Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Ciao a tutti. Ho letto il regolamento e visto la presentazione su youtube di questo gioco e mi sono sorti alcuni dubbi (prima di giocarci). Potete aiutarmi? ;)

1- E' possibile far progredire qualsiasi carta? Per esempio, io ho un asset coperto che NON specifica se può progredire o meno; posso farlo progredire per ingannare il runner?

2- E' possibile rubare alla corporazione un obiettivo già "riscosso"? Ovvero che la corporazione sia riuscita a fare progredire e abbia posto di fianco alla pila degli scarti?

Grazie!
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":30kiau8b ha scritto:
Ciao a tutti. Ho letto il regolamento e visto la presentazione su youtube di questo gioco e mi sono sorti alcuni dubbi (prima di giocarci). Potete aiutarmi? ;)

1- E' possibile far progredire qualsiasi carta? Per esempio, io ho un asset coperto che NON specifica se può progredire o meno; posso farlo progredire per ingannare il runner?

2- E' possibile rubare alla corporazione un obiettivo già "riscosso"? Ovvero che la corporazione sia riuscita a fare progredire e abbia posto di fianco alla pila degli scarti?

Grazie!

1 - No, solo le Agende e le altre carte dove vien specificato che si possono 'avanzare' (asset, ice/ghiacci, etc). Per le agende, si possono avanzare anche oltre il loro costo, sempre per bluffare. Un'agenda da 3 avanzamenti si può avanzare a 4 o lasciarla a 3 senza riscuoterla per ingannare il runner facendoli credere che sia un asset-trappola o un'agenda più costosa di quel che è.

2 - No, le Agende completate sono a tutti gli effetti 'fuori dal gioco'
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Prime partite e primi dubbi.

1- Cosa succede dopo un'incursione riuscita? Poniamo che il Runner abbia rubato un obiettivo o sia riuscito a scartare una carta protetta pagando il costo di scarto. E dopo? Tutte le altre carte (ghiaccio/aggiornamenti) rimangono al proprio posto? Posso quindi riutilizzare quella postazione già difesa e aggiornata per rimettervi un altro obiettivo o carta?

2- Alcune carte non mi sono chiare... innanzitutto il "Programma pilota astroscript": a cosa serve collocare un "segnalino obiettivo sul programma"? Inoltre, l'azione del "Segnalino progresso ospitato" si risolve quando si riscuote il punteggio della carta, giusto? Es: io ci piazzo 3 segnalini progresso, poi riscuoto e posso piazzare FINO a 3 segnalini progresso su un'altra carta?

3- Altra carta... da qualsiasi parte la legga non riesco a capire "Nisei MK II": ok, ci colloco il segnalino obiettivo quando riscuoto il punteggio (nel mio turno però!)... quindi a cosa serve far sì che "l'incursione termina"? Se riscuoto il punteggio sono ancora nel mio turno (all'inizio o dopo ogni azione), quindi quella carta va nella mia riserva punteggio e diventa inattiva, rendendo inutile qualsiasi attacco del runner che non può accedervi...

4- Ultima, domanda più sul gioco in sé: in 3 partite giocate ha vinto sempre il runner (non io, sigh) ma soltanto grazie alla "pesca casuale" delle carte dalla mano o dal mazzo, in quanto diverse volte è riuscito a prendersi in questo modo gli obiettivi. Non è troppo casuale o dettato dalla fortuna? Io ho difeso sia la mano che il mazzo con del ghiaccio, ma ad ogni incursione riuscita il Runner al 50% si beccava 2/3 punti obiettivo (avendo in mano 3-4 carte obiettivo non sapevo mai dove piazzarle per difenderle al meglio). Dal mazzo addirittura per ben due volte (su 5) ha beccato gli obiettivi che gli han fatto vincere la partita... solo fortuna?


Grazie! :)
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
1)Dopo un'incursione riuscita... il gioco va avanti :D

Insomma, tutto quello che era a terra resta uguale com'era, l'eventuale server esterno resta aperto, il ghiaccio materializzato etc etc.

