Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Dungeon Master's Guide (D&D 4e) | 10,0 | La miglior guida del DM per qualsiasi edizione di D&D che mi sia mai capitato di leggere. | 06/08/2009 | |
Race for the Galaxy | 10,0 | Dopo alcune partite posso dire di trovarlo un ottimo gioco con una grande varietà di strategie applicabili oltre al fatto che scala anche molto bene. La fortuna influisce non poco, ma si può sempre ovviare con le giuste azioni. Edit: dopo mesi e decine e decine di partite giocate porto il voto da 9 a 10. Lo considero il miglior gioco di carte in circolazione per varietà e profondità tattica e strategica, con le espansioni (basta già la prima) il gioco rasenta l'incredibile. Al momento il mio gioco preferito in assoluto, anche perché non riesco a stancarmene. | 24/08/2010 | |
Airlines Europe | 9,0 | Provato a Play mi è subito piaciuto, tanto che l'ho acquistato al volo. | 14/05/2011 | |
Summoner Wars: Master Set | 9,0 | Vale il commento che ho scritto per l'altra recensione. Il Master Set mi sembra l'ideale per cominciare, il rapporto qualità/quantità/prezzo mi sembra nettamente superiore ai due set base, inoltre gli eserciti sono ben differenziati ed interessanti. | 11/01/2012 | |
Summoner Wars: Fallen Kingdom Faction Deck | 9,0 | Ottima e coerente l'idea della meccanica di scarto/rianimazione delle unità comuni che non fa che aumentare il flavour e il carisma di questi non morti. | 02/03/2012 | |
Summoner Wars: Jungle Elves Faction Deck | 9,0 | Ottimo esercito, buono anche per chi comincia pur non essendo per nulla banale. | 10/03/2012 | |
Summoner Wars: Vanguards Faction Deck | 9,0 | Altro ottimo esercito e altro esercito adatto per iniziare come i Jungle Elves. | 17/03/2012 | |
Yomi | 9,0 | Ottimo picchiaduro con carte! Ricrea ottimamente l'atmosfera di giochi come Street Fighter II (addirittura è facile riconoscere certi personaggi - tutti davvero ben differenziati - per le relative caratteristiche, dal "presaro", al personaggio veloce, quello votato alla difesa ecc.). Le partite sono tese e ricche di ribaltamenti di fronte fino all'ultimo, piazzare una super e vincere facendo una caterva di danni quando si è al limite dei punti ferita è impagabile. Non mi posso esprimere sulla qualità dei materiali avendo preso la versione print & play, anche se credo che col file si potesse fare qualcosina di più, come ad esempio mettere una replica dei tappetini per segnarsi i punti ferita (io uso due coppie di d10) e perlomeno i retri delle carte, che invece mi sono dovuto cercare sul sito dell'autore (i costi di stampa raddoppiano, ma l'avere ogni mazzo diverso anche nei retro è di sicuro impatto). Dal punto di vista grafico è ineccepibile, i simil sprites sono ottimi e ben disegnati, anche se avrei gradito un po' meno riciclo delle illustrazioni in favore di qualche posa in più, diciamo una ogni numero. Per il resto gran gioco, merita di essere giocato e rigiocato, imparando ad usare ogni singolo personaggio, come un vero picchiaduro. | 21/04/2012 | |
The Castles of Burgundy | 9,0 | Giocato solo in 2 e 3 giocatori. Ammetto che inizialmente ero tentato di abbassare il voto per via della componentistica scarsina (plance sottilissime, tessere sottili e dai colori in alcuni casi troppo simili tipo quelle di conoscenze e animali), ma il fatto è che mi piace troppo giocarci per penalizzarlo. Il gioco è estremamente tattico, ci sono miriadi di modi di fare combo per guadagnare azioni extra e punti; l'interazione è limitata al fregarsi le tessere, ma può essere determinante soprattutto nel finale quando si soffia quella dannata tessera che farebbe chiudere un'area e guadagnare punti preziosi. Per me il miglior acquisto del 2011 e probabilmente uno dei giochi a cui rigioco più volentieri. | 07/01/2013 | |
Race for the Galaxy: Rebel vs Imperium | 9,0 | Eccellente aggiunta ad un gioco che già reputavo incredibile con la prima espansione. | 30/08/2010 | |
