[STRATEGIA] Gloomhaven

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
L'autore stesso consiglia di dare il brute al giocatore più "babbano", considerandolo il più semplice. Una alternativa potrebbe essere la scoundrel. Tinkerer e Cragheart sono i personaggi intermedi, mentre Spellweaver e Mindthief sono i meno facili da interpretare dei sei di partenza. Occhio che mentre il Brute è quelli che si pensa (il tankone), il Tinkerer si è rivelato essere molto più di un healer! La scoundrel è dps da mischia singolo target, mentre la spellweaver è dps ranged con diversi aoe.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Ciao ragazzi! io e la mia donna abbiamo fatto il secondo tentativo del primo scenario, e per la seconda volta ci siamo esauriti poco prima della fine. :consola:
Non abbiamo scelto personaggi facilissimi, io ho il tinkerer e lei la spellweaver. qualche consigli?

Nella prima partita eravamo partiti a bomba, usando gli attacchi più potenti per ammazzare anche più nemici alla volta con i danni ad area, ma alla fine eravamo esausti nell'ultima stanza.

Nella seconda partita siamo andati al risparmio, usando il meno possibile le carte più forti, o meglio, quelle che vanno direttamente eliminate dopo l'utilizzo, e facendo long rest solo quando prossimi all'esaurimento della mano, ma nulla, stesso risultato, un poco più vicini alla meta (mancavano due arceri) ma ben lontani dal forziere.

Di diminuire il livello, aggiungere un personaggio o cambiarli non se ne parla :snob:

Per voi qual'è la strategia che dovremmo adottare?? :pippotto:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Daishi":3lnulkaj ha scritto:
Ciao ragazzi! io e la mia donna abbiamo fatto il secondo tentativo del primo scenario, e per la seconda volta ci siamo esauriti poco prima della fine. :consola:
Non abbiamo scelto personaggi facilissimi, io ho il tinkerer e lei la spellweaver. qualche consigli?

Nella prima partita eravamo partiti a bomba, usando gli attacchi più potenti per ammazzare anche più nemici alla volta con i danni ad area, ma alla fine eravamo esausti nell'ultima stanza.

Nella seconda partita siamo andati al risparmio, usando il meno possibile le carte più forti, o meglio, quelle che vanno direttamente eliminate dopo l'utilizzo, e facendo long rest solo quando prossimi all'esaurimento della mano, ma nulla, stesso risultato, un poco più vicini alla meta (mancavano due arceri) ma ben lontani dal forziere.

Di diminuire il livello, aggiungere un personaggio o cambiarli non se ne parla :snob:

Per voi qual'è la strategia che dovremmo adottare?? :pippotto:


non so dirti una strategia perché noi lo abbiamo fatto in 4

il tinkerer secondo me deve non cercare di curare troppo altrimenti non avete potenziale d'attacco. La carta X che fa due target mi sarebbe ottima da prendere.
Quella che fa foglia anche e da pure poison

Finita la prima stanza dovreste cercare di pianificare un modo per arrivare agli arcieri in velocità
Il tinkerer se riesce a passare in mezzo ai due banditi (mi pare abbia delle buone carte move e può prendere gli stivali del movimento) può tranquillamente tirarne uno a se e fargli dei bei danni ... il pull invece è più difficile sugli arcieri che sono lontani.

Un PG sulla porta della terza stanza che diventa invisibile inoltre ti salva dalla prima ondata di attacchi ma ti permette di fare dei buoni attacchi per quasi due turni (dipende dalle iniziative che usi) e lì dovresti sprecare tutti gli attacchi migliori.

Se vi siete esauriti per togliere carte annullando il danno invece non saprei che consigliare visto che su quello con quei due PG si lavora meno bene

lo spellvewwer non lo ho mai giocato quindi non saprei dire.