2)Allora, Astroscript funziona così: una volta riscosso il punteggio (quindi con 3 segnalini avanzamento) la metti da parte, nell'area dove tieni gli obiettivi riscossi e ci metti un segnalino sopra. Da quel momento in poi, in qualsiasi momento vuoi (anche nel turno dell'avversario) puoi mettere un segnalino progresso su una carta che può essere avanzata.

Esempio pratico: cali un'obiettivo che si avanza con 3 come primo click, usi due monete per fare due avanzamenti con gli altri due click e usando il segnalino sull'obiettivo puoi riscuotere il punteggio subito nello stesso turno, quando invece in teoria avresti finito le azioni :)

Insomma, è una delle carte più forti del gioco.

3)Il segnalino di Nisei MK II, che si mette sempre solo quando l'hai già riscossa, ti permette utilizzandolo di far terminare un'incursione in qualsiasi momento. Quindi, una volta riscossa, ci metti un segnalino sopra e quando vuoi puoi utilizzare quel segnalino per far terminare un'incursione.

Insomma, ricorda: le carte nella riserva NON sono inattive, soprattutto se hanno delle abilità indicate sopra! :) Semmai, sono inattive fino a che NON le hai riscosse.

4)Se hai 3-4 carte obiettivo in mano non è fortuna, vuol dire che non stai messo bene :)

O il server è difesissimo (e allora però non può entrare), oppure ad un certo punto devi montare un server esterno per fare punti, altrimenti non se ne esce.

Poi certo, se ti fa 3 run e becca tre carte, è anche culo (è un gioco di carte, quindi ci sta :D )
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":xrgi8rxp ha scritto:
Prime partite e primi dubbi.

1- Cosa succede dopo un'incursione riuscita? Poniamo che il Runner abbia rubato un obiettivo o sia riuscito a scartare una carta protetta pagando il costo di scarto. E dopo? Tutte le altre carte (ghiaccio/aggiornamenti) rimangono al proprio posto? Posso quindi riutilizzare quella postazione già difesa e aggiornata per rimettervi un altro obiettivo o carta?

2- Alcune carte non mi sono chiare... innanzitutto il "Programma pilota astroscript": a cosa serve collocare un "segnalino obiettivo sul programma"? Inoltre, l'azione del "Segnalino progresso ospitato" si risolve quando si riscuote il punteggio della carta, giusto? Es: io ci piazzo 3 segnalini progresso, poi riscuoto e posso piazzare FINO a 3 segnalini progresso su un'altra carta?

3- Altra carta... da qualsiasi parte la legga non riesco a capire "Nisei MK II": ok, ci colloco il segnalino obiettivo quando riscuoto il punteggio (nel mio turno però!)... quindi a cosa serve far sì che "l'incursione termina"? Se riscuoto il punteggio sono ancora nel mio turno (all'inizio o dopo ogni azione), quindi quella carta va nella mia riserva punteggio e diventa inattiva, rendendo inutile qualsiasi attacco del runner che non può accedervi...

4- Ultima, domanda più sul gioco in sé: in 3 partite giocate ha vinto sempre il runner (non io, sigh) ma soltanto grazie alla "pesca casuale" delle carte dalla mano o dal mazzo, in quanto diverse volte è riuscito a prendersi in questo modo gli obiettivi. Non è troppo casuale o dettato dalla fortuna? Io ho difeso sia la mano che il mazzo con del ghiaccio, ma ad ogni incursione riuscita il Runner al 50% si beccava 2/3 punti obiettivo (avendo in mano 3-4 carte obiettivo non sapevo mai dove piazzarle per difenderle al meglio). Dal mazzo addirittura per ben due volte (su 5) ha beccato gli obiettivi che gli han fatto vincere la partita... solo fortuna?


Grazie! :)

1 - Tutto resta in tavola tranne l'obiettivo e le carte scartate. Sì, ha un server 'vuoto' già protetto dove installare altre carte.

