Classifica personale di fangio

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Mahjong 10,0

Ripetitivo... non innovativo... molto peso alla fortuna... la lista dei difetti può essere lunga, e razionalmente bisogna ammetterlo. Il voto "vero" sarebbe un sette/otto, però si merita un dieci perchè con questo gioco è stato amore a prima vista. Ha un fascino, una magia e una suspance inarrivabili in certe partite (anche se, va detto, si giocava un po' d'azzardo con i soldi a condire le sfide). Negli anni universitari si faceva tranquillamente mattina con il mah-jong, al quale mi hanno iniziato i miei amici romagnol di Massa Lombarda. Ora ci gioco ancora volentieri, però senza metterci un po' di "pepe" (i super-magioni vanno pagati!!!) perde molto del suo calore.

20/06/2005
Lupus in Tabula 10,0

Con un giornalista non ho mai giocato... però con dei vicini un po' suscettibili sì. Pensate cha hanno avuto il coraggio di lamentarsi solo perché all'una di notte si faceva un casino della madonna battendo sulla tabula!
Gioco davvero divertentissimo, non vedo l'ora di giocare con Andrea Facin e vederlo uscire ogni volta al primo giro!

17/01/2004
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Dopo tre partite dico: bello bello, uno dei migliori giochi in assoluto

In sintesi: ottima interazione fra giocatori, strategie complesse ma si riesce a tenere tutto sotto controllo, fortuna presente ma ridotta ai minimi termini, in dosi perfette.

Anche il tempo di gioco, in quattro, è equilibrato: un paio d'ore, si entra bene nel clima partita senza stancarsi.

Mi ha ricordato molto Puerto Rico, ma ha qualcosa in più, è più vario.

Impressioni in ordine sparso sulle strategie:

- molto importanti i trading goods, i beni (argento, oro, l'immancabile indigo eccetera) che danno soldi e punti alla fine
- fondamentale, all'inizio, comprare edifici che rimpinguino la truppa di 5 coloni con gli specialisti, mercante e missionario in primis. Mettere giù sette/otto uomini già dalla prima fase è decisivo
- la fase di guerra non mi è sembrata decisiva, ma va tenuta sott'occhio

Insomma, gran gioco. Voto 9, ma sarebbe un novemmezzo.

30/07/2007
Imperial 9,0

Amore a prima vista. Gran gioco, intelligente, tattico, in cui la componente bellica è il mezzo e non il fine. Molto interattivo, stategia da aggiornare di continuo, fortuna ridotta a zero.

Credo che sia il riassunto perfetto del gioco di strategia per come lo intendo io.

11/05/2009
Hoity Toity 9,0

Variante veneta apprezzatissima, ma anche in versione "light" il gioco è davvero bello, uno dei miei preferiti. Essere in 5, secondo me, non è fondamentale: in 4 gira già che è un piacere. Un gioco dove la strategia arriva al confine con la psicologia dell'avversario, semplice nelle regole ma davvero coinvolgente e divertente.

11/11/2004
Power Grid 9,0

Premetto che nel voto non tengo conto dei materiali. Ssono effettivamente scarsi, ma se il gioco è bello, oserei dire chissenefrega. E questo è il caso: ci ho giocato una sola partita, quindi è forse presto per sbilanciarsi in voti così alti, però mi ha conquistato perché permette grande pianificazione, interazione, studio dell'avversario, richiede prontezza e riflessione in ogni mossa, dall'acquisto delle centrali alla scorta di materie prime. Bello davvero, come prima impressione.

25/04/2005
Citadels 8,0

Escludendo il voto sui materiali (che non mi sembrano male, le carte sono belle e molto ben disegnate, non so se siano delicate), la giocabilità è eccellente. E' complesso pur non essendo complicato, l'interazione è ottima, forse le variabili non sono tantissime ma questa carenza è compensata da uno svolgimento accattivante. Ottima la scelta del ruolo di turno a metà fra Puerto Rico e i giochi a identità o scelte nascoste (Bang, Adel Velfpl). Un elemento di strate-psicologia che mi piace molto.

