Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Re: R: Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

prezio":2oo1daa6 ha scritto:
Piuttosto: il mulligan il Runner lo può fare SOLO se lo ha fatto anche la Corporazione o può farlo indipendentemente dalla scelta della Corp?

Può farlo indipendentemente dalla Corp!
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Re: R: Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

Tolarian":vy23xjft ha scritto:
prezio":vy23xjft ha scritto:
Piuttosto: il mulligan il Runner lo può fare SOLO se lo ha fatto anche la Corporazione o può farlo indipendentemente dalla scelta della Corp?

Può farlo indipendentemente dalla Corp!

+1
 

FedericoLatini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
130
Località
bologna
Goblons
0
Utente Bgg
federicolatini
Board Game Arena
federicolatini
Re: R: Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

Tolarian":270xqjm0 ha scritto:
prezio":270xqjm0 ha scritto:
Piuttosto: il mulligan il Runner lo può fare SOLO se lo ha fatto anche la Corporazione o può farlo indipendentemente dalla scelta della Corp?

Può farlo indipendentemente dalla Corp!

Aggiungo solo che è la corp a dover dichiarare per prima se Mulliga o meno

Inviato con pidgonTalk, l'unico servizio di piccioni viaggiatori online.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Ok, sono un rompiscatole, ma proprio non riesco a capire la differenza tra il "Dragone" e i ghiaccio bioroidi.

Se io posso saltare i ghiacci anche senza avere i rompighiaccio adatti (e quindi usare i click), perché il Dragone deve per forza PRIMA avere forza uguale al ghiaccio e solo DOPO abbassare quella del ghiaccio? Non riesco logicamente a capire.

Perché non posso pagare i crediti per abbassare subito la forza del ghiaccio?


So che l'ho già chiesto, ma in virtù della rilettura logica dei bioroidi non ci capisco più niente...
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
prezio":3c28mwc3 ha scritto:
Ok, sono un rompiscatole, ma proprio non riesco a capire la differenza tra il "Dragone" e i ghiaccio bioroidi.

Se io posso saltare i ghiacci anche senza avere i rompighiaccio adatti (e quindi usare i click), perché il Dragone deve per forza PRIMA avere forza uguale al ghiaccio e solo DOPO abbassare quella del ghiaccio? Non riesco logicamente a capire.

Perché non posso pagare i crediti per abbassare subito la forza del ghiaccio?


So che l'ho già chiesto, ma in virtù della rilettura logica dei bioroidi non ci capisco più niente...

Se devi interagire con le subroutine degli ice devi pareggiarne la forza.
Questa è la regola.

Poichè puoi usare quanti icebreaker vuoi nell'interazione con ice, il tipico uso di wyrm è per abbassare la forza di un ice e romperlo poi con un altro icebreaker meno costoso.

Per i bioroids esiste la possibilità di non interagire ocn le subroutine pagando i click necessari. Se non vuoi pagare i click devi interagire con le subrotine e qui si torna alla regola di pareggiare la forza dell'ice.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
beh tanto per cominciare di corporazioni ce ne sono 4,e comunque solo alcuni ghiacci bioroid ti permettono di fare questa cosa.in secondo luogo non è detto che tu voglia subire le conseguenze di una subroutine.
devi raggiungere la forza del ghiaccio se vuoi interagire con esso TRAMITE LE ABILITà DEL ROMPIGHIACCIO,non in ogni caso.spendendo click non usi rompighiaccio quindi non serve.se vuoi subire le subroutine non usi rompighiaccio quindi non serve.
dragone è un pò anomalo e costoso da usare ma funziona con tutti i tipi di ghiaccio ed è economico da installare.in combinazione con qualche virus aumenta la sua utilità, ma comunque resta un panchinaro ;)
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Sportacus":azn51r74 ha scritto:
prezio":azn51r74 ha scritto:
Ok, sono un rompiscatole, ma proprio non riesco a capire la differenza tra il "Dragone" e i ghiaccio bioroidi.

Se io posso saltare i ghiacci anche senza avere i rompighiaccio adatti (e quindi usare i click), perché il Dragone deve per forza PRIMA avere forza uguale al ghiaccio e solo DOPO abbassare quella del ghiaccio? Non riesco logicamente a capire.

Perché non posso pagare i crediti per abbassare subito la forza del ghiaccio?


