Classifica personale di lucabrl

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Dungeon Master's Guide (D&D 4e) 10,0

La miglior guida del DM per qualsiasi edizione di D&D che mi sia mai capitato di leggere.
Perché? Perché è la prima che insegna veramente a fare il DM.

06/08/2009
Race for the Galaxy 10,0

Dopo alcune partite posso dire di trovarlo un ottimo gioco con una grande varietà di strategie applicabili oltre al fatto che scala anche molto bene. La fortuna influisce non poco, ma si può sempre ovviare con le giuste azioni.
La simbologia sembra causare qualche problema ad alcuni giocatori, personalmente l'ho trovata di una chiarezza disarmante.

Edit: dopo mesi e decine e decine di partite giocate porto il voto da 9 a 10. Lo considero il miglior gioco di carte in circolazione per varietà e profondità tattica e strategica, con le espansioni (basta già la prima) il gioco rasenta l'incredibile. Al momento il mio gioco preferito in assoluto, anche perché non riesco a stancarmene.

24/08/2010
Yomi 9,0

Ottimo picchiaduro con carte! Ricrea ottimamente l'atmosfera di giochi come Street Fighter II (addirittura è facile riconoscere certi personaggi - tutti davvero ben differenziati - per le relative caratteristiche, dal "presaro", al personaggio veloce, quello votato alla difesa ecc.). Le partite sono tese e ricche di ribaltamenti di fronte fino all'ultimo, piazzare una super e vincere facendo una caterva di danni quando si è al limite dei punti ferita è impagabile.

Non mi posso esprimere sulla qualità dei materiali avendo preso la versione print & play, anche se credo che col file si potesse fare qualcosina di più, come ad esempio mettere una replica dei tappetini per segnarsi i punti ferita (io uso due coppie di d10) e perlomeno i retri delle carte, che invece mi sono dovuto cercare sul sito dell'autore (i costi di stampa raddoppiano, ma l'avere ogni mazzo diverso anche nei retro è di sicuro impatto). Dal punto di vista grafico è ineccepibile, i simil sprites sono ottimi e ben disegnati, anche se avrei gradito un po' meno riciclo delle illustrazioni in favore di qualche posa in più, diciamo una ogni numero.

Per il resto gran gioco, merita di essere giocato e rigiocato, imparando ad usare ogni singolo personaggio, come un vero picchiaduro.

21/04/2012
Race for the Galaxy: Rebel vs Imperium 9,0

Eccellente aggiunta ad un gioco che già reputavo incredibile con la prima espansione.
Ottima varietà di nuove carte (più di quaranta, un bel passo avanti rispetto alla prima espansione) e obiettivi che non fanno altro che aumentare ulteriormente le stradegie (con un occhio di riguardo ad Alien e Uplift che si possono combinare molto bene); intelligente anche la possibilità di scegliere tra due pianeti iniziali (visto che ormai siamo a 12).
Il takeover non l'ho ancora provato, ma francamente non ne sento la necessità.

30/08/2010
The Castles of Burgundy 9,0

Giocato solo in 2 e 3 giocatori. Ammetto che inizialmente ero tentato di abbassare il voto per via della componentistica scarsina (plance sottilissime, tessere sottili e dai colori in alcuni casi troppo simili tipo quelle di conoscenze e animali), ma il fatto è che mi piace troppo giocarci per penalizzarlo. Il gioco è estremamente tattico, ci sono miriadi di modi di fare combo per guadagnare azioni extra e punti; l'interazione è limitata al fregarsi le tessere, ma può essere determinante soprattutto nel finale quando si soffia quella dannata tessera che farebbe chiudere un'area e guadagnare punti preziosi.

Per me il miglior acquisto del 2011 e probabilmente uno dei giochi a cui rigioco più volentieri.

07/01/2013
Agricola: Farmers of the Moor 9,0

Allunga e complica un po' il gioco, ma al contempo risulta molto soddisfacente da giocare.

Edit dopo aver fatto circa 5 partite.
Alzo il voto da 8 a 9. Una signora espansione, aggiunge corpose modifiche (le plance con boschi e torba, i cavalli, il riscaldamento, i nuovi miglioramenti, si gioca senza occupazioni ecc.) senza stravolgere il gioco, anzi si integra perfettamente.

Se ci sono delle espansioni per cui vale la pena di spendere soldi, Contadini della Brighiera rientra sicuramente tra queste!

