Impressioni Dungeon Universalis

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
L'autore ha dichiarato che DUN non uscirà mai retail, quindi presumo che la traduzione ITA rimarrà un miraggio..
Quello lo sapevo, lo scrivono praticamente ovunque, però speravo che in corso di campagna aggiungessero la localizzazione come fanno tanti ma effettivamente è un prodotto troppo di nicchia con un esborso probabilmente maggiore degli eventuali ricavi
 

Domenico Benoci

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2023
Messaggi
2
Goblons
3
Salve a tutti! Ho letto avidamente tutti i post dopo aver scoperto questo bel DC. Dopo aver fatto una ricerca online ho visto che è aperto il late pladge della terza ristampa con ampliamento di nuovi contenuti. Qualcuno ha partecipato al nuovo kickstarter. Me lo consigliereste? Grazie!
 

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
580
Goblons
588
Secondo me è il migliore gioco stile dungeon crawler (fantasy) in commercio ma attenzione a due aspetti.

Il gioco ha una complessità alta ... non è impossibile, ma non è un gioco per principianti (per intenderci ... HeroQuest, Descent o Massive Darkness).

Secondo aspetto ... Se ti piacciono i dungeon crawler che strizzano l'occhio a D&D allora prendilo senza riserve, diversamente forse dovresti virare su altri giochi con meccaniche diverse (poi ovviamente dipende dalla tua esperienza con i dungeon crawler).
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Mah, io di DC ne ho giocati a bizzeffe, anche se non mi azzardo a definirmi un esperto... Però ho visto un gioco con poche scelte vere e tante complicazioni che vorrebbero essere simulative - di che poi, di una battaglia fantasy? - ma che riescono a complicare senza donare profondità e complessità. Ci sono tante azioni diverse, con l'unico vantaggio di costringere a studiarsi la build, ma senza che le build offrano realmente approcci diversi rispetto a tiri con il dato su attributi diversi. Io la complessità la vedo su meccaniche diverse, ci sono diversi giochi che fanno questo lavoro penso meglio

Ammetto comunque di non aver appronfondito, la mia esperienza di gioco che si limita a qualche partita base e un paio con i personaggi più livellati - oltre alla lettura del regolamento approfondita per "feticismo regolistico".

Comunque penso vada molto a gusti ecco, io pur partito dall'old school, ora sono insofferente ai regolamenti che trovo troppo "crunchy", quando semplificare è eleganza e essenzialità e non mera superficialità delle meccaniche...
Qua l'approccio è il contrario, per chi è pratico sembra il Necromunda [wargame skirmish di mamma GW, giusto per contestualizzare] dei Dungeon Crawler.

P.s: Sono un wargamer e faccio HEMA come sport, le meccaniche simulative mi piacciono ma devono aggiungere complessità all'esperienza, non premiare chi studia più il regolamento
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Mah, io di DC ne ho giocati a bizzeffe, anche se non mi azzardo a definirmi un esperto... Però ho visto un gioco con poche scelte vere e tante complicazioni che vorrebbero essere simulative - di che poi, di una battaglia fantasy? - ma che riescono a complicare senza donare profondità e complessità. Ci sono tante azioni diverse, con l'unico vantaggio di costringere a studiarsi la build, ma senza che le build offrano realmente approcci diversi rispetto a tiri con il dato su attributi diversi. Io la complessità la vedo su meccaniche diverse, ci sono diversi giochi che fanno questo lavoro penso meglio

Ammetto comunque di non aver appronfondito, la mia esperienza di gioco che si limita a qualche partita base e un paio con i personaggi più livellati - oltre alla lettura del regolamento approfondita per "feticismo regolistico".

Comunque penso vada molto a gusti ecco, io pur partito dall'old school, ora sono insofferente ai regolamenti che trovo troppo "crunchy", quando semplificare è eleganza e essenzialità e non mera superficialità delle meccaniche...
Qua l'approccio è il contrario, per chi è pratico sembra il Necromunda [wargame skirmish di mamma GW, giusto per contestualizzare] dei Dungeon Crawler.

P.s: Sono un wargamer e faccio HEMA come sport, le meccaniche simulative mi piacciono ma devono aggiungere complessità all'esperienza, non premiare chi studia più il regolamento

È vero ma se poi il prezzo per avere meccaniche eleganti e scelte interessanti è giocare Gloomhaven pensando davvero che sia un DC, ecco, anche no grazie.

