Impressioni Heat: Pedal to the Metal

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Però quì è abbastanza scontato dire che il gioco è stato ragionato e poi scomposto: visto che sulla scatola base mancano 2 auto e ci sono proprio due scomparti per le relativa carte!
A me va benissimo rialzata... dicevo solo che hanno fatto la scatola dell'espansione inutilmente bella visto che a rigor di logica va buttata!
Nei negozi la esponi e quindi vendi meglio. E anche collezionisticamente credo funzioni molto meglio che avere una busta che non sai dove ficcare.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Nei negozi la esponi e quindi vendi meglio. E anche collezionisticamente credo funzioni molto meglio che avere una busta che non sai dove ficcare.

Non pensare... grazie a questa politica personalmente sono passato da acquistare 30-50 giochi l'anno a forse meno di 10 giochi l'anno.
Boh... se siete convinti voi...
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Ci sono quelli che hanno sta perversione del coperchio della scatola che deve essere precisamente a pelo con il fondo quando questa è chiusa.
Poi ci sono io che che faccio re-boxing di giochi con 4 espansioni nella sola scatola base con il coperchio che sia alza anche di 3 dita dal fondo.

(lo faccio anche per risparmiare spazio, peccato però che poi abbia un angolo di casa pieno di scatole e fustelle vuote perchè non ho il cuore per buttarle)
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Prendi un pezzo di foam o altro dello spessore adeguato e pace... al limite un pó di biadesivo sulla scatola che fa da coperchio, così lo tiene senza perderlo.
Questo mi ricorda tanto "prendi le manine..."
😂😂😂
 
  • Like
Reazioni: ofx

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
809
Goblons
820
Utente Bgg
v.cecca85
Mi sta piacendo molto provandolo online;
Non vedo l'ora di provarlo dal vivo.
Secondo voi in 2 giocatori quante leggende dovremmo utilizzare?
@computer82 quando ti arriva?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi sta piacendo molto provandolo online;
Non vedo l'ora di provarlo dal vivo.
Secondo voi in 2 giocatori quante leggende dovremmo utilizzare?
@computer82 quando ti arriva?

Noi in due usiamo tutte le leggende. Tanto son molto rapide da usare dopo i primi giri.
Spesso un paio finiscono molto dietro, ma le altre danno una bella sfida e permettono di sfiziarsi tra scie ed altro
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Mi sta piacendo molto provandolo online;
Non vedo l'ora di provarlo dal vivo.
Secondo voi in 2 giocatori quante leggende dovremmo utilizzare?
@computer82 quando ti arriva?
Personalmente non vedo il motivo per non usarle tutte. Sono semplicissime da gestire e molto divertenti da sfidare.
 

Lbor

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2024
Messaggi
16
Goblons
19
ciao a tutti,

sono diversi giorni che sono combattuto dall’esprimere o meno questo giudizio, titubanza forse dettata dal fatto di non aver provato il gioco cosi tanto: una decina di volte e la maggior parte in solitaria, dove ho sempre perso (contro le leggende miglior piazzamento 2’ posto…). Ma il punto non è questo.
“la scintilla”, quella che è scattata con altri giochi che ti non ti fa vedere l’ora di giocare (ho acquisto poco prima Revive e Puerto Rico e sono stato, anzi siamo stati ‘scimmiati‘ da subito…) stenta ancora a partire.
Mi sembra un gioco piuttosto semplice e molto legato alla fortuna delle carte. Insomma una delusione, rispetto ai commenti molto favorevoli sul tubo e nei vari forum.

Almeno per noi abituati a giocare ad Agricola, Terra Mystica, Power Grid, Suburbia.
E Tra l’altro non é che disdegnassimo i giochi con le carte e componente fortuna: abbiamo praticamente tutti i Ticket to Ride e abbiamo avuto grandi soddisfazioni (prima dell’aggiunta di espansioni, forse troppe…) nella pesca delle tessere di Carcassonne..
Non so a volte sono tentato di venderlo…
O forse non ho compreso lo spirito del gioco..

Così solo per condividere con voi
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.406
Località
Roma
Goblons
1.158
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ma, guarda a me piace molto. Provate a inserire le carte Avanzate se già non l'avete fatto. Bisogna stare un po' dietro ai simboli ma secondo me è un bel gioco. La difficoltà del "solo" è aggiustabile, comunque mi pare.
 

