Ideology: The War of Ideas

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 36 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2003 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Autori:
Andrew Parks
Categorie gioco:
Political
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Ideology: The War of Ideas Indice ↑

Articoli che parlano di Ideology: The War of Ideas Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Ideology: The War of Ideas Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Ideology: The War of Ideas Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Ideology: The War of Ideas: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1590
Voti su BGG:
885
Posizione in classifica BGG:
4971
Media voti su BGG:
6,14
Media bayesiana voti su BGG:
5,69

Voti e commenti per Ideology: The War of Ideas

7

Nessun commento

8

Bel gioco, godibile anche in 2 (ma rende di più al massimo dei giocatori), gioco principalemente di carte ma anche di strategia. A me piace molto e mi sento di consigliarlo a chi cerca qualcosa di "diverso" ai soliti giochi tedeschi.

7

Eccezionale il concept. Meccaniche semplici, peso della fortuna limitato, con questo gioco si passa un'oretta molto piacevolmente, soprattutto se si è almeno in 4. Componenti quasi scandalose, sembra un gioco artigianale, e costa relativamente troppo. Un 8 mancato per i componenti.
EDIT: parlo della prima edizione.

6

Nessun commento

7

Giocato in due ha poco senso, ma al crescere del numero di persone si fa molto interessante. La partita è tesa e bisogna sempre star attenti a non irritare gli avversari con le nucleari :)

5

io lo vendo a 30euro, chi interessato mi contatti con messaggio privato. ci ho giocato solo una volta ma non è il mio genere e l'ho ricevuto per regalo. In alternativa lo scambio volentieri con CLUEDO.

8

Gioco gradevole. Regole semplici ed immediate. Partite entro le 2 ore, anche in 5.
Occorre buona attenzione agli altri, altrimenti si rischia di perdere miseramente.

5

Alcune gravi ingenuità delle regole lo rendono un giochino mediocre..

9

In 4 giorni ho giocato a questo gioco 4 volte, con 2 differenti gruppi. Devo dire che a me è piaciuto tantissimo, è davvero gradevole, strategico ed il peso della fortuna è minimo, visto che le carte doppie possono esser suate sia per acquistare miglioramenti, sia per svilupapre le proprie nazioni e per difendersi da attacchi, nonchè possono esser scartate nella fase trading per pescarne altrettante. Le civiltà mi sembrano molto ben bilanciate. Nelle prime partite tuttuavia è difficile rendersi conto di quando un giocatore sta per vincere e quindi è bene attaccarlo subito nei suoi territori piuttosto che prenderne di nuovi o acquistare miglioramenti. Se ci si attacca fin dai primi turni il gioco è davevro divertente, e cm come detto prima l'ho trovato davvero stupendo, strategico, bilanciato, insomma un 9 pieno.
PS: io ho gicoato alla 2° ED. e tutti i problemi dei materiali sono stati risolti, nonchè le civiltà sono state cambiate e anche leggendo su BGG si legge come questa 2° ED. sia tutta un'altra cosa rispetto alla 1° ED.

9

Giusto ieri sera abbiamo giocato per la prima volta a Ideology e, devo essere sincero, io l'ho trovato molto bello. Prima di tutto devo specificare che la seconda edizione (quella che ho comprato) è tutta un'altra cosa rispetto alla sciattissima prima versione (almeno da quello che posso evincere leggendo molti altri commenti): i materiali sono assolutamente buoni sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda la resistenza di carte e talloncini vari.
Il gioco comunque è semplicemente divertente e strutturalmente per niente banale. Abbiamo giocato in cinque e la partita è andata via tra qualche risata e molta, moltissima concentrazione.
Non abbiamo sfruttato per niente la fase di diplomazia (anche se a me era capitato il fascismo e ho dichiarato guerra a tutti già dal primo turno), ma probabilmente è una fase che non abbiamo ancora ben assimilato.
L'ambientazione è stupenda, davvero.
8,5 pieno e consigliatissimo.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare