Classifica personale di Piccolo

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Molto evocativo, ricrea perfettamente l'atmosfera del libro o dei vecchi film...
Vanta peraltro ottimi materiali (solo le carte purtroppo si rovinano facilmente!) ed un'accurata veste grafica (in particolare il tabellone con la mappa dell'Europa è splendido). Il movimento segreto di Dracula è un'idea estremanente intrigante che rappresenta, a mio giudizio, uno dei principali punti di forza del gioco. Di contro, la meccanica del combattimento è senz'altro il vero punto debole del gioco (in pratica la vittoria è decisa dal lancio dei dadi e a poco valgono modificatori e carte evento se i dadi vi sono avversi!). Inoltre avrei gradito una maggiore varietà di carte evento e soprattutto di carte oggetto. Ci sarebbero i presupposti per una piccola espansione che colmi almeno questa carenza (e magari introduca nuove tessere incontro).
Il gioco, soprattutto in due, è piuttosto sbilanciato a favore dei cacciatori per quanto risulti sempre avvincente con un bravo giocatore nel ruolo di Dracula.

Dopo oltre 20 partite ed innumerevoli dubbi sento di dover abbassare il mio voto di mezzo punto ... Essenzialmente il motivo è nel regolamento. In molti punti è vago e povero di esempi, in altri inutilmente prolisso e ripetitivo! Anche i testi di alcune carte evento lasciano spazio a qualche dubbio...
Davvero un peccato...

Voto reale: 7,5

26/04/2009
Britannia 8,0

Un bellissimo gioco di strategia, avvincente e ricco di colpi di scena! Peccato che i componenti siano poco curati a cominciare dal tabellone...si poteva fare decisamente meglio. Inoltre il regolamento è piuttostro complesso.
A parte questo è senza dubbio un ottimo gioco.
Mi ha dato un po' una sensazione di "ineluttabilità" in certi momenti ma è comprensibile trattandosi di un gioco storico che, almeno idealmente, ripercorre le tappe della storia dei popoli britannici...
Insomma...i Caledoni non conquisteranno mai la Gran Bretagna!! Del resto lo scopo è quello di fare molti punti proprio rispettando la storia e le vicissitudini dei vari popoli che si controllano, realizzandone i relativi obiettivi.

14/08/2007
Age of Mythology: The Boardgame 8,0

Spettacolare! Una moltitudine di splendide miniature, eleganti cubetti in legno e solidi tabelloni riccamente illustrati. Meccaniche complesse, ma intuitive.
Purtroppo i turni di gioco sono matematicamente insufficienti a costruire meraviglie. Inoltre il passaggio di epoca non ha effetti particolarmente significativi sul gioco; esso comporta essenzialmente la possibilità di creare gli eroi e di pescare più carte (ma non di giocarne di più). La componente fortuna (nella pesca delle carte e nel lancio dei dadi per il combattimento) è decisamente cruciale.

17/02/2008
Gloom 8,0

Divertentissimo card game, grottesco ed esilarante. 

20/08/2017
World of Warcraft: The Boardgame 8,0

Impressionante la quantità e qualità dei componenti!
Un gran bel gioco, di grande impatto estetico!...Forse un po' troppo lungo, ma i tempi morti non sono tali se impiegati saggiamente (invece di ciondolare...)
Piacevolissimo anche in solitario.

Note negative: 1)Il prezzo è proibitivo!...conviene comprarlo usato...
2)Le miniature sono di plastica non molto rigida, per cui le parti sottili possono risultare deformate... 3)Poca interazione tra i giocatori.

Voto reale: 8,5

28/07/2009
Munchkin 8,0

Geniale!! Uno dei giochi di carte più belli e divertenti ai quali abbia mai giocato! Semplice eppure coinvolgente. Eccellente l'interazione tra i giocatori e i disegni sono a dir poco esilaranti!
Nota dolente: il costo è piuttosto elevato e altrettanto dicasi per le innumerevoli espansioni.

03/10/2008
Agricola 8,0

Una sola partita è poca cosa, ma la bellezza e il fascino di Agricola sono subito evidenti! Leggendo il regolamento ho compreso che mi trovavo di fronte ad un gioco intrigante e profondo, originale nell'ambientazione eppure dalle meccaniche semplicissime ... Nel corso della partita ne ho avuto la prova incontestabile! il gioco scorreva meravigliosamente...
Inutile parlare dell'elevata qualità e ricchezza dei componenti...
Peccato per il prezzo spropositato.
Aspetto di giocarlo nuovamente per poter ampliare il mio giudizio (e forse aumentare il voto che, ammetto, potrebbe essere troppo prudente).