22/07/2011
Summoner Wars 9,0

Voto provvisorio dopo 3 partite con due eserciti provati a testa.

Valutazione fatta sul Master Set (molto più conveniente dei normali set base: sei eserciti e plancia a colori in cartoncino bello rigido a 50 $) e due Faction deck provati sui quattro disponibili (Fallen Kingdom e Jungle Elves).

Impressione davvero ottima: semplice da spiegare e giocare, abbastanza veloce, ma sufficientemente profondo da padroneggiare, alla fine il dado non è per nulla preponderante, quanto lo è usare bene le proprie unità e gestire la propria mano (scartare porta comunque un vantaggio, visto che si guadagnano punti magia). Gli eserciti sono sostanzialmente diversi uno dall'altro e offrono gameplay davvero ben diversificati (i non morti riciclano gli scarti, gli Swamp Orcs impestano il campo di battaglia di ostacoli ecc.) e questo non può che giovare alla longevità (aggiungiamo che ci sarebbe pure la componente di deckbuilding opzionale ad incrementarla ulteriormente).

Indeciso tra l'8 e il 9 ho optato per quest'ultimo, in favore del rapporto qualità/prezzo rispetto ai set base e perché non così spesso mi capita di esaltarmi a questo modo con un gioco (oltretutto sono un fanatico di generi totalmente opposti - Agricola è il mio gioco preferito per intenderci), tanta è la voglia di rigiocare e provare le altre fazioni.

30/10/2011
Dominion 9,0

Dopo una decina di partite lo considero un gran gioco. La verietà enorme di possibili combinazioni di carte azione determinano la quantità di interazioni tra i giocatori e le strategie applicabili (in certi casi rendendo di fatto fondamentali carte che sembrano decisamente poco utili).
L'idea di fare retroengineering sui giochi come Magic rendendo la costruzione del mazzo il fulcro attorno a cui ruota il gioco è geniale.
Peccato solo dover imbustare tutte le carte.

16/08/2009
Stone Age 9,0

Giocato in due e in quattro.
Per me è un giocone, accessibile e al contempo vario e sufficientemente profondo. Grafica e materiali di altissimo livello.
E' piaciuto a tutti e non vediamo l'ora di giocarci di nuovo.

14/11/2009
Agricola 9,0

Commento basato su oltre 20 partite
Indubbiamente un bel gioco con una bella ambientazione e ottima componentistica (una volta comprati animaletti e vegetali - se non si ha la prima edizione limited), inoltre la casualità delle occupazioni e dei piccoli miglioramenti può davvero alterare in modo considerevole l'esito di una partita.
Partite fatte: >5 (ci giocherò ancora in ogni caso)

EDIT: fatte ancora diverse partite, mi sento di alzare il voto nonostante i difetti già accennati (la casualità delle carte si attenua dando lo stesso numero di carte per mazzetto rendendo il gioco decisamente più equilibrato), una volta presa la mano il gioco appassiona e ci si rende conto anche dopo tante partite che ha ancora molto da dire.
Partite fatte: >20 (sempre in 3-4-5 giocatori)

22/07/2011
Airlines Europe 9,0

Provato a Play mi è subito piaciuto, tanto che l'ho acquistato al volo.
Le meccaniche non saranno originalissime, ma sono ben amalgamate, tanto da rendere un piacere giocarci, il tempo letteralmente vola e le partite sono spesso tese fino all'ultimo. Il gioco scala benissimo da tre a cinque giocatori (la variante a due al momento non la prendo in considerazione)
In definitiva per me è stato una bellissima sorpresa.

14/05/2011
Summoner Wars: Master Set 9,0

Vale il commento che ho scritto per l'altra recensione. Il Master Set mi sembra l'ideale per cominciare, il rapporto qualità/quantità/prezzo mi sembra nettamente superiore ai due set base, inoltre gli eserciti sono ben differenziati ed interessanti.

11/01/2012
Summoner Wars: Fallen Kingdom Faction Deck 9,0

Ottima e coerente l'idea della meccanica di scarto/rianimazione delle unità comuni che non fa che aumentare il flavour e il carisma di questi non morti.
Per ora, tra quelle che ho giocato, è la fazione che preferisco.