Inoltre forse conviene aprire l'ultima porta il prima possibile. Ti prendi più danni ma considerando la linea di vista gli arcieri devono avvicinarsi e si prendono gli attacchi ad area
La spell weaver con gli occhiali è molto buona

in due anche l'alleato mistico potrebbe essere interessante perché attacca a range due e quindi potrebbe durare qualche turno ... sempre un summon (quindi inutile a prescindere) è
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Daishi":qwc4ex9u ha scritto:
Per voi qual'è la strategia che dovremmo adottare?? :pippotto:

La spellweaver è un personaggio davvero difficile. Occhio alla carta che permette di ripescare anche le LOST più unica che rara.
In effetti il vostro problema sono i nemici ranged, su cui soffrite parecchio. Fondamentale in questo caso è l'oggettistica e anche la scelta delle carte da usare prima ancora di iniziare lo scenario.
Nel vostro caso limiterei l'uso delle cure per il Tinkerer cercando di recuperare PF durante i long rest, fondamentali anche per il refresh degli oggetti. Ricordatevi che La vostra priorità deve essere l'eliminazione delle fonti di danno. Quindi è meglio fare focus su un nemico ed ucciderlo, piuttosto che disperdere i danni su più cose.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Daishi":294fc03i ha scritto:
Per voi qual'è la strategia che dovremmo adottare?? :pippotto:

Diminuire livello o cambiare personaggi. :sisi: Non sono propriamente i pg più semplici da giocare, soprattutto insieme.

State tenendo la Spellweaver lontano dai nemici? Quante carte scartate per parare i danni? Se sono più di 1-2 a partita, è troppo, servono armature o scudi. La sua armatura di ghiaccio non è male ma ha solo 2 usi che si attivano in automatico e poi la carta va nei lost, a me piace attivarla in caso di emergenza e poi comunque stare lontana dai nemici per fare gli attacchi a distanza.

Spellweaver usando la carta che recupera tutte quelle perse può usare due volte a partita le carte più forti: quella con la fiamma che colpisce 3 bersagli e quella con la foglia che colpisce a range 4 e tutti i nemici nel percorso fra lei e il bersaglio. State massimizzando quelle carte?

Mantello dell'invisibilità è un must. Da giocare prima di aprire una porta per fare tappo, oppure se c'è da fare un long rest. Preferibilmente da dare alla Spellweaver perché è super fragile e ha poche carte da scartare per parare danni. Oppure il Tinkerer va avanti con Mantello + Stivali ad aprire porte e dietro la Spellweaver con Stamina Potion + Goggles prende di mira 3 nemici alla volta e fa una strage.

Sempre sempre sempre muoversi rapidamente, è rischioso perdere tempo per fare un long rest dopo aver ripulito una stanza, sono necessari un po' di short rest. Specialmente per la Spellweaver, ci saranno situazioni verso la metà della partita in cui avrà in mano solo Reviving Ether e le 2 carte più forti sono nei lost; a quel punto conviene fare short rest e perdere una qualsiasi carta random.

Lasciate stare il forziere.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
crotalo":1om4kv94 ha scritto:
non so dirti una strategia perché noi lo abbiamo fatto in 4

il tinkerer secondo me deve non cercare di curare troppo altrimenti non avete potenziale d'attacco. La carta X che fa due target mi sarebbe ottima da prendere.
Quella che fa foglia anche e da pure poison

Finita la prima stanza dovreste cercare di pianificare un modo per arrivare agli arcieri in velocità
Il tinkerer se riesce a passare in mezzo ai due banditi (mi pare abbia delle buone carte move e può prendere gli stivali del movimento) può tranquillamente tirarne uno a se e fargli dei bei danni ... il pull invece è più difficile sugli arcieri che sono lontani.

Un PG sulla porta della terza stanza che diventa invisibile inoltre ti salva dalla prima ondata di attacchi ma ti permette di fare dei buoni attacchi per quasi due turni (dipende dalle iniziative che usi) e lì dovresti sprecare tutti gli attacchi migliori.

Se vi siete esauriti per togliere carte annullando il danno invece non saprei che consigliare visto che su quello con quei due PG si lavora meno bene

lo spellvewwer non lo ho mai giocato quindi non saprei dire.