28/07/2009
HorrorClix 8,0

Non ci ho ancora giocato...ma promette molto bene! E le miniature sono notevoli!

05/08/2007
Chess 8,0

Un gioco stupendo! Non sono mai stato un maestro ma mi ha sempre affascinato.
Il Re dei giochi di strategia:)

05/08/2007
Star Wars Miniatures 8,0

Bellissimo! Le miniature sono discrete, alcune molto belle...
il gioco è semplice e scorrevole...Molto divertente!
Peccato che sia così costoso...

17/08/2007
Kragmortha 8,0

Perverso, umiliante, folle, demente! Forse il più bel party game mai concepito! Una sorta di spin-off di "Si, Oscuro Signore!". La storia è sempre quella...l'Oscuro Signore è incazzato come una iena e i suoi patetici servitori (voi!) subiranno la sua ira funesta...ma le sofferenze fisiche stavolta sono reali!
Un gioco per chi sa ridere di se (oltre che degli altri!). Particolarmente adatto per "serate alcoliche" (io l'ho giocato la notte di Capodanno...).
Le meccaniche sono estremamente semplici e intuitive.
Ottimi i materiali, belle le illustrazioni, prezzo spropositato! (come, del resto, per "Si, Oscuro Signore!").

31/01/2008
Britannia 8,0

Finalmente valorizzato da ottimi componenti decisamente all'altezza del gioco.
Il gioco a 2 o a 3 è molto sbilanciato. Per apprezzarlo pienamente occorre giocarlo in 4. Questo può essere un limite non da poco...
Voto reale: 8,5

23/06/2008
Xe Queo! 8,0

Un bellissimo astratto! divertente, veloce e strategico!...per di più un gioco che richiede un pizzico di psicologia.
Belli anche i componenti, in particolare gli anelli.

11/12/2007
BANG! 7,0

Confermo il mio 7 iniziale.
Ho giocato varie partite e l'ho trovato divertente e piacevole
Molti gli elementi che rendono il gioco avvincente.
Tuttavia alla lunga può risultare ripetitivo e la componente fortuna è a dir poco notevole.
Sicuramente è un gioco che rende al massimo in 6-7 giocatori.

30/01/2008
Snorta! 7,0

Demenziale!! Gioco semplicissimo, ma insidioso. Se si gioca in tanti ricordare gli animali di ogni giocatore è impresa ardua, anche perchè il gioco diviene frenetico e il tempo per pensare è pochissimo!
Coinvolgente, divertentissimo! Un party game geniale!

31/01/2008
Shear Panic 7,0

Miniature stupende e divertenti! Da esporre in vetrina!
Un gioco carino, semplice, veloce. La suddivisione del gioco in 4 distinte fasi consente di recuperare punti, con la possibilità di capovolgere le sorti della partita.
Da provare in 4 giocatori.

01/02/2008
Eiertanz 7,0

Che dire? Ieri stavo morendo dalle risate con le uova che mi cadevano da TUTTE le parti! ... Divertimento puro! Nient'altro...
Le uova di gomma puzzano di petrolio... e i dadi di legno sono molto belli, ma scomodi da lanciare per le dimensioni insolite e apparentemente poco resistenti all'usura.
In 2 l'uovo di legno è praticamente inutile, poichè non servono i punti per vincere (perde automaticamente chi lascia cadere almeno un uovo). Dunque ... perchè mai torturarsi con un durissimo uovo di legno sotto l'ascella? Puro masochismo...
In 4 il gioco dovrebbe dare il massimo ... peccato però che non sia giocabile in 5 o più! L'impostazione è quella di un party-game ma di fatto non può esserlo... Questa è l'unica vera nota dolente!

15/04/2009
Bohnanza 7,0

Illustrazioni divertenti, ambientazione originale, meccaniche semplici ed intuitive. Un bel gioco di carte, peraltro piuttosto veloce.
Voto reale: 7,5

16/02/2008
The Haunting House 7,0

Divertente e veloce.
Un gioco senza pretese.

