Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

illupi

Illuminato
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Lord":1sqq7759 ha scritto:
Qualcuno mi può spiegare il ghiaccio(olo) della jinteki Porta della cella?

La carta costa 5, forza 7. Come subroutine dice: "il runner approcia il pezzo di ghiaccio più esterno a protezione del server attaccato. Smaterializza il portale della cella"

Non sono sicuro di aver capito come funziona e la sua utilità visto il costo.
Nel senso io lo metto come primo ice e poi ne metto almeno un altro davanti; quindi se il runner buca il primo ice si ritrova questo e quindi deve di nuovo ribucare quello precedente? Ma se ha l'icrebreaker adatto per il primo ice che cosa cambia al runner? E visto che per materializzarlo ci vogliono 5 soldi la corp non può riattivarlo all'infinito tipo loop per far spenderr al runner i soldi.
Mi sono perso qualcosa?

Quell'abilità è una subroutine. Significa che per attivarsi il runner non deve romperla. Se la rompe, non si attiva ergo cell portal resta inutile.

Se non rompe la subroutine, Cell Portal fa 'tornare indietro' il runner dall'inizio, dal primo ice del server. Cell portal si "disattiva" ma al runner tocca passare di nuovo tutti gli Ice precedenti.
Se ha già i giusti icebreaker? Beh, deve comunque pagare di nuovo tutti i costi se vuole romperli e magari non ce la fa.

Va usato bene, come tutte le carte jinteki. La cosa migliore è riuscire a piazzarlo come primo ice in un server che poi riempirai di altri Ice forti o con abilità utili (ad esempio quello che ti fa automaticamente piazzare un avanzamento al costo di un credito nel momento in cui il runner lo approccia, è della nbn non so come sia tradotto in italiano).
Deve essere, sempre come la strategia jinteki, una 'sorpresa' che il runner non si aspetta, quindi appunto va messo in campo al momento giusto per non far capire subito al runner che carta sia.

Se funziona, è una trappola bella forte che può anche costringere il runner a terminare la run perchè non ha più soldi per affrontare di nuovo tutti gli ice del server.

Puoi metterlo ad esempio in un server dove poi piazzi un asset-trappola e con ice deboli davanti, per far sì che il runner pensi di avere vita facile, che per fortuna ci sono solo ice deboli, riparte dall'inizio arriva all'asset sicuro di sè e si becca la trappola
Oppure metter davanti pochi ice molto costosi da superare così che il runner non possa riuscire a superarli di nuovo.


Ripeto, la sua abilità speciale è una subroutine. Devi assicurarti che il runner non possa romperla, perlomeno non facilmente (Anche se la rompe magari gli fai spendere fino al suo ultimo credito e poi perderà azioni per riguadagnarli, e tu nel frattempo magari completi obiettivi)
 

Lord

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Praticamente serve a ritardare il runner e fargli spendere soldi. Però ha la fregatura che da solo non serve a molto e se ti capita a partita inoltrata non puoi metterlo su un server in cui c'è già un ice perchè non lo sfrutti appieno e per il suo costo quindi è una carta che devi sapere usare molto bene.
JiNinteki è veramente molto aggressiva :twisted:
 

V_for_Viennetta

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In sintesi: è una carta costosissima per quello che fa e manco troppo utile, diciamo che appena espandi dal set base non la giocherai mai (io, potendo scegliere, manco la metterei nel mazzo :D )
 

iMarco

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prezio":2b3plv0i ha scritto:
2- Astroscript proprio non la capisco. :( Sulla carta c'è scritto: "Colloca 1 segnalino OBIETTIVO sulla carta quando ne riscuoti il punteggio". Ok, lo faccio... poi però c'è scritto "Segnalino PROGRESSO ospitato: colloca un segnalino progresso su una carta che è possibile fare progredire"

No. La carta specifica che il segnalino progresso può essere usato su una carta "che è possibile fare progredire". La traduzione è chiara e corretta.
 

buppu

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si.l'errore consiste nel fatto che lo stesso segnalino è chiamato una volta obiettivo e una volta progresso.il segnalino è e rimane obiettivo,che poi dal momento in cui lo usi ne nasce un segnalino progresso non toglie l'errore grammaticale.che sia chiaro comunque è opinabile, che sia corretto è falso.
 

iMarco

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Ops, ho letto male, sì l'errore in quel senso c'è. :roll:
 

prezio

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Eccomi qua! :D Nuove partite e nuovi dubbi! ^^

1- Mi spiegate un po' l'uso delle carte "Virus"? E' corretta questa mia interpretazione?: non sono rompighiaccio, ma hanno SEMPRE effetto durante l'incursione con qualsiasi altro rompighiaccio...

