Classifica personale di Cinghialone

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Lord of the Rings: The Card Game 9,0

Coinvolgente come pochi, atmosfera incredibile, funziona bene da 1 a quattro giocatori anche se il divertimento maggiore è per il proprietario del gioco che puó a freddo costruire i mazzi attivitái, strategicamente fondamentali per passare gli scenari piú difficili.

29/09/2012
7 Wonders 9,0

Un gioco di civilizzazione lungo come un filler, con grafica e ambientazione stupende, semplice ma con varie strategie possibili, che scala molto bene e rimane breve anche con molti giocatori, adatto ai novizi e agli esperti....
bhe un anno fa sembrava impossibile, ora c'è, che dire: complimenti all'autore!

Ve lo sconsiglio solo se siete allergici alla componente foruna, ovviamente presente (si tratta di pescare carte!)

15/03/2011
Dominion 9,0

Splendido: minimale nelle regole, facile da capire (anche se in effetti il manuale un po' prolisso non aiuta), molto longevo e vario nelle possibili strategie.

Note negative: necessita bustine su misura (e sono altri 12-15€) poi come grafica non siamo neanche lontanamente vicino ai livelli di altri giochi di carte: 7wonders, LOTR, AGOT, Citadels ecc... (se per questo dominon:intrigue è ancora peggio!)

direi che è almeno un 8,5

22/12/2011
Agricola 9,0

Un gioco davvero riuscito, c'è poco altro da dire oltre a quello che è stato già detto, aggiungo solo una considerazione sulla versione per famiglie: davvero divertente anche giocarlo coi parenti/novizi nella versione senza carte, il gioco è facile da capire e piace a tutti rimanendo comunque molto più strategico dei vari stone age o kingsburg.

Grazie alle carte invece il gioco guadagna più spessore ed ogni partita è differente (non si finisce a fare le stesse mosse o aperture scacchistiche come può avvenire in giochi senza un minimo di random)

Unica nota negativa sulla componentistica, fredda e all'inizio confusionaria (legno e argilla vengono puntualmente confuse) fa sembrare il gioco più difficile di quello che in realtà è. Migliora personalizzando la propria versione con adesivi o meeple di animali o ortaggi.

29/03/2012
Dungeons & Dragons: Castle Ravenloft Board Game 9,0

che dire: FINALMENTE!

finalmente un gioco di "esplorazione e combattimenti nel dungeon", che riempie il "buco" tra i giochi solo ambientanti in un dungeon (cave troll, drakon, talisman ecc..) e i gioconi (alla Descent, belli ma che richiedo ore ed ore a disposizione oltre a qualcuno disposto a fare il master!) oltretutto l'essere basato sul gioco di ruolo per eccellenza, (in questo genere almeno), gli da sicuramente un qualcosa in più!

il gioco mantiene quello che promette: uno ora di diventimento cooperativo tra 1 e 5 giocatori che grazie ad alcune regole, scala bene in qualsiasi numero di giocatori, ed è anche piuttosto difficile (cosa buona o un cooperativo facile diventa presto un cooperativo noioso) davvero l'atmosfera che si respira è di catastrofe imminente.

Il gioco è piuttosto vario, non tanto per il dungeon che si genera di volta in volta, ma soprattutto per le avventure, alcune completamente differenti e con regole tutte loro.
La longevità poi è impressionante, grazie soprattutto al tanto materiale extra (altre avventure, addirittura mini campagne, altri erori, regole differenti...) che la comunità ha già prodotto in poche settimane dalla sua uscita, e la stessa Wizard ha pubblicato altre 2 avventure e ora ha indetto un concorso al premi per le avventure più belle che pubblicherà e premierà con il prossimo gioco/espansione in uscita: "wrath of ashardalon"... bhe dopo più di 20 partite non mi è assolutamente passata la voglia di giocarlo, anzi semmai ho voglia di creare io stesso qualche avventura con il tanto materiale a disposizione nella scatola.