14/08/2007
World of Warcraft: The Adventure Game 7,0

La versione semplificata e depauperata di World of Warcraft: the Boardgame. Se da un lato la semplicità del regolamento e la rapidità dello svolgimento alleggeriscono il gioco, l'estrema semplificazione (soprattutto nella gestione dei personaggi) lascia un po' a bocca asciutta.

Una dotazione modesta, ma il gioco è gradevole e divertente.
I materiali sono ottimi: carte resistenti, segnalini solidi, miniature discrete, tabellone ampio e robusto.
Gli appassionati di WoW non potranno non apprezzare i riferimenti alle quest più famose del videogame e le simaptiche citazioni nei testi di alcune carte (bellissima la spada di Hanzo!).
Permane (almeno in parte) il principale difetto di WoW: the boardgame, ossia la scarsa interazione tra i giocatori e ciò vanifica, a mio giudizio, molte abilità di classe (soprattutto del warlock) finalizzate ad ostacolare gli altri personaggi (trappole et similia). In effetti è molto più conveniente risolvere le proprie quest o meglio potenziarsi ed uccidere un paio di Overlords, piuttosto che attraversare il continente in lungo e in largo per infastidire gli avversari.
Peccato che siano presenti solo 4 classi per altrettante razze. Trovo, inoltre, che il bilanciamento tra le classi lasci molto a desiderare, in particolare delude il warlock!

Spero di giocarlo presto in 4 per meglio apprezzare l'interazione tra i giocatori (anche se non mi aspetto molto).

25/04/2009
Emerald 7,0

Delizioso! Materiali eleganti e meccaniche semplici. Costo a dir poco contenuto.
La grafica inoltre è molto gradevole. Un piccolo gioco strategico che è un gioiello (per restare in tema di tesori).
Probabilmente gli unici limiti sono proprio la sua estrema semplicità ed una longevità non elevatissima.

25/04/2009
Scarab Lords 7,0

Bel gioco di carte. Semplice veloce e divertente!
Forse una più ricca dotazione di carte avrebbe appesantito il gioco ma, personalmente, l'avrei gradita!

25/04/2009
Maginor 7,0

Trovo che Maginor sia carino. Veloce da spiegare e da giocare. Esteticamente gradevole (avrei però preferito delle miniature in plastica alle pedine fustellate). Materiali discreti e grafica curata.
Non è certo un capolavoro o la massima espressione del genio di Knizia ma alla fine dei conti si è rivelato divertente e coinvolgente. Strategico nella gestione delle carte e nella scelta dei movimenti dei maghi da un oracolo all'altro, per il resto governato dalla fortuna (il che poi non è detto che sia un male!).
Un buon filler!

25/04/2009
Pass the Bomb 7,0

Divertente! Non sai mai quando la bomba potrebbe esplodere!
Da giocare in tanti.
Un perfetto party game!

17/08/2007
Cosmic Encounter 7,0

Dopo una sola partita (all'edizione della Fantasy Flight) il mio non può che essere un giudizio provvisorio. Mi ha colpito il numero delle razze aliene disponibili e la conseguente altà varietà di abilità/poteri. L'ambientazione pure è affascinante e la componentistica notevole.
Prezzo spropositato (come al solito).
Aspetto di rigiocarlo.

26/04/2009
Monty Python Fluxx 7,0

Divertentissimo! Velocissimo! Semplicissimo! è incredibile come poche semplici regole possano dar vita ad un tale gioco!
L'aggiunta di nuove regole (talvolta pazzesche) nel corso della partita crea una miriade di situazioni esilaranti e sempre diverse garantendo una notevole longevità.
Un ottimo filler!

25/04/2009
Talisman (third edition) 7,0

Divertente, semplice e avvincente!
Un bellissimo gioco!
Peccato che costi così tanto...

Voto reale: 7,5

27/07/2009
Galaxy Trucker 7,0

La mia prima impressione è positiva. Semplice e divertente. Ambientazione e meccaniche originali. Ho gradito soprattutto la fase di assemblaggio della nave spaziale, cruciale ai fini della vittoria.
Manca l'interazione, ma promette bene.
Aspetto di rigiocarlo per ampliare il mio giudizio.

Voto reale: 7,5

26/04/2009
Unexploded Cow 7,0

Idea originale per un gioco esilarante! Molto divertenti anche i disegni con le varie mucche... Semplice e veloce. Materiali poveri (mancano dado e banconote) ma prezzo contenuto!
Davvero una piacevole scoperta!

