Impressioni Dungeon Universalis

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Allora, intanto sono consapevole di essere nella tana del lupo, [oltre che dei goblin] postando nel topic di DUN...
Rispetto le vostre opinioni, non critico il dado o l'alea [il ricorso ad essa] in sè, MA SECONDO ME, ci sono altre proposte con meccaniche più evolute che aggiungono complessità alle scelte dei giocatori senza comportare ruleset lunghi e complessi, ma proprio attraverso un Engine di gioco...
Sarei curioso di sapere a che giochi ti riferisci, rimanendo ovviamente in tema DC American.. Rimango sempre aperto a giochi che non conosco
Ribadisco, mia opinione e miei gusti... Poi non vi disturbo più, anche se continuo a confrontarmi volentieri
Ma ci sta, credo che nessuno qui possa criticare i tuoi gusti personali o il fatto che DUN non ti piaccia. E' un gioco impegnativo, ben lungi dall'essere perfetto e ovviamente non adatto a tutti i palati.
Il confronto è alla base del forum, altrimenti ognuno si farebbe un suo blog :)

Per gli interessati parlo di "semi" chiusura del Late Pledge sia perché dopo il 15 il Late Pledge rimarrà aperto ancora anche se il prezzo aumenterà (leggermente, dicevano nell'ultimo update) e anche perché di solito qualche giorno prima della chiusura inviano un reminder e fatto che non lo abbiano ancora inviato mi fa pensare che forse potrebbero estendere il periodo oltre il 15 gennaio
A me è arrivato stamattina.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Al di là delle opinioni personali, questo è oggettivamente falso. Recensori internazionali ne parlano sempre come di un Dungeon Crawler, BGG lo inserisce nei DC, l'autore ha sempre dichiarato di aver creato un DC.
Quindi direi che "una sparuta minoranza di utenti non lo considera un dungeon crawler ".
Gloomhaven è un buon esempio di meccaniche nuove, semplici, ma che introducono profondità tattica... Attenzione può non piacere, può addirittura essere visto come qualcosa che snaturi l'approccio tradizionale ai DC, e in un certo senso, lo è, ma ha rappresentato una meccanica differente applicata al genere, senza comportare una particolare astrazione [quindi calma con i forconi, non è un german e anche questo è oggettivo].

Ce ne sono anche altre [di meccaniche nuove e innovative], magari alcune non altrettanto divisive come le carte in Gloomhaven
 

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
580
Goblons
588
Al di là delle opinioni personali, questo è oggettivamente falso. Recensori internazionali ne parlano sempre come di un Dungeon Crawler, BGG lo inserisce nei DC, l'autore ha sempre dichiarato di aver creato un DC.
Quindi direi che "una sparuta minoranza di utenti non lo considera un dungeon crawler ".
tralasciano BGG che definisce anche Zombicide un DC, ho letto spesso un po' ovunque che Gloomhaven è considerato un puzzle game che strizza l'occhio ai german, però l'esperto sei tu :D.

Ciò premesso, indipendentemente dalla definizione di DC e dai gusti personali, Gloomhaven è oggettivamente un gran gioco.

Solo per tornare un po' "in topic", quello che volevo sottolineare all'utente precedente è che GH è un gioco completamente diverso da DUN, quindi, a mio parere, è un azzardato accostarli.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
tralasciano BGG che definisce anche Zombicide un DC, ho letto spesso un po' ovunque che Gloomhaven è considerato un puzzle game che strizza l'occhio ai german, però l'esperto sei tu :D.

Ciò premesso, indipendentemente dalla definizione di DC e dai gusti personali, Gloomhaven è oggettivamente un gran gioco.