Inoltre forse conviene aprire l'ultima porta il prima possibile. Ti prendi più danni ma considerando la linea di vista gli arcieri devono avvicinarsi e si prendono gli attacchi ad area
La spell weaver con gli occhiali è molto buona

in due anche l'alleato mistico potrebbe essere interessante perché attacca a range due e quindi potrebbe durare qualche turno ... sempre un summon (quindi inutile a prescindere) è

Grazie! ecco quello che è successo

Nella parte iniziale abbiamo cercato di uccidere i nemici senza usare carte interessanti.
Una volta entrati nel corridoio, con vita al massimo e solo un rest = 1 carta lost, ho usato il mio summon inutile (perchè non ha attacchi, non so cosa sia l'alleato mistico, abbiamo solo le carte livello 1) come falso target. Purtroppo questa volta, al contrario della prima, è durato pochissimo. Abbiamo seccato con qualche difficoltà i banditi, di cui uno mi ha costretto a scartare una carta. L'arciere è morto velocemente.
La mia donna si copre col mantello e usa il movimento 8 + salto per evitare le trappole ed entrare nella stanza senza che nessuno mostro potesse vederla, mentre io rimango appostato oltre le trappole in linea di tiro.
Essendo rimasta a secco, purtroppo, la decisione è stata quella di tornare indietro subendo i danni di una trappola per poi ripararsi dietro al muro, così da essere fuori tiro dagli arceri. Come si son mossi gli scheletri li ho bersagliati per poi fare due passi indietro per togliermi dagli arcieri che avevano un +1 alla gittata e che mi avevano colpito forte.
Con un attacco ho immobilizzato il primo scheletro sulla soglia, il secondo, non potendo muoversi perchè la carta non prevedeva movimento ha fatto da secondo tappo al movimento degli arcieri che avevano solo movimento 2 e quindi erano impossibilitati a sopravanzarli entrambi. Secchiamo i due tizi ossuti con le ultime carte e, dopo aver colpito un arciere ci siam trovati senza carte, esauriti e feriti.
La partita è stata un po' sfigata, eccetto un x2 che ha risolto velocemente con un nemico, in un momento determinante è comparso effetto nullo, una sfilza di -1 e -2 in altre occasioni e le carte più forti a ripetizioni per i mostri, quindi la sfortuna può essere risultata determinante.
Col tinkerer ho curato pochissimo, ho sempre aspettato momenti morti e long rest a mano esaurita, quindi la maggior parte degli attacchi, tutti quelli potenti, li ho utilizzati, e la spellweaver ha usato la carta per recuperare tutte le carte perdute quando era prossima all'esaurimento, quindi la mano non poteva durare più di così, l'unico modo, con questa strategia, sarebbe stata di uccidere più velocemente i nemici, ma siamo stati molto sfortunati. Forse la spellweaver potrebbe usare più attacchi forti all'inizio e recuperare le carte con quell'effetto a 1/3 della partita anzichè a metà, così anche io userei meno azioni e quindi durerei un poco di più.
Tu cosa ne pensi, abbiamo giocato così male o è stata proprio sfiga?
Aggiungo che la Spellweaver ha mantello e pozione, io ho gti occhiali
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
l'alleato mistico è una carta di livello X della maga ... le carte di livello X della maga secondo me sono interessanti in due, di quelle del TI io userei solo quella che da due target

il summon del TI non serve a nulla. Perdi un'azione, va giù veloce quasi sempre e rischia di intrupparti. Meglio usare una buona carta.

Se usi il mantello al turno dopo potresti fare un long rest (stai fermo sei invisibile e recuperi carte) oppure usare una iniziativa moooolto alta per agire dopo i mostri, tornare indietro è sempre un suicidio perché significa che in qualche modo hai sprecato una azione (imho ovviamente)

Forse la spellweaver potrebbe usare più attacchi forti all'inizio e recuperare le carte con quell'effetto a 1/3 della partita anzichè a metà, così anche io userei meno azioni e quindi durerei un poco di più.

questa mi pare una buona possibilità anche perché se uno si esaurisce ma l'altro no lo scenario lo vincete uguale

le uniche cose che avrei fatto diversamente le ho dette. Poi ammetto che due PG mi paiono una sfida maggiore rispetto a 4 perché devi sfruttare al meglio tutte le combo. Potreste provare a aumentare la difficoltà di uno e giocare a carte scoperte o cmq concordando molto tutto, ma credo che alla fin fine anche senza dire numeri ormai sappiate bene le carte l'uno dell'altra

magari altri hanno più idee
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Ok, darò una nuova occhiata alle carte iniziali, così da sceglierle meglio ora che le conosciamo.