Takky

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
128
Goblons
129
ciao a tutti,

sono diversi giorni che sono combattuto dall’esprimere o meno questo giudizio, titubanza forse dettata dal fatto di non aver provato il gioco cosi tanto: una decina di volte e la maggior parte in solitaria, dove ho sempre perso (contro le leggende miglior piazzamento 2’ posto…). Ma il punto non è questo.
“la scintilla”, quella che è scattata con altri giochi che ti non ti fa vedere l’ora di giocare (ho acquisto poco prima Revive e Puerto Rico e sono stato, anzi siamo stati ‘scimmiati‘ da subito…) stenta ancora a partire.
Mi sembra un gioco piuttosto semplice e molto legato alla fortuna delle carte. Insomma una delusione, rispetto ai commenti molto favorevoli sul tubo e nei vari forum.

Almeno per noi abituati a giocare ad Agricola, Terra Mystica, Power Grid, Suburbia.
E Tra l’altro non é che disdegnassimo i giochi con le carte e componente fortuna: abbiamo praticamente tutti i Ticket to Ride e abbiamo avuto grandi soddisfazioni (prima dell’aggiunta di espansioni, forse troppe…) nella pesca delle tessere di Carcassonne..
Non so a volte sono tentato di venderlo…
O forse non ho compreso lo spirito del gioco..

Così solo per condividere con voi
Comprendo tutto ma non lo condivido. :D Ma è soggettivo.

Ci sono momenti in cui è molto frustrante, confermo, ha una fortissima componente di catch-up in cui, magari, hai fatto una partita perfetta, per le carte che hai pescato, sempre in testa ma finisci per essere superato all'ultima curva. Ed il punto è proprio quello, è un gioco dove devi decidere quando lasciarti superare e giocare tranquillo e quando invece giocare sul limite del rasoio. Ho giocato proprio domenica un campionato in cui, in Messico, ho fatto il primo giro che andava tutto malissimo, pescate di 1 e 2 sui rettilinei e niente da raffreddare in curva, ma al terzo giro una pescata fortunata mi ha permesso di giocare la carta più forte che avevo al massimo della sua condizione (raffreddi 3 heat; paghi 2 heat; velocità 7) che mi ha permesso di tornare in partita e arrivare primo a quella gara con una soddisfazione incredibile.

È un gioco di gestione della probabilità sulla pescata in cui sei sempre al limite con gli heat e in cui devi anche leggere gli avversari per ottenerne la scia e giocare per privarli della tua, a tua volta. Personalmente ho giocato alcune partite con le leggende, sebbene mai in solo, e, alla difficoltà base, non sono mai state un problema, anzi, restavano regolarmente in fondo alla classifica.

Poi, una delle cose più divertenti del gioco, per me, è proprio il trash talk che si forma al tavolo quando sfrutti la scia di un'avversario per superare una curva su cui lui è invece bloccato, o quando le carte sponsor ti permettono di fare mosse pazze come spostarti di 8 caselle superando due curve da 3 pagando solo 2 heat totali. Giocando in solo questa sensazione forse si perde un po'.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
ciao a tutti,

sono diversi giorni che sono combattuto dall’esprimere o meno questo giudizio, titubanza forse dettata dal fatto di non aver provato il gioco cosi tanto: una decina di volte e la maggior parte in solitaria, dove ho sempre perso (contro le leggende miglior piazzamento 2’ posto…). Ma il punto non è questo.
“la scintilla”, quella che è scattata con altri giochi che ti non ti fa vedere l’ora di giocare (ho acquisto poco prima Revive e Puerto Rico e sono stato, anzi siamo stati ‘scimmiati‘ da subito…) stenta ancora a partire.
Mi sembra un gioco piuttosto semplice e molto legato alla fortuna delle carte. Insomma una delusione, rispetto ai commenti molto favorevoli sul tubo e nei vari forum.

Almeno per noi abituati a giocare ad Agricola, Terra Mystica, Power Grid, Suburbia.
E Tra l’altro non é che disdegnassimo i giochi con le carte e componente fortuna: abbiamo praticamente tutti i Ticket to Ride e abbiamo avuto grandi soddisfazioni (prima dell’aggiunta di espansioni, forse troppe…) nella pesca delle tessere di Carcassonne..
Non so a volte sono tentato di venderlo…
O forse non ho compreso lo spirito del gioco..

Così solo per condividere con voi
Per ora ho fatto solo due partite e più o meno mi sento di condividere le tue impressioni: è ben fatto, simpatico ma ecco..finisce lì. Lo rigiocherei, non è che non mi è piaciuto ma la scintilla proprio non è scattata, anche io ho difficoltà a capire tutta questa esaltazione intorno a questo gioco. Sul genere corse (ed eventualmente scommesse) ci sono giochi che mi divertono decisamente di più
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
ciao a tutti,

sono diversi giorni che sono combattuto dall’esprimere o meno questo giudizio, titubanza forse dettata dal fatto di non aver provato il gioco cosi tanto: una decina di volte e la maggior parte in solitaria, dove ho sempre perso (contro le leggende miglior piazzamento 2’ posto…). Ma il punto non è questo.
“la scintilla”, quella che è scattata con altri giochi che ti non ti fa vedere l’ora di giocare (ho acquisto poco prima Revive e Puerto Rico e sono stato, anzi siamo stati ‘scimmiati‘ da subito…) stenta ancora a partire.
Mi sembra un gioco piuttosto semplice e molto legato alla fortuna delle carte. Insomma una delusione, rispetto ai commenti molto favorevoli sul tubo e nei vari forum.