P.s. Metto le mani avanti prima che qualcuno schiumi dalla bocca e muoia rannicchiato in un angolo: bello GH ma se voglio vivere l’avventura di un DC gioco altro, se invece parliamo di puzzle cooperativi molto tematici allora ok.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Di Dungeon Crawler fantasy ce ne sono tanti, non penso che ce ne sia uno "migliore" per tutti... Bisogna testare i varie prodotti, e poi vedere... Paradossalmente trovo più adatta all'esperienza di gioco che piace a me la semplicità estrema degli Zombicide a quella che trovo la complicazione inutile di un DUN, però sono gusti... Preferisco Gloomhaven a entrambi comunque, anche se condivido la considerazione in merito. P.s: ce ne sono tanti di DC fantasy in giro, immagino anche DUN abbia la sua nicchia
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
964
Località
Frascole (FI)
Goblons
508
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Di Dungeon Crawler fantasy ce ne sono tanti, non penso che ce ne sia uno "migliore" per tutti... Bisogna testare i varie prodotti, e poi vedere... Paradossalmente trovo più adatta all'esperienza di gioco che piace a me la semplicità estrema degli Zombicide a quella che trovo la complicazione inutile di un DUN, però sono gusti... Preferisco Gloomhaven a entrambi comunque, anche se condivido la considerazione in merito. P.s: ce ne sono tanti di DC fantasy in giro, immagino anche DUN abbia la sua nicchia
Non per mettere i puntini ma DUN è alla terza ristampa su KS, dubito si possa parlare di "nicchia". Il prodotto è davvero interessante e per mesi è stato fonte di brama. Ma ho a casa Darklight e poi inizio a temere i giochi che tendono all'infinito perché mi dissolgo nel mare delle possibilità senza ottenere una piena soddisfazione.
Ma rimane a mio avviso un gran prodotto per chi va in cerca del Graal dei DC, tenendo conto che il Graal, in maniera molto soggettiva, può essere anche una banale coppa di un falegname.
 
Ultima modifica:

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
580
Goblons
588
Non per mettere i puntini ma DUN è alla terza ristampa su KS, dubito si possa parlare di "nicchia". Il prodotto è davvero interessante e per mesi è stato fonde di brama. Ma ho a casa Darklight e poi inizio a temere i giochi che tendono all'infinito perché mi dissolgo nel mare delle possibilità senza ottenere una piena soddisfazione.
Ma rimane a mio avviso un gran prodotto per chi va in cerca del Graal dei DC, tenendo conto che il Graal, in maniera molto soggettiva, può essere anche una banale coppa di un falegname.

Mi trovi assolutamente d'accordo. Credo che l'utente precedente che ha tirato fuori dal cilindro Zombicide in un thread in cui parla di Dungeon Universalis abbia preso una grossa cantonata!
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Non per mettere i puntini ma DUN è alla terza ristampa su KS, dubito si possa parlare di "nicchia". Il prodotto è davvero interessante e per mesi è stato fonde di brama. Ma ho a casa Darklight e poi inizio a temere i giochi che tendono all'infinito perché mi dissolgo nel mare delle possibilità senza ottenere una piena soddisfazione.
Ma rimane a mio avviso un gran prodotto per chi va in cerca del Graal dei DC, tenendo conto che il Graal, in maniera molto soggettiva, può essere anche una banale coppa di un falegname.
Mi trovi assolutamente d'accordo. Credo che l'utente precedente che ha tirato fuori dal cilindro Zombicide in un thread in cui parla di Dungeon Universalis abbia preso una grossa cantonata!
Calma, ciascuno gioca a quello che gli piace, o no?... Non ho citato Zombicide perchè sia di per sè pertinente, ma perchè si situa all'estremo opposto a livello di complessità del genere... E francamente, a titolo generale [e assolutamente personale] preferisco giocare a quei titoli, piuttosto che a DUN.

Io vengo dai peggio wargame competitivi [Infinity? Giusto per dire, in 176 pagine di regolamento ci sono 11tipi di munizioni diverse, pure combinabili tra loro oltre a una miriade di meccaniche avanzate] e ho giocato un po' di tutto.
Prima del ritorno in auge dei Dungeon Crawler ho giocato anche a tutti i capostipiti: i vari Warhammer Quest, Space Hulk, dalla prima edizione di entrambi i titoli [per non parlare di Heroquest e Space Crusade]...

A me i regolamenti complessi piacciono... Li leggo per piacere personale, anche di giochi che so già che non giocherò... E, da appassionato, trovo che il regolamento di DUN sia un problema. Ad altri piacerà tantissimo, opinioni entrambe legittime, oserei dire... Sbaglio? Divertiamoci e confrontiamoci.

