Classifica personale di ringofire80

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Mage Knight: Ultimate Edition 10,0

Gioco meraviglioso. Puoi fare tutto ma riesci a fare quasi niente. Solo per giocatori assidui che vogliono approfondirlo. Riuscire a far girare il mazzo ripaga ogni singola sconfitta. Miglior solitario in collezione. 

10/11/2022
Mage Knight Board Game 10,0

Prima vittoria oggi dopo 19 partite. Gioco che mi ha richiesto un impegno non indifferente, ma che mi ha restituito una soddisfazione incredibile! E pensare che ho ancora un mondo di espansioni davanti... Che spettacolo! Dimenticavo, giocato unicamente in solitario, non oso immaginare la bellezza di condividerlo con uno o più compagni di gioco che hanno voglia di dedicarsi... 

20/05/2023
Player's Handbook (D&D 3.5e) 9,0

Nessun commento

17/06/2007
Galaxy Trucker 9,0

Premessa doverosa: stiano lontani gli amanti della strategia ma, al contrario, si buttino a capofitto coloro che cercano risate e caciara. Per me è un gioiello del panorama ludico, puro intrattenimento in grado di coinvolgere tutti dal primo all'ultimo minuto. Il gioco vive delle smargiassate di chi si è fatto l'astronave più bella e degli sfottò che si prendono quelli che arrivano con una cabina e 15 connettori esposti...insomma, alla fine una partita a GT non si rifiuta mai.

16/04/2012
Puerto Rico 9,0

Pietra miliare. 

10/11/2022
Blue Moon 9,0

Accattivante la prima volta per le bellissime illustrazioni delle carte. Straordinario dopo aver giocato più volte perchè si comincia a capire che ogni mazzo ha una strategia diversa. Un gioco in cui conoscere le carte del proprio mazzo fa davvero la differenza. Possedere tutti i mazzi poi apre il campo a possibilità di deck building che donano al gioco una longevità superlativa.

22/03/2012
Blood Rage 8,5

Ha dei difetti, tra cui un bilanciamento non perfetto delle creature, ma è dannatamente divertente. 

10/11/2022
Carcassonne 8,0

Semplice ma non scontato, richiede concentrazione ma non un esasperato calcolo di mosse e contromosse...in sostanza il gioco è fluido e divertente, si spiega in 5 minuti e dà una grandissima soddisfazione nel risultato visivo finale. Ideale per una serata tra amici, magari per avvicinarli al gioco. Un pò di fortuna nella pesca delle tessere che, personalmente, non guasta rendendolo imprevedibile quanto basta. Consigliato a chi, come me, aveva giocato solo a monopoli e risiko. Niente da dire, Carcassonne è un altro pianeta.

22/03/2012
Carolus Magnus 8,0

Giocate diverse partite in 2 ed una in 3. Pur essendo molto astratto, il gioco "vive" fino alla fine e tiene in gioco tutti. A noi ha dato la sensazione di crescere di minuto in minuto raggiungendo il climax nell'ultimo giro quando un errore può diventare fatale. Un plauso perchè il gioco è strategico ma mai pesante e, nonostante le combinazioni tra maggioranze sulle corti, movimento dell'imperatore e maggioranze sui territori siano davvero tante da considerare (in 3 è un delirio!), il gioco scorre benissimo, coinvolge tutti ed è facile da spiegare anche ai neofiti.

16/04/2012
7 Wonders Duel 8,0

Gran gioco per 2. Con giocatori di pari esperienza partire sempre tese e avvincenti. 

10/11/2022
Perudo 8,0

Un gioco semplice semplice che ha il pregio non comune di poter essere giocato e di far divertire tutti. Un vero "apriscatole" per avvicinare i neofiti e trascorrere 20 minuti di puro divertimento. Bluff e faccia tosta essenziali per "sopravvivere" al Perudo che per me si è rivelato un'esperienza luidica senza precedenti (io che di natura sono freddo, cinico e calcolatore, le prime partite ero ingessato, ma già alla quarta rischiavo l'impossibile nel rush finale all'ultimo dado). Promosso a pieni voti e richiestissimo da tutti.
Aggiungo un aneddoto carino: giocato con 3 super niubbi, il giorno dopo uno dei tre (una ragazza) l'ha ordinato su internet e ci gioca quasi ogni settimana.

22/03/2012
Citadels 8,0

Il gioco per stregare i babbani. Facile da imparare ma mai scontato. Un gioco di bluff, memoria, gestione risorse ed una buona dose di interazione data dai poteri dei personaggi.

22/03/2012
Backgammon 8,0

Premetto che non sono un amante degli scacchi, soprattutto per il tempo che passa tra una mossa e l'altra. Per me gioco è anche fortuna, caso e, possibilmente, un pò di bluff. Ho scoperto il BG a 30 anni e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. La cosa più bella per me è la necessità che ha il giocatore di adeguare ogni strategia al risultato dei dadi. Non sono daccordo con chi dice che dipende solo dalla fortuna. Il BG va obbligatoriamente giocato ai "punti" usando il dado del raddoppio. Alla lunga vince il più abile.

