prezio":xrgi8rxp ha scritto:
Prime partite e primi dubbi.
1- Cosa succede dopo un'incursione riuscita? Poniamo che il Runner abbia rubato un obiettivo o sia riuscito a scartare una carta protetta pagando il costo di scarto. E dopo? Tutte le altre carte (ghiaccio/aggiornamenti) rimangono al proprio posto? Posso quindi riutilizzare quella postazione già difesa e aggiornata per rimettervi un altro obiettivo o carta?
2- Alcune carte non mi sono chiare... innanzitutto il "Programma pilota astroscript": a cosa serve collocare un "segnalino obiettivo sul programma"? Inoltre, l'azione del "Segnalino progresso ospitato" si risolve quando si riscuote il punteggio della carta, giusto? Es: io ci piazzo 3 segnalini progresso, poi riscuoto e posso piazzare FINO a 3 segnalini progresso su un'altra carta?
3- Altra carta... da qualsiasi parte la legga non riesco a capire "Nisei MK II": ok, ci colloco il segnalino obiettivo quando riscuoto il punteggio (nel mio turno però!)... quindi a cosa serve far sì che "l'incursione termina"? Se riscuoto il punteggio sono ancora nel mio turno (all'inizio o dopo ogni azione), quindi quella carta va nella mia riserva punteggio e diventa inattiva, rendendo inutile qualsiasi attacco del runner che non può accedervi...
4- Ultima, domanda più sul gioco in sé: in 3 partite giocate ha vinto sempre il runner (non io, sigh) ma soltanto grazie alla "pesca casuale" delle carte dalla mano o dal mazzo, in quanto diverse volte è riuscito a prendersi in questo modo gli obiettivi. Non è troppo casuale o dettato dalla fortuna? Io ho difeso sia la mano che il mazzo con del ghiaccio, ma ad ogni incursione riuscita il Runner al 50% si beccava 2/3 punti obiettivo (avendo in mano 3-4 carte obiettivo non sapevo mai dove piazzarle per difenderle al meglio). Dal mazzo addirittura per ben due volte (su 5) ha beccato gli obiettivi che gli han fatto vincere la partita... solo fortuna?
Grazie!
1 - Tutto resta in tavola tranne l'obiettivo e le carte scartate. Sì, ha un server 'vuoto' già protetto dove installare altre carte.
2-3 Le carte obiettivo completate non sono 'inattive'. Semplicemente non posson esser influenzate dalle azioni del runner (non posson esser più rubate, tolte, etc) ma se hanno un'abilità speciale quella resta attiva. Esistono anche carte abbastanza forti che ti consentono un'azione particolare al costo di 'spendere' una carta obiettivo, e significa ' buttar via' dei punti già fatti pur di fare quell'azione.
4 - La pesca dalla mano è abbastanza casuale e, quindi, è rischiosa da far per il runner. Nelle prime partite se non giochi bene di bluff capita di avere tanti obiettivi in mano e il runner ha pesca facile, ma pescando perde azioni comunque, quindi devi giocare in modo da bluffare costantemente.
Inizi la partita con 5 obiettivi in mano? Fai un mulligan e ripesca, all'inizio è importante avere 1 o 2 ice per proteggere almeno il mazzo e la mano. Se capita che hai comunque tanti obiettivi in mano, faccia da poker e gioca come se non ne avessi nessuno. Non difendere la mano, gioca solo le carte economia e fà come se non avessi nessuna paura del runner. Ovviamente è qualcosa che devi far sempre, altrimenti il runner capirà che è un bluff.
Anche dopo 10 partite, il runner non deve esser capace di capire se hai obiettivi o no in mano semplicemente da come giochi, perchè appunto, la sua pescata allora sarà mirata.
Quando farai Deckbuilding (se non hai già provato) butta nel mazzo un paio di
Snare! , tieniti da parte sempre 4 crediti, e vedrai che dopo averlo visto un paio di volte ci penserà di più prima di pescare a caso.
La tattica principale da corp comunque è quella. Gioca costantemente di bluff e gioca come se avessi in mano l'opposto di quel che hai. Appena il runner capisce cosa hai in mano, sei già con un piedi nella fossa.
Hai in mano una trappola? (Tranne snare che sta bene in mano) giocala come se fosse un'obiettivo dietro un server ben protetto. Nel frattempo prova a completare un obiettivo da pochi punti in un server poco protetto o libero. Se il runner scopre la trappola e la scarta, metttici un altra trappola e avanza anche quella (solitamente invece il runner penserà che a quel punto tu abbia messo un'obiettivo) etc etc.
Mentre lavori di bluff dal tuo lato, devi lavorare di deduzione sul runner..."Se io metto un ICE in più qua, cosa penserà il runner? che ho un obiettivo nel server? allora mi conviene fingere di non averlo? e se lui sa che sto bluffando, potrei bluffare il bluff e controbluffare".
E' tutto così, bluff, controbluff e rischio.