Solo per tornare un po' "in topic", quello che volevo sottolineare all'utente precedente è che GH è un gioco completamente diverso da DUN, quindi, a mio parere, è un azzardato accostarli.
Perché? Mica ha messo a confronto DUN con Orleans o Terra Mystica.
Io non sono pratico del genere DC (Heroquest da ragazzo e stop), ma leggo sempre volentieri recensioni e analisi delle vecchie nuove uscite. Ed ho notato che, tra alti e bassi, c'è ogni tanto qualche innovazione o idea nuova.
Il goblin compare nostro dice che Dun è affetto da un certo classicismo ( dadi, definizioni e aria da D&D) oltre che da pesantezza regolistica (il regolamento cerca di coprire molti casi e situazioni e crea quindi enormi possibilità di gioco, ma allontana i poco pazienti e chi non èavvezzo a D&D). Ho letto questa cosa molte volte, in Tana e su Bgg: probabilmente c'è un fondo di verità in questo.
Riscontro d'altronde che le caratteristiche elencate sono apprezzate da una fetta di appassionati del genere, come tu ed altri confermate.
Perché allora questionare sul curriculum ludico reciproco? Chi lo ama lo acquisti e giochi, chi non lo apprezza se ne tenga al largo.
Chi vuole informarsi come me, invece, vuol sentir tutte le campane, sennò esce fuori che DUN deve essere il top dei DC senza se e ma.

Una cosa che si dice e legge in giro, è che per avere idea di un'opera di ingegno (come i gdt) sono preferibili i pareri negativi ragionati più che i peana o i rant, che accontentano solo le rispettive "curve"
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Perché? Mica ha messo a confronto DUN con Orleans o Terra Mystica.
Io non sono pratico del genere DC (Heroquest da ragazzo e stop), ma leggo sempre volentieri recensioni e analisi delle vecchie nuove uscite. Ed ho notato che, tra alti e bassi, c'è ogni tanto qualche innovazione o idea nuova.
Il goblin compare nostro dice che Dun è affetto da un certo classicismo ( dadi, definizioni e aria da D&D) oltre che da pesantezza regolistica (il regolamento cerca di coprire molti casi e situazioni e crea quindi enormi possibilità di gioco, ma allontana i poco pazienti e chi non èavvezzo a D&D). Ho letto questa cosa molte volte, in Tana e su Bgg: probabilmente c'è un fondo di verità in questo.
Riscontro d'altronde che le caratteristiche elencate sono apprezzate da una fetta di appassionati del genere, come tu ed altri confermate.
Perché allora questionare sul curriculum ludico reciproco? Chi lo ama lo acquisti e giochi, chi non lo apprezza se ne tenga al largo.
Chi vuole informarsi come me, invece, vuol sentir tutte le campane, sennò esce fuori che DUN deve essere il top dei DC senza se e ma.

Una cosa che si dice e legge in giro, è che per avere idea di un'opera di ingegno (come i gdt) sono preferibili i pareri negativi ragionati più che i peana o i rant, che accontentano solo le rispettive "curve"
Diciamo che confrontare DUN a GH è un pò come confrontare mele e banane: entrambi sono frutti, entrambi sono molto buoni ma di elementi in comune ce ne sono pochi. Pertanto, prima di dire "preferisco" (non "è meglio") l'uno o l'altro, bisogna cercare di capire cosa si cerca.

Se si cerca un gioco più elegante ed innovativo, con un controllo quasi totale allora GH è la via. D'altra parte, se si si cerca l'emozione della sorpresa, dell'esplorazione, della facilità di creare da se la propria avventura\campagna, DUN ha pochi rivali.

GH fa meno cose ma le fa dannatamente bene. DUN cerca di coprire tutti gli elementi canonici del genere, è il tentativo (più o meno riuscito, a seconda di chi commenta) di racchiudere un mondo alla D&D in un boardgame, con tutti i suoi pro ed i suoi contro.

Una volta consapevoli di cosa si cerca, penso sia piuttosto semplice orientarsi sul gioco giusto.
 

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
580
Goblons
588
Perché allora questionare sul curriculum ludico reciproco? Chi lo ama lo acquisti e giochi, chi non lo apprezza se ne tenga al largo.
Chi vuole informarsi come me, invece, vuol sentir tutte le campane, sennò esce fuori che DUN deve essere il top dei DC senza se e ma.
E chi ha mai scritto che DUN è il top dei DC senza se e senza ma???

