Impressioni Heat: Pedal to the Metal

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Piccolo discorso sulle leggende.
Le avevo provate solo per la prima partita per capire il gioco.
Mi erano parse forti e quasi sgravate... un ottimo allenamento in quanto con una mossa preparano la curva e con un'altra mossa la fanno.
Poi ho giocato con avversari umani.
Adesso ho cominciato per provare un campionato con 5 leggende.
Ecco che il discorso si fa interessante e le scelte del giocatore diventano molto influenti e la sfida molto divertente e serrata. Il meteo, lo stato della pista, gli sponsor e la curva della stampa possono avvantaggiare e svantaggiate le leggende.
Il gioco è meno lineare e più vario e interessante o è solo una impressione?
Le leggende sempre ultime nelle mie partite con gli umani.. non prendono scia e possono inchiodare troppo nelle curve, cosi come nei rettilinei possono essere molto veloci. Vanno meglio suo tracciati con poche curve.
Leggevo da qualche parte che gli autori aumentano ogni movimento dei bot di 1 o 2 per renderle competitive davvero

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Le leggende sempre ultime nelle mie partite con gli umani.. non prendono scia e possono inchiodare troppo nelle curve, cosi come nei rettilinei possono essere molto veloci. Vanno meglio suo tracciati con poche curve.
Leggevo da qualche parte che gli autori aumentano ogni movimento dei bot di 1 o 2 per renderle competitive davvero

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

È scritto nel regolamento degli autori. Comunque se rispetti le loro regole con le carte base sono davvero difficili da battere... come ho scritto cambia parecchio con tutte le regole.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Riguardo le Leggende, se si fa un campionato perdono di mordente perchè non hanno l'evoluzione dei giocatori con le carte sponsor e soprattutto perchè agiscono sempre nella stessa maniera, che siano prime in classifica o ultime.
Per questo motivo consiglio di dare dei modificatori alle Leggende in base alla loro posizione in classifica.
Una cosa del genere:
+2 per la prima tra le Leggende
+1 per la seconda tra le Leggende
-1 per l'ultima tra le Leggende

In questa maniera, se ad esempio la Rossa è davanti, dimostrerà anche nelle successive gare di essere forte e tendenzialmente arriverà davanti, facendo mediamente più punti e risultando una sfida più stimolante per i giocatori umani.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Riguardo le Leggende, se si fa un campionato perdono di mordente perchè non hanno l'evoluzione dei giocatori con le carte sponsor e soprattutto perchè agiscono sempre nella stessa maniera, che siano prime in classifica o ultime.
Per questo motivo consiglio di dare dei modificatori alle Leggende in base alla loro posizione in classifica.
Una cosa del genere:
+2 per la prima tra le Leggende
+1 per la seconda tra le Leggende
-1 per l'ultima tra le Leggende

In questa maniera, se ad esempio la Rossa è davanti, dimostrerà anche nelle successive gare di essere forte e tendenzialmente arriverà davanti, facendo mediamente più punti e risultando una sfida più stimolante per i giocatori umani.

Dalle prove fatte puoi tranquillamente decidere di aumentare la sfida con un +1 o un +2 a tutti i bot.
Partire prima per un bot come da regolamento migliora la sua classifica finale.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Comunque cambia parecchio da gara a gara con i bot.
In un gara campionato sono arrivato primo e alla successiva ultimo! 😅
Il mio record con una mossa sono 22 di movimento ma si può fare ancora meglio!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Domanda su regole.
Ho una sola carta Heat sul motore.
Sono in seconda.
Gioco queste 2 carte.

20230621_151955.jpg

Per la prima carta pago un heat e poi dissipo un heat dalla mia mano.
Quindi passo alla seconda carta e pago 1 heat, scarto 2 carte dal mazzo di pesca.
Quindi faccio 9 movimenti e proseguo il mio turno...
Corretto?
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Domanda su regole.
Ho una sola carta Heat sul motore.
Sono in seconda.
Gioco queste 2 carte.