02/03/2012
Summoner Wars: Jungle Elves Faction Deck 9,0

Ottimo esercito, buono anche per chi comincia pur non essendo per nulla banale.
Mobilità eccelsa e ottima capacità di far danno lo rendono un esercito piuttosto aggressivo e immediato, un pizzico di logica è richiesta per non intralciare i movimenti delle altre unità con le lioness (anche se gli arcieri possono tirare oltre le unità ovviando a questo problema).
Bello e divertente, ottimo esercito.

10/03/2012
Summoner Wars: Vanguards Faction Deck 9,0

Altro ottimo esercito e altro esercito adatto per iniziare come i Jungle Elves.
Molto votato alla difesa, se dovessimo fare un paragone "picchiaduresco", i Vanguards stanno al turtling come i Jungle Elves stanno al rushdown, due filosofie diametralmente opposte nonostante l'accessibilità di entrambi.

17/03/2012
Small World: Grand Dames of Small World 8,0

Ottima espansione, le nuove razze e abilità sono molto divertenti. Non banali i poteri di zingare e sacerdotesse.
Vale la pena spendere quei 9 € nonostante siano solo tre fustelle di cartoncino.

02/08/2010
Agricola: Gamers' Deck 8,0

Ottimo se giocato da solo senza mischiarlo con gli altri mazzi, il numero di carte lo permette tranquillamente.

31/08/2012
Catan: Seafarers 8,0

Espansione fondamentale, ormai ci giochiamo da anni tanto che ho perso il conto di quelle disputate, così come non abbiamo più utilizzato il setup a isola della scatola base.
Ottimo il fatto che espanda il gioco senza aggiungere alcuna complicazione e dia un modo per utilizzare tutte quelle pecore che a gioco avanzato si rischia di ritrovarcisi in mano, ottima anche l'idea degli scenari, anche se di solito utilizziamo sempre mappe casuali.

08/12/2016
Olympus 8,0

Un ottimo gestionale! Regole molto semplici che ben si sposano con la miriade di possibilità offerte dall'elevato numero di carte edificio, cosa che non può che rendere il gioco molto longevo e tutto da scoprire come nei migliori gestionali. L'interazione diretta (guerra e pestilenze) poi è la ciliegina sulla torta.

Unica nota di demerito: il gioco scala piuttosto male i tre, perde molto mordente perché non ci si pesta i piedi sulla scelta degli alfa delle divinità e il gioco il diventa davvero troppo breve,

05/01/2011
Forgotten Realms Campaign Guide 8,0

Apprezzabile e coraggiosa la scelta di interrompere 20 anni di materiale pubblicato e ripubblicato (e me ne sono sorbito una buona parte, costatando un costante peggioramento qualitativo) con giusto qualche aggiornamento dettato dai romanzi. Un nuovo inizio era quello di cui c'era bisogno.
La nuova ambientazione seppur lungi dall'essere perfetta presenta un sacco di nuove zone interessanti e un'interessantissima risistemata a diverse delle vecchie (il Cormyr o il Thay per citarne un paio).
I FR sono sempre stati un'ambientazione minestrone, in questo non sono cambiati, ma di certo ai miei occhi appaiono molto più giocabili e liberi (ciao ciao personaggioni di livello straepico, Elminster in primis).

06/08/2009
Exalted 8,0

L'ambientazione è meravigliosa e incredibilmente profonda, peccato solo che lo si capisca leggendo i supplementi o comprando la seconda edizione che è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista.
Il regolamento non è il massimo (lo Storiteller di Vampire: the Masquerade riadattato alla bisogna), ma fa il suo lavoro, pur non essendo affatto semplice. In ogni caso la possibilità di giocare personaggi potenti (il power playing è un'altra cosa per chi non lo sapesse) alla stregua di un Gilgamesh o di un Ercole può essere incredibilmente stimolante e di certo è originale rispetto al solito D&D.
Nota di biasimo: la traduzione italiana ha del ridicolo tanto è pessima (si è fatto di peggio con alcuni dei supplementi in ogni caso).

07/08/2009
Bohnanza 8,0

Semplice e divertente, l'ideale per scaricarsi dopo una partita con giochi più impegnativi.
La meccanica che forza a piantare fa effettivamente girare il gioco, costringendo anche a scambi svantaggiosi o a offerte al limite dell'assurdo. Ottimo, con le persone giuste poi è fenomenale.