la dinamica gioco non si riduce al solo tiro del dado, anche se indubbiamente la fortuna conta molto, gli aspetti strategici ci sono eccome: quali poteri scegliere e quando usarli, esplorare o prendere incontri, tenere l'esperienza per il passaggio di livello o usarla per eliminare incontri, dividersi o andare avanti insieme... sono solo alcuni degli aspetti che i giocatori si troveranno a dover decidere per riuscire a spuntarla!

allora direte: perchè non un 10?

bhe alcune cose lasciano perplesso: intanto urge una FAQ ufficiale (ce n'è intanto una non ufficiale) poi alcune regole lasciano l'amaro in bocca: il modo in cui avviene il passaggio di livello per me non ha senso, inoltre alcune semplificazioni stonano con la scorrevolezza del gioco (gli "incontri" si pescano sia per stanze nuove che come punizione agli eroi che non avanzano, bhe alcuni "incontri" tematicamente non hanno senso in questo secondo caso (immaginate dover aprire una cesta del tesoro nel mezzo di un combattimento...) sarebbero come minimo serviti due mazzi distinti (infatti io il mazzo degli incontri l'ho diviso) poi come detto da altri un po più di grafica illustrata sarebbe stata gradita (ad esempio sulle carte degli oggetti).

Con una FAQ ufficiale completa, e qualche regola della casa per i due aspetti detti sopra per me è da 10, un must buy SE ci piace il genere e si sa quello che si sta comprando (che appunto non è un altro descent)

05/11/2010
Mansions of Madness 9,0

MoM ha regole semplici che capiscono tutti (grazie anche alla versione italiana), scorre in tempi decenti (anche in 5 si riesce a stare sulle 3 ore) nonostante ciò si è subito trasportarti nel mondo anni 20’ di Lovecraft finendo protagonista, da una parte o dall’altra, di una storia tra investigatori e forze occulte!
Il custode non ha solo mostri (anzi a volte ne ha decisamente pochi) ma fobie ed eventi da giocare per cercare di fermarti in tutti i modi: morire o peggio impazzire dalla paura e finire parzialmente in balia del Custode è l’“incubo” peggiore per gli investigatori!
Gli scenari sono pochi ma sono rigiocabili quanto si vuole visto che il giocatore non sa ogni volta che obiettivo/indizi ha scelto il custode, inoltre non è difficile creare una propria storia, oltre alle varie già disponibili come espansioni ufficiali o amatoriali scaricabili qui o su BGG
Indubbiamente MoM è perfettibile (indizi meno lineari, più scenari, parte descrittiva più estesa, scalabilità accettabile ma migliorabile...) tuttavia se lo scopo di un gioco è divertirsi, MoM è uno dei giochi tematici più divertenti che io abbia mai giocato!
p.s. Mi raccomando giocatelo con l’atmosfera giusta di luci e musica, magari giocandolo quasi come un GDR, non è un gioco da fare nella confusione del pub o perde il 90% del divertimento!

23/01/2012
War of the Ring 8,0

il gioco è molto bello, purtroppo è anche molto lungo e per questo motivo a casa mia rimane troppo spesso sullo scaffale.

22/12/2010
The Lord of the Rings: The Card Game – Khazad-dûm 8,0

Bella atmosfera, avvincenti nuove missioni a moria, consigliatissima anche come prima espansione per poi passare al ciclo nanosterro.

29/09/2012
Carcassonne: The Princess & the Dragon 8,0

per me una delle più divertenti espansioni, aumenta l'interazione e le "cattiverie" tra i giocatori, rendendo di fatto il gioco più divertente e meno "solitario". raccomandata.

aggiornamento: dopo altre partite aggiorno il voto ad 8.

08/03/2011
Yspahan 8,0

Molto bello questo yspahan, il gioco è facile ma ha varie strategie possibili, è adatto sia come family game che come "quasi filler" per giocatori smaliziati che hanno poco tempo (si gioca in un oretta!).