2-3 Le carte obiettivo completate non sono 'inattive'. Semplicemente non posson esser influenzate dalle azioni del runner (non posson esser più rubate, tolte, etc) ma se hanno un'abilità speciale quella resta attiva. Esistono anche carte abbastanza forti che ti consentono un'azione particolare al costo di 'spendere' una carta obiettivo, e significa ' buttar via' dei punti già fatti pur di fare quell'azione.

4 - La pesca dalla mano è abbastanza casuale e, quindi, è rischiosa da far per il runner. Nelle prime partite se non giochi bene di bluff capita di avere tanti obiettivi in mano e il runner ha pesca facile, ma pescando perde azioni comunque, quindi devi giocare in modo da bluffare costantemente.

Inizi la partita con 5 obiettivi in mano? Fai un mulligan e ripesca, all'inizio è importante avere 1 o 2 ice per proteggere almeno il mazzo e la mano. Se capita che hai comunque tanti obiettivi in mano, faccia da poker e gioca come se non ne avessi nessuno. Non difendere la mano, gioca solo le carte economia e fà come se non avessi nessuna paura del runner. Ovviamente è qualcosa che devi far sempre, altrimenti il runner capirà che è un bluff.
Anche dopo 10 partite, il runner non deve esser capace di capire se hai obiettivi o no in mano semplicemente da come giochi, perchè appunto, la sua pescata allora sarà mirata.

Quando farai Deckbuilding (se non hai già provato) butta nel mazzo un paio di Snare! , tieniti da parte sempre 4 crediti, e vedrai che dopo averlo visto un paio di volte ci penserà di più prima di pescare a caso.

La tattica principale da corp comunque è quella. Gioca costantemente di bluff e gioca come se avessi in mano l'opposto di quel che hai. Appena il runner capisce cosa hai in mano, sei già con un piedi nella fossa.

Hai in mano una trappola? (Tranne snare che sta bene in mano) giocala come se fosse un'obiettivo dietro un server ben protetto. Nel frattempo prova a completare un obiettivo da pochi punti in un server poco protetto o libero. Se il runner scopre la trappola e la scarta, metttici un altra trappola e avanza anche quella (solitamente invece il runner penserà che a quel punto tu abbia messo un'obiettivo) etc etc.

Mentre lavori di bluff dal tuo lato, devi lavorare di deduzione sul runner..."Se io metto un ICE in più qua, cosa penserà il runner? che ho un obiettivo nel server? allora mi conviene fingere di non averlo? e se lui sa che sto bluffando, potrei bluffare il bluff e controbluffare".

E' tutto così, bluff, controbluff e rischio.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Grazie mille per la risposta! Però alcune cose non mi sono chiarissime...

1- Qui, se ho capito bene, significa che posso riutilizzare un server... il runner mi ruba l'obiettivo, ma dato che magari era già ben difeso e aggiornato io lo tengo buono per una nuova carta. Corretto?

2- Astroscript proprio non la capisco. :( Sulla carta c'è scritto: "Colloca 1 segnalino OBIETTIVO sulla carta quando ne riscuoti il punteggio". Ok, lo faccio... poi però c'è scritto "Segnalino PROGRESSO ospitato: colloca un segnalino progresso su una carta che è possibile fare progredire"

A: A cosa serve il segnalino OBIETTIVO se poi non si menziona più?
B: In teoria la carta non dovrebbe avere segnalini progresso su di sé, riscuotendo il punteggio i segnalini progresso andrebbero riposti nella riserva... bo!
C: Nel caso in cui invece sia possibile che abbia i segnalini progresso sopra (quindi 3 o più), io posso spostare UNO di quei segnalini progresso dal Pilota alla carta che voglio, corretto? Quindi ne potrò spostare GRATIS e quando voglio (nel mio turno) da 3 in su (a seconda di quanti ne ha sopra.

Forse che il segnalino OBIETTIVO serve soltanto a indicare che quella carta è ancora "attiva" e può essere usata?