So che l'ho già chiesto, ma in virtù della rilettura logica dei bioroidi non ci capisco più niente...

Se devi interagire con le subroutine degli ice devi pareggiarne la forza.
Questa è la regola.

Poichè puoi usare quanti icebreaker vuoi nell'interazione con ice, il tipico uso di wyrm è per abbassare la forza di un ice e romperlo poi con un altro icebreaker meno costoso.

Per i bioroids esiste la possibilità di non interagire ocn le subroutine pagando i click necessari. Se non vuoi pagare i click devi interagire con le subrotine e qui si torna alla regola di pareggiare la forza dell'ice.

Grazie a entrambi.

Appunto, quindi NON devo aumentare la forza del dragone... ma diminuire subito quella dell'Ice, giusto? Perché in fondo non sto interagendo con le subroutine...


La mia domanda era appunto a cosa servisse la funzionalità del dragone di aumentare di 1 la propria forza, se "basta" diminuire di 1 quella del ghiaccio... e mi pare di avere letto, qualche pagina fa e anche su AN Italia, che PRIMA bisogna aumentare il dragone e poi diminuire l'ice... ma questo non avrebbe senso...
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
sbagliato.
ripeto:se vuoi interagire col ghiaccio tramite le abilità del rompighiaccio devi equipararne la forza.QUESTA è la regola.
e quindi:vuoi abbassare la forza del ghiaccio?(cioè interagire col ghiaccio tramite l abilità del rompighiaccio)
allora ne devi prima equiparare la forza.
ha senso se la vedi come una carta mooolto costosa e basta.
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Vedo tanta confusione, quindi ricapitolo.

Ho due possibilità incontrando un ice: posso usare gli icebreaker, o posso non usarli (perchè non lì ho proprio installati, oppure perchè non ho i crediti, oppure perchè sono masochista, o qualsiasi altro motivo).

Se non li uso, devo semplicemente leggere quello che c'è scritto sull'ice e comportarmi di conseguenza. Ad esempio se incontro un bioroid, l'ice mi dice che posso rompere le subroutine spendendo click. Magari c'è un altro ice che dice che posso romperle grattandomi l'orecchio destro con la mano sinistra. Se c'è scritto lì, vuol dire che lo posso fare, la forza dell'ice non c'entra anche perchè, come detto sopra, magari non ce n'ho nemmeno uno installato.

Se invece voglio usare uno o più icebreaker, ovvero attivare una delle abilità dell'icebreaker (tipo "0 crediti: rompi tutte le subroutine" o "1 credito: -1 di forza all'ce") devo prima mettere l'icebreaker in condizioni di poter interagire con l'ice. (Nota: quando si parla di interagire, si intende sempre che l'icebreaker agisce sull'ice, tramite le varie abilità scritte sulla carta dell'ICEBREAKER STESSO. Io runner non sono un icebreaker, non ho forza nè 1 nè 100 quindi posso farci quello che voglio con l'ice, tipo spendere click/crediti/ecc.)
Dicevo, devo metterlo in condizioni. Per fare questo, normalmente è necessario alzare la forza dell'icebreaker, e spesso l'icebreaker stesso ha un'abilità tipo "1 credito: +1 di forza all'icebreaker". Questo tipo di abilità, che agiscono sull'icebreaker stesso e NON sull'ice si possono usare sempre perchè, appunto, non agiscono sull'ice e quindi non dipendono dalla sua forza.

Ricapitolando:
- Testo sull'ice: valido sempre e comunque.
- Testo sull'icebreaker che va ad agire sull'ice: valido solo se l'icebreaker ha forza almeno pari a quella dell'ice.
- Testo sull'icebreaker che va ad agire sull'icebreaker stesso o su qualsiasi altro aspetto del gioco tranne l'ice: valido sempre e comunque.

Spero si chiaro ora.
PS:
Ricordo che tutti i bioroid prevedono la spesa di click per rompere le sub, ma non tutti gli ice Haas-Bioroid sono del tipo bioroid.
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzai approfitto del post per chiedere qualche aiuto:

1) La carta "Tagliola": quando posso usare il suo effetto? Se ad esempio l'ho installata su un server remoto (smaterializzata), ed il runner vi accede dopo un'incursione riuscita, posso usare la sua capacità (paghi 4 crediti...ecc...ec..)??? E se si, dopo che ho inflitto i tre danni net ed il tag, il runner può eliminarla?