Di fronte alla torre con i dadi hai quasi sempre più scelte possibili e valide, tendo d'occhio gli avversari le partite finiscono molto spesso al "photo finish": chi corre a fare punti ad inizio gioco senza pianificare (edifici potenti e carovana) rischia di frenare e vedersi raggiungere gli ultimi giorni!

Per me è un 8 pieno, al pari di altri family game ben riusciti che si rigiocano sempre volentieri!

15/03/2011
Citadels 8,0

facile da capire e divertente da giocare sia per novizi che per veterani.
scala bene ma con pensatori il gioco si allunga, con loro o in tanti meglio puntare su un gioco più veloce (dixit, 7 wonders ecc.)
Raccomandata la versione italiana che comprende "the dark cities" per ulteriore longevità al gioco (alcuni personaggi base dopo un po diventano noiosi).

15/03/2012
Dixit 8,0

davvero un gioco ben riuscito, semplice ma non banale, se lo scopo è divertirsi Dixit raggiunge il suo scopo alla grande!
darei un bell'8, anche di più se si aggiungono le espansioni per aumentare il numero di giocatori e soprattutto la longevità.

08/05/2012
MUNERA: Familia Gladiatoria 8,0

Dopo un anno aggiorno il mio commento: posso solo commentare positivamente il materiale scaricabile da sito del produttore per giocare i duelli senza dadi, così come le regole opzionali per differenziare i gladiatori.

Indubbiamente non un gioco che si gioca spesso, ne è adatto agli esordienti ai gdt ma un è comunque un valido titolo, differente da tanti altri.

nel dettaglio:

PREGI:
- Ambientazione storica accurata e soprattutto perfettamente sposata alle dinamiche del gioco (non incollata sopra all'ultimo momento!)
- Forte interazione tra i giocatori (prestiti, aste, coalizioni...)
- Tempi morti ridotti al minimo (una volta capite le regole i turni sono veloci, ed è carina l'idea di scommettere e addirittura manomettere i duelli altrui)
- Presenza di fortuna, ma in genere non in maniera determinante
- Ottima la grafica, buoni i materiali (apprezzabili le bustine protettive già comprese)
- Lunghezza del gioco scalabile (vittoria base a 15 punti oppure 10 o 20)

DIFETTI:

- in due proprio non gira, in 3 perde molto... semmai con un piccolo sforzo si poteva provare a farlo anche per 5 giocatori,
- qualche carta evento è parecchio forte e se ne capitano più di una allo stesso giocatore l'equilibrio della partita si sposta non poco dalla sua parte.
- il riepilogo del turno stampato "SOTTO" l'area palestra e piuttosto inutile! Invece delle due tavole medie avrei gradito un unico tabellone più grande magari con uno spazio apposito per l'area forum/munus e magari lì stampato visibile il riepilogo del turno.

in conclusione un bel "Pollice Presso" per gli autori, davvero un buon inizio!

08/05/2012
Carcassonne 8,0

gioco raccomandato per semplicità e velocità, pur mantenendo un buon livello di strategia ed interazione.
la fortuna è ovviamente presente in un gioco a pesca di tessere (se ne può limitare il peso con la variante che prevede di tenere in mano 3 tessere e giocandone una a scelta) ma permette una certa diversità tra le partite e di livellare il gioco tra più e meno esperti.
la longevità e il divertimento è molto aumentata dalle varie espansioni, con le quali il gioco da il meglio di se.

16/04/2010
Mia 8,0

Semplice, divertente, economico ;)

27/04/2010
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

naturale complemento di carcassonne base.

22/12/2010
Merchants & Marauders 8,0

Gran bel gioco, ma non per tutti: è un simulativo con molte regole e una durata di gioco "importante", l'atmosfera è resa molto bene le strategie non mancano, a me è piaciuto molto ma rischia di rimanere spesso nello scaffale se non avete il gruppo adatto!