2- Sembra banale, ma... durante l'incursione, un Runner può superare un ghiaccio anche senza avere alcun rompighiaccio (o alcun rompighiaccio che vi si approcci per mancanza di forza)? Esempio: un ghiaccio ha una unica subroutine che fa taggare il runner; il runner può superarlo (non avendo rompighiaccio) e beccarsi la subroutine, accedendo comunque alle carte? O il ghiaccio funge comunque da protezione? Secondo me il runner può comunque accedere alle carte, altrimenti non avrebbero senso le diciture "L'incursione termina" su alcuni ghiacci...

Grazie!
 

iMarco

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1) Perché hanno sempre effetto? Puoi decidere tu se utilizzarli o meno.

2) Accede comunque alle carte.
 

buppu

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1) in realtà dipende dal testo,nel senso che se c è scritto "ogni volta che..."(whenever) l'abilità si innesca automaticamente e obbligatoriamente quando sussiste il requisito.altrimenti decidi tu.

2)solo la dicitura "termina incursione" o un jack out fa terminare l incursione.puoi decidere di non usare i rompighiaccio anche se potessi usarli,magari per risparmiar soldi o altro,subendone le conseguenze ma continuando.così come è a discrezione del runner decidere quali subroutine rompere.
 

Solid_Snake

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Scusate ma mi è rimasto ancora questo dubbio.
Faccio un esempio: il runner attacca un server con 2 pezzi di ghiaccio. Passa il primo pezzo pagando le eventuali monete, ora prima che approcci il secondo ed ultimo pezzo di ghiaccio posso attivate il segnalino presente nell'obbiettivo NISEI MK II che fa terminare la run o devo attivarlo prima che il runner incominci a fare la run? Lo stesso vale per il segnalino su programma pilota astroscript che mette un segnalino progresso su un obbiettivo: posso attivare questo segnalino prima che il runner acceda all'eventuale obbiettivo presente sul server per completarlo prima che me lo rubi?
Spero di essere stato chiaro... :oops:
 

Tolarian

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Solid_Snake":3hcudhgp ha scritto:
il runner attacca un server con 2 pezzi di ghiaccio. Passa il primo pezzo pagando le eventuali monete, ora prima che approcci il secondo ed ultimo pezzo di ghiaccio posso attivate il segnalino presente nell'obbiettivo NISEI MK II che fa terminare la run o devo attivarlo prima che il runner incominci a fare la run?

Sì puoi farlo (link su BGG) ... allo stesso modo puoi utilizzare il segnalino su "programma pilota astroscript".

EDIT: ATTENZIONE: tu puoi "conteggiare" l'agenda solo all'inizio del turno o dopo aver completato un azione!!! ("you can score it, but only right before your turn begins or after you complete an action.")
 

buppu

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1)puoi farlo quando vuoi,quindi anche subito prima che il runner acceda al server.
2)come sopra
3)chiarissimo :)
4)ciao

ps qua trovi la tabella officiale dei timing (pag13 e 14): http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... %20FAQ.pdf
la freccia verde risponde alle tue domande
 

iovannino

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Ho un dubbio sulla carta Chum:
questa carta afferma che il prossimo pezzo di ghiaccio incontrato ha forza +2 e che il runner si prende 3 danni net a meno che non rompa tutte le subroutine di quel ghiaccio.
Quindi l'unico modo per non prendere quei 3 danni è rompere le subroutine di quel ghiaccio? Ci sono altri modi? Per esempio se il ghiaccio successivo è un ghiaccio smaterializzato e la corporazione non lo materializza che succede? E se il runner decide di disconnettersi prima di affrontare il pezzo di ghiaccio successivo che succede?
Spiegatemi tutte le casistiche :)

Altra domanda:
c'è una carta aggioramento che consente di infliggere un danno net al runner ogni volta che quest'ultimo effettua positivamente una run in quel server.
Il runner ha però una carta che gli consente di effettuare un'incursione sugli scarti e, se l'incursione va a buon fine, può accedere alle carte dell'HQ. Supponendo che l'aggiornamento menzionato poco sopra sia installato sull'HQ, si attiva o no in questo caso?
Grazie a chi saprà rispondermi :)
 

buppu

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la risposta è nella domanda.ovvero la subroutine ha effetto sul ghiaccio incontrato non avvicinato (non so come l abbiano tradotto in italiano ma sarebbe approached) e un ghiaccio è incontrato quando è rezzato.indi chum ha effetto sul primo ghiaccio materializzato (che lo sia già o che lo diventi durante la run) dopo di lui. il jack out può esser fatto dopo l'avvicinamento ma prima dell'incontro.quindi se dopo chum c è un ghiaccio,il runner decide se far jack out o meno,se continua e c è un ghiaccio materializzato ci litiga con tutti gli effetti,qualora non lo fosse e la corp decide di materializzarlo ci litiga ormai comunque per forza.