Almeno per noi abituati a giocare ad Agricola, Terra Mystica, Power Grid, Suburbia.
E Tra l’altro non é che disdegnassimo i giochi con le carte e componente fortuna: abbiamo praticamente tutti i Ticket to Ride e abbiamo avuto grandi soddisfazioni (prima dell’aggiunta di espansioni, forse troppe…) nella pesca delle tessere di Carcassonne..
Non so a volte sono tentato di venderlo…
O forse non ho compreso lo spirito del gioco..

Così solo per condividere con voi

Non è che se la platea dice che un gioco è bello debba piacere proprio a tutti tutti eh...
A me Heat annoia da morire.. Ma capisco perché piace e, soprattutto, perché ha venduto così tanto..

Io sono nella tua fazione. Siamo pochi? Si, ma ci sta. A me non piace nemmeno Alta Tensione tra i capolavori conclamati per dire.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ciao a tutti,

sono diversi giorni che sono combattuto dall’esprimere o meno questo giudizio, titubanza forse dettata dal fatto di non aver provato il gioco cosi tanto: una decina di volte e la maggior parte in solitaria, dove ho sempre perso (contro le leggende miglior piazzamento 2’ posto…). Ma il punto non è questo.
“la scintilla”, quella che è scattata con altri giochi che ti non ti fa vedere l’ora di giocare (ho acquisto poco prima Revive e Puerto Rico e sono stato, anzi siamo stati ‘scimmiati‘ da subito…) stenta ancora a partire.
Mi sembra un gioco piuttosto semplice e molto legato alla fortuna delle carte. Insomma una delusione, rispetto ai commenti molto favorevoli sul tubo e nei vari forum.

Almeno per noi abituati a giocare ad Agricola, Terra Mystica, Power Grid, Suburbia.
E Tra l’altro non é che disdegnassimo i giochi con le carte e componente fortuna: abbiamo praticamente tutti i Ticket to Ride e abbiamo avuto grandi soddisfazioni (prima dell’aggiunta di espansioni, forse troppe…) nella pesca delle tessere di Carcassonne..
Non so a volte sono tentato di venderlo…
O forse non ho compreso lo spirito del gioco..

Così solo per condividere con voi

Purtroppo il problema siamo noi... a voler condividere e far conoscere il nostro hobby abbiamo creato il problema della sovvraproduzione di giochi: per cui non si godono e se non scatta la scintilla subito si passa ad altro.
Decidete voi se vale la pena provare 100 giochi o giocarne una decina!

Detto questo Heat è un capolavoro, regole semplici ma difficili da padroneggiare.
Fa parte dei giochi che rimangono in quanto dopo 6 mesi non occorre ripassare il regolamento per farsi una partita.

Personalmente ho cominciato a goderne davvero dopo 30 partite, invece dopo 50 ho cominciato a giocare davvero.

Posso affermare che non è perfetto, migliora sicuramente il predecessore Flamme Rouge (che ho rivenduto da tempo) e mi chiedo cosa potranno fare con il terzo.

Esprimo la mia idea perché non posso sopportare che venga liquidato così, solo perché non lo avete giocato.
😉
 

Lbor

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2024
Messaggi
16
Goblons
19
Purtroppo il problema siamo noi... a voler condividere e far conoscere il nostro hobby abbiamo creato il problema della sovvraproduzione di giochi: per cui non si godono e se non scatta la scintilla subito si passa ad altro.
Decidete voi se vale la pena provare 100 giochi o giocarne una decina!

Detto questo Heat è un capolavoro, regole semplici ma difficili da padroneggiare.
Fa parte dei giochi che rimangono in quanto dopo 6 mesi non occorre ripassare il regolamento per farsi una partita.

Personalmente ho cominciato a goderne davvero dopo 30 partite, invece dopo 50 ho cominciato a giocare davvero.

Posso affermare che non è perfetto, migliora sicuramente il predecessore Flamme Rouge (che ho rivenduto da tempo) e mi chiedo cosa potranno fare con il terzo.

