Impressioni Dungeon Universalis

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.657
Località
Ravenna
Goblons
144
Utente Bgg
R@ge
dungeon-universalis-banner-660x250.jpg

🔹Cos'è Dungeon Universalis?
Dungeon Universalis, da adesso in poi DUN, è un gioco appartentente a quella catergoria di prodotti definiti Dungeon Crawler.
Il gioco, oltre ad avere a disposizione 3 campagne su cui far viaggiare i nostri personaggi, permette di creare delle proprie avventure o addirittura di importarle da altri giochi, creando anche nuove campagne.
Le 3 campagne, in modalità Sandbox, sono sempre rigiocabili in quanto la posizione dei mostri sarà sempre diversa e si potrà sia seguire l'avventura principale che ignorarla del tutto e giocare avventure generate dal sistema di gioco stesso.


🔹Caratteristiche principali
  1. Creazione di personaggi con scelta tra 20 classi e 25 razze combinabili tra loro
  2. Sistema flessibile per la creazione di dungeon
  3. Meccaniche di gioco che si rifanno alla vecchia scuola di Dungeon Crawler, rendendole comunque più snelle e fruibili
  4. Combattimento dinamico e tattico, anche grazie ad alcune chicche come attacchi alle spalle e utilizzo degli scudi
  5. Sistema magico molto ben caratterizzato con diverse scuole di magia e sistema del lancio in base all'esperienza dell'incantatore.
  6. Sandbox molto profondo con esplorazione su mappa del mondo molto dettagliata e con visita alle location più tradizionali: citta, villaggi, taverne, mercati, guaritori, insegnati di combattimento e addirittura acquisto di una propria dimora. Possibilità nel seguire o meno la trama della campagna e fermarsi in luoghi per più tempo per dedicarsi ad una maggiore e coinvolgente esplorazione.
  7. Vasta scelta di armi e armature e possibilità di loot su ogni creatura avversaria sconfitta
  8. Bestiario vasto e che copre ogni fazione di mostri, dai goblin ai non-morti, dalle creature più grandi come draghi e giganti, alle più piccole come imp e famigli.
  9. Diversificazione della stazza delle creature di gioco, che va a modificare attacchi, tiri per colpire e movimento attraverso le stanze
  10. 2 modalità di gioco: coop/solo o Dark Player vs. Party entrambe playtestate e funzionanti
🔹Cos'è questo Thread?
Con questo thread vogliamo tenere aggiornata una pagina con relative impressioni di gioco ma sopratutto come contenitore di informazioni e documenti riguardanti il gioco stesso, utili per tutti quelli che si approcciano la prima volta o che vogliono avere maggiori informazioni.


🖥️ Pagina su BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/261393/dungeon-universalis
🖥️ Pagina Facebook gruppo italiano: https://www.facebook.com/groups/760395901355798
🖥️ Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/groups/200397738410372
🖥️WebApp per giocare in solo/coop o per tenere traccia delle proprie campagne: https://worldofarasca.dungeonuniversalis.com/acceso.php
🖥️Compendio fanmade: https://www.dropbox.com/s/4m2befve5auywwh/Dungeon Universalis - compendio.pdf?dl=0

🧰 Espandere il gioco
Le regole molto versatili e il modello di gioco, permetto un'estrema personalizzazione di DUN.
Qui di seguito elenchiamo un po' di idee che possono tornare utili a tutti.


🟩 NUOVE TILES
Grazie ad un utente di BGG, le tile qui linkate, sono un'ottima aggiunta/alternativa per poter creare i propri dungeon. Il sito DriveThruRPG, permette l'acquisto dei PDF, da stampare a casa o in copisteria su cartoncino. Molte volte, queste tiles, sono in offerta, sopratutto durante il periodo del Black Fiday. Iscrivetevi alla newsletter per sapere quando ciò potrebbe avvenire

🟩 DUNGEON RANDOM MAP
A questo link trovate il DRM creato da un utente di BGG, che permette di generare dugeon randomici accoppiati a quest randomiche. Anche qui, armatevi di carta e taglierina