2) A pagina 33 del regolamento ita si trova "struttura delle tempistiche di un'incursione", non capisco perche ai punti 4 e 4.4 mi dica che posso attivare le capacità condizionate "quando il tuo turno ha inizio", che senso ha? E poi chi sarebbe a poterle attivare, il runner? Entrambi?

Scusate se ho fatto delle domande banali ma sono ancora alle prime partite con questo gioco.
Grazie a chi risponderà : ) : )
 

FedericoLatini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
130
Località
bologna
Goblons
0
Utente Bgg
federicolatini
Board Game Arena
federicolatini
Re: R: Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

Snare! Ovvero tagliola lo attivi quando il runner vi accede e lo rivela, tranne che su archivio, si esegue l'effetto (3 net e una tag) e poi il runner lo può trashare a costo 0.

Le abilità di una carta le attiva sempre il suo proprietario, alcune carte hanno delle abilità che si innescano ad inizio turno. Alcune di queste sono opzionali e se il giocatore ne ha più di una da innescare decide quale utilizzare prima e quale dopo. L'esempio eclatante è aesop pawnshop e daily cast, il runner, prima che daily cast fornisca i suoi ultimi due crediti e si trashi, può usare aesop pawnshop per trashare daily cast e ottenere 3 crediti. Al turno precedente il runner avrebbe potuto invece ottenere 2c da daily cast che sarebbe sceso a due crediti residui su di esso e poi usare pawnshop per trasharlo e ottenere 3 crediti.

Ciao
Fede



Seby84":3t6ovzd3 ha scritto:
Ragazzai approfitto del post per chiedere qualche aiuto:

1) La carta "Tagliola": quando posso usare il suo effetto? Se ad esempio l'ho installata su un server remoto (smaterializzata), ed il runner vi accede dopo un'incursione riuscita, posso usare la sua capacità (paghi 4 crediti...ecc...ec..)??? E se si, dopo che ho inflitto i tre danni net ed il tag, il runner può eliminarla?

2) A pagina 33 del regolamento ita si trova "struttura delle tempistiche di un'incursione", non capisco perche ai punti 4 e 4.4 mi dica che posso attivare le capacità condizionate "quando il tuo turno ha inizio", che senso ha? E poi chi sarebbe a poterle attivare, il runner? Entrambi?

Scusate se ho fatto delle domande banali ma sono ancora alle prime partite con questo gioco.
Grazie a chi risponderà : ) : )

Inviato con pidgeonTalk, l'unico servizio di piccioni viaggiatori online.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
1) tagliola dice espressamente che puoi attivarne l abilità quando il runner vi accede.quindi o quando la peschi dalla mano corp,o quando la peschi dal mazzo corp, o quando ci arrivi tramite un incursione,sia che essa sia materializzata sia che non lo sia( normalmente accedi a una carta anche quando la trovi negli archivi ma non in questo caso come da testo della carta)
come tutte le carte che hanno un cestino disegnato in basso a destra puoi cestinarla dopo averne applicato l effetto (eventualmente)

2)non ho presente il regolamento in ita, se si parla di incursioni forse fa riferimento a quelle e non al turno, ma poco cambia.sulle carte viene specificato quando possono essere usate e quindi se c è scritto "inizio turno" fai riferimento a quelle quando comincia il turno e uguale per le incursioni...
comunque anche la corp ha la possibilità di attivare carte nel turno runner,non può ovviamente installare ma può materializzare quelle installate quasi in ogni momento.un'altra cosa che non può far la corp durante il turno runner è far punto con le agende.
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
269
Località
La Spezia
Goblons
118
La questione sul punto 2 è: quello specchietto è pieno di errori (.......), scaricati le FAQ dal sito di Fantasy Flight Games e leggi quello. La tua osservazione è più che giusta.
In sostanza, comunque, al punto 3 triggera "incontrato"; al punto 4.4 triggera "incursione con successo"; al punto 6 triggera "incursione senza successo";
Chiedo scusa, non so quali siano i termini esatti della versione ita :p
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
p13r":3hcdmb6h ha scritto:
La questione sul punto 2 è: quello specchietto è pieno di errori (.......), scaricati le FAQ dal sito di Fantasy Flight Games e leggi quello. La tua osservazione è più che giusta.
In sostanza, comunque, al punto 3 triggera "incontrato"; al punto 4.4 triggera "incursione con successo"; al punto 6 triggera "incursione senza successo";
Chiedo scusa, non so quali siano i termini esatti della versione ita :p