14/11/2011
Carcassonne: Count, King & Robber 7,0

“Il Conte” - macchinosa, mi riprometto di riprovarla, per ora è da 6 forse meno.

“Il Fiume II”- come per il fiume I, giusto per cambiare paesaggio ogni tanto: 6

“Il Re ed Il Brigante”- semplice ma molto piacevole aggiunta alle strategie del gioco: 8

“Il Culto”- fondamentale, aggiunge competizione in un settore (i monasteri) trascurato dalla altre espansioni: 8

22/12/2010
Risk 7,0

sicuramente limitato dal tiro dei dadi, sicuramente oggi non lo giocherei (anche se alcune edizioni come spqr o il sda sono apprezzabili) ma altrettanto sicuramente le ore passate da ragazzi a litigare, divertirsi e esultare davanti a questo gioco rimarranno indelebili nei ricordi di molti di noi.

(il voto è una media di questi aspetti.)

30/12/2010
Dominion: Intrigue 7,0

ottima l'idea di aumentare il numero di giocatori a 5-6 abbinandolo al gioco base (se siete disposti ad aumentare il tempo della partita e a spendere quasi 100€ comprese le bustine!!!....), così come sono ottime le carte a scelta multipla, ci sono però troppe carte molto "fastidiose" senza che si sia almeno una carta davvero difensiva come "il fossato" presente nel gioco base... alla fine l'interazione aumentata consiste solo nel buttar agli altri maledizioni o sabotaggi senza guardare neanche cosa fanno.

Le illustrazioni grafiche sono peggiorate dal dominion base (che pure erano così così...) e decisamente insufficienti per lo standard dei giochi di carte di questi anni.

per questi motivi gli darei un punto in meno del dominion base, rimane comunque un ottima aggiunta al gioco base per chi vuole giocare in 5-6!

22/12/2011
Space Alert 7,0

Bel collaborativo, tuttavia la curva di apprendimento ostica non lo rende tra i miei preferiti. In partivolare è snervante poter vincere solo se si conoscono a memoria le minacce, non si ha il tempomateriale per leggersele tutte nei pochi minuti disponibili. Inoltre ogni volta che c'é un giocatore nuovo é necessario tornare alle missioni semplificate o non ci capirá molto.

29/09/2012
Egizia 7,0

Bel gioco di piazzamento lavoratori, non troppo lungo ma non banale con davvero molte scelte da fase e una doppia pianificazione (navi e lavoratori) ben realizzata. La fortuna c'è ma non è un gioco totalmente regolato dalla fortuna come altri worker placement simili, almeno in 4 giocatori....

Un appunto tuttavia sulle carte (soprattutto quelle sfinge) lo devo fare: sono pensate per 4 giocatori, alcune in 2 (ma anche in 3) diventano troppo forti o troppo difficili da ottenere, e prendere una o l'altra in 2 giocatori fa la differenza. Consiglio di togliere quelle 2-3 carte quando si gioca in due.
Direi che è complessivamente è un 7,5.

12/11/2012
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 7,0

carina, ma non la mia preferita

22/12/2010
Pandemic 7,0

semplice ma gradevole collaborativo. dopo una sconfitta, viene subito voglia di rigiocarlo! adatto ache a giocatori "occasionali".

22/12/2010
Caylus Magna Carta 7,0

Uno gioco di piazzamento dalla durata contenuta (meno di un ora mediamente) ma dal notevole spessore, e dal costo ridotto. Ha la maggior parte delle dinamiche del gioco da tavola omonimo in una durate e costo decisamente ridotti.

22/12/2010
Drakon (Third Edition) 7,0

senza grandi pretese ma comunque molto divertente.