Il summon del Ti mi è stato molto utile alla prima partita, ha agito come bersaglio impegnando non poco i nemici mentre noi li massacravamo dalla distanza, purtroppo a questo giro è durato un solo turno.

La questione del mantello è verissima, tant'è che voleva fare proprio così; non ricordo cosa era successo tale che si è mossa indietro, forse aveva preferito fare un attacco e tornare indietro per riposare senza essere circondata e in modo da far si che la priorità diventasse il TI che era fuori ad aspettarli, altrimenti se restavano nella stanza non potevo colpirli e per entrare avrei perso io vita.

Comunque proveremo i vostri suggerimenti, sperando che la terza sia la volta buona :rotfl:
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Finalmente ieri abbiamo rigiocato a gloomhaven e al terzo tentativo abbiamo passato il livello!

La difficoltà sta solo nel capire come funzionano i personaggi, ma andiamo per ordine:

1)La mia ragazza ha scambiato una delle carte della sua spellweaver con quella avente l'evocazione.

2) Prima prova, proviamo un approccio semi intermedio, non troppo conservativo ma nemmeno aggressivo. Non uccidiamo nemmeno tutti i nemici della prima stanza che subito ci accorgiamo che stiamo giocando male, non ha senso continuare. Ricominciamo.

3) Seconda prova, approccio molto aggressivo. Smettiamo dopo i primi due turni. È stata la conferma che sono entrambi personaggi (io ho il thinkerer) per la lunga distanza è che richiedono una buona dose di tattica, usarli in modalità Rambo porta al fallimento immediato.

4) Terza prova, cerchiamo di compensare subito il problema di essere solo in due, per di più gracili, ed evochiamo subito entrambi i nostri summon. Partita in discesa. Quello del thinkerer è come un bruto che non attacca, molto resistente, tenerlo sempre in avanguardia paga tantissimo, si prende una caterva di danni e si può rischiare di curarlo all'ultimo, ciò fa risparmiare carte e turni, quindi anche meno long rest.
Quello della spellweaver basta tenerlo poco dietro al primo summon e risulta fortissimo, gittata permettendo fornisce un attacco da tre danni teorici in più per turno, mica carciofi!
Nella retroguardia i due personaggi che dispensavano dardi e fiamme a tutti i mostri a portata.
Siamo giunti all'ultima stanza in meno turni della partita migliore fatta in precedenza e con solo 2 danni al mio summon, eroi intonsi e carichi di carte. Abbiamo lasciato vivere l'ultimo nemico un turno in più, facendo uccidere il mio summon, giusto per recuperare token monete in due esagoni vicini più il forziere per poi disintegrarlo con un colpo.

In totale il summon del thinkerer si è sorbito ben 13 danni, altrimenti indirizzati a noi, mentre l'altro ha inferto non meno di una decina di danni, senza conteggiare quelli parati da scudi ecc. Direi che è stata in maniera lampante la strategia vincente :approva:
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Daishi":ktlh71n5 ha scritto:
4) Terza prova, cerchiamo di compensare subito il problema di essere solo in due, per di più gracili, ed evochiamo subito entrambi i nostri summon. Partita in discesa. Quello del thinkerer è come un bruto che non attacca, molto resistente, tenerlo sempre in avanguardia paga tantissimo, si prende una caterva di danni e si può rischiare di curarlo all'ultimo, ciò fa risparmiare carte e turni, quindi anche meno long rest.
Quello della spellweaver basta tenerlo poco dietro al primo summon e risulta fortissimo, gittata permettendo fornisce un attacco da tre danni teorici in più per turno, mica carciofi!
Nella retroguardia i due personaggi che dispensavano dardi e fiamme a tutti i mostri a portata.
Siamo giunti all'ultima stanza in meno turni della partita migliore fatta in precedenza e con solo 2 danni al mio summon, eroi intonsi e carichi di carte. Abbiamo lasciato vivere l'ultimo nemico un turno in più, facendo uccidere il mio summon, giusto per recuperare token monete in due esagoni vicini più il forziere per poi disintegrarlo con un colpo.

