[STRATEGIA] Gloomhaven

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho messo in relazione le tue "aperture" con le posizioni di partenza di Martinale perché collegate dall'improbabilità di una risposta utile, visto che (fortunatamente) i concatenamenti di azioni (e i piazzamenti di partenza) dipendono dallo schieramento dei nemici e dalla loro natura. Non pensavo di essere stato così ardito :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Vero che dipendono dal piazzamento, ma bene o male non è così vario da non essere coperto da alcune soluzioni.
Mica sempre la stessa, ma una concatenazione di mosse successive in base all'occasione.

Questo sempre in ottica di massimizzazione elementi.
Io gioco più tattico e quindi non lo faccio.

Ma ripeto, era una curiosità che mi era venuta leggendo che Peppe riesce sempre con una pianificazione strategica ad usare le carte sfruttando gli elementi.

Secondo me, coscientemente (cosa che ritengo più probabile) o inconsciamente, per farlo si tende ad usare alcune combo (altrimenti la vedo difficile). Anche perché le carte quelle sono :grin:

E, come ho accennato sopra, per sfruttare la generazione elementi che solitamente usa carte meno performanti in attacco, credo convenga farlo in momenti in cui non si "regalano" attacchi.

I momenti più sicuri, sono generalmente gli inizi stanza in cui i nemici sono distanti.
Questo ovviamente in ottica massimizzazione elementi e loro uso.
Giocando più tattico il "problema" non si presenta... ma si ottimizza meno la generazione/uso elementi.

Ripeto, curiosità pura :grin:

Una curiosità nata da un osservazione.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Se si parla di strategia parliamo di strategia utile o meno ogni domanda è plausibile.
E le risposte non sono obbligate.
Un'altra curiosità ad esempio, guardate mai le carte abilità dei nemici la prima volta che li incontrate?
Perché anche dalla loro conoscenza o meno può essere applicata una strategia.
Io almeno la prima volta non lo faccio per non perdermi il gusto della sorpresa.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
No mai. Le scopro giocando.
Come anche cerco di non memorizzare i nemici e la loro posizione in stanze non rivelate (e sicuramente non lo dico agli altri giocatori).
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Mik":2sf4ng3m ha scritto:
No mai. Le scopro giocando.
Come anche cerco di non memorizzare i nemici e la loro posizione in stanze non rivelate (e sicuramente non lo dico agli altri giocatori).
Io nemmeno metto i nemici presenti nelle altre stanze, solo quando apro le porte.
Lascio un po' di incognita, gioco da solo quindi scherzo, ma almeno non mi faccio dei calcoli oltre la stanza che sto affrontando.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ed è giusto così anche da regolamento.

Delle stanze non rivelare vanno messe solo le tile ed i token.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.517
Località
milano
Goblons
636
martinale18":28c14wno ha scritto:
guardate mai le carte abilità dei nemici la prima volta che li incontrate?

Io almeno la prima volta non lo faccio per non perdermi il gusto della sorpresa.

Anche noi non guardiamo le carte, preferiamo la sorpresa.
Come apertura invece, dipende dallo scenario e soprattutto dagli eventuali malus di inizio scenario/road event.
Di solito, tendiamo a partire tutti con gli attacchi a distanza, coi due tank davanti, ma non è neanche detto.
Per quanto riguarda gli elementi, bisogna aspettare la risposta di Peppe, perchè io non ho elementi trasversali agli altri personaggi, a parte una carta del thinkerer che però non mette mai nel mazzo.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Mik":5vjmv6e9 ha scritto:
@Peppe74: in base al vostro modo di giocare, avete per caso delle aperture o comunque delle successioni di mosse più o meno standard (tipo le combo dei videogiochi)?

Non mi e' arrivata la notifica del tag :triste:

Allora premetto una cosa (che in effetti ho gia' detto)io non mi considero per niente esperto, con soli 5 scenari fatti, c'e' gente che ha gia' finito la campagna :grin: , quindi i miei consigli sono da prendere con cautela.
Diciamo che i primi due scnari li ho giocato quasi a caso e i bonus degli elementi arrivavano "a caso", poi ho imparato che , almeno per il Cragheart puoi strutturare una strategia, se organizzi il mazzo e la sequenza azioni e gli ultimi scenari sono andati decisamente meglio.
Per ora lo faccio da solo, nel senso che gestisco l'elemento "earth" da solo. Coordinarsi con gli altri diventerebbe piu' complicato. In parte e' fattibile, dato che il Cragheart ha la maggior parte con iniziativa "alta" ci potrebbe essere qualcuno che attiva l'elemento verde (il Thinkere , per esempio). Il giocatore che gestisce l'alto personaggio pero' te lo deve dire...e qui entriamo nel limbo della comunicazione, che e' uno degli aspetti che mi piace di meno di Gloomhaven. Voi giocate che si puo' dire o no "guarda che attivo l'elemento verde"? Alla fine noi abbiamo deciso di dirlo (ma è un po' al limite...penso).

Per le combo...al momento non ho delle vere e proprio combo, semplicemente cerco di programmare almeno due turni consecutivi se voglio sfruttare una carta con il simbolo "earth". Ho in mente di creare qualche combo con delle carte avanzate che ho adocchiato (tipo: crei ostacoli e il turno dopo ci sbatti i mostri sopra...vediamo).

Per [tag]Mik[/tag] se sei nazi rulez devi accettare il fatto che il gioco prevede che la struttura dello scenario è nota a priori. Lo so che questo cozza con l'aspetto esplorazione , ma "è così", nel senso che così è strutturato il gioco.
Quindi io so in quale stanza è messo il forziere, so quali tipo di nemici e di trappole ci sono nello scenario...E, per quanto mi riguarda, se a saperlo è uno del gruppo o tutti non cambia molto
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie Peppe.

