Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
prezio":ew7nrkfg ha scritto:
Eccomi ancora qua!

La carta "Colpo dall'interno" (Inside Job) permette di superare il primo ghiaccio "incontrato"; quindi la corporazione dovrebbe pagare la sua materializzazione (nel caso) giusto? Altrimenti lo supereremmo SENZA avvalerci di questa carta...

Non so se mi sono spiegato bene...

Altra domanda: danni net, corpo o cerebrali. Le carte SCARTATE in questi frangenti sono scelte casualmente dalla corporazione, corretto?

Per la differenza spiegata poco piu sopra tra incontrato e avvicinato,la risposta è: giusto,salti il primo ice materializzato.sia che ciò avvenga al momento tramite intervento della corp sia che lo fosse già.

Come scritto nelle FAQ ufficiali, ogni volta che un effetto di una carta Corp fa scartare carte al Runner è sempre il giocatore Corp a scegliere.(nel caso di mano e mazzo a caso ovviamente,cioè senza guardarle prima)
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Grazie! Altre tre domande:


1- Un runner può eliminare le sue carte installate quando installa altre carte (come può fare la corporazione)? Io credevo di sì, ma leggendo sul sito di Android Netrunner Italia mi è sorto questo dubbio...

2- La carta "Dragone": leggendo sempre sul sito di AN Italia pare che per fare abbassare di 1 la forza del ghiaccio, il Dragone debba prima aumentare la propria per arrivare allo stesso livello del ghiaccio; io invece pensavo che SOLO per infrangere le subroutine bisognasse avere forza pari o superiore a quella del ghiaccio... e che quindi bastasse pagare i crediti (anche se Dragone ha forza 1) per diminuire la forza del ghiaccio. Sbagliavo io?

3- La carta "Analizzatore di Matrice": poniamo che mi stia difendendo un obiettivo a cui manca soltanto un segnalini progresso per essere riscosso. Il runner vi si approccia, io metto un segnalino progresso sull'obiettivo (come indica Analizzatore di Matrice) e... posso riscuotere il punteggio o devo aspettare la fine dell'incursione (e quindi che il runner me lo freghi)?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":2e23n7mz ha scritto:
Grazie! Altre tre domande:


1- Un runner può eliminare le sue carte installate quando installa altre carte (come può fare la corporazione)? Io credevo di sì, ma leggendo sul sito di Android Netrunner Italia mi è sorto questo dubbio...

2- La carta "Dragone": leggendo sempre sul sito di AN Italia pare che per fare abbassare di 1 la forza del ghiaccio, il Dragone debba prima aumentare la propria per arrivare allo stesso livello del ghiaccio; io invece pensavo che SOLO per infrangere le subroutine bisognasse avere forza pari o superiore a quella del ghiaccio... e che quindi bastasse pagare i crediti (anche se Dragone ha forza 1) per diminuire la forza del ghiaccio. Sbagliavo io?

3- La carta "Analizzatore di Matrice": poniamo che mi stia difendendo un obiettivo a cui manca soltanto un segnalini progresso per essere riscosso. Il runner vi si approccia, io metto un segnalino progresso sull'obiettivo (come indica Analizzatore di Matrice) e... posso riscuotere il punteggio o devo aspettare la fine dell'incursione (e quindi che il runner me lo freghi)?

1- Si, puoi farlo. nel caso di Asset o Obiettivi, installarne di nuove 'elimina' (nel cestino) quelli installati precedentemente. Nel caso degli upgrade non serve eliminarli perchè puoi metterne quanti ne vuoi, ma volendo fai come con gli asset.
Gli ice possono esser eliminati, semplicimente gli altri ice (ghiacci) nello stesso server "cadono in basso" e un eventuale nuovo ice che vuoi mettere sullo stesso server va messo 'all'esterno' nel punto più lontano.

2- Sbagli te. Non so se è sbagliata la traduzione in italiano, ma si deve pareggiare la forza tra ghiaccio e rompighiaccio se si vuole INTERAGIRE con esso (interagire sta a significare 'farci qualunque cosa') ovvero sia per rompere subroutine che per abbassarne la forza..

3- La prima che hai detto, è forte proprio per quello, puoi riuscire a 'fare punto' proprio durante la run lasciando il runner con un pugno di mosche. Meglio ancora se riesci a mettere 2 o 3 Analizzatori di Matrice in fila...

