Impressioni Heat: Pedal to the Metal

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.759
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.001
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Domanda: secondo voi è più strategico questo o Flamme Rouge? Qui si controlla una sola vettura, in FL si controllano due ciclisti...
A parer mio Flamme Rouge. Qui devi "solo" gestire il calore. Le scie di Heat non si limitano a recuperare i ciclisti più arretrati come in Flamme Rouge ma ribaltano completamente la "classifica" regalando 2 caselle (che sono solo mezza casella meno del valore medio di una carta) e si aggiungono al meccanismo di recupero aggiuntivo che regala caselle e sfiati a chi sta nelle ultime posizioni. Il gioco è fatto per appassionare i giocatori, non per far vincere chi gioca meglio.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.424
Località
Verona
Goblons
1.888
Utente Bgg
akirafudo75
Giocato ieri sera in 4
Condizioni meteo: sole con 2 scia in aggiunta
Percorso : Francia con Scia aggiuntiva su rettilineo
E' corretto quindi che per tutta la gara la scia fosse di 4 e sul rettilineo ben 5 caselle?
Nel caso si volesse usare la scia è quindi fattibile usare quella che serve? ossia nella partita di ieri era coomposta da: 2 base + 2 meteo + 1 rettilineo. Potevo, volendo, in una curva sfruttare solo il +2 del base e ignorare le condizioni meteo? oppure sono obbligatorie?

Sono partito primo e gli altri mi sono finiti tutti in scia. In pratica dopo il primo round ero già ampiamente in fondo alla classifica e con molta fatica sono riuscito a raggiungere il 2, ma senza mai passargli davanti.
Le carte garage si usano come normali carte, giusto? le giro come carte che compongono il numero di carte che devo giocare legato alla marcia, giusto?

grazie
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
no, l'effetto del meteo avviene solo nella parte di tracciato con la condizione climatica
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Domanda: secondo voi è più strategico questo o Flamme Rouge? Qui si controlla una sola vettura, in FL si controllano due ciclisti...
Flamme Rouge non ce l'ho quindi non posso fare paragoni ma in Heat di strategia è praticamente impossibile farne. L'unica attuabile è la composizione del mazzo a inizio partita ma, durante, devi necessariamente adattare il tuo gioco. È impossibile fare una pianificazione a lungo termine perché la posizione delle altre macchine e le carte stress possono modificare radicalmente la gestione del tuo turno.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
926
Località
Milano
Goblons
913
Potrebbe...
...essere ignorato beatamente da tutti (come io non vendo un Anhk in inglese a 50 euro).
Ma... potrebbe essere ancora desiderato, la seconda ristampa ridotta di una mappa e magari con errori (come è successo per molte ristampe) e quindi la vecchia copia può valere di più!
Fino a 3 giorni fa su dungeondice ankh in ita stava a 50, nuovo.
E' la totale bulimia del mercato dei giochi da tavolo. Come per i videogiochi, che dopo 6 mesi stanno al 50% per la maggior parte.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
In che senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nelle condizioni stradali ci sono delle tessere che richiamano la condizione climatica, la variazione dovuta al clima vale solo nelle parti di tracciato coperte da quella tessera non su tutta la pista

Ci sono partite dove non c'è alcun segmento di pista con le variazioni climatiche perché non escono queste specifiche tessere
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.428
Località
Belluno
Goblons
502
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
In che senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in pratica la condizione sul tassello meteo si applica solo nella sezione in cui, EVENTUALMENTE, capita il segnalino del meteo (quello col sole e la nuvoletta).
Se non esce il segnalino meteo quella indicazione del tassello viene completamente ignorata.

EDIT: scusa, ho visto dopo la risposta di Inuyasha
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.429
Località
roma
Goblons
468
Domanda: secondo voi è più strategico questo o Flamme Rouge? Qui si controlla una sola vettura, in FL si controllano due ciclisti...
Ieri sera giocate 2 partite in 5, una a flamme rouge (ho vinto) una a heat (ultimo). Abbiamo giocato le versioni base, usando in heat i modificatori tratte e la tessera clima.
Ti dico subito che preferisco quest'ultimo, perché lo reputo piu divertente da giocare, tuttavia la mia opinione è che i 2 giochi restituiscono un feeling decisamente diverso eppure comunque convincente.