23/01/2010
Alhambra 8,0

Tra i giochi "leggeri" è decisamente tra i miei preferiti, un po' troppo caotico e caciarone in 5-6, più controllabile in 3-4. La fortuna ha un peso molto alto, ma un pizzico di strategia dovuto alle scelte da fare c'è (comprare o prendere soldi per cercare di pagare il giusto, piazzare bene i propri tasselli per non dover sprecare azioni modificando l'Alhambra).
Ad aggiungere pepe e varietà la tonnellata di espansioni disponibili (ho preso il big box con tutte e cinque).

10/08/2010
Small World: Be Not Afraid... 8,0

Cinque nuove razze e cinque nuovi poteri piuttosto vari interessanti che aumentano ulteriormente la varietà di possibili combinazioni, oltre ad un comodissimo raccoglitore per le precedenti espansioni e Necromancer Island. Ottimo!

23/01/2011
Citadels 8,0

Bello, ottima interazione e tanto bluff. Quanto ce la si fa addosso quando agisce l'assassino!
Ottimo valore aggiunto l'espansione e i ruoli alternativi incorporati nella confezione.

19/12/2009
The Grand Duchy of Karameikos 8,0

Mystara è come il primo amore, non si scorda mai. Pur essendo un'ambientazione "minestrone", a differenza dei sopravvalutatissimi Forgotten Realms, è sempre giocabilissima e ricca di spunti.
Alcuni Gaz, sono decisamente meno interessanti degli altri (tipo il noiosissimo Gaz4: Ierendi), ma alcuni sono favolosi, tipo Glantri (Gaz3) o i box Dawn of Emperor e Hollow World.

Nota: alcuni Gaz introducevano nuove classi. dal nano chierico (Gaz6) allo sciamano (Gaz12) ecc. fino a nuove razze (Orcs of Thar e Hollow World)

13/04/2010
Small World 8,0

Splendidi materiali, regolamento semplice, ottima l'idea delle combinazioni razze + abilità, poco influsso della fortuna (i.e. solo quando si generano le combinazioni razze + abilità)... In più ridiamo come dei matti a giocarci. Promosso a pieni voti!

18/04/2010
Book of Vile Darkness 8,0

Manuale molto bello, ideale per piluccare materiale per caratterizzare png malvagi; l'ho usato abbastanza, a differenza di molti altri manuali.

11/06/2010
Small World: Cursed! 8,0

Ottima espansione, le nuove razze e abilità sono molto divertenti.
Vale la pena spendere quei 9 € nonostante siano solo tre fustelle di cartoncino.

02/08/2010
CATAN 7,0

Giocato innumerevoli volte.
Il gioco è bello, divertente per l'interazione elevata tra i giocatori tra scambi e i modi per intralciarsi (cavalieri/briganti, strade ecc.). La fortuna pesa molto e - anche se mi è capitato di rado - può rovinare completamente una partita se non si riescono a pescare risorse.
In ogni caso perlomeno l'espansione Marinai è fondamentale per allungarne la longevità, altrimenti rischia di stufare.

08/12/2016
Blue Rose 7,0

Una discreta variazione sul tema del d20 System di D&D, soprattutto per quanto riguarda la libertà di personalizzazione del personaggio, il sistema di ferite non a PF e il sistema magico a check.
Per il resto restano alcune delle magagne di D&D cui si aggiunge un'ambientazione che per quanto curata può apparire poco stimolante per molti: Aldis è davvero una noia mortale dove tutti sembrano buoni e bravi.
Merita comunque di essere provato, soprattutto da chi si è stancato di D&D, ma non vuole imparare da zero un nuovo sistema.

03/08/2009
Carcassonne 7,0

Carcassonne è uno dei giochi che scalano peggio in assoluto, in due è ottimo, con un sufficiente pizzico di strategia (per quanto si possa cercare di pianificare in un gioco dove ogni turno si pesca una tessera a caso), mentre quando i giocatori diventano più di 3 il tutto diventa talmente fortunoso da essere a tratti irritante, fermo restando che se si riesce a soprassedere a questo aspetto è un ottimo gioco introduttivo.

La tonnellata di espansioni più o meno valide disponibili non fa che aumentare a dismisura la varietà e la longevità di questo titolo.

Voto medio tra il gioco a 2 (8,5) e a 3+ (5,5).