Ovviamente puoi anche usare il segnalino per potenziare magari un ice che sta Dietro ad analizzatore di matrice se ritieni che sia utile (e magari all'obiettivo manca comunque più segnalini e non riusciresti a finirlo)
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Fantastico, grazie mille! Analizzatore di matrice è proprio forte allora!!!

Quindi anche il runner può eliminare le proprie carte durante le installazioni sul rig... a questo punto sbagliano quindi su AN Italia dicendo che serve "banco dei pegni di esopo" per eliminare carte perché altrimenti non si riuscirebbe a farlo.


Altra domanda: sul manuale c'è scritto: "In genere è possibile SCOPRIRE soltanto le carte installate e smaterializzate"... quindi con la carta "Infiltrazione" (che mi fa scoprire 1 carta) io non posso scoprire la prima carta del mazzo o una carta negli archivi? Mi pare strano che non lo possa fare... mi è sorto ora questo dubbio rileggendomi il regolamento...
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
nono momento! illupi ha detto che la corp lo può fare, ma il runner no! se li tiene! solo in caso di programmi che eccedono le tue unità di memoria puoi cestinar carte per sostituirle.

e poi le agende posson esser riscosse SOLO nel turno corp!! attenzione bene!!!anche se ci fossero i segnalini avanzamento necessari dovresti aspettare!!!

le carte che puoi scoprire son solo quelle INSTALLATE e quindi IN GIOCO! quindi le carte del mazzo,dell archivio e della mano corp non le puoi guardare.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Quindi non posso "fare punto" durante l'incursione ma devo aspettare che sia terminata (parlando di Analizzatore di matrice)?

"Incursione" a questo punto si svaluta un poco, pensavo servisse anche per R&S e Archivi.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
secondo la timing structure ufficiale le agende possono esser riscosse (fare punto) in qualsiasi momento del turno corp e basta!(indipendentemente da analizzatore di matrice) lo so per esperienza diretta, anch io vinsi una partita così e spinto dalle proteste della mia ragazza andai ad informarmi in proposito,ed infatti...analizzatore di matrice lo vedo bene in un mazzo wayland con i ghiacci che avanzano,o a protezione di un server fuffa così avanzi a sorpresa una carta in un altro server. è pur sempre una carta a costo 1 con 2 di influenza...sarebbe stata troppo forte!

incursione fa tanto, non fa tutto! utilissima per nn sprecar energie nel far incursioni a caso solo per sapere cosa c è nei server remoti o beccarsi un ghiaccio velenoso nei denti sul piu bello! per l' ReS ci son molte carte soprattutto criminal che danno vantaggi, per quanto riguarda gli archivi non saprei ma non credo.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
E' vero, mi scuso di non aver specificato che si possono eliminare 'a piacere' solo le carte della Corp e non quelle dei Runner.

Ed è vero, ho controllato anche io, che le Agende (Obiettivi) si possono 'Scorare' ovvero far punto solo nel turno della corp (anche all'inizio) ma non durante il turno del runner, e quindi NON durante una run.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Altra bellissima domanda!


Alcuni ghiacci possono essere superati anche se il Runner perde volontariamente dei "click"; questo però è possibile soltanto se il runner ha un rompighiaccio adatto giusto? Senza rompighiaccio non può perdere comunque click per superarli, vero?

Grazie.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
e no! il rompighiaccio mica lo usi, usi i click appunto! poi è a discrezione del runner decidere se rompere le subroutine con il rompighiaccio adatto(qualora lo avesse ovviamente) o spendendo i click.
come già detto i ghiacci se non hanno una subroutine che finisce l'incursione possono esser passati subendone le conseguenze senza utilizzare alcun rompighiaccio.bisogna mentalmente scindere i ghiacci e i rompighiacci, non sono sempre necessariamente coinvolti entrambi contemporaneamente.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Ma non avrebbe molto senso con le linee del gioco...

Capisco che se uno non ha i rompighiaccio si becca comunque tutte le subroutine, e ci sta; ma per approcciarti al ghiaccio devi comunque avere un rompighiaccio con forza pari o superiore al ghiaccio... poi valuti se usare click o superare le subroutine in altro modo (se possibile), ma non ha alcun senso che posso spendere click per superarle, in fondo a quel ghiaccio non riesco nemmeno ad approcciarmi...

Bo... mi sembra un errore della logica del gioco questo...
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
prezio":yp486l5y ha scritto:
Ma non avrebbe molto senso con le linee del gioco...