Grazie, sospettavo fortemente che si trattasse di un errore di traduzione. Non aveva nessun senso!
Un grazie anche a chi mi ha illuminato per tagliola. :grin: :grin: :grin:
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Uhm... guardando la spiegazione su utube della Fantasy Games emerge come la Cattiva Pubblicità dia un credito gratis al runner ogni volta che si fa un'incursione (restituendolo nel caso non venga speso alla fine della stessa): io pensavo si potesse usare UNA volta per turno tale credito ricorrente, invece dal video il runner fa 2 incursioni e usa 2 crediti per 1 cattiva pubblicità...

http://youtu.be/VAslVfZ9p-Y?t=13m2s
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
prezio":1qn3ui15 ha scritto:
Uhm... guardando la spiegazione su utube della Fantasy Games emerge come la Cattiva Pubblicità dia un credito gratis al runner ogni volta che si fa un'incursione (restituendolo nel caso non venga speso alla fine della stessa): io pensavo si potesse usare UNA volta per turno tale credito ricorrente, invece dal video il runner fa 2 incursioni e usa 2 crediti per 1 cattiva pubblicità...

http://youtu.be/VAslVfZ9p-Y?t=13m2s

Non è mica una novità.
Sta scritto nel regolamento a pag. 17 (versione inglese)
Presumo che la pagina sia la stessa anche nel regolamento in italiano....

Bad Publicity
Some cards and events in Android: Netrunner give the
Corporation bad publicity. For each point of bad publicity
the Corporation has, the Runner gains 1C at the
beginning of each run. The Runner may spend these
credits during his run as if they were in his credit
pool, but any unspent bad publicity credits return to
the bank at the end of the run. Bad publicity always
generates revenue for the Runner at the beginning of
a run, even when the Runner makes multiple runs in
a single turn.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Cavolo, è vero. Non so perché lo avevo inteso come "credito ricorrente" di inizio turno.


Grazie. E' un gioco non complicato, ma con tantissime regole che è difficile ricordare ESATTAMENTE quando/come si attivino.
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzi un chiarimento sulla carta runner "Crypsis"
Se non ho capito male, ogni volta dopo averla usata devo rimuovere un segnalino (posizionato in precedenza) o sono costretto scartarla, giusto?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Seby84":3jw6mrqf ha scritto:
Ragazzi un chiarimento sulla carta runner "Crypsis"
Se non ho capito male, ogni volta dopo averla usata devo rimuovere un segnalino (posizionato in precedenza) o sono costretto scartarla, giusto?


Esatto rimuovi il segnalino virus che avevi già posizionato oppure la scarti...
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ho iniziato ieri a giocare ad Android Netrunner e l'amico che me l'ha spiegato mi citava alcuni errori nel regolamento e nelle carte.
Sono andato a dare un'occhiata al sito GU e il massimo che sono riuscito a trovare (non essendo pratico forse) è questa segnalazione di Radagast:

"Nella speranza di rendermi utile, vi segnalo alcuni (presunti) errata che ho riscontrato nell'edizione italiana da voi curata.
Regolamento:
pag. 8 - Obiettivi, par. 3°: la parola "risorsa" andrebbe sostituita con "asset"
pag. 20 - Tag, par 2°: il Runner può spendere un click e due crediti (non "o") per rimuovere il tag
pag. 31 - Glossario (dopo voce "Heap"): andrebbe rimossa la descrizione di "R&S".
pag. 33 - Struttura delle tempistiche di un'incursione:
* punto 4: andrebbe eliminata la parentesi e il suo contenuto;
* punto 4.4: andrebbe sostituito "il tuo turno ha inizio" con "l'incursione è riuscita";
* punto 6: andrebbe sostituito "il tuo turno ha inizio" con "l'incursione è fallita".

Testo delle carte:
Enigma - Andrebbe specificato nella prima subroutine che trattasi di 1 click anziché di 1 credito
Ninja - La parola "sentinella" andrebbe in grassetto (sottotipo di Ghiaccio)"

Qualcuno sa dirmi se è proprio così? C'è qualche altro errore nelle carte?
Se c'è scritto nelle pagine precedenti mi scuso, ma sono 11.
 
Alto Basso