Bravissimi! Solo una precisazione:
leggo che avete "deciso di mandare avanti o tenere indietro i summon". Ricordatevi che non siete voi a muoverli ma utilizzano le stesse regole di movimento dei mostri.
Detto questo ovviamente, se decidete di rimanere indietro il summon andrà avanti, ovviamente!
Ma adesso che ci penso... Il summon del tinkerer non ha movimento zero, o mi confondo con altro? :pippotto:
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
suaimondi":1zdbjp0q ha scritto:
Bravissimi! Solo una precisazione:
leggo che avete "deciso di mandare avanti o tenere indietro i summon". Ricordatevi che non siete voi a muoverli ma utilizzano le stesse regole di movimento dei mostri.
Detto questo ovviamente, se decidete di rimanere indietro il summon andrà avanti, ovviamente!
Ma adesso che ci penso... Il summon del tinkerer non ha movimento zero, o mi confondo con altro? :pippotto:

Grazie! :approva:
si si, era inteso che loro si muovono verso i mostri e noi stavamo dietro, infatti nell'ultima stanza abbiamo dovuto mandare avanti gli eroi per aprire la porta e il resto perché se non ci sono nemici si inchiodano.

Il summon del thinkerer non attacca ma muove di 2. È una sorta di orsetto che cammina verso i nemici per abbracciarli :rotfl:

Preciso solo che la difficoltà stava anche nel fatto che iniziavamo il livello con 3danni a causa dell'evento in strada. Se per il thinkerer non sono tantissimi (3/8) per la spellweaver significa partire con vita dimezzata, quindi diversi curare subito e perdere carte e tempo. Coi summons in avanguardia abbiamo recuperato solo quando serviva recuperare carte con long rest. Siamo riusciti anche a completare entrambi gli obbiettivi personali di battaglia! Insomma, da zero to hero grazie ai summons :clap:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
è veramente bello vedere come il numero dei giocatori cambi totalmente il modo di giocare ogni classe, le carte scelte e le cose fighe che ognuno trova. In 4 i summons ci hanno sempre dato fastidio e non hanno mai sortito effetti utili. In due, con PG range invece sono stati molto utili ... questo secondo me vuole dire fare un bel gioco che prevedere realmente molte sfaccettature
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
crotalo":fqfxwq9a ha scritto:
è veramente bello vedere come il numero dei giocatori cambi totalmente il modo di giocare ogni classe, le carte scelte e le cose fighe che ognuno trova. In 4 i summons ci hanno sempre dato fastidio e non hanno mai sortito effetti utili. In due, con PG range invece sono stati molto utili ... questo secondo me vuole dire fare un bel gioco che prevedere realmente molte sfaccettature

Concordo. Devo dire che i personaggi sono molto ben caratterizzati, e il trucco, a quanto pare, è riuscire a creare le condizioni migliori per far sì che possano esprimere il loro massimo potenziale.
A seconda se si è in 2, in 4, con summon o meno, le cose da fare per creare queste condizioni saranno molto diverse, quindi ogni situazione e gruppo di gioco andrà a creare un percorso completamente differente verso l'ottimizzazione
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Finalmente abbiamo giocato ancora. Confermo che la tattica dei summon è eccellente per personaggi così difficili e gracili. Abbiamo fatto il secondo livello al primo tentativo
il boss lo abbiamo seccato prima del suo terzo turno, morto prima che aprisse o evocasse qualcosa hahahha :twisted:
 
Alto Basso