3- Se ho ben capito riscuoto i 2 punti di Nisei, lo metto da parte e ci metto un segnalino OBIETTIVO sopra; quando mi pare, scarto il segnalino e faccio terminare l'incursione. Da quel momento in poi non potrò più farlo dato che sopra non c'è un segnalino OBIETTIVO. Giusto? Se fosse così grazie della spiegazione, perché la carta non dice di scartare il segnalino e mi pare che anche sul regolamento non ci siano riferimenti... certo che potevano essere più chiari, in pratica bisogna intuire che il segnalino vada poi rimosso!


Grazie eh! XD
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":1sdmgxjt ha scritto:
Grazie mille per la risposta! Però alcune cose non mi sono chiarissime...

1- Qui, se ho capito bene, significa che posso riutilizzare un server... il runner mi ruba l'obiettivo, ma dato che magari era già ben difeso e aggiornato io lo tengo buono per una nuova carta. Corretto?

2- Astroscript proprio non la capisco. :( Sulla carta c'è scritto: "Colloca 1 segnalino OBIETTIVO sulla carta quando ne riscuoti il punteggio". Ok, lo faccio... poi però c'è scritto "Segnalino PROGRESSO ospitato: colloca un segnalino progresso su una carta che è possibile fare progredire"

A: A cosa serve il segnalino OBIETTIVO se poi non si menziona più?
B: In teoria la carta non dovrebbe avere segnalini progresso su di sé, riscuotendo il punteggio i segnalini progresso andrebbero riposti nella riserva... bo!
C: Nel caso in cui invece sia possibile che abbia i segnalini progresso sopra (quindi 3 o più), io posso spostare UNO di quei segnalini progresso dal Pilota alla carta che voglio, corretto? Quindi ne potrò spostare GRATIS e quando voglio (nel mio turno) da 3 in su (a seconda di quanti ne ha sopra.

Forse che il segnalino OBIETTIVO serve soltanto a indicare che quella carta è ancora "attiva" e può essere usata?

3- Se ho ben capito riscuoto i 2 punti di Nisei, lo metto da parte e ci metto un segnalino OBIETTIVO sopra; quando mi pare, scarto il segnalino e faccio terminare l'incursione. Da quel momento in poi non potrò più farlo dato che sopra non c'è un segnalino OBIETTIVO. Giusto? Se fosse così grazie della spiegazione, perché la carta non dice di scartare il segnalino e mi pare che anche sul regolamento non ci siano riferimenti... certo che potevano essere più chiari, in pratica bisogna intuire che il segnalino vada poi rimosso!


Grazie eh! XD

1 - Corretto. Costerebbe anche troppo doversi rifare un server da capo no?

2 - Giusto il tuo dubbio, traduzione imprecisa. Il 'Segnalino obiettivo' sarebbe il 'segnalino progresso'. Più correttamente secondo me dovevano scrivere "Colloca un segnalino su Programma Pilota. Segnalino su Programma Pilota - Usalo in qualsiasi momento come segnalino progresso gratis su una carta che può esser avanzata" insomma, una cosa così.
Nell'originale inglese c'è scritto sempre 'agenda counter'.

Chiarimento: Una volta che completi un obiettivo, tutti i segnalini progresso che c'erano sopra vengono tolti. Solo dopo se c'è scritto di metterne TOT sopra ce li metti. E che io ricordi qualunque segnalino messo in questo modo è monouso.

Sappiamo che la traduzione italiana fa acqua da molte parti. Se hai dubbi, cerca la stessa carta nella versione originale e deduci la giusta traduzione da lì.