Partite giocate: un'infinità, soprattutto a 2 su ipod/ipad

12/12/2012
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

Indispensabile, ormai non giochiamo più senza questa espansione.
Io comunque prendo sempre gli "omini grigi" :D

14/11/2009
San Juan 7,0

San Juan è tutto sommato un gioco piacevole, soprattutto gira molto bene anche in 2.
Il problema principale di questo gioco è che "purtroppo" in circolazione c'è un certo Race for the Galaxy che gli è superiore sotto tutti i punti di vista, dalle strategie alla varietà fino all'espandibilità (e al numero di giocatori, visto che RftG espanso arriva a 6), cosa che non può non influenzare il mio giudizio.
Certo San Juan può essere una buona introduzione a RftG, potrebbe anche piacere a chi non digerisce la simbologia di quest'ultimo.

06/12/2009
Lungarno 7,0

Provate sole due partite.
Gioco di piazzamento interessante e piacevole, bella l'idea di far coincidere soldi e punti, ci si trova spesso a pensare se spendere (e rimetterci punti) per fare un'azione in più o comprare quella tessera che potrebbe essere tanto utile. Gli edifici speciali (cimiteri, chiese e uffici) permettono anche di fare delle belle bastardate. E' anche piuttosto veloce come gioco.
La grafica è molto scarna, ma ha il vantaggio di essere estremamente chiara.
Promosso.

21/09/2009
The Princes of Florence 7,0

Commento basato su poche (meno di 5 partite)
Bel gioco, perlomeno in 4 altrimenti le aste non sono minimamente combattute (se non prendo adesso quello che mi serve ho comunque ottime probabilità di prenderlo al prossimo). La meccanica in ogni caso è interessante e si possono sviluppare strategie sufficientemente varie che in parte possono essere dettate dalle carte che si pescano all'inizio (avere carte con requisiti simili agevola un pochino).
Ho dei dubbi sulla longevità.

04/10/2009
Coloretto 7,0

Ottimo per aprire o chiudere una serata! Bel fillerino in cui non manca la possibilità di farsi delle belle bastardate(o smadonnare per aver pescato un +2 e regalarlo a chi viene dopo)!

19/03/2010
Small World: Necromancer Island 7,0

Trovo l'idea di fare uno scenario/variante per Smallworld semplicemente ottima, assolutamente non un difetto (come non lo è Tales & Legends). Necromancer Island una variante molto interessante che oltretutto permette di giocare anche in sei, solo un po' influenzata dai poteri casuali assegnati al necromante.

23/01/2011
GOSU 7,0

Graficamente da vedere è una bellezza, le illustrazioni dei goblin sono davvero ben fatte e i clan sono decisamente caratterizzati!
Detto questo il gioco è piuttosto divertente, decisamente tattico e poco strategico vista la casualità con cui si pescano le carte, i clan sono molto ben differenziati e offrono abilità specifiche (mi piace molto il nero). E' perfetto in due, mentre in quattro si rischia di tirarla troppo per le lunghe con tempi biblici per l'attesa del proprio turno. Da giocare con le "regole da torneo" presenti sul sito dell'editore, mentre se proprio si deve giocare in quattro potrebbero essere interessanti le regole per giocare due contro due.
In definitiva non un capolavoro, ma sicuramente un gioco interessante, la longevità dovrebbe essere garantita dalle molteplici combo attuabili e dall'espansione già annunciata con cinque nuovi clan da alternare a quelli del gioco base.

14/05/2011
Ticket to Ride: The Card Game 7,0

Dal boardgame riprende la gestione della pesca delle carte e l'idea dei ticket da completare, ma per il resto fa storia a se aggiungendo una forte componente mnemonica che può non piacere a tutti, l'interazione è presente e piuttosto alta data la possibilità di eliminare le carte avversarie (soprattutto quando un giocatore ne piazza 3 e gli altri sistematicamente gliele eliminano una per una).
In definitiva un gioco piacevolissimo e dalle carte dalle bellissime illustrazioni.

15/07/2010
Poison 7,0

Filler tutt'altro che banale, certo lo si può giocare in modo molto superficiale giusto per passare un po' di tempo in allegria, ma giocato seriamente, ovvero tenendo conto di quali e quante carte giocate sono state giocate dagli altri. L'interazione è ovviamente altissima e ci si possono fare delle bastardate non indifferenti.