26/04/2009
Burg Appenzell 7,0

Un vera sorpresa! La grafica ricca e colorata, gli ottimi materiali (le solide tessere, i meravigliosi topolini), la tridimensionalità del gioco, il meccanismo di scorrimento delle tessere (con le trappole che inghiottono gli inermi roditori) distolgono l'attenzione da un punto cruciale: il gioco è fondamentalmente un memory game (pare che alla casa di produzione sia molto caro il tema del memory game) ! Eppure ci si dimentica della sostanza del gioco, inebriati dai suddetti elementi. Il risultato è un'esperienza di gioco gradevole e divertente (soprattutto in 3 o 4 giocatori). Il regolamento è semplicissimo e comprensibile anche in inglese (non esiste un'edizione italiana) ed il gioco dura non più di 30 minuti. Peccato che sia noioso e scomodo riporre i materiali nelle varie buche/trappole ma a questo problema rimedia l'espansione che si preannuncia un vero gioiellino! Voto reale: 7,5

19/08/2017
Magdar 7,0

Giochino molto strategico con un'ambientazione carinissima! I nani che scavano freneticamente alla ricerca di mithril e gemme preziose, mentre il furioso Magdar (chiaramente il Balrog tolkeniano) devasta la miniera riducendo progressivamente la superficie di gioco e quindi la disponibilità delle risorse minerarie! Consiglio di giocare subito con le regole avanzate! Le meccaniche sono semplicissime e le partite rapide (forse troppo... anche 20-30 minuti) ma intense. Buona l'interazione tra i giocatori (si pensi alle azioni di esproprio e piazzamento delle esche). La componente fortuna (limitata essenzialmente alla fase della furia di Magdar) vivacizza il gioco conferendogli quella giusta dose di imprevedibilità ... accontentando peraltro gli amanti dei dadi.
Componenti buoni ma non eccelsi. Molto bella la grafica!
Credo sia preferibile giocarlo in 3 o 4 giocatori, ma rende benissimo anche in 2.
Prezzo di listino spropositato, ma è facilmente reperibile a prezzo scontato (tra i 5 e i 10€).
Un ottimo acquisto per giocatori non troppo esigenti.

27/07/2009
Faerie Tales 7,0

La prima (ed unica) partita mi ha lasciato una buona impressione. I materiali sono discreti e le meccaniche semplici. Si spiega in poco tempo e si gioca con piacere. Il sistema di disposizione casuale delle tessere crea situazioni sempre nuove, ancor più in 3 o 4 giocatori con un campo di gioco più ampio e una più ricca dotazione di tessere.

Aspetto di rigiocarlo per completare il mio giudizio.

26/04/2009
Scarabeo 7,0

Intramontabile! Il migliore nel suo genere!
Per non parlare del suo valore educativo...

11/06/2009
Cave Troll 7,0

Uno strategico fantasy dalla ricca componentistica (circa 70 miniature, carte pedine segnapunti e un tabellone). Buoni i materiali.
Piuttosto longevo grazie anche ai personaggi alternativi (sarebbe stato carino se vi fossero state anche miniature alternative, invece cambiano solo le carte). Molto scacchistico eppure l'ambientazione si sente (forse non moltissimo...). Le meccaniche sono semplici e le carte riportano sinteticamente le abilità speciali di ogni personaggio e così non si rende necessaria la continua consultazione del regolamento. Il gioco scorre bene anche se giocatori molto riflessivi possono dilatarne fastidiosamente i tempi!
Personalmente avrei gradito componenti (miniature e tabellone) più grossi (il lato positivo è che il gioco non richiede una superficie molto ampia), in compenso il prezzo è bello alto (veramente eccessivo come per quasi tutti i giochi della Fantasy Flight ...)

27/07/2009
Fire & Axe: A Viking Saga 7,0

(Fire and Axe)
Carini i componenti.
Gioco semplice e non eccessivamente lungo.
Bella l'ambientazione.

18/08/2007
Hellas 7,0

Bei componenti: miniature graziose, tessere e carte solide. Le meccaniche sono semplici e l'ambientazione affascinante (secondo il mio gusto!); la mappa componibile, sempre diversa assicura una discreta longevità. Notevole la componente strategica con una dose di fortuna (nella pesca delle tessere e delle carte) che personalmente non mi dispiace. Le carte divinità sono sempre utili purchè si sappia bene quando giocarle così da mutare le sorti della partita; inoltre la simbologia delle carte limita significativamente la dipendenza dalla lingua. Talvolta le esplorazioni falliscono e le tessere pescate non possono essere piazzate ed allora si avverte ancor più l'ambientazione storico-mitologica: navi esploratrici che perdono la rotta o affondano per il capriccio di divinità avverse o per eventi casuali...
Forse il sistema di conquista delle città è troppo semplice ma in linea con il livello di gioco.
Un prodotto senza molte pretese, rapido e piacevole.