2) se l aggiornamento è sull hq ne applichi l'effetto.perchè nel momento in cui la run ha successo si trasforma immediatamente.non c è mai un momento in cui una run possa essere considerata su 2 server.se usi la carta per trasformare la run riuscita succede e basta.

ciauz
 

arkady72

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arkady72
Buongiorno,
non ho letto tutto il topic, quindi mi scuso se le domande sono stata già fatte:


- qual'è il senso del "segnalino ospitato"?
Ad es. la carta "pilota astroscript" (mi sembra si chiami cosi), dice di porre un segnalino obiettivo quando si incassano i punti della carta; in seguito potrei usare il segnalino "ospitato" per far progredire un'altra carta..quando posso usarlo?

- incursione dei runner: quando l'incursione ha successo, quante carte posso eliminare , rispettivsmente da:

- QG (una a caso e tutti gli aggioramenti che riesco a eliminare?)
- R&S : la prima che pesco o quante ne voglio?
- Archivi: vedo quelle coperte e posso eliminarne quante ne voglio?

Ho scaricato le unoficial faq, ma in realtà non è che dicano molto, c'è un sito in italiano dove posso chiarirmi un pò di concetti?

Grazie mille! :grin:
 

illupi

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arkady72":4ow7u39u ha scritto:
Buongiorno,
non ho letto tutto il topic, quindi mi scuso se le domande sono stata già fatte:


- qual'è il senso del "segnalino ospitato"?
Ad es. la carta "pilota astroscript" (mi sembra si chiami cosi), dice di porre un segnalino obiettivo quando si incassano i punti della carta; in seguito potrei usare il segnalino "ospitato" per far progredire un'altra carta..quando posso usarlo?

- incursione dei runner: quando l'incursione ha successo, quante carte posso eliminare , rispettivsmente da:

- QG (una a caso e tutti gli aggioramenti che riesco a eliminare?)
- R&S : la prima che pesco o quante ne voglio?
- Archivi: vedo quelle coperte e posso eliminarne quante ne voglio?

Ho scaricato le unoficial faq, ma in realtà non è che dicano molto, c'è un sito in italiano dove posso chiarirmi un pò di concetti?

Grazie mille! :grin:

- Il segnalino ospitato serve a segnalarti che hai la possibilità, in qualunque momento del gioco (turno tuo o avversario) di usare l'abilità segnalata dopo la scritta "segnalino ospitato: blabla"
Astroscript una volta che l'hai completata e messa da parte, ti chiede di metterci sopra un segnalino. Quel segnalino, MONOUSO (ogni segnalino ospitato è utilizzabile una sola volta in tutta la partita), potrai usarlo in qualunque momento come segnalino avanzamento gratis su una carta che può esser avanzata (obiettivo, trappola, ghiaccio avanzabile). Solitamente è molto usata per completare un altro obiettivo a cui manca 1 solo segnalino avanzamento, magari dopo averla già avanzata un tot spendendo crediti e azioni.

- Posto che non puoi Eliminare carte a meno che non abbiano un costo di eliminazione (indicato nel simbolo 'cestino' se è presente):

-R&D: che senso avrebbe poter guardare quante carte vuoi? non ti sembra troppo potente? E' spiegato chiaro nel regolamento. Una singola carta, a meno di abilità di altre carte in gioco che ti consentano di guardarne di più, + tutti gli upgrade sull'R&S, che devi guardare comunque uno alla volta e scegliere che fare di ogni carta prima di passare alla successiva.

- QG Una a caso (a meno di altre carte in gioco che ti consentono di guardarne di più) e tutti gli aggiornamenti presenti nel QG, uno alla volta.

- Negli Archivi invece puoi guardare SEMPRE (anche nel turno avversario) tutte le carte SCOPERTE presenti, Semplicemente guardarle per vedere cosa c'è, non puoi rubare obiettivi o altro finchè non ci fai un'incursione di successo. Quelle invece COPERTE le puoi guardare solo se un'incursione lì ha successo, e solo con un'incursione puoi eventualmente rubare un obiettivo scartato rimasto negli archivi.
Una volta che l'incursione sugli archivi ha avuto successo, le carte coperte diventano scoperte e quindi sono 'guardabili' in qualunque momento.