22/12/2010
Saboteur 7,0

molto carino.
lo spirito giusto per affrontarlo è quello di una "mezza collaborazione".
Tra nani scavatori infatti c'è competizione anche per chi arriva prima, e per tale motivo spesso si rischia di far perdere tutta la "coalizione" o farci scambiare per un nano sabotatore.

Forse avrei preferito una max due partite più lunghe (quindi con più carte ed i tesori più lontani) piuttosto che 3 round brevi.

22/12/2010
Dominion: Prosperity 6,0

Non so, non capisco questi commenti esaltati, è bello avere un mazzo ricco a fine partita, fare una marea di punti.... il problema è che non è un gioco a se stante, ma dovrebbe essere un espansione, e semplicemente questa espansione NON è ben bilanciata con le altre uscite finore.

14/05/2012
Ave Caesar 6,0

6.5 simpatico filler per concludere una serata, regole semplici, buona qualità dei materiali (anche se inspiegabilmente due colori sono quasi identici). Da rigiocare per tappare un buco di una mezzora, ma di fatto non lo comprerei neanche costasse 1/3 di quello de suo attuale prezzo.

14/11/2011
Stone Age 6,0

Sarà la troppa aspettativa creata da dei voti altissimi che vedo in giro, ma il gioco mi ha deluso, alla fine rimane godibile, visto anche il tempo ridotto di una partita, è comunque un buon gioco direi che per me è un quasi un 7, però sinceramente nel suo genere c'è di meglio.

Come difficoltà lo considerei intermedio, in effetti è un po troppo complesso per un esordiente totale nei giochi da tavola (soprattutto alcune carte), mentre è troppo aleatorio per appassionare un veterano dei giochi di piazzamento.

La componentistica è ottima, più che ottima in relazione al costo ridotto nelle versioni NON italiane!

Come spesso succede in questo genere di giochi, l'interazione è davvero minima: difficilmente si scacrificherenno lavoratori per ostacolare le strategie altrui, si tratta in genere di andare sulle opzioni evidentemente più convenienti quando si è primi di turno, e accontentarsi di ciò che rimane quando siamo ultimi.

Giocato con spensieratezza può essere divertente, partendo dal presupposto che dei tiri di dadi sbagliati al momento cruciale, così come una carta da molti punti che esce proprio quando tocca a te essere il primo piuttosto che l'ultimo sono episodi decisivi!

22/12/2011
Puerto Rico 6,0

giocato poche volte, per quanto trovo sia ben fatto, NON l'ho trovato divertente. ogni volta che vedo tutti questi votoni mi ripropongo di riprovarlo con maggiore padronanza delle regole.

22/12/2010
Euphrates & Tigris: Contest of Kings 6,0

come il fratello maggiore è un gioco di piazzamento TOTALMENTE astratto e con un ambientazioe appicicata ed inverosimile (basta vedere come si risolvono i conflitti o come carte civilizzazione diventano un porto...) che per quanto mi riguarda abbassa il voto di almeno 1 punto.

Le dinamiche possono piacere a chi piace un gioco ragionato, il costo ridotto ne è un punto a favore.
Non per tutti.

22/12/2010
Villa Paletti 6,0

simpatica variante di Jenga, non capisco come abbia fatto a vincere lo Spiel des Jahres 2002, a parte questo un 6,5 se lo merita, come filler o gioco per bimbi/ragazzi non è male.

14/11/2011
Keltis 6,0

Gioco semplice, adatto per coinvolgere "non giocatori" diventa noiosetto dopo partite per chi conosce giochi più complessi.
Consigliato nella versione americana "Lost cities the boardgame" come pensata dall'autore, ha qualche variante opzionale alle regole , e un ambientazione più coinvolgente. (a questa versione darei un 7)

22/12/2010
Cartagena 6,0

l'ambientazione incollata sopra all'ultimo momento è degna del miglior Knizia e la cosa non aiuta, non è brutto ma neanche entusiasmante.

14/11/2011
Kingsburg 6,0

tanti lanci di dadi, poche strategie.