In FR hai riciclo delle carte linitato, una volta giocate le hai perse.. e giochi una sola carta per ciclista, quindi la forbice di avanzamento da 2 a 9 è piu stretta, nell'altro puoi arrivare a giocare anche 5 carte, con avanzamenti molto piu marcati e conseguenti recuperi.
In heat le carte ti tornano all'esaurimento del mazzo di pesca e devi sfruttarle per essere molto veloce nei rettilinei, cercando di non surriscaldare il motore in frenata; in Fr devi decidere attentamente quando giocare le carte forti, evitando gli imbottigliamenti del gruppone di fila e sfruttando bene la coppia di ciclisti puntando a tenerne uno non affaticato..

Trovo molto ben congegnati entrambi i regolamenti: Fr rende bene la fatica, l'appoggio del gregario, la difficoltà a smarcarsi da gruppo e tenere la testa, a giocare le carte forti nei tratti favorevoli evitando le salite.

Heat dal canto rende molto bene la velocità, i sorpassi in scia, la gestione del motore e le frenate in curva rendendo la gara sempre incerta e spettacolare, anche rischiando a volta di sbandare e finire in testacoda (come successo a me nella partitq di ieri).
La gestione della mano di carte è piu impegnativa ed anche le fasi del pilota (cambio marcia, scelta delle carte, accelerazione, raffreddamento scia.. ecc ) rendono il gioco più intenso e lunghetto.

A me sembrano entrambi 2 buonissimi giochi, spero di averti fornito qualche indicazione per la scelta.




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.759
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.001
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In FR hai riciclo delle carte linitato, una volta giocate le hai perse.. e giochi una sola carta per ciclista, quindi la forbice di avanzamento da 2 a 9 è piu stretta, nell'altro puoi arrivare a giocare anche 5 carte, con avanzamenti molto piu marcati e conseguenti recuperi.
In heat le carte ti tornano all'esaurimento del mazzo di pesca e devi sfruttarle per essere molto veloce nei rettilinei, cercando di non surriscaldare il motore in frenata; in Fr devi decidere attentamente quando giocare le carte forti, evitando gli imbottigliamenti del gruppone di fila e sfruttando bene la coppia di ciclisti puntando a tenerne uno non affaticato..
Per far meglio capire: in Heat puoi buttare tutte le carte peggiori alla fine di ogni turno. In FR no.
In Heat puoi buttare le carte calore che hai in mano (se sei fortunato ad averle nei turni giusti, insomma, perché mica metti in prima in rettilineo) a fine turno se usi marce basse. In FR le carte fatica te le tieni.
Quale dei due sistemi valorizza maggiormente l'abilità dei giocatori?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.429
Località
roma
Goblons
468
Per far meglio capire: in Heat puoi buttare tutte le carte peggiori alla fine di ogni turno. In FR no.
In Heat puoi buttare le carte calore che hai in mano (se sei fortunato ad averle nei turni giusti, insomma, perché mica metti in prima in rettilineo) a fine turno se usi marce basse. In FR le carte fatica te le tieni.
Quale dei due sistemi valorizza maggiormente l'abilità dei giocatori?
Ti dirò, ho forti dubbi sulla componente strategica in tutti e 2 i giochi. In entrambi c'è il ruolo comunque importante delle fortuna che ti da le carte giuste al momento giusto.
Inoltre la componente di imprevedibilità situazionale legata ai movimenti degli altri giocatori c'è in entrambi secondo me ed è difficilmente arginabile.

Faccio un esempio: in FR puoi godere senza alcun merito del tappo che si puo creare alle tue spalle quando si crea un gruppone di ciclisti.
Complice anche il pavé, nella partita di ieri ho giocato una carta veloce all'inizio e presa subito la testa. Sono arrivato in fondo perché la dea bendata mi ha sempre regalato almeno una carta discreta da giocare , perche il sesto giocatore bot mi ha tirato la volata assorbendo la fatica, e perché la carte da 9 dei miei avversari si sono schiantate sul gruppone alle mie spalle.

Nessuna strategia vincente, ma opportunismo tattico e sicuramente il merito di aver giocato bene le mie carte.