Si, so che è noti quali nemici ci sono, ma non la loro disposizione ed in che stanze. (Ovvio che chi prepara non è che si può levare gli occhi).

Proprio da regolamento e da specificazioni di Isaac esiste una sequenza precisa di preparazione dello scenario. E non prevede il disporre o sapere che nemici ci sono e dove sono nelle stanze non scoperte.
Sai il tipo di quelli che ci saranno nello scenario e li devi preparare comodi (a quello servono le varie icone in parte allo scenario), ma non il numero se non quello della prima stanza ovviamente.

Per quanto riguarda la comunicazione, nelle FAQ ed in vari topic Isaac dice che quel che non si può dire sono numeri e nomi carte, per il resto tutto lecito.

Quindi si, può dirti e tu chiedere che ti attivi l'elemento terra perché devi potenziare un attacco o quel che vuoi (non puoi dire il numero di quanto potenzia o il nome della carta).

Tornando alle combo, mi confermi che alla fine dipende molto dal party.
Avendo il tuo molti pg di supporto hai la possibilità di usare la roccia programmando dei turni specifici e poi poterli attuare, in quanto ci sono sia brute che guaritore a poter provvedere a determinate cose.

Io ad esempio ho topo, maga e ladra insieme alla roccia.
Spesso, pur partendo cercando di programmare la cosa, devo rinunciarci per soluzioni più ottimali a livello party e turni successivi, che si sono sviluppate nel turno (dove solitamente roccia è verso la fine dell'azione e può valutare stato della situazione ed inizi della prossima).
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Qualcuno si è imbattuto nel ritrovamento di una "bussola rotta"?


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ieri abbiamo fatto due scenari

il mitico 11 (e chi lo ha fatto può capire che tipo di gruppo siamo ... muahahah) e il 16

con due PG esausti prima dell'ultima stanza in entrambi e con nel 16 lo scoundrel che si è fatto tre turni da solo prima di ........ VINCERE!

pensavamo di doverli rifare ogni volta e invece siamo riusciti a scamparla (forse merito anche degli adesivi sulle carte che fanno tanto comodo)

gli Oze si sono autouccisi da soli e questo è stato divertente :p
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Peppe74":2nki962x ha scritto:
Per ora lo faccio da solo, nel senso che gestisco l'elemento "earth" da solo. Coordinarsi con gli altri diventerebbe piu' complicato. In parte e' fattibile, dato che il Cragheart ha la maggior parte con iniziativa "alta" ci potrebbe essere qualcuno che attiva l'elemento verde (il Thinkere , per esempio).

Il thinkerer ha una carta che pompa il verde. L'unico vantaggio è che è una carta che non perdi e che l'avvelenamento che dona è una cosa sempre comoda (perlomeno nel nostro gruppo che generalmente non tira giù nemici con un colpo singolo, ma magari ne tira giù un paio con un paio o tre attacchi di gruppo. Giocando praticamente sempre per primo in genere basta chiedere! :)
Anche perché, a parte qualche caso dove la conformazione dei nemici si presta particolarmente all'utilizzo del lanciafiamme, sparareti o similari, le azioni del thinkerer sono al servizio del gruppo ("stunno o curo?")... se non sto spazzando tesori a destra e manca...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
l'altra sera ci siamo fatti arare dallo scenario 14

qualche consiglio per limitare la prima ondata? Tra seguci e living spirit il mio topo ha perso tre carte per non morire

siamo topo (o tinkerer visto che io indeciso tra i due ho fatto due PG che interscambio) scoundrel, uomo roccia e spell weaver
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik, sei OT, (oltre che ripetivivo) :p ;)
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
martinale18":vwmsoqst ha scritto:
Qualcuno si è imbattuto nel ritrovamento di una "bussola rotta"?


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Riuppo questa richiesta, perché tale oggetto è una ricompensa, ma non la trovo particolarmente indispensabile.
Volevo dei condigli

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.517
Località
milano
Goblons
636
martinale18":mfqhxwzw ha scritto:
Riuppo questa richiesta, perché tale oggetto è una ricompensa, ma non la trovo particolarmente indispensabile.
Volevo dei condigli

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Non ho la scatola sottomano e non vorrei confondere l'oggetto: è quello che ti permette di spostare gli avversari?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
pete100":2fbeicmr ha scritto:
martinale18":2fbeicmr ha scritto:
Riuppo questa richiesta, perché tale oggetto è una ricompensa, ma non la trovo particolarmente indispensabile.
Volevo dei condigli

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Non ho la scatola sottomano e non vorrei confondere l'oggetto: è quello che ti permette di spostare gli avversari?
Yes.
L'ho rivenduta subito

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.517
Località
milano
Goblons
636
martinale18":2ub0sp97 ha scritto:
Non ho la scatola sottomano e non vorrei confondere l'oggetto: è quello che ti permette di spostare gli avversari?
Yes.
L'ho rivenduta subito

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk[/quote]

Noi per ora la abbiamo ancora. La usiamo per spostare i nemici sulle trappole, o proprio in extremis, per metterli in posizione favorevole per attacchi combo (non ricordo se avete la scroundell nel party, ma molti attacchi richiedono posizionamenti precisi di alleati/nemici)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.517
Località
milano
Goblons
636
Cmq per rispondere meglio alla tua domanda, non è indispensabile se trovi di meglio da equipaggiare.
Però ne abbiamo trovato un altro ben più inutile avendo ladra e riparatore in squadra e soprattutto gente che si muove col jump: non ricordo il nome, ma un oggetto che disattiva le trappole.
 
Alto Basso