Impressioni Heat: Pedal to the Metal

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Invece per chi gioca Heat...
Facendo partite "competitive" (garage + meteo) mi sono accorto di una sensazione quasi scarimantica, non ci avevo dato peso: mediamente partire ultimo o penultimo vinco più spesso, comunque mi classifico meglio.
Finché ho letto un articolo su BGG scritto da un ragazzo e suffragata dalle sue statistiche (non chiedetemi di linkarlo, credo riusciate a trovarlo se siete interessati).
In sostanza conferma la mia sensazione.
Non è semplice trovarne la motivazione penso sia tutto nelle carte garage ma è un ipotesi.
La mia esperienza è simile ma non dovuta al gioco, quanto al comportamento umano.
Il gioco favorisce MOLTO chi sta dietro, soprattutto su curve lente con avversari molto prevedibili.
Se chi parte primo punta a restarlo finirà per perdere, perché si brucerà una marea di heat per non farsi superare e, alla fine del primo giro, lui sarà tiratissimo mentre quelli dietro, sfruttando scie e bonus, saranno freschi come delle rose. A quel punto inizieranno a sorpassarlo e lui rosicherà tantissimo.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
[EDIT] sbagliato thread, sorry
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Condivido, perché vincere una gara a HEAT contro il n.1, il giocatore più forte di BGA non ha prezzo! L’americano aveva più di 600 punti elo 😮, ma l’ho battuto in una gara tiratissima! 😬 😆

641F469A-82F7-4FA8-A5D1-EC2A468DF0A7.jpeg

65A8C974-906C-4C7D-8F56-3649C1040E6D.jpeg

E' stata dura ma finalmente sono in oro!!!
Adesso via verso l'elite ma mi rendo conto che ci sono giocatori fortissimi!!!


Seasons 17 - 06.JPG
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Condivido: A un passo dal platino, quando sembrava fatta ho preso 3 sonore sconfitte che mi hanno riportato a zero in oro... 😅
Tutto da rifare ma ho il nervoso perché non sono stato battuto dagli avversari... 😡

Le carte stress mi hanno battuto tutte le 3 volte.
Ok, sono imprevedibili (quando serve un numero alto puntualmente arriva l'unico 1 che dovresti avere nel mazzo pesca oppure il contrario...) ma non troverei solo lì il problema.
Si, fanno girare il mazzo... ma si rischia davvero di farlo girare male: perché quella carta non arriva mai (in ben 2 partite non ho mai visto quella carta miglioria che avrebbe risolto la situazione) oppure perché puntualmente ti scartano gli heat che dovresti raffreddare.

Mi sono perfino chiesto perché le hanno messe nel gioco: forse senza quelle carte il gioco sarebbe troppo matematico?
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
259
Località
Brescia
Goblons
166
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Giocato ieri per la prima volta ed abbiamo fatto il campionato di tre gare da un giro in una serata con draft poteri unici e sponsor e meteo. Eravamo in 6.
Mi sono divertito moto, arrivato ultimo la prima gara, secondo superato di un soffio alla seconda e quarto alla terza. Posizione finale nel gran premio quinto.
Piaciuto tantissimo, divertito ancora di più. Il gioco si presta a vivere una serata competitiva, allegra e stimolante.

Leggendo i commenti fatti su questo gioco come è capitato anche per altri, noto che i giochi di successo hanno i loro detrattori e questo alla fine diventa un merito....
Certo alcuni si accaniscono fin troppo però 🤔
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Giocato ieri per la prima volta ed abbiamo fatto il campionato di tre gare da un giro in una serata con draft poteri unici e sponsor e meteo. Eravamo in 6.
Mi sono divertito moto, arrivato ultimo la prima gara, secondo superato di un soffio alla seconda e quarto alla terza. Posizione finale nel gran premio quinto.
Piaciuto tantissimo, divertito ancora di più. Il gioco si presta a vivere una serata competitiva, allegra e stimolante.

Leggendo i commenti fatti su questo gioco come è capitato anche per altri, noto che i giochi di successo hanno i loro detrattori e questo alla fine diventa un merito....
Certo alcuni si accaniscono fin troppo però 🤔
Non si può piacere a tutti, va bene così.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.613
Località
Roma
Goblons
1.366
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non è che solo i giochi di successo hanno detrattori, è che essendo di successo se ne parla di più. Come quella cagata di Wingspan, per dire. Le critiche comunque ci vogliono sempre, anche quelle accanite, sta a noi saperle interpretare. Detto questo, Heat per me è un gioco alla fine rilassante e per tutti, ma che per esser giocato bene necessita di un po' di esperienza. Si intavola velocemente ed è rapido, quindi per me è ok, anche se l'alea è molto presente e le carte Heat forse sono troppe.
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
259
Località
Brescia
Goblons
166
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Non è che solo i giochi di successo hanno detrattori, è che essendo di successo se ne parla di più. Come quella cagata di Wingspan, per dire. Le critiche comunque ci vogliono sempre, anche quelle accanite, sta a noi saperle interpretare. Detto questo, Heat per me è un gioco alla fine rilassante e per tutti, ma che per esser giocato bene necessita di un po' di esperienza. Si intavola velocemente ed è rapido, quindi per me è ok, anche se l'alea è molto presente e le carte Heat forse sono troppe.
Concordo il senso voleva essere quello, e per le critiche ben vengano, aiutano a farsi un'idea più completa su un gioco. Quando parlo di accanimento intendo la stessa critica reiterata più volte quasi a voler convincere tutti che il proprio punto di vista è quello giusto. Però questo è un post che va nella sessione chiacchiere, qui c'è gente che vuole fondere i motori a heat e non ha tempo per queste piccolezze....
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Concordo il senso voleva essere quello, e per le critiche ben vengano, aiutano a farsi un'idea più completa su un gioco. Quando parlo di accanimento intendo la stessa critica reiterata più volte quasi a voler convincere tutti che il proprio punto di vista è quello giusto. Però questo è un post che va nella sessione chiacchiere, qui c'è gente che vuole fondere i motori a heat e non ha tempo per queste piccolezze....
Boh, tutti hanno le loro crociate personali. Io ad esempio mi unisco a quelli che non riconoscono Gloomhaven tra i dungeon crawlers e sono pronto a morire su questa collina. 😅
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Boh, tutti hanno le loro crociate personali. Io ad esempio mi unisco a quelli che non riconoscono Gloomhaven tra i dungeon crawlers e sono pronto a morire su questa collina. 😅

