Classifica personale di Rinaldo

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Axis & Allies Europe 1940 8,0

Buono anche da solo, Ottimo unito a Pacific 1940 per il tabellone Global 1940. Per veri intenditori.

19/03/2013
Munchkin 8,0

Nessun commento

19/03/2013
Britannia 8,0

Boardgame Storico. Ottimo in 4, meno divertente in 3 o 5. Necessita giocatori forti per campagna completa.

19/03/2013
HeroQuest 7,0

Semplice, ma ricco di espansioni. Gioco anni 80 non ben tradotto in Italiano, forse per eccesso di semplificazione.

19/03/2013
Player's Handbook (D&D 3.5e) 7,0

Ottima Edizione, superata ormai però da Pathfinder.

20/08/2013
Munchkin 2: Unnatural Axe 7,0

Nessun commento

19/03/2013
Dungeon Master's Guide (AD&D 2e) 7,0

Nessun commento

23/06/2013
Monstrous Manual 7,0

Nessun commento

23/06/2013
Player's Handbook (AD&D 2e) 7,0

Nessun commento

23/06/2013
Anno Domini 7,0

Nessun commento

23/06/2013
BANG! 7,0

Da giocare in 5-7 persone.

23/06/2013
BANG! High Noon 7,0

Bella espansione.

23/06/2013
Cyberpunk 2020 7,0

Gdr Ambientato nel futuro (ormai imminente, ma visto dalla prospettiva del 1990), con Megacorporazioni che gestiscono i destini del mondo, un'enorme città, Night City, grossa quasi quanto gli USA, ed un regolamento realistico nel combattimento e semplice da gestire quanto inefficace nell'avanzamento dei personaggi (Ma, ah già: è più facile morire che sopravvivere e migliorare, con fucili al plasma, droghe sintetiche ed innesti biocybertronici).

20/08/2013
Chrome Book 7,0

Nessun commento

23/06/2013
Backgammon 7,0

Un classico. Intramontabile.

20/08/2013
Book of Vile Darkness 7,0

Espansione per D&D 3.0 adattata alla 3.5: pleonastica in alcuni casi, splatter in altri, utile soprattutto per il DM.

20/08/2013
Dragonlance 7,0

Una delle migliori ambientazioni per D&D, prima d'esser rovinata dalla Fifth Era (5th Era).

20/08/2013
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 7,0

Un buon gdr, soprattutto per chi non sa cosa sia il gdr, ed una buona introduzione al fantasy per chi non ha mai giocato un gioco fantasy.

20/08/2013
Axis & Allies Pacific 1940 7,0

Squilibrato da solo, Ottimo unito ad Europe 1940 per il tabellone Global 1940.

19/03/2013
Axis & Allies: D-Day 7,0

Limitato nelle forze in campo, con forti probabilità di vittoria dell'Asse, ma assai ben riuscito per giocabilità e realismo, sovente difficili da conciliare.

19/03/2013
Axis & Allies: Guadalcanal 7,0

Giocabile esclusivamente in due, risulta più stimolante con i Movimenti Segreti o le Opzioni Nazionali (I tondini neri in dotazione nella scatola, 8 per gli USA ed 8 per il Sol Levante).

19/03/2013
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 7,0

Con questo set di regole D&D finì di relegarsi ai soli labirinti per espandersi invece anche alle avventure all'apertoo.

20/08/2013
BANG! Dodge City with High Noon expansion 6,0

Espansione principale di Bang: più carte da aggiungere al mazzo, più opzioni, più personaggi. Bella anche la variante ad 8, mentre abbassa la media quella a 3 giocatori.

23/06/2013
BANG! Wild West Show 6,0

Personaggi divertenti, ma carte tremende: il fatto poi che questo mazzo si aggiorni solo con Diligenza, Wells Fargo o simili rende certe carte o troppo brevi (alcune non arrivano neppure a fine turno del giocatore che ha giocato la carta attivante) o troppo lunghe (un Bavaglio è durato ad esempio 7 turni, ed è una carta molto pesante per un gioco che dovrebbe divertire).

20/08/2013
Chrome Book 6,0

Nessun commento

23/06/2013
Axis & Allies: Europe 6,0

Vecchia versione, da sostituire con Europe 1940

20/08/2013
Axis & Allies: Pacific 6,0

Vecchia versione, da sostituire con Pacific 1940

20/08/2013
Clue 6,0

Investigativo di ormai oltre 40 anni. Regole semplici, durata non impegnativa, tutti dovrebbero provare a giocarci almeno una volta.

E' il terzo della Triade che tutti dovrebbero conoscere, assieme a Monopoli e Risiko.

20/08/2013
Book of Exalted Deeds 6,0

Espansione per D&D 3.0 adattata alla 3.5 : ridicola per alcuni versi, sgravata per altri, utile per molti dettagli.

20/08/2013
Monster Manual (D&D 4e) 6,0

Manuale base per poter arbitrare una seduta di IV e gestire facilmente gli incontri.

20/08/2013
Player's Handbook (D&D 4e) 6,0

Manuale base per giocare o arbitrare una seduta di IV Edizione.

I veterani soffriranno l'assenza di alcune classi ed alcune razze incluse invece nel Manuale 2 per istigare all'acquisto.

20/08/2013
Axis & Allies: 1942 6,0

Versione base della nuova edizione di A&A: Ottima per chi non conosce il gioco, sacrificata per i veri nerd.

19/03/2013
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules 6,0

Ottimo soprattutto per la gestione dei Feudi, cosa a cui più nessun'altra nuova edizione ha prestato attenzione.

20/08/2013
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules 6,0

Espansione finale per personaggi che ormai stanno per valicare i limiti naturali ed ascendere dalla storia alla leggenda.

20/08/2013
Elfenland 5,0

Bellino da provare, ma non abbastanza per giocarlo con assiduità.

20/08/2013
BANG! A Fistful of Cards 5,0

Belle le altre carte, ma pessima "Per Un Pugno di Carte": praticamente chiunque non abbia una Birra muore all'inizio del proprio turno.
Peccato, perché il voto altrimenti poteva essere più alto.

20/08/2013
Dungeon Master's Guide (D&D 4e) 5,0

Risparmiabile per molti versi, ma utile per chi inizia a masterizzare per la prima volta solo con la IV Edizione.

I due veri manuali base per la IV edizione sono Il Manuale del Giocatore 1 ed il Manuale dei Mostri 1. Tutto il resto sono solo espansioni.

20/08/2013
Player's Handbook 2 (D&D 4e) 5,0

E' qui che i veterani possono ritrovare il Bardo, il Druido ed il Barbaro esclusi dal Manuale 1.

20/08/2013
Atlantis 4,0

Da bambini, ma ancora divertente.

19/03/2013
Player's Handbook 3 (D&D 4e) 4,0

Opzionale: meglio stampare solo le parti che più interessano e lasciare su file il resto.

20/08/2013