
Risente degli anni ma è un grande classico
The classic detective game! In Clue, players move from room to room in a mansion to solve the mystery of: who done it, with what, and where? Players are dealt character, weapon, and location cards after the top card from each card type is secretly placed in the confidential file in the middle of the board. Players must move to a room and then make an accusation against a character saying they did it in that room with a specific weapon. The player to the left must show one of any cards accused to the accuser if in that player's hand. Through deductive reasoning each player must figure out which character, weapon, and location are in the secret file. To do this, each player must uncover what cards are in other players hands by making more and more accusations. Once a player knows what cards the other players are holding, they will know what cards are in the secret file. A great game for those who enjoy reasoning and thinking things out.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.
Anche Cluedo è uno dei classici intramontabili! Sempre divertente ed intrigante! Insieme ai miei conquilini ne realizzammo una versione personalizzata, con noi stessi protagonisti, impegnati a trovare l'assassino della portinaia, districandoci nelle varie stanze del nostro appartamento, con armi improbabili (calzini, cibi scaduti, libri e ciabatte!).
Assolutamente consigliato (il nostro, ovviamente)!
Da noi è noto come Cluedo, e che dire? E' uno dei classici con meccanica di deduzione, da giocare in famiglia o con amici, da proporre a chiunque (anche perchè è arci-noto) voglia passare una serata a sciogliere un piccolo rompicapo.
Conosco amici assolutamente sfegatati di questo titolo, che è ovviamente un classico dei giochi "per tutti". In una classifica che ricomprenda invece anche giochi per Gamers più esperti, ovviamente vede ridimensionata la sua portata.
Un titolo d'annata, apprezzatissimo da taluni, ancora giocabilissimo da tutti.
Un classico (in)tramontabile. Metto un 7 solo per rispetto alla vecchiaia. Ci ho giocato talmente tanto che ora non ne posso più. Il gioco è interessante e abbastanza cervellotico soprattutto se si gioca in 4 o più. Giocarci in 2 la partita è veloce ma troppo poco strategica. Giocata da 4 in su aumenta la strategia, il bluff e la dinamica di gioco diventa più importante ma se i giocatori sono agguerriti si rischia che la partita sfiori l'eternità e proprio questo gioca a suo sfavore. Per migliorare il gioco in più giocatori ci siamo inventati regole di spostamento pedine per rendere meno frustante e più veloce il tutto.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2021 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - Via Arbia 27, 00199 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.