🟩PAWNS PATHFINDER
Per chi non conoscesse, i Pathfinder Paws, sono degli standees che vanno a sostituire le miniature nei giochi di ruolo e, come nel nostro caso, ad alcuni giochi da tavolo (vedi Glommheaven).
In cosa possono essere utili al nostro amato Dungeon Universalis?
In primis c'è la possibilità di avere accesso a dozzine di centinaia di differenti standee, andando a diversificare la varietà dei personaggi in gioco e dando una maggiore caratterizzazione. Inoltre, vista la duttualità di DUN, la possibilità di creare le nostre avventure inserendo standees che riteniamo opportuni.
Però non è tutto oro ciò che luccica. Ci sono due piccole sbavature ma che non inficiano il gioco in se: la prima è che sono leggermente più grandi di quelli di DUN, ma non è un problema visto che la quadrettatura delle caselle delle tiles è identica a quella usata nei vari giochi di ruolo, il che il tutto è passabile; la seconda è che non esiste un fronte/retro dei pawns come invece in DUN, ma questo si può ovviare con un pennarello, matita, penna andando magari a fare un segno di riconoscimento su una delle due facce dello standee.
Bene, arrivati a questo punto la domanda che poi ci si pone è: quali scatole comprare e dove comprarle?
Per la mia personale esperienza in ambito giochi di ruolo/dungeon crawl, sono dell'avviso che queste siano le scatole che più potrebbero servire per chi voglia personalizzare DUN. Le dividerei in "utili" e "opzionali", ma qui i consigli e le aggiunte sono ben accetti.
UTILI
▶️
Bestiary Box 1
Bestiary Box - PathfinderWiki
Non c'è bisogno di spiegazioni: 300 pawns diversi di mostri di tutte le fattezze e le dimensioni. Se uno volesse ci sono anche Bestiary Box 2/3/4//5/6 con altrettanti standee
▶️
NPC Codex Box
https://pathfinderwiki.com/wiki/NPC_Codex_Box
300 pawns di NPC, utili sopratutto per npc civili, mercenari e super nemici.
▶️
Player Character Pawn Colletion
Player Character Pawn Collection - PathfinderWiki
Penso che qui ci troviamo difronte alla summa di ciò che desideriamo. 285 pawns di pesonaggi con razza, classe e genere. Un must.
OPZIONALI
▶️
Trap & Tresure Pawn Collection
Traps & Treasures Pawn Collection - PathfinderWiki
Più di 100 tasselli di trapple e tesori per diversificare il comparto che DUN mette a disposizione, ma sopratutto per dare un po' di "colore" alle nostre avventure.
▶️
Dungeon Decor Pawn Collettion
Dungeon Decor Pawn Collection - PathfinderWiki
Questo è più per gli occhi che per la sua utilità. Abbellire stanze, magari di castelli o dungeon, è una delle cose che preferisco. Quel tocco di classe che in un tassello scialbo farebbe la sua figura. Utile soprattutto in fase creativa
Dove comprarli?
Qui la scelta è personale, ma vi metto qualche link
https://www.bookdepository.com/search?searchTerm=Pawn%20Pathfinder&search=Find+book
https://www.amazon.it/s?k=pathfinder%20pawns&i=toys...
https://www.terradeigiochi.it/ricerca?controller=search...
https://www.lafeltrinelli.it/algolia-search?ts=as&query=pathfinder%20pawns&query_seo=pathfinder%20pawns&qs=true
Piccola postilla, ma di cui avete modo di intuire con i vari link, lascio il wiki con la descrizione di tutti i set pawns fatti uscire da Paizo
https://pathfinderwiki.com/wiki/Pathfinder_Pawns
 
Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Spettacolo
Ma io una cosa nn l’ho capita proprio si fino pratici
Ma la campagna te la puoi giocare in solo (magari usando 2 pg) con l’ia automatizzata e l’app x nn spoilerarti l’esplorazione dei dungeon?
O meglio più che la campagna che mi pare d’aver capito che sono più dì 1 intendo proprio la modalità sandbox…
E secondo voi è un pasticcio fare un drop in e drop out dì giocatori? Al netto che si perdono l mai quest e si giocherebbero partite come se fossero oneshot… da cosa ho capito andando a modificare il tot dì VP ad inizio missione dovrebbe automaticamente settarsi tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
E secondo voi è un pasticcio fare un drop in e drop out dì giocatori? Al netto che si perdono l mai quest e si giocherebbero partite come se fossero oneshot… da cosa ho capito andando a modificare il tot dì VP ad inizio missione dovrebbe automaticamente settarsi tutto
E' fattibile ma ipotizzo che la differenza di VP da un certo punto inizi a farsi sentire, soprattutto giocando scenari con difficoltà elevata.
 
Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Comunque sto gioco più lo si guarda più è completo.
Nn sarà innovativo
Ma fa tutto cosa serve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.657
Località
Ravenna
Goblons
144
Utente Bgg
R@ge
Spettacolo
Ma io una cosa nn l’ho capita proprio si fino pratici
Ma la campagna te la puoi giocare in solo (magari usando 2 pg) con l’ia automatizzata e l’app x nn spoilerarti l’esplorazione dei dungeon?
Esatto, sarà il mio intento. Più che altro per testare il gioco stesso. Magari poi rifarla con qualche amico, tanto sarà diversa, a partire dalla scelta dei personaggi. Tra razze e classi c'è l'imbarazzo della scelta
E secondo voi è un pasticcio fare un drop in e drop out dì giocatori? Al netto che si perdono l mai quest e si giocherebbero partite come se fossero oneshot… da cosa ho capito andando a modificare il tot dì VP ad inizio missione dovrebbe automaticamente settarsi tutto
Su questo ho visto un po' di video e il sembra che il gioco si setti in base ai PV dei personaggi. Quello che dice LudicoPedro è vero fino a un certo punto: sulla parte del titolo delle quest ci sono delle spade che ne indicano la difficoltà e questa può essere difficile anche se il party è molto numeroso. Però non so dirti con certezza se sta cosa sia vera. E' da verificare, magari giocando.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.657
Località
Ravenna
Goblons
144
Utente Bgg
R@ge
Ho preso spunto da alcuni post su BGG per realizzare un piccolo compendio, sopratutto utile secondo me l'appendice sull'utilizzo dello scudo, che è scritta in modo un po' arzigogolato sul manuale.
Vedete se va bene e se ci sono errori da correggere.

Edit: avevo dimenticato un altro bel pezzettone. Aggiornato
 

Allegati

  • Dungeon Universalis.pdf
    164,8 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Grazie! l'ho scaricato, appena ho un secondo me lo leggo. 🤩👍
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Ho preso spunto da alcuni post su BGG per realizzare un piccolo compendio, sopratutto utile secondo me l'appendice sull'utilizzo dello scudo, che è scritta in modo un po' arzigogolato sul manuale.
Vedete se va bene e se ci sono errori da correggere.

Edit: avevo dimenticato un altro bel pezzettone. Aggiornato
Bello! Molto esaustivo (certo, 18 pagine sono un record per un compendio però 😅).
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.657
Località
Ravenna
Goblons
144
Utente Bgg
R@ge
Stanno arrivando le prime fun made succose
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Ho preso spunto da alcuni post su BGG per realizzare un piccolo compendio, sopratutto utile secondo me l'appendice sull'utilizzo dello scudo, che è scritta in modo un po' arzigogolato sul manuale.
Vedete se va bene e se ci sono errori da correggere.

Edit: avevo dimenticato un altro bel pezzettone. Aggiornato
Occhio che in riguardo all'uso degli scudi viene fatta una differenza tra il semplice "Blocking" e lo "Shielding".
La prima è l'abilità base che permette di tirare 1d6 per cancellare il colpo, la seconda è la possibilità, che va decisa prima di effettuare il tiro suddetto, di poter rieffettuare un tiro per difendere con lo scudo, ma al costo di non poter nè attaccare nè correre nel turno successivo (le altre azioni tuttavia sono permesse).