09/12/2004
Alhambra 8,0

Ogni tanto lo si rispolvera, come ieri, e devo dire che tiene botta. Semplice, con un regolamento molto lineare, permette di gestire la partita con buona prospettiva dall'inizio alla fine. Bisogna marcare gli avversari, tenere sott'occhio tutte le tessere che escono, razionalizzare i soldi, "affondare" con gli acquisti al momento giusto, non troppo presto, tenere d'occhio le mura... Tanti aspetti, ma tutti gestibili. La fortuna pesa per un buon 30-40%, credo, ma il resto va orchestrato. Bello, e anche abbastanza rapido: in meno di un'ora si fa una partita in cinque.

17/05/2005
Container 8,0

Otto, ma anche qualcosa di più. Semplice da capire come meccanismo, non per questo facile e piatto, anzi. Ottima l'interazione, buono anche il meccanismo di conteggio e la durata (né troppo lungo, né breve da dire: "è finito quando iniziavo a ingranare". Davvero un bel gioco.

24/01/2008
Age of Steam 8,0

Dopo una prima partita in cui ci avevo capito ben poco, ci abbiamo rigiocato e devo dire che è davvero bello. Si riesce a impostare una strategia di lungo corso, con aggiustamenti continui e belle "marcature" sugli avversari. Provato in tre, forse in più giocatori si complica, temo. O ci guadagna?

22/04/2005
Carcassonne 8,0

Che dire, è già stato detto di tutto di più. Dopo numerosissime partite io lo trovo ancora divertente, tattico, interattivo. Mette d'accordo tutti.

25/04/2005
Ideology: The War of Ideas 8,0

Concordo con goodwaters: bel gioco, molto strategico, molto personalizzabile, sempre diverso a seconda delle ideologie in tavola (e che è, una ricetta?). Va giocato spesso per apprezzarlo, cosa che con i nostri boxisti dovremmo fare. Ma non facciamo. Fischi.

11/11/2004
Mystery of the Abbey 7,0

Meccanismo semplice, ma mai banale. Non invecchia rapidamente, anche se può sembrare ripetitivo. Mi diverto ogni volta, tutto sommato. Andrebbero penalizzate le "sparate" a caso, c'è stato chi ha vinto beccando l'assassino fra 7 frati rimasti da cancellare!

Comunque sia, bravi tutti e soprattutto: mmmallelujaaaa...

25/01/2005
Niagara 7,0

Carino, non brevissimo, tutto sommato però ben giocabile e non cervellotico. Ci si diverte in modo abbastanza "light", insomma, pur dovendo controllare le mosse degli avversari. Promosso.

13/09/2005
No Thanks! 7,0

Ha dei difetti, come l'eccessivo peso della fortuna, però... divertente! Bel gioco da riscaldamento, o da chiusura serata.

25/04/2005
Hive 7,0

Mi è piaciuto da subito, lo trovo un riempitivo intelligente nelle serate a più tavoli!

12/05/2008
Hansa 7,0

Primo approccio molto positivo, sono quasi tendente all'8. Semplice e intuitivo, ma non certo banale, anzi. Le strategie di gioco sono fortemente interattive, da ponderare valutando cento cose, ma si riescono a tenere tutte sott'occhio senza perdersi. Un neo: forse alcune rotte navali non "a senso unico" ci starebbero bene.

PS: nella nostra scatola mancava la nave!!!

05/05/2005
Ticket to Ride 7,0

Devo ammettere che è un voto sofferto. E' un bel gioco, ma lascia il retrogusto di incompiuto. Forse è perchè non ci ho giocato moltissime partite, e noi Carri Disarmati trevigiani lo abbiamo giocato in maniera troppo lineare. Credo che se si comincia a fare un po' di sana "guerra" e marcature più strette sull'avversario ci guadagni. Altrimenti, se ognuno pensa solo a costruire le sue linee, perde profondità e diventa troppo legato alla fortuna (le carte obiettivo, anche se bisogna essere bravi a sceglierle all''inizio e soprattutto a prenderne di nuove durante la partita).