11/04/2012
Intrigue 7,0

E' un giochino ma non posso dargli meno di 7, anzi sarebbe un 7,5 tendente all'8. Giocata una partita in 3, finita in 45 minuti con i crampi allo stomaco. Stress a palate ed interazione a livelli assurdi. Minacce, tradimenti, bluff e cattiveria a go-go. Premessa obbligatoria a tutti i partecipanti: è solo un gioco. Ma non per deboli di cuore.

16/04/2012
Balloon Cup 7,0

Più profondo di quanto immaginavo è un bel gioco per due, anche se parecchio astratto. La fortuna non conta più di tanto ma, nonostante ciò non ci si deve rompere la testa per giocare. Intrigante

30/06/2007
BANG! 7,0

Aggiorno il voto abbassandolo da 8 a 7 perchè dopo un pò si sente l'esigenza di qualcosa di più profondo. Lo ritengo un ottimo party game, soprattutto con l'espansione dodge city. Eccellente per coinvolgere i neofiti. Uno dei primi giochi di carte alternativi con cui ho giocato. Sarebbe un 7,5 ma non si può mettere.

22/03/2012
BANG! A Fistful of Cards 7,0

Nessun commento

17/06/2007
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Ottima, aumenta il divertimento e il numero di giocatori trasformando il gioco in una vera e propria bolgia.

22/03/2012
Carcassonne: The Tower 7,0

il gioco viene un pò snaturato. insomma è un altro carcassonne. personalmente mi piace molto perchè sono un amante delle bastardate....ih ih...il mio avversario è impazzito più volte grazie ai miei torrioni...dipende dai vostri gusti..se siete più calcolatori che casinisti (come sono io lo ammetto) allora quest'espansione nn fa per voi. In realtà l'elemento di calcolo c'è ma più finalizzato ad ostacolare gli altri che a fare punti, fattore che aumenta a dismisura l'interazione tra i personaggi.

22/03/2012
Citadels: The Dark City 7,0

Gli dò sette sulla fiducia pur non avedola mai inserita nel gioco base. Alcuni personaggi appaiono un pò "sgravati".

22/03/2012
Fairy Tale 7,0

Nessun commento

18/01/2012
Dracula 6,0

Giochino semplice e veloce basato sulla memoria e sul bluff.

22/03/2012
Scarabeo 6,0

Un classico intramontabile da assumere a piccole dosi. Una partita e poi lo metti via per un pò. L'idea di base è bella e ha fatto la storia, ma personalmente non amo i giochi di parole.

22/03/2012
Monopoly 5,0

Voto 5 perchè è un classico con cui ho passato serate interminabili da bambino. Detto ciò, non più di una partita l'anno. Lungo e maledettamente fortuna - dipendente.

21/02/2012
Mindbug: First Contact 5,0

Vedere il mio commento in calce alla recensione.

Edit: alzo il mio voto da 2 a 5. Sempre insufficiente ma gli riconosco l'originalità del twist dato dal Mindbug. Non mi va giù la parte fortuna, che mi sembra ancora troppo presente. 

13/04/2023
Dungeon Twister 5,0

la meccanica di gioco è originale e i materiali sono di tutto rispetto: per questo gli ho dato 5. Per il resto l'ho giocato nella versione semplificata e alla fine mi faceva male la testa. Cervellotico e scacchistico. E io non amo gli scacchi.

22/03/2012
Risk 5,0

Bello con la compagnia giusta e se si ha qualche ora libera. Fortuna nel lancio dei dadi che è determinante e alla lunga diventa snervante perchè in grado di vanificare anche le migliori strategie.

22/03/2012
Munchkin 5,0

Premessa: ho giocato di ruolo per anni. Conclusione dopo aver giocato a Munchkin: dopo la risata prodotta dalla lettura della carta giocata (alcune esilaranti lo ammetto soprattutto quelle sul Master), del gioco di carte mi rimane ben poco. Le meccaniche lo rendono (volutamente) incasinato come pochi, con continue bastardate che impediscono una strategia ed aumentano eccessivamente i tempi di gioco (anche un'ora e mezza; per un gioco senza tattica nè strategia è troppo..). Personalmente lo reputo un buon filler (a che prezzo però!) da giocare SOLO con chi abbia alle spalle una solida esperienza di GdR (per capire l'umorismo delle carte)

22/03/2012
Munchkin 2: Unnatural Axe 5,0

Ho il gioco base e l'espansione non l'ho mai usata. Già quello durava troppo, mi sono risparmiato la tortura.

22/03/2012
Pandemic 4,0

Grossa delusione. Forse non gli ho dato abbastanza tempo (ho giocato 3 partite) ma mi è parso che giocasse solo uno mentre gli altri stavano a guardare (e a sbadigliare). Peccato perchè avevo grandi aspettative su questo gioco.

17/04/2012