 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
964
Località
Frascole (FI)
Goblons
508
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Inizia l'invidia profonda...
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.657
Località
Ravenna
Goblons
144
Utente Bgg
R@ge
Occhio che in riguardo all'uso degli scudi viene fatta una differenza tra il semplice "Blocking" e lo "Shielding".
La prima è l'abilità base che permette di tirare 1d6 per cancellare il colpo, la seconda è la possibilità, che va decisa prima di effettuare il tiro suddetto, di poter rieffettuare un tiro per difendere con lo scudo, ma al costo di non poter nè attaccare nè correre nel turno successivo (le altre azioni tuttavia sono permesse).
Si si, infatti ho creato appunto l'appendice. Shielding l'ho tradotto come "ripararsi". Scrivere shildare non mi sembrava corretto
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Si si, infatti ho creato appunto l'appendice. Shielding l'ho tradotto come "ripararsi". Scrivere shildare non mi sembrava corretto

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.657
Località
Ravenna
Goblons
144
Utente Bgg
R@ge
La mente è malata. Oggi ho perso tempo a crearmi un'ossatura per la campagna e a mettere sottoforma romanzata la prima missione. Per lo spoiler non credo ci sia problema visto che è la prima missione!
Cercherò di aggiornarla il prima possibile. L'ordine di lettura sarebbe prima il background dei personaggi e poi la missione. Fatemi sapere se vi è piaciuta.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
La mente è malata. Oggi ho perso tempo a crearmi un'ossatura per la campagna e a mettere sottoforma romanzata la prima missione. Per lo spoiler non credo ci sia problema visto che è la prima missione!
Cercherò di aggiornarla il prima possibile. L'ordine di lettura sarebbe prima il background dei personaggi e poi la missione. Fatemi sapere se vi è piaciuta.

Ti dico solo che mi hai battuto sul tempo…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Terminato(*) lo scenario 34 con Thorondin e Bosco.
Scoperte 3 stanze in tutto compresa quella del boss, la ricerca nelle stanze non ha dato risultati, ho recuperato alcune monete in un arredo (casse) e col forziere della stanza del boss.
Scoperta ed evitata una trappola e scassinata una porta sbarrata.
Oltre al boss si sono aggiunti due banditi con scudo e spada larga, più due con balestre. Perdere (aimè) il confronto di iniziativa ha spostato la mischia sulla soglia della stanza finale.
E' stato determinante il flauto di Bosco che ha negato l'attivazione di tre nemici per un turno, Thorondin è rimasto vivo per miracolo usando tutti i punti fato e mitigando parecchie ferite con l'abilità resistente.

IMG_20211221_002133.jpg IMG_20211221_012507.jpg IMG_20211221_015459.jpg IMG_20211221_021606.jpg

Errori:
- Omesso lo status 'ferito' a due nemici ridotti ad una sola ferita restante
- Omesso una paio di spinte in mischia dei nemici dopo un colpo andato a segno.
- * L'obbiettivo della missione è uccidere il boss ma i personaggi devono comunque uscire dal dungeon. (verificato ora su BGG: https://boardgamegeek.com/thread/2653334/article/37636204#37636204 )

IMG_20211221_021637.jpg

Considerazioni:
Il sistema ha potenzialità enormi, al netto del manuale in inglese sgangherato, merita tutte le attenzioni necessarie al chiarimento e alla corretta applicazione delle regole. La preplessità maggiore riguardava l'ADP (col relativo dado) e invece mi è piaciuto moltissimo, rende le fasi esplorative davvero tese ed estremamente variabili. Rigiocando lo stesso scenario gli eventi saranno differenti anche conoscendo i dettagli della struttura e questo tematicamente è fantastico, come dire che i banditi si sono riorganizzati nominando un nuovo capo e cambiando la posizione delle trappole.
Comunque lo scenario mantiene alcune caratteristiche determinate dalla possibile costruzione dei tre mazzi dell'ADP (che possono includere solo una porzione di tutte le carte disponibili).