3 Corretto. Il fatto di chiamarli "segnalini obiettivo" è un aggettivo ambiguo. Si intendono 'segnalini' qualunque che servan solo a indicare che hai l'abilità attiva. E ogni segnalino di quel tipo è monouso. Nisei MKII ti dà il diritto di chiudere la porta in faccia al runner per 1 volta durante una sua incursione senza dover dare altre spiegazioni. Dopo quella volta, la carta perde la sua abilità speciale.
Certo se completi 2 Obiettivi Nisei MK II potrai chiudere la porta in faccia al runner in 2 incursioni, prima che entrambe si 'spengano'.
Sono fortissime perchè devi usarle quando far terminare una certa incursione è questione di vita o morte (perchè magari il runner sta per vincere, o perchè vuoi fargli credere che stia per farlo e invece sta arrivando addosso a una trappola, o altri casi)
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Fantastico, grazie ad entrambi!!!

Sì, la traduzione del "Pilota" è errata purtroppo... si fa riferimento a due segnalini diversi quando in realtà è uno solo.

Infine non si menziona da nessuna parte sul regolamento che il segnalino ospitato è "monouso"... questo almeno potevano scriverlo!


Grazie ancora! ;)
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
E' pure vero che ti dice di metterne uno solo... :)

Lo vedrai più avanti nelle espansioni, comunque, perchè ci sono obiettivi che una volta riscossi permettono di avere anche più segnalini sopra, quindi non esistono solo i monouso :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
V_for_Viennetta":241hzby8 ha scritto:
E' pure vero che ti dice di metterne uno solo... :)

Lo vedrai più avanti nelle espansioni, comunque, perchè ci sono obiettivi che una volta riscossi permettono di avere anche più segnalini sopra, quindi non esistono solo i monouso :)

Si appunto, 'più segnalini, ognuno monouso' in quel senso. Se ne metti 1, vale 1 sola volta.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Oddio, lasciamo perdere per ora se no faccio troppa confusione! :D

Piuttosto sto leggendo un po' tutte le carte "col senno di poi" (ovvero dopo le 3 partite di ieri sera) e quindi ho altri dubbi! :D

1- "Corvo di dati" (NBN): c'è scritto che quando il Runner lo incontra deve scegliere se ricevere un tag o terminare l'incursione. Nel secondo caso, le abilità successive del Corvo si attivano cmq? Il Runner decide di terminare l'incursione, io posso comunque fargli il "Tracciamento3" scritto successivamente ?

2- "Specchietto per le allodole" (NBN): in questa carta si precisa che il suo effetto vale ANCHE durante l'incursione in cui il Runner elimina lo specchietto (al costo di 1): ma era necessaria questa specifica? Perché in altre carte non c'è proprio e comunque mi sembrava ovvio che il Runner PRIMA subisse l'effetto e poi potesse scartarla (pagando il relativo costo, alcune hanno peraltro 0 quindi non avrebbe senso l'esistenza in sé della carta se il Runner potesse scartarla PRIMA di subire l'effetto). La mia domanda è: perché su questa carta è specificato? o_O
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
E andiamo avanti :D

Allora:

1)No, se prende il tag l'incursione termina e quindi non incontri l'ice, quindi niente trace.

2)Perchè nel momento in cui il runner ha superato tutti gli ice tocca alla corp decide se attivarla o meno: quindi, SE la attiva, a quel punto il runner accede a tutte le carte, compresa Specchietto. Quindi, anche nel caso che la spacchi pagando una moneta e quindi, in teoria, la carta non esisterebbe più e quindi non dovresti subirne gli effetti) il testo della carta prevale e quindi tu entri, accedi e sarai costretto, in presenza di un obiettivo, a pagare 5 crediti in ogni caso, anche qualora tu decidessi di pagare il costo per rompere l'upgrade.

Non so se è chiaro :)
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Sì sì, grazie!