Negli archivi non hai l'obbligo di guardare una carta alla volta, ma a meno di prendere obiettivi, non puoi 'eliminare' nulla...perchè eliminare significa mettere negli archivi, dove quelle carte sono già.
 

prezio

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Domanda ovvissima:

le carte virus si scartano quando la relativa carta ghiaccio a cui sono appiccicati viene scartata, giusto (intendo il virus che fa arrivare il ghiaccio a 0 e poi lo elimina)?
 

V_for_Viennetta

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Sì, le carte "ospitate" da un'altra carta (in questo caso Parasite su un ice) vanno eliminate una volta che la carta ospitante viene eliminata per qualsiasi motivo.
 

arkady72

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illupi":328ryhmr ha scritto:
arkady72":328ryhmr ha scritto:
Buongiorno,
non ho letto tutto il topic, quindi mi scuso se le domande sono stata già fatte:


- qual'è il senso del "segnalino ospitato"?
Ad es. la carta "pilota astroscript" (mi sembra si chiami cosi), dice di porre un segnalino obiettivo quando si incassano i punti della carta; in seguito potrei usare il segnalino "ospitato" per far progredire un'altra carta..quando posso usarlo?

- incursione dei runner: quando l'incursione ha successo, quante carte posso eliminare , rispettivsmente da:

- QG (una a caso e tutti gli aggioramenti che riesco a eliminare?)
- R&S : la prima che pesco o quante ne voglio?
- Archivi: vedo quelle coperte e posso eliminarne quante ne voglio?

Ho scaricato le unoficial faq, ma in realtà non è che dicano molto, c'è un sito in italiano dove posso chiarirmi un pò di concetti?

Grazie mille! :grin:

- Il segnalino ospitato serve a segnalarti che hai la possibilità, in qualunque momento del gioco (turno tuo o avversario) di usare l'abilità segnalata dopo la scritta "segnalino ospitato: blabla"
Astroscript una volta che l'hai completata e messa da parte, ti chiede di metterci sopra un segnalino. Quel segnalino, MONOUSO (ogni segnalino ospitato è utilizzabile una sola volta in tutta la partita), potrai usarlo in qualunque momento come segnalino avanzamento gratis su una carta che può esser avanzata (obiettivo, trappola, ghiaccio avanzabile). Solitamente è molto usata per completare un altro obiettivo a cui manca 1 solo segnalino avanzamento, magari dopo averla già avanzata un tot spendendo crediti e azioni.

- Posto che non puoi Eliminare carte a meno che non abbiano un costo di eliminazione (indicato nel simbolo 'cestino' se è presente):

-R&D: che senso avrebbe poter guardare quante carte vuoi? non ti sembra troppo potente? E' spiegato chiaro nel regolamento. Una singola carta, a meno di abilità di altre carte in gioco che ti consentano di guardarne di più, + tutti gli upgrade sull'R&S, che devi guardare comunque uno alla volta e scegliere che fare di ogni carta prima di passare alla successiva.

- QG Una a caso (a meno di altre carte in gioco che ti consentono di guardarne di più) e tutti gli aggiornamenti presenti nel QG, uno alla volta.

- Negli Archivi invece puoi guardare SEMPRE (anche nel turno avversario) tutte le carte SCOPERTE presenti, Semplicemente guardarle per vedere cosa c'è, non puoi rubare obiettivi o altro finchè non ci fai un'incursione di successo. Quelle invece COPERTE le puoi guardare solo se un'incursione lì ha successo, e solo con un'incursione puoi eventualmente rubare un obiettivo scartato rimasto negli archivi.
Una volta che l'incursione sugli archivi ha avuto successo, le carte coperte diventano scoperte e quindi sono 'guardabili' in qualunque momento.

Negli archivi non hai l'obbligo di guardare una carta alla volta, ma a meno di prendere obiettivi, non puoi 'eliminare' nulla...perchè eliminare significa mettere negli archivi, dove quelle carte sono già.

Grazie mille, molto esaustivo :grin:
 

prezio

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Eccomi ancora qua!

La carta "Colpo dall'interno" (Inside Job) permette di superare il primo ghiaccio "incontrato"; quindi la corporazione dovrebbe pagare la sua materializzazione (nel caso) giusto? Altrimenti lo supereremmo SENZA avvalerci di questa carta...

Non so se mi sono spiegato bene...

Altra domanda: danni net, corpo o cerebrali. Le carte SCARTATE in questi frangenti sono scelte casualmente dalla corporazione, corretto?
 
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