Lord":1sqq7759 ha scritto:Qualcuno mi può spiegare il ghiaccio(olo) della jinteki Porta della cella?
La carta costa 5, forza 7. Come subroutine dice: "il runner approcia il pezzo di ghiaccio più esterno a protezione del server attaccato. Smaterializza il portale della cella"
Non sono sicuro di aver capito come funziona e la sua utilità visto il costo.
Nel senso io lo metto come primo ice e poi ne metto almeno un altro davanti; quindi se il runner buca il primo ice si ritrova questo e quindi deve di nuovo ribucare quello precedente? Ma se ha l'icrebreaker adatto per il primo ice che cosa cambia al runner? E visto che per materializzarlo ci vogliono 5 soldi la corp non può riattivarlo all'infinito tipo loop per far spenderr al runner i soldi.
Mi sono perso qualcosa?
Quell'abilità è una subroutine. Significa che per attivarsi il runner non deve romperla. Se la rompe, non si attiva ergo cell portal resta inutile.
Se non rompe la subroutine, Cell Portal fa 'tornare indietro' il runner dall'inizio, dal primo ice del server. Cell portal si "disattiva" ma al runner tocca passare di nuovo tutti gli Ice precedenti.
Se ha già i giusti icebreaker? Beh, deve comunque pagare di nuovo tutti i costi se vuole romperli e magari non ce la fa.
Va usato bene, come tutte le carte jinteki. La cosa migliore è riuscire a piazzarlo come primo ice in un server che poi riempirai di altri Ice forti o con abilità utili (ad esempio quello che ti fa automaticamente piazzare un avanzamento al costo di un credito nel momento in cui il runner lo approccia, è della nbn non so come sia tradotto in italiano).
Deve essere, sempre come la strategia jinteki, una 'sorpresa' che il runner non si aspetta, quindi appunto va messo in campo al momento giusto per non far capire subito al runner che carta sia.
Se funziona, è una trappola bella forte che può anche costringere il runner a terminare la run perchè non ha più soldi per affrontare di nuovo tutti gli ice del server.
Puoi metterlo ad esempio in un server dove poi piazzi un asset-trappola e con ice deboli davanti, per far sì che il runner pensi di avere vita facile, che per fortuna ci sono solo ice deboli, riparte dall'inizio arriva all'asset sicuro di sè e si becca la trappola
Oppure metter davanti pochi ice molto costosi da superare così che il runner non possa riuscire a superarli di nuovo.
Ripeto, la sua abilità speciale è una subroutine. Devi assicurarti che il runner non possa romperla, perlomeno non facilmente (Anche se la rompe magari gli fai spendere fino al suo ultimo credito e poi perderà azioni per riguadagnarli, e tu nel frattempo magari completi obiettivi)