20230621_151955.jpg

Per la prima carta pago un heat e poi dissipo un heat dalla mia mano.
Quindi passo alla seconda carta e pago 1 heat, scarto 2 carte dal mazzo di pesca.
Quindi faccio 9 movimenti e proseguo il mio turno...
Corretto?
Corretto. I modificatori possono essere giocati nell'ordine che si preferisce durante la fase 5.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Trovato il gioco scontato, 50 euro, prezzo onestissimo visto la quantità del materiale ed il successo planetario che sta avendo.
Spero di provarlo in 4 o 5 già nel fine settimana.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Nel frattempo ha raggiunto il rank #78 su BGG. Col tempo può aspirare a entrare nei primi 20, ma difficilmente con quella media (8.17) potrà spingersi più su, mentre nella classifica dei "Family" è già nella top ten, al settimo posto.

1687436826914.png
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Vado ad alzare il mio voto... 😅
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione che ho scritto di Heat per Giochi Sul Nostro Tavolo:

 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Dopo tante partite scrivo una mia idea.

Mooolti anni fa uscì un videogioco che giocai assiduamente: finalmente una simulazione di corse dove era preponderante il pilota, piuttosto delle solite Formula 1 moderne dove è più importante il lavoro ai box e il setup.
Ambientando nel 1967, aveva un fascino tutto suo.
Poche le modifiche in garage e solamente 4 marce.
Tutto era rimandato al pilota e bisogna spingere la propria macchina per essere competitivi. Era perfino possibile eseguire derapate su 4 ruote, un rischio quasi calcolato ma sempre un rischio, che ti dava ad ogni curva un'adrenalina che nessun altro gioco di corse mi aveva mai dato. Lo scopo della sbandata controllata su 4 ruote era non scalare la marcia, ed avere il giusto ritmo per essere competitivi all'uscita dalla curva. Non mollare il gruppo era importante, la scia ti aiutava ed essere primi non era un grande vantaggio in quanto si finiva solo per surriscaldare la macchina.
Era il tempo dei piloti eroici.
Era il tempo delle leggende.
Era il tempo di Grand Prix Legends!

Non pensavo di ritrovare tutto questo in Heat.
Secondo me gli autori ci hanno giocato e hanno riportato tutto nel loro gioco.
Fin troppi gli elementi comuni.
Perfino il fatto che puoi giocarci da subito e trovare soddisfazione... ma difficilmente vinceresti con qualcuno che ci ha giocato.
Ormai una partita in solo con 5 leggende me la porto via in mezz'ora o massimo 1 ora: setup veloce anche con meteo, condizione strada e stampa.
Gran gioco e già molto completo nella sola scatola base.

Heat assolutamente Promosso!
Adesso aspettiamo le espansioni...

Vi allego foto ultima partita!

20230628_143529.jpg
 

Jack92

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
86
Goblons
87
ormai i miei amici sono così presi che uno di loro si è offerto di far creare una board doubleface con due piste fanmade da un sito olandese :D
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ormai i miei amici sono così presi che uno di loro si è offerto di far creare una board doubleface con due piste fanmade da un sito olandese :D

Su BGG trovi tantissime piste fanmade...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Provato per la prima volta ieri sera. Giocate due partite in 4 con 2 bot: Gran Bretagna e Italia. Usate da subito le carte "potenziamento" draftate all'inizio (non so come si chiamano in realtà).

Mooooolto ben fatto: ambientazione veramente ben ricreata. Interessante gestione del mazzo tramite le marce e le carte Heat.

Soprattutto la mappa italiana l'ho trovata punitiva: se si perde un turno nelle curvette, diventa difficile recuperare.

Cmq, veramente un bel gioco!
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
La mappa italiana è la mia preferita, quanto è bello uscire dalla terza curva, mettere in quarta e scaricare tutte le carte alte.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato per la prima volta ieri sera. Giocate due partite in 4 con 2 bot: Gran Bretagna e Italia. Usate da subito le carte "potenziamento" draftate all'inizio (non so come si chiamano in realtà).

Mooooolto ben fatto: ambientazione veramente ben ricreata. Interessante gestione del mazzo tramite le marce e le carte Heat.

Soprattutto la mappa italiana l'ho trovata punitiva: se si perde un turno nelle curvette, diventa difficile recuperare.

Cmq, veramente un bel gioco!

Anch'io l'ho giocato qualche settimana fa, tra l'altro con @Elijah, e l'ho apprezzato.
Nel peso e nel genere è un gioco sicuramente riuscito, comprendo il successo che sta riscontrando.
 
Alto Basso