Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
---|---|---|---|---|
World in Flames | 10,0 | Nonostante non sia perfetto (e fisicamente faticoso causa mole) merita 10 perché il 9 e mezzo non si può dare. | 25/09/2007 | |
Paths of Glory | 9,0 | Nessun commento | 08/11/2005 | |
Caylus | 9,0 | Provato solo in cinque, gioco intrinsecamente pressoché perfetto. | 25/09/2007 | |
1830: Railways & Robber Barons | 9,0 | Un gioco veramente mitico. | 25/09/2007 | |
The Pillars of the Earth | 8,0 | Non sono d'accordo con chi opina sia troppo aleatorio. Le varie componenti casuali si bilanciano tra di loro, principalemente per il fatto che le varie risorse in primis i soldi non sono mai abbastanza per approfittarne e le alternative per chi viene estratto dopo sono presenti se si sa pianificare. | 05/10/2007 | |
Robo Rally | 8,0 | Adoro il sistema delle carte programma (da implementare in altri giochi.) | 25/10/2005 | |
Tigris & Euphrates | 8,0 | Poteva anche chiamarsi Perù precolombiano ed era lo stesso. | 25/10/2005 | |
De Bellis Antiquitatis | 8,0 | La semplificazione di un sistema fantastico. | 09/09/2007 | |
Here I Stand | 8,0 | Generalmente non amo i giochi con una fase diplomatica alla Diplomacy; però qui è ben delimitata. La potenza ottomana non mi sembra per niente attraente visto che il gioco è pesantemente incentrato sul tema della Riforma cui l'Ottomano non partecipa. | 18/09/2007 | |
Battle Cry | 8,0 | Ha centrato in pieno il suo obbiettivo di leggerezza e dopo anni occorre pure constatare che questo meccanismo funziona esattamente proprio fino a poco oltre la guerra civile americana (diciamo fino al decennio successivo) mentre è troppo forzoso per periodi successivi. | 23/09/2007 | |
Madam X | 8,0 | Mi ha entusiasmato, da tempo un gioco di strategia astratta non mi prendeva così: ho passato tutte le pause durante un torneo di scacchi a giocarlo e anche dopo parecchie partite lo trovo semplicemente geniale. | 26/10/2005 | |
Age of Renaissance | 7,0 | Anche qui come per Adv.Civ. noi l`abbiamo sempre finito, e mi piace più di quello per la maggiore varietà. | 27/10/2005 | |
Caylus Magna Carta | 7,0 | Molteplici strategie un corno: in due il gioco non è bilanciato essendo praticamente obbligatorio puntare sul castello se l'avversario non ti "aiuta" (e perché mai dovrebbe farlo?) nell'alternativa. | 01/10/2007 | |
Diplomacy | 7,0 | L'ho giocato una volta sola. Promette bene; ha il difetto di essere troppo teorizzato, mentre giocarlo con chi non lo conosce/ama a sufficienza può essere parecchio noioso. | 24/09/2007 | |
Carcassonne | 7,0 | Bello. | 30/10/2005 | |
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules | 7,0 | Il mio primo (e quasi unico finora) GdR, che mi ha deluso molto ma dò la colpa al Master e ad un gruppo di gioco che pensava solo a combattere e tirare dei gran dadi (passare un pomeriggio a tirar dadi non è il mio concetto né la mia aspirazione di ruolista...) | 30/10/2005 | |
Saint Petersburg | 7,0 | Nessun commento | 25/09/2007 | |
Alhambra | 7,0 | In cinque mi sono divertito e non mi è sembrato squilibrato. Bello chiacchierare durante l'attesa del proprio turno e vincere facendo finta di non sapere come ;-) | 09/09/2007 | |
Amun-Re | 7,0 | Merita sicuramente un buon voto, ma non decolla del tutto ed è un peccato perché le basi per fare un giocone c'erano. Prima di tutto è concepito per cinque ed in tre perde tantissimo (strategia nei sacrifici e nelle aste troppo scontata) ma soprattutto l'autore avrebbe potuto inserirvi il Medio Regno permettendo così veramente un bilanciamento in caso di carte potere non favorevoli; sicuramente l'impedimento a farlo è stato nel solito taboo del tempo, cui sono del tutto contrario visto che per me la stragrande maggioranza dei giochi durano piuttosto troppo poco (compreso questo) | 29/09/2007 | |
Britannia | 7,0 | Longevità 2 | 23/09/2007 | |
History of the World | 7,0 | Alcuni dettagli da urlo uniti ad un retrogusto di occasione mancata. | 09/09/2007 | |
Stick 'Em | 7,0 | Non solo onesto ma ingegnoso. Semplice nelle regole ma complesso nella gestione. Bello in sei, provatelo! è molto più che freddi numeri e solitamente coinvolge i partecipanti, anche novizi. | 16/09/2007 | |
Subbuteo | 7,0 | Ci ho giocato solo da piccolo, invidiando quei pochi che lo possedevano... | 16/09/2007 | |
Talisman | 7,0 | Per me l'unica regola di questo gioco deve essere: divertitevi con i vostri migliori amici, vagate all'infinito per il primo e secondo livello senza mai voler concludere. Se qualcuno cerca di vincere davvero chiudetelo con un sotterfugio sul terrazzo finché non si sia convertito al più puro ed insensato spirito ludico. Questo gioco può e deve finire solo nel nulla, per esaurimento del tempo a disposizione o sopravvenuta fatica. Solo così verrete illuminati dalla sua bellezza (giocato in modo serio è una cagata pazzesca) | 16/09/2007 | |