Un poco più in dettaglio, ma sempre semplificando con l'accetta:
DUN presenta molte azioni diverse, ma che si risolvono essenzialmente tutte con i tiri di dadi, con regole, regoline e eccezioni, che però secondo me poco aggiungono all'esperienza, a parte obbligare a costruire sì personaggi "pensati" in un qualche modo, non solo tramite una crescita additiva come accade con altri titoli. Attenzione, non sono regole simulative però, sono semplicemente tiri di dado, qualche volta semplici, qualche volta contrapposti. Non ci si sono particolari modi di gestire l'Alea, non ci sono meccaniche specifiche di gestione risorse, almeno non centrali al funzionamento del gioco. Il principale modo di gestire il caso è potenziare le proprie caratteristiche, con una progressione molto sfaccettata ma che non cambia profondamente la struttura di gioco... Per me tutte meccaniche fin troppo "consolidate" e ormai ridondanti e noiose. In sintesi - la base regolistica per le interazioni di esplorazione e combattimento di un RPG - anche questo molto, per me troppo, old school.
Anche qui, lo ripeto, gusti miei, mentre sulle meccaniche penso si possa discutere... C'è da dire che ho semplificato molto, forse troppo, ma sono ben contento di poter interloquire.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
108
Allora la tua non è una critica a DUN in se, ma alla quasi totalità di giochi american visto che quello che descrivi è la base di risoluzione di tanti giochi. DUN è comunque scalabile come complessità e regole, può non aver inventato un sistema altenativo al solito lancio di dadi come ha fatto gloomhaven, ma di quel tipo di giochi ne escono uno ogni ventennio (e non è detto che convincano tutti, a me ha fatto schifo, ma sono un american totale :D ).
Io sono uno di quelli che ritiene DUN proprio il santo graal perché mi evita di comprare altri DC visto che alla fine ci puoi fare tutto e soprattutto adattare qualsiasi ambientazione, tengo giusto un altro paio di DC light come la serie D&D o heroquest per un gruppo a livello bimbo :)
 

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
580
Goblons
588
Calma, ciascuno gioca a quello che gli piace, o no?... Non ho citato Zombicide perchè sia di per sè pertinente, ma perchè si situa all'estremo opposto a livello di complessità del genere... E francamente, a titolo generale [e assolutamente personale] preferisco giocare a quei titoli, piuttosto che a DUN.

Io vengo dai peggio wargame competitivi [Infinity? Giusto per dire, in 176 pagine di regolamento ci sono 11tipi di munizioni diverse, pure combinabili tra loro oltre a una miriade di meccaniche avanzate] e ho giocato un po' di tutto.
Prima del ritorno in auge dei Dungeon Crawler ho giocato anche a tutti i capostipiti: i vari Warhammer Quest, Space Hulk, dalla prima edizione di entrambi i titoli [per non parlare di Heroquest e Space Crusade]...

A me i regolamenti complessi piacciono... Li leggo per piacere personale, anche di giochi che so già che non giocherò... E, da appassionato, trovo che il regolamento di DUN sia un problema. Ad altri piacerà tantissimo, opinioni entrambe legittime, oserei dire... Sbaglio? Divertiamoci e confrontiamoci.
Perdonami, ma temo di essere stato frainteso. Ovviamente ognuno gioca a quello che vuole, ma qui stiamo chiacchierando in una discussione dal titolo "Impressioni - Dungeon Universalis".

Se in una discussione di questo genere affermi di avere esperienza nei giochi da tavolo (wargame) con regolamenti lunghi e complessi e tiri fuori Zombicide e Gloomhaven (è riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori che non siano definibili Dungeon Crawler), senza offesa, ma temo ci siano un po' di contraddizioni nel tuo ragionamento.

Hai citato HeroQuest, Warhammer Quest (suppongo quello del 1995). Questi due sono i capostipite dei Dungeon Crawler moderni, ma a mio parere, hanno regolamenti e meccaniche lontani anni luce dai DC più moderni in termini di regolamento e meccaniche.