Agricola: Farmers of the Moor | 9,0 | Allunga e complica un po' il gioco, ma al contempo risulta molto soddisfacente da giocare. Edit dopo aver fatto circa 5 partite. Se ci sono delle espansioni per cui vale la pena di spendere soldi, Contadini della Brighiera rientra sicuramente tra queste! | 22/07/2011 | |
Summoner Wars | 9,0 | Voto provvisorio dopo 3 partite con due eserciti provati a testa. Valutazione fatta sul Master Set (molto più conveniente dei normali set base: sei eserciti e plancia a colori in cartoncino bello rigido a 50 $) e due Faction deck provati sui quattro disponibili (Fallen Kingdom e Jungle Elves). Impressione davvero ottima: semplice da spiegare e giocare, abbastanza veloce, ma sufficientemente profondo da padroneggiare, alla fine il dado non è per nulla preponderante, quanto lo è usare bene le proprie unità e gestire la propria mano (scartare porta comunque un vantaggio, visto che si guadagnano punti magia). Gli eserciti sono sostanzialmente diversi uno dall'altro e offrono gameplay davvero ben diversificati (i non morti riciclano gli scarti, gli Swamp Orcs impestano il campo di battaglia di ostacoli ecc.) e questo non può che giovare alla longevità (aggiungiamo che ci sarebbe pure la componente di deckbuilding opzionale ad incrementarla ulteriormente). Indeciso tra l'8 e il 9 ho optato per quest'ultimo, in favore del rapporto qualità/prezzo rispetto ai set base e perché non così spesso mi capita di esaltarmi a questo modo con un gioco (oltretutto sono un fanatico di generi totalmente opposti - Agricola è il mio gioco preferito per intenderci), tanta è la voglia di rigiocare e provare le altre fazioni. | 30/10/2011 | |
Dominion | 9,0 | Dopo una decina di partite lo considero un gran gioco. La verietà enorme di possibili combinazioni di carte azione determinano la quantità di interazioni tra i giocatori e le strategie applicabili (in certi casi rendendo di fatto fondamentali carte che sembrano decisamente poco utili). | 16/08/2009 | |
Stone Age | 9,0 | Giocato in due e in quattro. | 14/11/2009 | |
Agricola | 9,0 | Commento basato su oltre 20 partite EDIT: fatte ancora diverse partite, mi sento di alzare il voto nonostante i difetti già accennati (la casualità delle carte si attenua dando lo stesso numero di carte per mazzetto rendendo il gioco decisamente più equilibrato), una volta presa la mano il gioco appassiona e ci si rende conto anche dopo tante partite che ha ancora molto da dire. | 22/07/2011 | |
The Grand Duchy of Karameikos | 8,0 | Mystara è come il primo amore, non si scorda mai. Pur essendo un'ambientazione "minestrone", a differenza dei sopravvalutatissimi Forgotten Realms, è sempre giocabilissima e ricca di spunti. Nota: alcuni Gaz introducevano nuove classi. dal nano chierico (Gaz6) allo sciamano (Gaz12) ecc. fino a nuove razze (Orcs of Thar e Hollow World) | 13/04/2010 | |
Small World | 8,0 | Splendidi materiali, regolamento semplice, ottima l'idea delle combinazioni razze + abilità, poco influsso della fortuna (i.e. solo quando si generano le combinazioni razze + abilità)... In più ridiamo come dei matti a giocarci. Promosso a pieni voti! | 18/04/2010 | |
Book of Vile Darkness | 8,0 | Manuale molto bello, ideale per piluccare materiale per caratterizzare png malvagi; l'ho usato abbastanza, a differenza di molti altri manuali. | 11/06/2010 | |
Small World: Cursed! | 8,0 | Ottima espansione, le nuove razze e abilità sono molto divertenti. | 02/08/2010 | |
Small World: Grand Dames of Small World | 8,0 | Ottima espansione, le nuove razze e abilità sono molto divertenti. Non banali i poteri di zingare e sacerdotesse. | 02/08/2010 | |
Agricola: Gamers' Deck | 8,0 | Ottimo se giocato da solo senza mischiarlo con gli altri mazzi, il numero di carte lo permette tranquillamente. | 31/08/2012 | |
Olympus | 8,0 | Un ottimo gestionale! Regole molto semplici che ben si sposano con la miriade di possibilità offerte dall'elevato numero di carte edificio, cosa che non può che rendere il gioco molto longevo e tutto da scoprire come nei migliori gestionali. L'interazione diretta (guerra e pestilenze) poi è la ciliegina sulla torta. Unica nota di demerito: il gioco scala piuttosto male i tre, perde molto mordente perché non ci si pesta i piedi sulla scelta degli alfa delle divinità e il gioco il diventa davvero troppo breve, | 05/01/2011 | |