Ho sempre scritto ovunque (facebook, telegram, forum tana) che per me è il migliore dungeon crawler in commercio. Poi se per altri non è così va bene... ci mancherebbe!

Un appunto però alla tua osservazione del "curriculum". Non ho "questionato" sul curriculum di nessuno, ma se (esempio) non ho mai giocato a Orleans o Terra Mystica (e non ho nessuna intenzione di farlo) perché devo esprimere un giudizio o fare confronti a vanvera su giochi che non conosco? Nota bene che non è il caso RobCat29121 che da quello che leggo, ha avuto esperienza su molti DC.

Secondo me le esperienza di gioco di alcuni di noi che seguono un filone specifico nel mare magnus dei giochi da tavolo (esempio Dungeon Crawler) deve essere visto come un plus di questa community. Poi i gusti personali sono inequivocabili, ma bisogna esprimersi e dare giudizi su giochi che almeno un paio di volte siano stati provati.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Personalmente, al di là delle definizioni che possono essere oggetto di dispute infinite (penso al fatto che anche un gioco come Vast rientra tra i Dungeon Crawler secondo BGG), quello che mi fa sentire Gloomhaven, gioco che apprezzo tantissimo, più lontano dal genere è la gestione del tempo non tematizzata ovvero in parole povere, il fatto che la partita finisca immediatamente una volta raggiunto l'obiettivo e quindi non si possano recuperare i tesori e il fatto che non vi sia una spiegazione del perché, come avviene in molti DC in cui il tempo è limitato perché c'è il Male che avanza, l'Oscurità, l'Anomalia o altri elementi di ambientazione che oggettivamente impediscono un'esplorazione completa e impongono fretta anche dopo l'uccisione dei mostri.

Può sembrare una banalità ma se l'impossibilità di muoversi a piacimento derivante dalla "stanchezza" che si concretizza nello scartare progressivamente le carte mi sembra tutto sommato del tutto compatibile con l'esplorazione del Dungeon (o di un altro ambiente), la coincidenza della fine del Dungeon con il raggiungimento dell'obiettivo è l'elemento che più di tutti mi astrae dall'ambientazione e mi fa vedere Gloomhaven come un "gestionale".

D'altro canto, Dungeon Universalis rivela la sua natura fin dalla tagline descrittiva di BGG che dice semplicemente: A classic Dungeon Crawler board game
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
392
Località
Argenta (Fe)
Goblons
397
Personalmente, al di là delle definizioni che possono essere oggetto di dispute infinite (penso al fatto che anche un gioco come Vast rientra tra i Dungeon Crawler secondo BGG), quello che mi fa sentire Gloomhaven, gioco che apprezzo tantissimo, più lontano dal genere è la gestione del tempo non tematizzata ovvero in parole povere, il fatto che la partita finisca immediatamente una volta raggiunto l'obiettivo e quindi non si possano recuperare i tesori e il fatto che non vi sia una spiegazione del perché, come avviene in molti DC in cui il tempo è limitato perché c'è il Male che avanza, l'Oscurità, l'Anomalia o altri elementi di ambientazione che oggettivamente impediscono un'esplorazione completa e impongono fretta anche dopo l'uccisione dei mostri.

Può sembrare una banalità ma se l'impossibilità di muoversi a piacimento derivante dalla "stanchezza" che si concretizza nello scartare progressivamente le carte mi sembra tutto sommato del tutto compatibile con l'esplorazione del Dungeon (o di un altro ambiente), la coincidenza della fine del Dungeon con il raggiungimento dell'obiettivo è l'elemento che più di tutti mi astrae dall'ambientazione e mi fa vedere Gloomhaven come un "gestionale".

D'altro canto, Dungeon Universalis rivela la sua natura fin dalla tagline descrittiva di BGG che dice semplicemente: A classic Dungeon Crawler board game


Penso semplicemente che siano due esempi diametralmente opposti:

GH è letteralmente la dominanza della meccanica sull'esperienza di gioco
DUN è letteralmente la dominanza dell'esperienza di gioco, dell'ambientazione e della fusione tra old gdr e gdt sulla meccanica.