Un poco più in dettaglio, ma sempre semplificando con l'accetta:
DUN presenta molte azioni diverse, ma che si risolvono essenzialmente tutte con i tiri di dadi, con regole, regoline e eccezioni, che però secondo me poco aggiungono all'esperienza, a parte obbligare a costruire sì personaggi "pensati" in un qualche modo, non solo tramite una crescita additiva come accade con altri titoli. Attenzione, non sono regole simulative però, sono semplicemente tiri di dado, qualche volta semplici, qualche volta contrapposti. Non ci si sono particolari modi di gestire l'Alea, non ci sono meccaniche specifiche di gestione risorse, almeno non centrali al funzionamento del gioco. Il principale modo di gestire il caso è potenziare le proprie caratteristiche, con una progressione molto sfaccettata ma che non cambia profondamente la struttura di gioco... Per me tutte meccaniche fin troppo "consolidate" e ormai ridondanti e noiose. In sintesi - la base regolistica per le interazioni di esplorazione e combattimento di un RPG - anche questo molto, per me troppo, old school.
Anche qui, lo ripeto, gusti miei, mentre sulle meccaniche penso si possa discutere... C'è da dire che ho semplificato molto, forse troppo, ma sono ben contento di poter interloquire.
Per quanto riguarda la tua critica a DUN è rispettabilissima, ci mancherebbe! Ma se critichi l'alea, il lancio dei dadi e tutti gli altri aspetti che hai citato non stai mettendo il bollino nero su DUN, ma su tutti i Dungeon Crawler. Infatti, come scriveva l'utente Mailok, tutti i giochi american (o quasi) hanno queste caratteristiche, quindi sposterei la riflessione sul fatto che a te (forse) proprio non piacciono i giochi di questa tipologia.

Infine su un aspetto mi trovi completamente d'accordo ossia quando dici che DUN è un gioco Old School ... forse troppo Old School, ma credo sia una cosa voluta dagli autori.

Se vuoi, possiamo continuare la chiacchierata parlando degli aspetti positivi di DUN che per me (opinione soggettiva), lo rendono, il migliore dungeon crawler fantasy in commercio.
 
Ultima modifica:

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
A me i regolamenti complessi piacciono... Li leggo per piacere personale, anche di giochi che so già che non giocherò... E, da appassionato, trovo che il regolamento di DUN sia un problema. Ad altri piacerà tantissimo, opinioni entrambe legittime, oserei dire... Sbaglio? Divertiamoci e confrontiamoci.

Un poco più in dettaglio, ma sempre semplificando con l'accetta:
DUN presenta molte azioni diverse, ma che si risolvono essenzialmente tutte con i tiri di dadi, con regole, regoline e eccezioni, che però secondo me poco aggiungono all'esperienza, a parte obbligare a costruire sì personaggi "pensati" in un qualche modo, non solo tramite una crescita additiva come accade con altri titoli [...].
Il regolamento di DUN è complesso, soprattutto ad una prima (ma anche seconda e terza 😅) lettura. Le regole sono tante ma soprattutto ci sono spesso tante sotto-regole, su questo concordo con te.

Ma non concordo sul resto. E' verissimo anche il fatto che DUN non abbia pretese simulative, ci mancherebbe, ma questo "mucchio" di regole non è buttato li a caso. Molte di queste infatti vengono usate solo in casi particolari (ad esempio i combattimenti sott'acqua, alcuni tipi di azione, etc.), nn a caso i vari compendi riassuntivi delle regole sono circa 4 pagine... giocando con continuità l'applicazione delle regole avviene in modo fluido, senza la necessità di consultazione del manuale (se non in rari casi particolari appunto). Il combat è quasi "fisico", con parate, spinte, stordimenti, rottura di armi e scudo.

La build del personaggio è profonda, ci sono tantissime possibilità di scelta e di personalizzazione, senza contare le nuove classi\razze previste con il nuovo KS. L'equipaggiamento ne è parte integrante e influisce pesantemente sul personaggio (un'armatura pesante la percepisci come tale perchè ti rallenta e ti rende meno agile nelle prove, un'ascia ti rende più difficile colpire ma può rompere uno scudo, ecc). Ora è ovvio che tale complessità non può essere rappresentata da 2 regole in croce, ma serve necessariamente un sistema complesso.

Il gioco ha un bestiario ricchissimo, le fazioni , un sistema di gioco con AI che trovo sempre stimolante e finora (quasi) sempre molto equilibrato, eventi di viaggio, esplorazione, 2 (a breve 3) campagne lunghe e la possibilità di creare infiniti One-shot. Penso che tutta questa abbondanza giustifichi la complessità dello stesso.