Catan: Seafarers | 8,0 | Espansione fondamentale, ormai ci giochiamo da anni tanto che ho perso il conto di quelle disputate, così come non abbiamo più utilizzato il setup a isola della scatola base. | 08/12/2016 | |
Forgotten Realms Campaign Guide | 8,0 | Apprezzabile e coraggiosa la scelta di interrompere 20 anni di materiale pubblicato e ripubblicato (e me ne sono sorbito una buona parte, costatando un costante peggioramento qualitativo) con giusto qualche aggiornamento dettato dai romanzi. Un nuovo inizio era quello di cui c'era bisogno. | 06/08/2009 | |
Exalted | 8,0 | L'ambientazione è meravigliosa e incredibilmente profonda, peccato solo che lo si capisca leggendo i supplementi o comprando la seconda edizione che è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista. | 07/08/2009 | |
Bohnanza | 8,0 | Semplice e divertente, l'ideale per scaricarsi dopo una partita con giochi più impegnativi. | 23/01/2010 | |
Alhambra | 8,0 | Tra i giochi "leggeri" è decisamente tra i miei preferiti, un po' troppo caotico e caciarone in 5-6, più controllabile in 3-4. La fortuna ha un peso molto alto, ma un pizzico di strategia dovuto alle scelte da fare c'è (comprare o prendere soldi per cercare di pagare il giusto, piazzare bene i propri tasselli per non dover sprecare azioni modificando l'Alhambra). | 10/08/2010 | |
Citadels | 8,0 | Bello, ottima interazione e tanto bluff. Quanto ce la si fa addosso quando agisce l'assassino! | 19/12/2009 | |
Small World: Be Not Afraid... | 8,0 | Cinque nuove razze e cinque nuovi poteri piuttosto vari interessanti che aumentano ulteriormente la varietà di possibili combinazioni, oltre ad un comodissimo raccoglitore per le precedenti espansioni e Necromancer Island. Ottimo! | 23/01/2011 | |
GOSU | 7,0 | Graficamente da vedere è una bellezza, le illustrazioni dei goblin sono davvero ben fatte e i clan sono decisamente caratterizzati! | 14/05/2011 | |
Ticket to Ride: The Card Game | 7,0 | Dal boardgame riprende la gestione della pesca delle carte e l'idea dei ticket da completare, ma per il resto fa storia a se aggiungendo una forte componente mnemonica che può non piacere a tutti, l'interazione è presente e piuttosto alta data la possibilità di eliminare le carte avversarie (soprattutto quando un giocatore ne piazza 3 e gli altri sistematicamente gliele eliminano una per una). | 15/07/2010 | |
Poison | 7,0 | Filler tutt'altro che banale, certo lo si può giocare in modo molto superficiale giusto per passare un po' di tempo in allegria, ma giocato seriamente, ovvero tenendo conto di quali e quante carte giocate sono state giocate dagli altri. L'interazione è ovviamente altissima e ci si possono fare delle bastardate non indifferenti. Scatola di dimensioni esagerate per contenere i tre bei calderoni di cartoncino spesso e il mazzetto da 50 carte. | 02/08/2010 | |
CATAN | 7,0 | Giocato innumerevoli volte. | 08/12/2016 | |
Blue Rose | 7,0 | Una discreta variazione sul tema del d20 System di D&D, soprattutto per quanto riguarda la libertà di personalizzazione del personaggio, il sistema di ferite non a PF e il sistema magico a check. | 03/08/2009 | |
Carcassonne | 7,0 | Carcassonne è uno dei giochi che scalano peggio in assoluto, in due è ottimo, con un sufficiente pizzico di strategia (per quanto si possa cercare di pianificare in un gioco dove ogni turno si pesca una tessera a caso), mentre quando i giocatori diventano più di 3 il tutto diventa talmente fortunoso da essere a tratti irritante, fermo restando che se si riesce a soprassedere a questo aspetto è un ottimo gioco introduttivo. La tonnellata di espansioni più o meno valide disponibili non fa che aumentare a dismisura la varietà e la longevità di questo titolo. Voto medio tra il gioco a 2 (8,5) e a 3+ (5,5). Partite giocate: un'infinità, soprattutto a 2 su ipod/ipad | 12/12/2012 | |