Nel complesso, pienamente sufficiente.

17/05/2005
Ra 7,0

Molto carino, voto fra il sette e l'otto. Semplice, non troppo impegnativo ma accattivante.

24/06/2005
History of the World 7,0

Pregi:
- il meccanismo di gioco semplice ma non banale, che premia una strategia "accorta"
- l'insieme materiali+ambientazione, bello ed evocativo

Difetti:
- la lunghezza può essere un difetto: in sei giocatori, più di quattro ore
- la poca interazione: ognuno fa la sua strategia, "marcando" eventualmente solo verso la fine

Nel complesso, un bel gioco

27/12/2008
Mykerinos 7,0

Sette abbondante, è un gioco semplice ma molto strategico e interattivo. Forse un po' ripetitivo il meccanismo, ma nel complesso fila che è una meraviglia.

16/01/2009
Jungle Speed 7,0

Gioco non impegnativo, ma la concentrazione deve essere alta. Carte volutamente ingannevoli, il bello del gioco sta qui. Fantastico il cortocircuito mentale quando esce la carta "colore": chi la gira prende il totem e si porta a casa le carte e le pive in saccoccia. Divertente, veloce, interattivo, semplice.

Per il bene della comunità, ribadisco un invito già letto: tagliatevi le unghie prima di giocare!

11/11/2004
Acquire 7,0

Ci sono giochi sulla carta belli, ma che non acchiappano... altri invece, come Acquire, che tecnicamente è piuttosto povero, però riesce a coinvolgermi. Molto "di marcatura" sugli avversari, bello.

25/04/2005
Railways of the World 6,0

Più ci gioco, più ne scopro i difetti.

Mi spiego. Ottima componentistica, tabellone d'impatto, meccanica ragionata ne fanno un gioco molto bello. I "bachi" che sono emersi dopo un po' di partite sono - secondo me - pesanti.

Il primo: tabellone enorme, si fa davvero fatica a giocare dall'altra parte del tavolo. Non si riesce a tenere sotto controllo quel che succede.

Secondo: poca interazione. Ottimo nel giocare per sè e nel costruirsi le tratte ferroviarie, ma è difficile coniugare la propria espansione con una sana "ostruzione" agli avversari.

Terzo: il meccanismo di fine gioco. Sarà che sono rimasto "scottato" un paio di volte, ma non mi piace la possibilità di far finire così presto la partita a chi è in vantaggio dall'inizio.

Piiiiis

12/05/2008
Yspahan 6,0

Carino, nulla più. Se ci fossero i mezzi voti gli darei un 6,5. Buona interazione ma poco "pepe",

12/05/2008
China Moon 6,0

Caruccio e abbastanza divertente, ho qualche dubbio sulla longevità.

16/01/2009
Bohnanza 6,0

Simpatico tappabuchi.

25/04/2005
BANG! 6,0

Vero, l'eliminazione prematura è pesante. Servirebbe qualche modifica, qualche meccanismo per rientrare in gioco a certe condizioni. Nella dinamica, il gioco non è male. Molto semplice, forse troppo. Un gioco di avvicinamento per neofiti, mettiamola così.

Buona attivazione di emporio a tutti.

11/11/2004
Ligretto 5,0

Io al recensore che me lo a votato dieci lo schifo come lo schifo al gioco!!!

:-)

27/06/2005
Stone Age 5,0

C'era bisogno di un Puerto Rico con i dadi? Secondo me decisamente no! Non mi è piaciuto

06/01/2010
Villa Paletti 5,0

L'impostazione in sé non è male, ma mi pare (dopo due sole partite, però) che sia troppo decisivo il fatto che un giocatore a un certo punto si vede spacciato e "butta in vacca", facendo crollare il tutto e premiando chi in quel momento è in testa. Si dovrebbe giocare a eliminazione, su più partite. Comunque, niente di che.