22/12/2010
UNO 5,0

la fortuna nei giochi non è un problema, è un problema quando c'è praticamente solo quella.
questo uno/solo comunque è un discreto gioco... per bambini.

Longevità, 1
Regolamento 1
Divertimento 0 (in età adulta)
Divertimento 2 (in età da elementari)
Materiali 1
Originalità 1

30/12/2010
Dice Town 5,0

Son quei giochi che appena li finisci di rendi conto di come i tuoi tentativi di indirizzare la sorte sia stati inutili, giochi stategici e divertenti di dadi ce ne sono a palate, personalmente questo lascia il tempo che trova.

18/04/2012
Munchkin 5,0

Simpatico la prima volta che ci giochi, già alla seconda partita perde di interesse.

da giocare al pub non da comprare, imbarazzante il numero di espanioni o varianti nel disperato tentativo di aumentarne la longevita' (oltretutto ad un costo esagerato.)

26/04/2012
The Resistance 5,0

come detto, questo gioco rappresenta l'evoluzione della specie (werewolf-lupus in tabula) ed è pertanto un gioco molto valido se il genere piace (come gioco in se gli darei un 7 almeno) il problema però è in questa edizione.

Hanno voluto creare un gioco indipendente dalla lingua, sapendo però che non ci sarebbero riusciti con le carte plot incluse (praticamente tutto testo: inglese, francese e tedesco) e son finiti per fare delle carte con un simbolismo facile da confondere e una grafica discretamente brutta creando non poca confusione in alcuni giocatori.
A quel punto non potevano anche scrivere un bel “NO”/“FAIL”/”SABOTATE” o simile sotto ai simboli!?

A questo si aggiunge una fattura delle carte mediocre (le mie erano tutte deformate già appena comprato) e un prezzo esagerato: quasi 20€ per un gioco che fino a qualche tempo fa era "print & play", senza avere chissà quale componentistica (una sessantina di carte e 7 pedine di legno rotonde). Tanto vale giocarci adattando le carte di altri giochi o stampandosene di proprie, in attesa di un'edizione migliore.

29/03/2012
Coloretto 5,0

lascia il tempo che trova. strategia quasi nulla, divertimento anche. può aver senso per la semplicità per introdurre ragazzi o novizi ai giochi di carte/tavolo.

18/04/2012
Fluxx 4,0

noiosissimo. spegnete il cervello prima di giocare questo gioco.
se proprio dovete farlo.

22/12/2010
Magic: The Gathering 3,0

Non serve aggiungere altro.

30/03/2012
Trivial Pursuit Deluxe 2,0

bhe è un piccolo passo avanti rispetto al gioco base :D :D :D

e soprattutto un punto in più perchè ora i giocatori che si esaltano nel rispondere a domande impossibili (perchè si sono "studiati" il gioco) dovranno ricominciare a "studiare" invece di godersi tanti bei giochi da tavola che ci sono in giro ;)

14/02/2012
Trivial Pursuit 1,0

Longevità 0
Regolamento 1
Divertimento 0
Materiali 0
Originalità 0

l'unica cosa che mi diverte in questo gioco è vedere gente impettita e tutta esaltata rispondere a domande tipo "chi vinse il lancio del giavellotto nelle olimpiadi del 1936"...

è nato negli anni 80' in cui aveva poca concorrenza, non capisco perchè non si sia estinto quando sono usciti altri giochi davvero divertenti, anzi si lo capisco: questo gioco è la testimonianza di come la pubblicità paga più della qualità, tutti o quasi sanno che esiste trivial pursuit, pochissimi sanno che esistono centinaia di giochi migliori.

30/12/2010
Citadels 1,0

Non ha alcun senso tenere tra le recensioni questa versione tedesca di Citadels, oltretutto questa versione ammesso la troviate è in tedesco e senza la utile espansione (aumenta di molto la longevità del gioco)! necessita fusione!

29/03/2012