Però in altre carte, come per esempio "Tagliola", non è specificato che il Runner debba PRIMA subire gli effetti della carta e POI eventualmente pagare il costo di scarto (difatti Tagliola ha 0 come prezzo, sicuramente il Runner la eliminerà); invece su "Specchietto" questa specifica è fatta... ovvero c'è scritto:

"Questo vale anche durante l'incursione in cui il Runner elimina lo Specchietto"

Magari sono puntiglioso io, ma perché è specificato? Mi pare ovvio che PRIMA si risolve l'effetto e POI il Runner possa eliminarla... oppure: perché qua è specificato e in "Tagliola" no? Non capisco questo (l'effetto della carta l'ho capito).
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Perchè supponi che lui materializza la carta e tu accedi al server: se tu accedessi prima a Specchietto e la spaccassi, dopo potresti accedere alla seconda carta (metti che è un obiettivo) e dire "Eh, no, mi spiace, quella non esiste più, non devo pagare i 5 crediti".

In questa maniera, invece, hanno tolto ogni dubbio :)

Mentre con Tagliola tu accedi alla carta, risolvi gli effetti della carta e poi eventualmente la spacchi, ma non permane un effetto sulle carte cui accedi dopo.
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Penso, ma non ne sono sicuro che dipenda dal fatto che Red Herring è un Upgrade, quindi siccome tu accedi alle carte una per volta, come ti hanno spiegato sopra, se accedi prima all'Upgrade e lo spacchi, normalmente non avrebbe più effetto nel momento in cui accedi all'agenda. Non avrebbe senso scrivere quel testo su Agende ed Asset in quanto non ce ne possono essere più di 1 in un singolo server.

prezio":3cinhlj1 ha scritto:
Infine non si menziona da nessuna parte sul regolamento che il segnalino ospitato è "monouso"... questo almeno potevano scriverlo!

In effetti la regola è scritta, ed è anzi una regola fondamentale per leggere correttamente le carte di Netrunner. La regola è la seguente: tutto ciò che sta prima dei due punti è un COSTO.

Quindi se trovo "1$: +1 di forza all'icebreaker" so che devo SPENDERE 1 credito. Se trovo "1click: guadagni 2 crediti" so che devo SPENDERE 1 click. E se trovo "Segnalino agenda ospitato: la run ha termine" devo SPENDERE un segnalino agenda, ma non uno qualsiasi, uno ospitato sulla carta che sto leggendo. Ecco che, come dite voi, i segnalini sono "monouso," perchè se non li spendo non si attiva il testo che sta dopo i due punti, e spenderli significa toglierli dalla carta.

Tra parentesi, è importantissimo che ogni segnalino abbia un nome proprio (anche se poi per 'visualizzarlo' si usano i segnalini generici rossi/blu) perchè spesso ci sono carte che permettono di agire su certi tipi di segnalini: Shipment from Kaguya fa mettere due segnalini Avanzamento, Surge mi fa mettere dei segnalini Virus, Trick of Light mi fa spostare dei segnalini Avanzamento, ecc.
Ennesima delusione sapere che c'è un altro errore nella traduzione italiana...
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Qualcuno mi può spiegare il ghiaccio(olo) della jinteki Porta della cella?

La carta costa 5, forza 7. Come subroutine dice: "il runner approcia il pezzo di ghiaccio più esterno a protezione del server attaccato. Smaterializza il portale della cella"

Non sono sicuro di aver capito come funziona e la sua utilità visto il costo.
Nel senso io lo metto come primo ice e poi ne metto almeno un altro davanti; quindi se il runner buca il primo ice si ritrova questo e quindi deve di nuovo ribucare quello precedente? Ma se ha l'icrebreaker adatto per il primo ice che cosa cambia al runner? E visto che per materializzarlo ci vogliono 5 soldi la corp non può riattivarlo all'infinito tipo loop per far spenderr al runner i soldi.
Mi sono perso qualcosa?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
il runner viene rimbalzato all'inizio della fila di ghiacci quindi li deve ri-rompere tutti.ricorda che il runner ha comunque la possibilità, dopo l attivazione di porta della cella, di fare jack out.
è una carta che ovviamente acquista potenza con l'aumentare dei ghiacci prima di lui.al runner cambia che deve ripagare gli icebreakers o subirsi altri danni non preventivati per concludere l incursione.
 
Alto Basso