27/07/2009
Nightmare 7,0

Divertente! Un bel modo per trascorrere la serata !
Il gioco è una lotta contro il tempo (60 minuti prima che il Re dell' Incubo vi uccida tutti...)alla ricerca delle 6 chiavi magiche che vi salveranno la vita ...e non mancheranno gli imprevisti...!
Non un capolavoro, ma certamente spassoso e coinvolgente. Un classico!

29/05/2013
Aye, Dark Overlord! 7,0

Ho giocato le mie prime partite con un gruppo di giocatori piuttosto vario, incluse persone non avvezze ai giochi di società...ma tutti si sono divertiti!
Dipende molto dalla simpatia e capacità di improvvisazione dei giocatori, nonchè dalla bravura dell 'Oscuro Signore che dovrà si essere imprevedibile (e un po' schizzato) ma anche giusto nel premiare chi inventa scuse ingegnose e divertenti.

Preferisco i disegni della versione demo a quelli dell'edizione commerciale...sono in bianco e nero ma sono più simpatici!.. e poi nella demo ci sono più carte sguardo (che è sempre un piacere dispensare)...oltre alle carte addio(anche se inutili, non guastano...)

04/11/2007
Toledo 7,0

Dopo una sola partita la mia impressione è complessivamente positiva. Materiali ottimi, meccaniche semplici, buona interazione tra i giocatori e non manca la componente strategica.
Da rigiocare.

27/07/2009
Clue 7,0

Un classico! Divertente e piacevole!

05/08/2007
Groo: The Game 7,0

Divertente! Semplice e veloce.
Le carte Groo rendono il gioco esilarante.
Bellissimi i disegni!

21/08/2007
Wings of War: Famous Aces 7,0

Wings of War è un bel gioco, molto evocativo e divertente. Risulta piuttosto scomoda l'assenza delle miniature degli aerei ai fini del movimento. Pur non essendo un amante degli aerei da guerra il gioco mi è piaciuto e mi ha ricordato il mio amato Pirates! Peccato che la qualità delle carte non sia elevata...

28/07/2009
Formula Dé 7,0

L'ho giocato un paio di volte col regolamento base e non vedo l'ora di rigiocarci con le regole avanzate!! divertentissimo!
Geniale l'idea di associare ad ogni marcia un dado diverso...

30/01/2008
Hey, That's My Fish! 7,0

Gioco semplice e originale!
....e moooolto cattivo...
Purtroppo poche mosse sbagliate all'inizio della partita possono essere fatali e condannare i pinguini all'isolamento!....

20/09/2007
Wings of War: Deluxe Set 7,0

Le miniature degli aerei (peraltro splendide) consentono operazioni di movimento più agevoli e precise (le carte tendevano a spostarsi continuamente). Per il resto rimane Wings of War, con qualche nuova regola opzionale che non guasta e la possibilità di creazione di nuovi scenari.

28/07/2009
Focus 7,0

Merita senz'altro un approfondimento...
Per orami limito ad un 7 pieno! Un ottimo astratto di pura strategia!

15/03/2010
Boggle 7,0

Gioco di parole, semplice e divertente.
Un classico!

17/08/2007
HeroQuest 7,0

Un bel gioco fantasy di cooperazione, semplice e coinvolgente.
Miniature e componenti di gioco notevoli.
Se non altro per giocarci non occorre imparare un'enciclopedia di regole come per i veri GDR :)

14/10/2007
Monopoly 7,0

Un classico intramontabile che diverte sempre!
Mitico!

05/08/2007
Lord of the Rings: The Duel 7,0

Semplice ma appassionante.
La fortuna nel pescare le carte serve...ma occorre soprattutto giocarle nella giusta sequenza e talvolta può essere conveniente perdere un round per conservare le carte migliori per il successivo. Peccato che le carte siano così poche...
La grafica è molto bella...fantastici i disegni di Howe! Graziosi anche i segnalini in legno colorato.

31/01/2008

Pagine