Purtroppo non sarò mai d'accordo con @Agzaroth ( e fidati che non è una sparuta minoranza a pensarla così) semplicemente perchè GH tradisce la natura stessa dei DC che nascono e crescono come trasposizione di una piccola porzione dei giochi di ruolo (appunto quella di esplorazione e combattimento)

Prendi DUN lo fai gestire da un master e ti crea una esperienza di gioco pari ad un gdr ma con linee guida definite e materiali disponibili con il gioco; prendi gh e lo fai gestire da un master alleggerisci la gestione dei mostri ma resta un bel puzzle game.
 
Ultima modifica:

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Arrivato anche a me l'avviso di chiusura del pledge manager dopodomani...il dado (è proprio il caso di dirlo) è (quasi) tratto.

In ogni caso nemmeno a farlo apposta dalla puntata di ieri del podcast Dunwich Buyers Club dedicata a Oathsworn riporto:

"Per Oathsworn è stato scomodato il paragone con un altro caposaldo del genere dei Dungeon Crawler, Gloomhaven, anche se in realtà nessuno dei due è un Dungeon Crawler"
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Arrivato anche a me l'avviso di chiusura del pledge manager dopodomani...il dado (è proprio il caso di dirlo) è (quasi) tratto.

In ogni caso nemmeno a farlo apposta dalla puntata di ieri del podcast Dunwich Buyers Club dedicata a Oathsworn riporto:

"Per Oathsworn è stato scomodato il paragone con un altro caposaldo del genere dei Dungeon Crawler, Gloomhaven, anche se in realtà nessuno dei due è un Dungeon Crawler"
Oathsworn non è un DC, Gloomhaven secondo me [e la stragrande maggioranza dei giocatori] sì, anche se sicuramente si situa un po' in una nicchia, per quanto sia popolare... Oathsworn invece si può anche paragonare, nella consapevolezza che non sia un gioco appartenente al genere ma un Boss Battler con meccaniche spendibili potenzialmente anche nel contesto di un DC...
Detto questo sicuramente DUN è più convenzionale e probabilmente il più affermato dei giochi classici o "old school"
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
al momento ha lasciato trapelare poco, se non ho capito male accenna alla possibilità di non usare carte per la creazione.. presumo dadi più tabelle a questo punto.. vedremo..
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
Ragazzi buona domenica... ma il gioco è acquistabile su qualche store?
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Ragazzi buona domenica... ma il gioco è acquistabile su qualche store?

Dopo che avranno completato la consegna della ristampa ai sostenitori della campagna metteranno le ulteriori copie del base e delle Espansioni stampate in aggiunta in vendita sul loro store, per essere avvisato devi mandargli una mail a info@ludicdragon.com
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
121
Goblons
129
Scusate se riprendo questo vecchio post, ma avrei un paio di domande:
1) come funzione il passaggio di livello dei pg? Migliorano caratteristiche e ottengono abilità?
2) è possibile giocare un dungeon creato automaticamente in tempo reale, tipo warhammerquest ma senza master?
3) se avete usato l'app, l'avete trovata utile? È in italiano?
 
Ultima modifica:

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Scusate se riprendo questo vecchio post, ma avrei un paio di domande:
1) come funzione il passaggio di livello dei pg? Migliorano caratteristiche e ottengono abilità?
2) è possibile giocare un dungeon creato automaticamente in tempo reale, tipo warhammerquest ma senza master?
3) se avete usato l'app, l'avete trovata utile? È in italiano?
Ciao,

1) si, puoi aumentare statistiche e acquisire nuove skill con l'aumento di livello.
2) al momento è possibile utilizzare l'app per la generazione di Dungeon Random (utilizzabili ovviamente anche senza Master). A livello amatoriale hanno sviluppato diversi sistemi di creazione di Dungeon, quello ufficiale uscirà nella prossima espansione (da quanto riportato sui gruppi Fb e Telegram).
3) l'app è solo in inglese e la trovo fondamentale, non solo per la memorizzazione dei progressi della campagna ma soprattutto perchè permette di giocare le quest in solo senza dover preparare nulla, aumentando il senso di esplorazione.
 
Alto Basso