Scatola di dimensioni esagerate per contenere i tre bei calderoni di cartoncino spesso e il mazzetto da 50 carte.

02/08/2010
Ticket to Ride: Europe 6,0

Mi piace molto il sistema di costruzione delle tratte (ripreso ottimamente nel gioco di carte), ma per il resto non mi diverte molto, il peso della fortuna è rilevante e praticamente incontrollabile per quanto riguarda ticket e carte.

10/08/2010
The Golden City 6,0

Discreto mix di meccaniche già viste, piacevole, ma non ha nulla che lo distingua da tonnellate di altri giochi.

20/09/2010
Player's Handbook (D&D 3.5e) 6,0

Sorvolando sulla furbata di ripubblicare dopo circa 3 anni la terza edizione con qualche correzione qua e là e pochissime aggiunte riciclando completamente le illustrazioni e rivendendo tutto allo stesso prezzo, D&D3.5 rimane un gioco tutto sommato giocabile e godibile per i più.
Alcuni difetti di progettazione sono invero fastidiosi: l'aleatorietà del d20 si fa sentire troppo ai bassi livelli dove tutto accade semplicemente per fortuna col tiro di dado, mentre agli alti livelli i parametri (talenti, abilità di classe, oggetti magici ecc.) sono davvero troppi da tenere in considerazione, soprattutto per il DM che non è per nulla agevolato (i mostri presentano tanti parametri/poteri/abilità quanto un normale PG), aggiungiamo anche il non bilanciamento delle classi che porta un guerriero a dipendere completamente dagli oggetti magici per poter competere con un mago.
Pessima la guida del DM che sembra quasi spingere l'EUMATE come il modo migliore di giocare e spiega ben poco cosa significhi essere DM.
Si poteva fare di più e meglio (già il regolamento di Star Wars Saga Edition prende quello che c'era di buono nel vecchio d20 System e lo migliora notevolmente).

03/08/2009
BANG! 6,0

Ormai ci ho giocato decine e decine di partite, il gioco è sempre divertente e godibile anche grazie ai ruoli nascosti che introducono una giusta dose di bluff. Rende al meglio dai 5 in su, anche se ha un paio di gorssi difetti che ne inficiano il valore: un giocatore che muore presto è costretto a fare da spettatore al resto della partita con la quasi certezza di annoiarsi, anche l'attesa del turno può essere piuttosto lunga, magari mentre si viene bersagliati da altri giocatori e poco si può fare per difendersi se non si hanno buone carte. Mi sono anche capitati interminabili duelli tra lo sceriffo e l'ultimo bandito/rinnegato: divertente quando si gioca, soporifero quando si guarda.

05/01/2010
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 6,0

Aggiunge un pizzico di strategia ad un gioco in cui la fortuna la fa comunque da padrona.

02/08/2010
Book of Exalted Deeds 6,0

Un manuale che non ho apprezzato molto, poco contesto e praticamente tutto incentrato sulle nuove regole. Le classi di prestigio non sono particolarmente attraenti e alcuni talenti (voto di povertà in primis) ad occhio non mi sembrano ben bilanciati. In pratica la brutta copia (speculare) del Libro delle Fosche Tenebre.
In ogni caso gli amanti delle nuove opzioni vi troveranno del materiale utilizzabile.

12/04/2010
No Thanks! 5,0

Gioco molto limitato, la scelta si limita a prendere una carta o valutare quanto farla girare per incamerare qualche gettone a scapito degli altri giocatori. La fortuna la fa da padrona, francamente la sento più che in tanti altri filler.

Non è un brutto gioco, ma nella stessa fascia di prezzo ci sono giochi che gli preferisco di gran lunga.

05/08/2010
Keltis 5,0

Gioco che mi ha un po' deluso, un po' fortunoso, anche la meccanica che permette di pescare dagli scarti pur essendo una buona idea la vedo poco sfruttata e non sufficiente per compensare una brutta mano. Bocciato.

27/12/2010
Agricola X-Deck 5,0

Espansione goliardica, ricca di citazioni e meccaniche che ben le rispecchiano, MA (ed è un ma molto grosso) le carte sono assolutamente sbilanciate, in grado di rovinare una partita ben giocata. L'idea è carina e la realizzazione buona, ma pendo troppo seriamente Agricola per dargli la sufficienza..

10/09/2011

Pagine