Esprimo la mia idea perché non posso sopportare che venga liquidato così, solo perché non lo avete giocato.
😉
Puó darsi tu abbia ragione per l‘ancora poca frequenza di gioco e sul fatto della semplicità di gioco: punto di forza e secondo me anche un limite…
Non ho giocato/provato 100 giochi, ma decisamente meno, e quelli che ci piacciono e con cui giochiamo di più sono meno di 10… forse la metà…
Quindi mai stato in preda ad acquisto compulsivo di giochi..
 
  • Like
Reazioni: ofx

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Si vive in un mondo in cui quel popò di TroiaIO di Challengers piace (ma davvero piace sempre oppure era solo Hype) e vince il premIO contro Heat...
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ciao a tutti,

sono diversi giorni che sono combattuto dall’esprimere o meno questo giudizio, titubanza forse dettata dal fatto di non aver provato il gioco cosi tanto: una decina di volte e la maggior parte in solitaria, dove ho sempre perso (contro le leggende miglior piazzamento 2’ posto…). Ma il punto non è questo.
“la scintilla”, quella che è scattata con altri giochi che ti non ti fa vedere l’ora di giocare (ho acquisto poco prima Revive e Puerto Rico e sono stato, anzi siamo stati ‘scimmiati‘ da subito…) stenta ancora a partire.
Mi sembra un gioco piuttosto semplice e molto legato alla fortuna delle carte. Insomma una delusione, rispetto ai commenti molto favorevoli sul tubo e nei vari forum.

Almeno per noi abituati a giocare ad Agricola, Terra Mystica, Power Grid, Suburbia.
E Tra l’altro non é che disdegnassimo i giochi con le carte e componente fortuna: abbiamo praticamente tutti i Ticket to Ride e abbiamo avuto grandi soddisfazioni (prima dell’aggiunta di espansioni, forse troppe…) nella pesca delle tessere di Carcassonne..
Non so a volte sono tentato di venderlo…
O forse non ho compreso lo spirito del gioco..

Così solo per condividere con voi

Non bisogna mai avere paura di dire la propria.
A meno che uno non sia di quelli che se poi gli si risponde non riesce ad accettare un poco di dibattito.

Dai giochi che hai citato, partirò prevenuto e magari sbaglio, mi viene da pensare tu sia una di quelle persone che ha difficoltà ad accettare una certa dose di imprevedibilità.
E quando ne nota comincia, non essendo abituato, a vederla come mostruosamente preponderante.

Il gioco ha una componente fortunosa ma direi minima, implicita nel sistema di pesca carte. Ha però dalla sua tantissime meccaniche per imbrigliarla il più possibile.

Ti han chiesto se hai giocato col draft di carte migliorìa, lo avete fatto? Perché con solo le carte base È più banale, indubbiamente.

Io ho giocato poche partite, dopo la prima mi è sembrato avere un livello di fortuna molto più elevato di quello che ho percepito dopo la quarta o quinta partita. E non ho mai giocato con le carte base.
 

Lbor

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2024
Messaggi
16
Goblons
19
Non bisogna mai avere paura di dire la propria.
A meno che uno non sia di quelli che se poi gli si risponde non riesce ad accettare un poco di dibattito.

Dai giochi che hai citato, partirò prevenuto e magari sbaglio, mi viene da pensare tu sia una di quelle persone che ha difficoltà ad accettare una certa dose di imprevedibilità.
E quando ne nota comincia, non essendo abituato, a vederla come mostruosamente preponderante.

Il gioco ha una componente fortunosa ma direi minima, implicita nel sistema di pesca carte. Ha però dalla sua tantissime meccaniche per imbrigliarla il più possibile.

Ti han chiesto se hai giocato col draft di carte migliorìa, lo avete fatto? Perché con solo le carte base È più banale, indubbiamente.

Io ho giocato poche partite, dopo la prima mi è sembrato avere un livello di fortuna molto più elevato di quello che ho percepito dopo la quarta o quinta partita. E non ho mai giocato con le carte base.
Non capisco a chi ti tu riferisca . Se al sottoscritto, per il minimo di di dibattito ?
Ho espresso il mio parere,, in maniera educata. E risposto a chi sentenzia sul metro di giudizio o il numero di giochi . O Devo essere autorizzato per poterlo fare?
Se poi non piace, me ne farò una ragione.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non capisco a chi ti tu riferisca . Se al sottoscritto, per il minimo di di dibattito ?
Ho espresso il mio parere,, in maniera educata. E risposto a chi sentenzia sul metro di giudizio o il numero di giochi . O Devo essere autorizzato per poterlo fare?
Se poi non piace, me ne farò una ragione.

Parlavo in generale. Hai scritto che non sapevi se dire la tua no? Ho scritto che non bisogna mai avere paura di dire la propria a meno di non poter mantenere e accettare discussioni in merito a ciò che si dice
 
Alto Basso