Beh... non è una cosa da discutere perché oggettivamente non c'è niente da discutere: Gloomhaven è un puzzle game.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Beh... non è una cosa da discutere perché oggettivamente non c'è niente da discutere: Gloomhaven è un puzzle game.

Andor è un puzzle game. Non GH.

In Andor devi fare determinate mosse ogni turno a prescindere dal pg o altro, se non le fai perdi.
In GH hai tantissimi modi diversi per affrontare gli scenari e modi diversi per vincere.
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
850
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
550
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Vabbè concludiamo la discussione OT dicendo che semplicemente "appartiene" a molte categorie di giochi e quindi non è nessuna di esse. Che ognuno sia libero di additarlo come vuole, non credo che questo vi debba toccare direttamente....per chi piace direi che rientra trai capolavori ma comprensibile pure che non piaccia, giustamente
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Andor è un puzzle game. Non GH.

In Andor devi fare determinate mosse ogni turno a prescindere dal pg o altro, se non le fai perdi.
In GH hai tantissimi modi diversi per affrontare gli scenari e modi diversi per vincere.

Non inneschiamo polemiche dove non serve... pensa che giocato come dungeon crawlers non sono mai riuscito a passare il primo livello.
Poi l'illuminazione: non è un dungeon crawlers, non devi uccidere tutti se non serve, non devi raccogliere tutti i tesori e non serve che tutti arrivino vivi alla fine!
Ho terminato il gioco senza più perdere uno scenario!
Poi dire quello che vuoi... ma hai un timer che preclude il girovagare a caso e il raccogliere tutto tipico dei dungeon crawlers.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non inneschiamo polemiche dove non serve... pensa che giocato come dungeon crawlers non sono mai riuscito a passare il primo livello.
Poi l'illuminazione: non è un dungeon crawlers, non devi uccidere tutti se non serve, non devi raccogliere tutti i tesori e non serve che tutti arrivino vivi alla fine!
Ho terminato il gioco senza più perdere uno scenario!
Poi dire quello che vuoi... ma hai un timer che preclude il girovagare a caso e il raccogliere tutto tipico dei dungeon crawlers.

Permettimi ma la tua affermazione denota poca attenzione sulle meccaniche o poca conoscenza dei DC.

Seguendo la tua logica sul timer allora mi stai dicendo che Chronicles of Drunagor non è un DC? Perchè lì non puoi cazzeggiare, fare tutto e raccoglier tutto.

Basta questo a NON fare un DC?

Raccogliere tutto NON è tipico dei DC. Persino Descent ha meccaniche a tempo. DESCENT.

Non è un DC descent?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.772
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
655
Utente Bgg
gavhriel

Chiudiamo l’OT, grazie. Ulteriori messaggi fuori tema saranno cancellati senza preavviso.

 

Mr Yod

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
192
Località
Reggio Emilia
Goblons
137
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Il gioco favorisce MOLTO chi sta dietro, soprattutto su curve lente con avversari molto prevedibili.
Questo a patto di interpretare bene il regolamento. :chebotta:
Quando mi avevano spiegato le regole, le prime volte, sembrava che le scie permettessero di fare le curve gratis: con quell'interpretazione chi rimaneva indietro non poteva più recuperare. :chebotta:
Poi per caso un mio amico mi ha fatto notare una cosa sull'ordine dei controlli e mi è venuto il dubbio, sono andato a leggermi le regole e, da metà partita (si: è atroce cambiare regole a partita in corso :chebotta:), un nostro amico che era rimasto indietro e non aveva possibilità di recuperare ha iniziato riguadagnare terreno.

Occhio che quando arriva la seconda di espansione "Ghiaia" l'hype risale eh
:D
Che meccaniche introdurrà?
E, per restare in tema con gli ultimi post, si potrà abbreviare in GH?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.613
Località
Roma
Goblons
1.366
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
:D
Che meccaniche introdurrà?
E, per restare in tema con gli ultimi post, si potrà abbreviare in GH?
So che la stavano playtestando, ma non so altro.... sarà un'altra mezza espansione venduta a prezzo pieno tipo la prima... 2 tabelloni ghiaiosi, una macchinina, una manciata di carte, un nuovo campionato. :p
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Come quale altra espansione?
Non ho neanche provato la prima....e gia' mi mettete il tarlo. Terreno ghiaioso? Dove se ne parla?
 
Alto Basso