inutilmente castrante: già ora le volte che qualcuno usa un'energia prodotta si misurano in 1/15 delle energie prodotte, forse ottimisticamente.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Puoi migliorare di molto la cosa con i perk prendendo carte che generano elementi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
noi adesso riusciamo a far girare abbastanza gli elementi. E' un po' difficile all'inizio ma le cose girano bene.

per i tesori ne prendiamo un po' tutti e la soddisfazione è quella di vedere il gioco che cambia. Per le monete di solito sono la maga e la ladra che fanno bottino.

La cosa degli elementi io la trovo bella come ogni cosa strategica del gioco che all'inizio ti strozza ma che dopo ti aiuta a fare cambo interessanti
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Da noi la scoundrel è quella che prende la maggior parte dei soldi. Per fortuna quando c'è da pagare per far fronte ad eventi avversi è sempre lei che scuce la pecunia.
Siamo arrivati a 11 di reputazione, sbloccando così la classe col sole, io ho mandato in pensione il brute sbloccando un'altra classe (i 4 triangoli) che ne formano uno più grande) e mi sono preso la classe del sole, per ora l'ho usata solo 2 volte e stasera proviamo la terza.
Quindi per ora la nostra conformazione tipo è scoundrel, spellweaver e sole.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ti sta piacendo la nuova classe? (se vuoi dare dettagli metti uno spoiler)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Occhio, che sono impressioni, quindi usate topic appropriato :approva:

Questo è quello per la Steategia
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
dipende da cosa scrive nella risposta alla mia domanda :p
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Visto che siamo in tema di strategia datemi qualche dritta per la Slellweaver.
La più difficile da gestire, cura si, ma fa pochi danni.
Ero convinto nella sua scelta, ma è la più povera tra i tre che gestisco....quasi un peso da portarsi dietro.
Il Crag ha la sua ragione di esistere, per non parlare della Scoundrel, personaggio Top, il più ricco e scaltro del gruppo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Mik":o6gutcv8 ha scritto:
Intanto un ricontrollo delle regole e FAQ. Io continuo a scoprire dettagli nuovi :D


Questione degli extra. Molti sono legati all'uso degli elementi e non è che se ne generino così tanti.
Ricordate che non potete usare un elemento appena generato, in quanto tecnicamente si genera a fine turno.

Il guaritore da buff solitamente solo finché gli si è adiacente, non basta iniziare il turno adiacente.

Mi fa strano che non abbiate mai avuto difficoltà nel finirli e siate sempre riuscito a raccogliere tutto, non tanto a livello punti vita, ma a livello tempo/esaurimento carte. (Ad esempio ricordate che gli stivali aggiungono movimento ad azioni movimento, non danno movimento se non si usa la carta con azione equivalente). Ricordate anche il limite del numero oggetti vari in base al livello (es: una sola pozione per pg fino al terzo).

Vero che il guaritore da una bella mano in tal senso e avete tutti personaggi che hanno una mano ampia di carte, quindi di potrebbe anche stare... però un occhio lo ridarei. Ci sono molte cose che possono sfuggire :grin:

Se avete fatto tutto giusto... alzate livello come consigliato. Magari come per il solo, ossia alzare solo livello mostri e trappole e mantenere normale quello tesori/etc.

Si, tutto giusto. Per tutti i tesori Peppe intende tutti i forzieri, non tutti i loot, di soldi ne abbiamo lasciati indietro a bizzeffe.
Io uso la Scroundrel, e vi assicuro che termino ogni scenario ad un passo dall'exaust per carenza carte, anzi uno scenario l'ho terminato proprio esausto un paio di tirni prima.

Gli ultimi due scenari abbiamo rischiato di giocare senza thinkerer, e in quel caso non credo le cose sarebbero andate così lisce, quantomeno io sarei stato di sicuro esausto. Quindi si, anche secondo me il party conta molto.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
suaimondi":1qcrsg5x ha scritto:
La scoundrel .....
A suo favore c'è anche il mazzo modificatori: ora al quinto livello lo ha assottiliato tantissimo (ha 14 carte) e non ha più nessuna carta negativa e soltanto 3 carte zero... Un killer!

Anch'io vorrei iniziare ad assottigliare il mazzo, ma sono più indietro, devo svolgere il passaggio al terzo livello, ma ho un dubbio: non ti esce molto spesso il miss-all? Anche acquistando gli occhialetti, non è detto che le chance vengano mitigate di molto.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
martinale18":zdmpy324 ha scritto:
Visto che siamo in tema di strategia datemi qualche dritta per la Slellweaver.
La più difficile da gestire, cura si, ma fa pochi danni.
Ero convinto nella sua scelta, ma è la più povera tra i tre che gestisco....quasi un peso da portarsi dietro.
Il Crag ha la sua ragione di esistere, per non parlare della Scoundrel, personaggio Top, il più ricco e scaltro del gruppo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Io la maga non la uso per curare.
La usava una del mio gruppo, e non si trova. Usandola in solo come voglio io, invece la trovo favolosa.