Ridurre il tutto a qualche tiro di dado lo trovo davvero un'eccessiva semplificazione. Si, ci sono i dadi e si usano tante volte (è un gioco volontariamente old school, i dadi ne sono pregio e difetto), ma proprio ottimizzando il personaggio (con skill, equip, stat,) è possibile ridurre (non eliminare) il peso che ha l'alea negli scontri. Inoltre l'uso dei 2d6 lo trovo meno casuale del d20.
Se parliamo di gusti personali, ovviamente non mi permetto di dissentire. Ma sinceramente se parliamo di meccaniche, proprie di un gioco del genere, direi che non ci trovo nulla di "sbagliato"
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Allora, intanto sono consapevole di essere nella tana del lupo, [oltre che dei goblin] postando nel topic di DUN...
Rispetto le vostre opinioni, non critico il dado o l'alea [il ricorso ad essa] in sè, MA SECONDO ME, ci sono altre proposte con meccaniche più evolute che aggiungono complessità alle scelte dei giocatori senza comportare ruleset lunghi e complessi, ma proprio attraverso un Engine di gioco... Per esempio dice pool contrapposti con effetti multipli da attivare, gestione di risorse per alterare il dado, meccaniche di risposta reattiva, IA con comportamenti variabili [l'IA è approfondita in DUN, ma per i miei gusti si può fare in modo diverso]. Questo restando in ambito giochi American, eh...
Perdonami, ma temo di essere stato frainteso. Ovviamente ognuno gioca a quello che vuole, ma qui stiamo chiacchierando in una discussione dal titolo "Impressioni - Dungeon Universalis".

Se in una discussione di questo genere affermi di avere esperienza nei giochi da tavolo (wargame) con regolamenti lunghi e complessi e tiri fuori Zombicide e Gloomhaven (è riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori che non siano definibili Dungeon Crawler), senza offesa, ma temo ci siano un po' di contraddizioni nel tuo ragionamento.

Hai citato HeroQuest, Warhammer Quest (suppongo quello del 1995). Questi due sono i capostipite dei Dungeon Crawler moderni, ma a mio parere, hanno regolamenti e meccaniche lontani anni luce dai DC più moderni in termini di regolamento e meccaniche.

Per quanto riguarda la tua critica a DUN è rispettabilissima, ci mancherebbe! Ma se critichi l'alea, il lancio dei dadi e tutti gli altri aspetti che hai citato non stai mettendo il bollino nero su DUN, ma su tutti i Dungeon Crawler. Infatti, come scriveva l'utente Mailok, tutti i giochi american (o quasi) hanno queste caratteristiche, quindi sposterei la riflessione sul fatto che a te (forse) proprio non piacciono i giochi di questa tipologia.

Infine su un aspetto mi trovi completamente d'accordo ossia quando dici che DUN è un gioco Old School ... forse troppo Old School, ma credo sia una cosa voluta dagli autori.

Se vuoi, possiamo continuare la chiacchierata parlando degli aspetti positivi di DUN che per me (opinione soggettiva), lo rendono, il migliore dungeon crawler fantasy in commercio.


Forse una cosa che non ho espresso in modo adeguato è che DUN è sicuramente un grandissimo progetto, io ci speravo tanto ma non ha incontrato i miei gusti... alla fine
For negli anni il mio palato è cambiato, però caspita, ci sta...

Comunque i Warhammer Quest li ho giocati tutti, gli Space Hulk pure, e sono d'accordo che siano molto meno avanzati di DUN, ci mancherebbe, anzi, avverto quanto sia stato raccolto il testimone spirituale di questi titoli... A me resta però la sensazione che DUN sia il sequel super rispettoso del materiale di partenza, che fa tutto di più e meglio, ma uscito fuori tempo massimo...

Ribadisco, mia opinione e miei gusti... Poi non vi disturbo più, anche se continuo a confrontarmi volentieri
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Comunque tutte le opinioni sono molto gradite e molto utili a chi come me è in attesa della (semi)chiusura del Late Pledge che al momento è fissata tra pochi giorni (15 gennaio) per cui grazie a tutti.

Per gli interessati parlo di "semi" chiusura del Late Pledge sia perché dopo il 15 il Late Pledge rimarrà aperto ancora anche se il prezzo aumenterà (leggermente, dicevano nell'ultimo update) e anche perché di solito qualche giorno prima della chiusura inviano un reminder e fatto che non lo abbiano ancora inviato mi fa pensare che forse potrebbero estendere il periodo oltre il 15 gennaio
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
e Gloomhaven (è riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori che non siano definibili Dungeon Crawler),
Al di là delle opinioni personali, questo è oggettivamente falso. Recensori internazionali ne parlano sempre come di un Dungeon Crawler, BGG lo inserisce nei DC, l'autore ha sempre dichiarato di aver creato un DC.
Quindi direi che "una sparuta minoranza di utenti non lo considera un dungeon crawler ".
 
Alto Basso