Capisco che se uno non ha i rompighiaccio si becca comunque tutte le subroutine, e ci sta; ma per approcciarti al ghiaccio devi comunque avere un rompighiaccio con forza pari o superiore al ghiaccio... poi valuti se usare click o superare le subroutine in altro modo (se possibile), ma non ha alcun senso che posso spendere click per superarle, in fondo a quel ghiaccio non riesco nemmeno ad approcciarmi...

Bo... mi sembra un errore della logica del gioco questo...

Ehmm....
No, l'errore è tuo.

Per approcciarti non è necessario avere alcun icebreaker.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
al massimo può non piacerti che alcuni ghiacci HB ti consentano di far questa cosa, ma funziona così.l'idea è di far perder click al runner che potrà far magari solo una run per turno.la chiave di lettura sta nel fatto che il farti spender click non è una subroutine ma un'abilità che è sempre valida.poi vedi tu...
e comunque ricorda la differenza tra approcciare e incontrare:approcci quando ti avvicini al ghiaccio e incontri quando ci hai a che fare.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Sì, intendevo "incontrare", non "approcciare".

Comunque grazie, anche se mi pare un errore di senso del gioco... io credevo che PRIMA si approcciasse al ghiaccio con un rompighiaccio e POI potessi anche rompere le subroutine non solo col ghiaccio ma proprio perdendo click. Grazie.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":1ox2b6u5 ha scritto:
Sì, intendevo "incontrare", non "approcciare".

Comunque grazie, anche se mi pare un errore di senso del gioco... io credevo che PRIMA si approcciasse al ghiaccio con un rompighiaccio e POI potessi anche rompere le subroutine non solo col ghiaccio ma proprio perdendo click. Grazie.

No infatti. L'azione di "approccio" è riferita al runner stesso: tu ti stai approcciando, non un rompighiaccio. Sei tu (immaginati un avatar virtuale) che approcci il prossimo ICE, e se quello viene rezzato 'mandi all'attacco' o meno i tuoi rompighiaccio, mentre se non viene rezzato, lo oltrepassi e approcci il pezzo di ghiaccio seguente.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Perfetto, anche io lo ho interpretato così...


Quindi, anche se venisse rezzato e non avessi rompighiaccio (o rompighiaccio adatti) lo incontro e subisco tutte le subroutine PASSIVAMENTE... per incontrarlo ATTIVAMENTE (e quindi, nella mia strana logica, anche per potere usare i click in certi casi!) dovrei quantomeno avere un rompighiaccio con forza uguale o superiore!

Altrimenti, per me, il runner non potrebbe nemmeno LEGGERE quello che c'è scritto sopra il ghiaccio, ma soltanto subirlo... non so se mi sono spiegato...


Però evidentemente avete ragione voi, anche perché ciò che lessi in Android Netrunner Italia mi confermava questa cosa... :( farò fatica a digerirlo XD
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
prezio":34keg15k ha scritto:
Altrimenti, per me, il runner non potrebbe nemmeno LEGGERE quello che c'è scritto sopra il ghiaccio, ma soltanto subirlo... non so se mi sono spiegato...

ripeto che questo è valido solo per quel che concerne le subroutine, e quindi gli effetti preceduti dalla freccia! altri effetti si attivano sempre e comunque.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
prezio":8f1o8to7 ha scritto:
Ma non avrebbe molto senso con le linee del gioco...

Capisco che se uno non ha i rompighiaccio si becca comunque tutte le subroutine, e ci sta; ma per approcciarti al ghiaccio devi comunque avere un rompighiaccio con forza pari o superiore al ghiaccio... poi valuti se usare click o superare le subroutine in altro modo (se possibile), ma non ha alcun senso che posso spendere click per superarle, in fondo a quel ghiaccio non riesco nemmeno ad approcciarmi...

Bo... mi sembra un errore della logica del gioco questo...
ma perché non avrebbe senso? È una prerogativa dei bioroid, semplicemente li aggiri spendendoci del tempo (click) anziché spaccarne le routine... Diciamo che intorti l'AI bioroide e la aggiri, a me sembra decisamente coerente con quello specifico tipo di AI :)
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Mha, mi sembrava un po' in disaccordo con la logica del gioco, ma mi fido di voi. ;)


Piuttosto: il mulligan il Runner lo può fare SOLO se lo ha fatto anche la Corporazione o può farlo indipendentemente dalla scelta della Corp?
 
Alto Basso