Puerto Rico | 7,0 | Lo adorerei, se non fosse che lo trovo decisamente troppo corto | 25/10/2005 | |
Chess | 7,0 | In verità negli scacchi esiste pure la fortuna, poiché il gioco è tra umani fallibili, dunque si può vincere una partita ormai persa grazie ad una svista dell'avversario. | 25/09/2007 | |
Age of Empires III: The Age of Discovery | 7,0 | Divertente. Uno dei tanti giochi che mi sembrano finire troppo in fretta, ma non abbastanza breve per giocarlo due volte di fila. Il suo milior pregio è l'ottima implementazione della scelta multipla, senza dimenticare i materiali sgargianti. | 20/09/2007 | |
Imperial | 7,0 | Di base sarebbe anche un bel gioco, ma se il tema fondamentale è sfruttare le nazioni tramite le obbligazioni, la contraddizione di poter solo comprare e non vendere tali obbligazioni lo rende monco (addirittura insensato) in partenza. Si sarebbe dovuto apprendere meglio la lezione da 1830 e simili. | 25/09/2007 | |
Thurn and Taxis | 7,0 | Giocato solo in quattro. | 25/09/2007 | |
The Republic of Rome | 6,0 | Questo invece non l' abbiamo finito... | 29/10/2005 | |
Ticket to Ride | 6,0 | Questo è un caso in cui volendo essere "oggettivi" si potrebbe dare un voto alto per i materiali ed il divertimento arrecato a chi si accontenta. | 11/10/2007 | |
Magic: The Gathering | 6,0 | Voto artistico ottimo, voto al meccanismo buono, voto al divertimento scarso, voglia di giocarci ancora: nulla. | 30/10/2005 | |
6 nimmt! | 6,0 | Mi piace da 5 giocatori in sù. | 08/09/2007 | |
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) | 6,0 | Nessun commento | 08/11/2005 | |
BANG! | 6,0 | Sei politico: non vorrei essere nei panni di chi viene eliminato subito. Difetto troppo importante per ignorarlo. | 09/09/2007 | |
Axis & Allies | 6,0 | In principio fu bello. | 09/09/2007 | |
Mystery of the Abbey | 6,0 | Salvato in corner dall'estetica, non lo consiglio se non per rilassarsi dopo un gioco bello ma pesante (oppure dopo una giornata pesante di lavoro) | 10/09/2007 | |
Citadels | 6,0 | Longevità 2 Regolamento 1, Divertimento 1, Materiali 1, Originalità 1 | 15/09/2007 | |
Wooden Ships & Iron Men | 6,0 | Commento ancora da scrivere | 16/09/2007 | |
Arkham Horror | 6,0 | Indubbiamente la meccanica è infantile ed altrettanto fuori di dubbio à la cura dei materiali. | 23/09/2007 | |
Go | 6,0 | Un gran gioco, da cui passare poi alla vera goduria nella conquista dello spazio (perchè il go è un gioco di conquista dello spazio, lo sapete, no?) ovverosia i wargames!!! | 25/09/2007 | |
History of the World | 6,0 | A lungo termine questo gioco mi risulta un po' noioso, ma mi sono divertito da matti per un po'... | 25/10/2005 | |
Advanced Civilization | 6,0 | Mah, noi Adv.Civ. l'abbiamo giocato spesso (pure troppo) finendolo sempre; un suo difetto a mio parere è che se uno non è portato alla fase di commercio, molto difficilmente migliora (né se lo gode) pertanto quasi infallibilmente non vincerà. | 27/10/2005 | |
Formula Dé | 5,0 | Il gioco originale lo voto 5, ma con infinite modifiche piano piano l'abbiamo reso bello (il voto passerebbe in tal caso a 8, sempre de gustibus.) | 29/10/2005 | |
Pax Britannica | 5,0 | Promette molto ma mantiene poco. L'ambientazione farebbe pregustare lunghe ore di goduria, ma purtroppo in questo tipo di giochi il 95% della valutazione dipende in fin dei conti da come si gioca e con quali giocatori. Non mi stupirei quindi se per alcuni fosse da 10 e per altri da 1... | 16/09/2007 | |
Clue | 4,0 | Non sarò impietoso come col Monopoli perché almeno Cluedo esercita comunque un certo fascino (in parte inspiegabile,) ma per carità non mettetevi a giocarlo! al più comprate la scatola e tenetela come soprammobile... | 30/10/2005 | |
Futurisiko | 4,0 | D'accordo con Randall, quindi se al Risiko ho dato 3, al Futurisiko do uno in più... | 30/10/2005 | |
Italian Checkers | 4,0 | Similarmente al mio commento sull'Othello, un gioco adatto a cervelli di silicio. | 24/09/2007 | |
Risk | 3,0 | Il voto sale da due a tre grazie al valore storico, appena vi siete svezzati passate ad altro... | 30/10/2005 | |
Sid Meier's Civilization: The Boardgame | 3,0 | Il gioco in sè meriterebbe ai miei occhi un 4, che può diventare 5, o con grande fatica 6, grazie ad adattamenti e house rules (ma chi ce lo fa 'ffa?) ma visto che infanga la monumentale geniale opera per computer di Sid Meier abbasso il voto. | 30/10/2005 |