22/04/2005
Industrial Waste 5,0

Mi sento in disaccordo con i commenti che mi precedono... a me è sembrato poco affascinante, poco innovativo, poco profondo: come meccanismo è la bruttacopia di giochi ben migliori.

25/04/2005
Maka Bana 5,0

Niente di che, il meccanismo di gioco non è innovativo né profondo. Si lascia giocare un paio di volte, ma non coinvolge.

26/04/2005
Betrayal at House on the Hill 4,0

Sottoscrivo il giudizio di Magilla. Ci ho messo buona volontà ed entusiasmo iniziale, mi sembrava molto coinvolgente, mi ha richiamato una versione da tavolo di videogiochi come "Alone in the Dark" sui quali da giuovincello passai delle ore... Quindi prima mezz'ora di gioco bella, ma dal tradimento in poi perde tantissimo. Meno fascino, diventa un tutticontrouno senza molto senso, non è profondo, è troppo legato alla fortuna. Magari ci rigiocheremo, ma non credo che possa arrivare alla sufficienza, per me.

28/04/2005
Fearsome Floors 4,0

Carino la prima volta, la seconda mi sapeva già di stantio. La terza? Non ci sarà una terza... Troppo semplice, poco strategico, poco emozionante.

25/01/2005
Tongiaki 4,0

Noioso. Poco strategico, poco accattivante. Fischi per lui,

25/04/2005
Galaxy Trucker 4,0

Non mi è proprio piaciuto. Vietato ai maggiori di sei anni!

(per esser sincero non ho finito la partita, mi dicono che alla fine migliori ma non mi piace tutto l'impianto di gioco)

14/01/2009
Saboteur 4,0

Non mi convince. Sarà che lo abbiamo provato in cinque, e risulta comunque sbilanciato: se i sabotatori sono due, diventano incontenibili. Se è uno solo, è quasi impossibile per lui districarsi in maniera decente. A parte questo difetto, non mi pare nemmeno molto divertente, né originale.

PS: per la cronaca sono arrivato ultimo e, conoscendomi, questo forse influenza un po' il giudizio...
:-)))

28/04/2005
Pitagoras 4,0

Di una pochezza imbarazzante. Utile magari per introdurre ai giochi in scatola i neofiti, ma proprio neo-neo-neofiti.

07/10/2006
Crash! the Bankrupt game 3,0

Nella lista dei filler, questo credo sia uno dei peggiori. E' un gioco in cui il 70% è fortuna, il resto è strategia spiccia (decidiamo chi eliminare?). Manca assolutamente di ogni profondità, è come giocare a Bang bendati...

29/04/2005
Formula Dé 3,0

Sarà per la mia idiosincrasia nei confronti dei dadi (overdosa giovanile da Risiko!?!), o sarà per l'ambientazione motoristica che non mi acchiappa. Boh, resta che è uno dei giochi che davvero non reggo.

11/11/2004
PeaceBowl 2,0

Niente da fare, i giudizi positivi che ho letto non mi convincono. Né tantomeno mi convince il gioco, secondo me banale e ripetitivo. Di solito non commento i materiali, che sono una componente che riteango assolutamente secondaria se il gioco è divertente e giocabile. In questo caso, la loro povertà è una zavorra ulteriore. Sbadiglioso.

25/01/2005
Warangel 2,0

Non mi piacciono molto le ambientazioni fantasy, e trovo il gioco troppo ripetitivo, a parte le variazioni sui personaggi. Lo schema rimane troppo sempre uguale a se stesso.

17/01/2004
Ostrakon 2,0

Effettivamente un gioco di una noia disarmante. Lento, lentissimo, tattica zero, banale.

26/04/2005