Piuttosto credo che la scelta tra i 2 giochi non vada condotta su una minore o maggiore componente strategica che non è nel target di entrambi, quanto piuttosto sul tema e sulla resa di un'esperienza di corsa che è molto diversa...
Piu faticosa, sudata e ragionata in FR, più spregiudicata, spettacolare e rischiosa in Heat.



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.424
Località
Verona
Goblons
1.888
Utente Bgg
akirafudo75
in pratica la condizione sul tassello meteo si applica solo nella sezione in cui, EVENTUALMENTE, capita il segnalino del meteo (quello col sole e la nuvoletta).
Se non esce il segnalino meteo quella indicazione del tassello viene completamente ignorata.

EDIT: scusa, ho visto dopo la risposta di Inuyasha
Nelle condizioni stradali ci sono delle tessere che richiamano la condizione climatica, la variazione dovuta al clima vale solo nelle parti di tracciato coperte da quella tessera non su tutta la pista

Ci sono partite dove non c'è alcun segmento di pista con le variazioni climatiche perché non escono queste specifiche tessere

Visto ora. Ho totalmente cannato questa regola creando una partita completamente sfalsata :chebotta:

Grazie mille
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.100
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.955
Utente Bgg
n_and

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.040
Località
Trecastagni CT
Goblons
401
Utente Bgg
insania
Gli autori ci hanno pensato, ma hanno deciso che erano sufficienti i tasselli del meteo a dare varietà ai circuiti.
O meglio "gli autori ( gli editori?) ci hanno pensato, ma hanno deciso che vendere a 15 euro (scontato) un doppio circuito avrebbe portato maggiori introiti". Il tipo di gioco, e le vendite, portano a pensare male: ovviamente li comprerò tutti -_-

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
riprovato venerdi sera, ancora in versione base e in 5 giocatori; che dire confermo che l'ho trovato un gran bel gioco divertente e che mi ha dato l'idea di gara.
Secondo me va giocato come fosse una gara, quindi scelte rapide e star poco a pensare devi ragionare si, ma poco ed esser epiù istintivo; star li a contare e ragionare sulle mille opzioni non è secondo me nello spirito di un gioco di corse.
Ho apperzzato (e confermato) il fatto che si tratti di una simulazione leggera di una corsa, ma nonstante questo il senso di corsa e di adrenalina me lo ha fatto sentire tutto, non mi ha lasciato perplessità ma solo la voglia di fare una gara di più giri (forse farlo come gioco dell 2330, dopo aver fatto Autobhan non è l'ideale) il prima possibile.
Vorrei provare prossimamente la parte meteo e setup della macchina, che chi ha letto il regolamento è convinto che lo migliori ancora!
ecco se devo trovare un limite è il numero di giocatori, nel senso che sono allergico ai BOT, quindi per come sono fatto io va sempre giocato in 5/6 giocatori "veri", ma essendo in associazione li trovi anche facile.....certo dato questo limite, penso aspetterò a prenderlo, ma certamente appena trovo l'offerta giusta (o usato) me lo porto a casa🐒
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Uh peccato la plancia non sia modulare...

Comunque preferisco in questo caso la scelta della pista con tabellone.
Mentre per Flamme Rouge era meglio avere la pista componibile.
Direi scelte azzeccate!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.428
Località
Belluno
Goblons
502
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
ecco se devo trovare un limite è il numero di giocatori, nel senso che sono allergico ai BOT, quindi per come sono fatto io va sempre giocato in 5/6 giocatori "veri", ma essendo in associazione li trovi anche facile.....certo dato questo limite, penso aspetterò a prenderlo, ma certamente appena trovo l'offerta giusta (o usato) me lo porto a casa🐒
Occhio che qui i bot sono davvero efficaci, facili ed immediati da usare.
Non disdegnarli, se siete anche in 3/4, arrivate al massimo numero coi bot perchè non ve ne pentirete.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Occhio che qui i bot sono davvero efficaci, facili ed immediati da usare.
Non disdegnarli, se siete anche in 3/4, arrivate al massimo numero coi bot perchè non ve ne pentirete.

Esatto, semplici da usare e davvero impegnativi e sfidanti con le carte del gioco base.
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
Uff, però io stavo cercando di sedare la 🐒 ..... almeno per veder di trovare offerte, così non mi state aiutando per nulla🤣
 
Alto Basso