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals | 7,0 | Indispensabile, ormai non giochiamo più senza questa espansione. | 14/11/2009 | |
San Juan | 7,0 | San Juan è tutto sommato un gioco piacevole, soprattutto gira molto bene anche in 2. | 06/12/2009 | |
Lungarno | 7,0 | Provate sole due partite. | 21/09/2009 | |
The Princes of Florence | 7,0 | Commento basato su poche (meno di 5 partite) | 04/10/2009 | |
Coloretto | 7,0 | Ottimo per aprire o chiudere una serata! Bel fillerino in cui non manca la possibilità di farsi delle belle bastardate(o smadonnare per aver pescato un +2 e regalarlo a chi viene dopo)! | 19/03/2010 | |
Small World: Necromancer Island | 7,0 | Trovo l'idea di fare uno scenario/variante per Smallworld semplicemente ottima, assolutamente non un difetto (come non lo è Tales & Legends). Necromancer Island una variante molto interessante che oltretutto permette di giocare anche in sei, solo un po' influenzata dai poteri casuali assegnati al necromante. | 23/01/2011 | |
Book of Exalted Deeds | 6,0 | Un manuale che non ho apprezzato molto, poco contesto e praticamente tutto incentrato sulle nuove regole. Le classi di prestigio non sono particolarmente attraenti e alcuni talenti (voto di povertà in primis) ad occhio non mi sembrano ben bilanciati. In pratica la brutta copia (speculare) del Libro delle Fosche Tenebre. | 12/04/2010 | |
Ticket to Ride: Europe | 6,0 | Mi piace molto il sistema di costruzione delle tratte (ripreso ottimamente nel gioco di carte), ma per il resto non mi diverte molto, il peso della fortuna è rilevante e praticamente incontrollabile per quanto riguarda ticket e carte. | 10/08/2010 | |
The Golden City | 6,0 | Discreto mix di meccaniche già viste, piacevole, ma non ha nulla che lo distingua da tonnellate di altri giochi. | 20/09/2010 | |
Player's Handbook (D&D 3.5e) | 6,0 | Sorvolando sulla furbata di ripubblicare dopo circa 3 anni la terza edizione con qualche correzione qua e là e pochissime aggiunte riciclando completamente le illustrazioni e rivendendo tutto allo stesso prezzo, D&D3.5 rimane un gioco tutto sommato giocabile e godibile per i più. | 03/08/2009 | |
BANG! | 6,0 | Ormai ci ho giocato decine e decine di partite, il gioco è sempre divertente e godibile anche grazie ai ruoli nascosti che introducono una giusta dose di bluff. Rende al meglio dai 5 in su, anche se ha un paio di gorssi difetti che ne inficiano il valore: un giocatore che muore presto è costretto a fare da spettatore al resto della partita con la quasi certezza di annoiarsi, anche l'attesa del turno può essere piuttosto lunga, magari mentre si viene bersagliati da altri giocatori e poco si può fare per difendersi se non si hanno buone carte. Mi sono anche capitati interminabili duelli tra lo sceriffo e l'ultimo bandito/rinnegato: divertente quando si gioca, soporifero quando si guarda. | 05/01/2010 | |
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders | 6,0 | Aggiunge un pizzico di strategia ad un gioco in cui la fortuna la fa comunque da padrona. | 02/08/2010 | |
Comuni | 5,0 | Vado un po' controcorrente, dopo sole due partite il mio giudizio è negativo: un gioco che non mi ha minimamente divertito, l'ho trovato un po' mal contestualizzato (per dire che l'ho trovato un po' astratto). Metto un voto perché il semplice fatto di non volerci rigiocare è di per se una valutazione negativa. | 15/07/2010 | |
No Thanks! | 5,0 | Gioco molto limitato, la scelta si limita a prendere una carta o valutare quanto farla girare per incamerare qualche gettone a scapito degli altri giocatori. La fortuna la fa da padrona, francamente la sento più che in tanti altri filler. Non è un brutto gioco, ma nella stessa fascia di prezzo ci sono giochi che gli preferisco di gran lunga. | 05/08/2010 | |
Keltis | 5,0 | Gioco che mi ha un po' deluso, un po' fortunoso, anche la meccanica che permette di pescare dagli scarti pur essendo una buona idea la vedo poco sfruttata e non sufficiente per compensare una brutta mano. Bocciato. | 27/12/2010 |