Non fa tanti danni quanto la ladra, ma ha molti multi target e ranged.
Il danno medio che fa non è male (quasi sempre attack 2 e 3 di base).
Anche il summon, piazzato al punto giusto, è un altro attacco ranged a turno guadagnato non male. (E' l'unico summon che tengo dietro invece che davanti... anche perché altrimenti muore subito).

Ecco.. sicuramente è un personaggio il cui posizionamento è fondamentale.
Deve sfruttare il multi target e allo stesso tempo evitare di essere ferita.

Io come oggetto le ho preso mantello e pozione.
Il primo mi serve appunto per posizionarla in posti critici (cuore dell'azione) e tenerla allo stesso tempo al riparo per due turni.
(Ricordarsi che invisibilità finisce alla fine del turno successivo... quindi carta iniziativa bassa quando lo si attiva e altissima se possibile il turno dopo... due turni di intoccabilità).

La pozione ovviamente per recuperare due carte che male non fa, visto quante poche ne ha.

Ah... altra cosa... la carta che fa riprendere le Lost, è una delle ultime che gioco. Intendo proprio che solitamente la gioco dopo alcuni long rest e pozione esaurita. In questo modo ultimamente mi dura più della roccia come carte in mano....
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Mik":1zr8fz3g ha scritto:
martinale18":1zr8fz3g ha scritto:
Visto che siamo in tema di strategia datemi qualche dritta per la Slellweaver.
La più difficile da gestire, cura si, ma fa pochi danni.
Ero convinto nella sua scelta, ma è la più povera tra i tre che gestisco....quasi un peso da portarsi dietro.
Il Crag ha la sua ragione di esistere, per non parlare della Scoundrel, personaggio Top, il più ricco e scaltro del gruppo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Io la maga non la uso per curare.
La usava una del mio gruppo, e non si trova. Usandola in solo come voglio io, invece la trovo favolosa.

Non fa tanti danni quanto la ladra, ma ha molti multi target e ranged.
Il danno medio che fa non è male (quasi sempre attack 2 e 3 di base).
Anche il summon, piazzato al punto giusto, è un altro attacco ranged a turno guadagnato non male. (E' l'unico summon che tengo dietro invece che davanti... anche perché altrimenti muore subito).

Ecco.. sicuramente è un personaggio il cui posizionamento è fondamentale.
Deve sfruttare il multi target e allo stesso tempo evitare di essere ferita.

Io come oggetto le ho preso mantello e pozione.
Il primo mi serve appunto per posizionarla in posti critici (cuore dell'azione) e tenerla allo stesso tempo al riparo per due turni.
(Ricordarsi che invisibilità finisce alla fine del turno successivo... quindi carta iniziativa bassa quando lo si attiva e altissima se possibile il turno dopo... due turni di intoccabilità).

La pozione ovviamente per recuperare due carte che male non fa, visto quante poche ne ha.

Ah... altra cosa... la carta che fa riprendere le Lost, è una delle ultime che gioco. Intendo proprio che solitamente la gioco dopo alcuni long rest e pozione esaurita. In questo modo ultimamente mi dura più della roccia come carte in mano....
Non male.
Però se non ricordo male il mantello invisibilità è da comprare ad ogni scenario.
E non sempre ha tutte quella ricchezza.
Il recupero del lost cards anche io lo uso negli ultimi turni.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Nonono.

E' usabile una volta a scenario, ma nessun oggetto si perde.

A fine scenario torna utilizzabile.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
pete100":2r1ez7q3 ha scritto:
suaimondi":2r1ez7q3 ha scritto:
La scoundrel .....
A suo favore c'è anche il mazzo modificatori: ora al quinto livello lo ha assottiliato tantissimo (ha 14 carte) e non ha più nessuna carta negativa e soltanto 3 carte zero... Un killer!

Anch'io vorrei iniziare ad assottigliare il mazzo, ma sono più indietro, devo svolgere il passaggio al terzo livello, ma ho un dubbio: non ti esce molto spesso il miss-all? Anche acquistando gli occhialetti, non è detto che le chance vengano mitigate di molto.
Può succedere, ma essendo che la scoundrel è sempre piena di soldi, è sempre e perennemente benedetta (al santuario hanno un suo mezzobusto, da quanto ha speso fin'ora).
Attaccare con gli occhialetti e fare un x2 e un null no ha prezzo :asd:
A più tardi sulle opinioni/strategie per il personaggio sole.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mi raccomando lo spoiler per i pg sbloccati :approva:
 
Alto Basso