Altre impressioni:
- Gli scudi sono forti, non averlo con Thorondin e trovarsi con tre nemici (con arma bianca e scudo) in grado di deflettere gli attacchi al 5+ si è sentito davvero molto.
- Le armi da mischia che penalizzano l'abilità di combattimento hanno sicuramente grossi pregi (ad esempio l'ascia base fa malissimo) ma limitano anche la difesa. Per ora un tank lo vedrei bene con spada e scudo.
- Thorondin mi è sembrato promettente nel ruolo di tank, ben caratterizzato ma con varie possibilità di miglioramento, a partire dall'equipaggiamento iniziale.
- Bosco è uno scasshobbit da manuale, utile con trappole e serrature, non a suo agio in prima linea ma a distanza usa la fionda discretamente.
 
Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Terminato(*) lo scenario 34 con Thorondin e Bosco.
Scoperte 3 stanze in tutto compresa quella del boss, la ricerca nelle stanze non ha dato risultati, ho recuperato alcune monete in un arredo (casse) e col forziere della stanza del boss.
Scoperta ed evitata una trappola e scassinata una porta sbarrata.
Oltre al boss si sono aggiunti due banditi con scudo e spada larga, più due con balestre. Perdere (aimè) il confronto di iniziativa ha spostato la mischia sulla soglia della stanza finale.
E' stato determinante il flauto di Bosco che ha negato l'attivazione di tre nemici per un turno, Thorondin è rimasto vivo per miracolo usando tutti i punti fato e mitigando parecchie ferite con l'abilità resistente.

IMG_20211221_002133.jpg IMG_20211221_012507.jpg IMG_20211221_015459.jpg IMG_20211221_021606.jpg

Errori:
- Omesso lo status 'ferito' a due nemici ridotti ad una sola ferita restante
- Omesso una paio di spinte in mischia dei nemici dopo un colpo andato a segno.
- * L'obbiettivo della missione è uccidere il boss ma i personaggi devono comunque uscire dal dungeon. (verificato ora su BGG: https://boardgamegeek.com/thread/2653334/article/37636204#37636204 )

IMG_20211221_021637.jpg

Considerazioni:
Il sistema ha potenzialità enormi, al netto del manuale in inglese sgangherato, merita tutte le attenzioni necessarie al chiarimento e alla corretta applicazione delle regole. La preplessità maggiore riguardava l'ADP (col relativo dado) e invece mi è piaciuto moltissimo, rende le fasi esplorative davvero tese ed estremamente variabili. Rigiocando lo stesso scenario gli eventi saranno differenti anche conoscendo i dettagli della struttura e questo tematicamente è fantastico, come dire che i banditi si sono riorganizzati nominando un nuovo capo e cambiando la posizione delle trappole.
Comunque lo scenario mantiene alcune caratteristiche determinate dalla possibile costruzione dei tre mazzi dell'ADP (che possono includere solo una porzione di tutte le carte disponibili).

Altre impressioni:
- Gli scudi sono forti, non averlo con Thorondin e trovarsi con tre nemici (con arma bianca e scudo) in grado di deflettere gli attacchi al 5+ si è sentito davvero molto.
- Le armi da mischia che penalizzano l'abilità di combattimento hanno sicuramente grossi pregi (ad esempio l'ascia base fa malissimo) ma limitano anche la difesa. Per ora un tank lo vedrei bene con spada e scudo.
- Thorondin mi è sembrato promettente nel ruolo di tank, ben caratterizzato ma con varie possibilità di miglioramento, a partire dall'equipaggiamento iniziale.
- Bosco è uno scasshobbit da manuale, utile con trappole e serrature, non a suo agio in prima linea ma a distanza usa la fionda discretamente.

Spettacolo
A vederlo apparecchiato fa proprio voglio dì giocarlo
Domanda, hai provato a usare l’app?
Ho visto che hai il manuale aperto vicino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Ragazzi uniamo sti tread che mi sono perso???
O almeno cancelliamo quelli che nn servono più???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso