Impressioni Vanuatu

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Non condivido la questione dell'alea, mi spiegheresti perché lo consideri "fortunoso", quanto alla ripetitività direi che è una caratteristica abbastanza comune nei german, tra l'altro lo trovo molto meno ripetitivo di altri giochi visto che non sai quale personaggio potrai scegliere e quali e quante azioni, tra nove (non poche) potrai fare. Quindi probabilmente abbiamo un concetto diverso di ripetitivo
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
888
Goblons
905
Scusate, ma continuate ad addurre all'alta interazione della meccanica di scelta azioni il motivo per il quale non piaccia, mentre ci sono utenti (me compreso) che han spiegato che è la scarsa profondità strategica (e l'alea e una certa ripetitività di fondo) a essere il motivo di poco apprezzamento.

A me piacciono i giochi da coltello tra i denti, sgambetti a ogni dove, ma Vanuatu non piace.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Il problema è pensare che sia un difetto il fatto che un gioco sia tattico e non strategico. Di per sé l'essere strategico è una caratteristica, non un pregio, che può piacere o meno; un gioco può avere profondità strategica e fare schifo comunque. Io ad esempio preferisco fortemente i giochi tattici.
La considerazione su Vanuatu rimane: cerchi programmazione strategica a lungo termine? Allora Vanuatu non fa per te. Ma dire che è un gioco brutto perché non ha profondità strategica è un errore concettuale
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.540
Località
Padova
Goblons
3.029
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Probabilmente grafica e componentistica ingannano. A vederlo senza conoscerlo sembra proprio il classico eurogame gestionale. C’è un meccanismo di scelta delle azioni, risorse da sfruttare e vendere, meccanismi per accumulare punti vittoria. Uno non si aspetta questa grande interazione.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.637
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
345
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non condivido la questione dell'alea, mi spiegheresti perché lo consideri "fortunoso", quanto alla ripetitività direi che è una caratteristica abbastanza comune nei german, tra l'altro lo trovo molto meno ripetitivo di altri giochi visto che non sai quale personaggio potrai scegliere e quali e quante azioni, tra nove (non poche) potrai fare. Quindi probabilmente abbiamo un concetto diverso di ripetitivo
Perché per fare alcune azioni devi essere nella posizione (geografica) per farle, ma una tessera "sbagliata" potrebbe agevolarti o punirti.
Inoltre i personaggi son strettamente legati alle azioni da svolgere, riducendo di base il numero di scelte significative.

Il punto non è voler essere tattico o strategico, ma avere scelte sofferte da fare. Vanuatu per me non ne ha e il fatto di avere un po' di pepe per via della meccanica di scelta, non le rende, ai miei occhi, significative.
Non è un brutto gioco, ma semplicemente sufficiente. E, ripeto, l'interazione alta non c'entra nulla.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Perché per fare alcune azioni devi essere nella posizione (geografica) per farle, ma una tessera "sbagliata" potrebbe agevolarti o punirti.
nelle tessere AeD ci sono 2 isole, nelle tessere BeF ci sono 2 mari con risorse, nelle tessere EeC ci sono 2 mari 1 con e 1 senza risorse, come può uscire una tessera sbagliata? Avendo queste informazioni come fai a considerare fortunosa l'uscita delle tessere?

Inoltre i personaggi son strettamente legati alle azioni da svolgere, riducendo di base il numero di scelte significative.
e dove starebbe la fortuna o la ripetitività in questo?
Ogni personaggio è legato ad una sola azione ed è quindi già significativo prendere questo o quel personaggio o molto significativo adeguarsi ai personaggi disponibili, inoltre puoi fare altre azioni non incentrate sul personaggio, il personaggio scelto è palese a tutti e questo mette ulteriore pepe nella scelta delle azioni
 
Ultima modifica:

giale84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
2
Goblons
3
Buonasera, cerco Vanuatu, sapete dove posso trovarlo ? Ovviamente usato perché a quanto pare la ristampa non è in programma. Ciao e grazie.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.540
Località
Padova
Goblons
3.029
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Buonasera, cerco Vanuatu, sapete dove posso trovarlo ? Ovviamente usato perché a quanto pare la ristampa non è in programma. Ciao e grazie.
Nei mercatini ad almeno 60-80 €. Anche qui in tana ogni tanto qualche copia in vendita passa, ma finisce comprata in breve.
Però qui siamo OT, questo è il topic delle impressioni. Se vuoi info più precise ti conviene aprire un topic con etichetta Informazioni.
 

Ismaele Lucci

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2021
Messaggi
5
Goblons
7
Ciao. Ho trovato Vanuatu ad un mercatino e non vedo l'ora di provarlo. Scusate la domanda posta qui, ma riguarda un aspetto regolamentare che non mi è chiaro. Le azioni sulle isole devono avere necessariamente una piroga ormeggiata, come dice la norma introduttiva, o l'imbarcazione serve solo per quelle azioni in cui il regolamento lo specifica nella descrizione e nell'esempio?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.198
Località
Roma
Goblons
4.239
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Ismaele Lucci

Guarda dovresti mettere la domanda nel topic dei "dubbi" sul gioco, così ne rimane traccia. 😉
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.681
Località
Verona/Roma
Goblons
3.449
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Vanuatu e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Vanuatu
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.803
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.456
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ImpressIOni su questo cattivissimo titolo?

pic1288264.jpg
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.803
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.456
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ieri sera prima partita a questo cattivissimo titolo...

Mi è piaciuto, ma non da strapparsi i capelli.

Intavoliamo in 5 con 2 alla prima partita (IO e mIO cognato), apparte i primi turni dove seguo l'onda poi entro molto bene nel titolo, peccato che nel penultimo turno mi incaponisco su un'azIOne mettendo ben 4 pedine (ero anche primo gIOcatore) ma non riuscendo a farla perché uno ne ha messi 5... morale della favola IO e lui siamo tagliati fuori per la partita.

Vince incredibilmente mIO cognato facendo restá tutti male (loro erano già esperti).

Piccolo bug... mettere una Casina nella prima isola rende verosimilmente 10 punti (troppo sbilanciato, visto che i primi 3 al tavolo han fatto quella mossa subito), concordate?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.637
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
345
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me è un gioco sopravvalutato.
Ha una meccanica bellissima, ma il resto del gioco è abbastanza classico, senza guizzi. Anzi, direi piuttosto anonimo.

Rivenduto anni fa, senza troppe remore.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per me è un gioco sopravvalutato.
Ha una meccanica bellissima, ma il resto del gioco è abbastanza classico, senza guizzi. Anzi, direi piuttosto anonimo.

Rivenduto anni fa, senza troppe remore.
Beh, però è sopravvalutato qua in Tana, vai su BGG e ha un voto medio: 7.2 la vecchia e 7.5 la nuova edizione.
Personalmente è un titolo che apprezzo e ho deciso di tenerlo in collezione anche se non vede spesso il tavolo, ma in effetti non lo metterei in cima alle mie preferenze.
Ah, contrariamente a quanto si scrive spesso qua in Tana, per me è un gioco da "best" in 4.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Titolo sopravvalutato, come dicevo ieri sera; è famoso perché abbastanza raro, altrimenti se lo filerebbero in pochi
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
È un gioco meraviglioso, cattivo e con un prefetto equilibrio.
Mettere le prime case è forte ma non ti fa vincere, nessun bug
Se qualcuno si libera della vecchia edizione posso anche dare in cambio la nuova

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Piccolo bug... mettere una Casina nella prima isola rende verosimilmente 10 punti (troppo sbilanciato, visto che i primi 3 al tavolo han fatto quella mossa subito), concordate?
Ma no, è uno di quei titoli in cui l’interazione è così alta da appianare eventuali minimi vantaggi del primo giocatore (stesso discorso applicabile ad altri giochi ultra-interattivi come Bus).
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Beh, però è sopravvalutato qua in Tana, vai su BGG e ha un voto medio: 7.2 la vecchia e 7.5 la nuova edizione.
Personalmente è un titolo che apprezzo e ho deciso di tenerlo in collezione anche se non vede spesso il tavolo, ma in effetti non lo metterei in cima alle mie preferenze.
Ah, contrariamente a quanto si scrive spesso qua in Tana, per me è un gioco da "best" in 4.
Hai ragione, rientra in quel ristretto novero di giochi che in Tana sono mediamente più apprezzati che su community internazionali ed eterogenee come BGG.

Decisamente best 4 anche per me.
 

Springo87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2020
Messaggi
39
Goblons
42
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Vanuatu è un ottimo gioco a cui gioco sempre volentieri. Se devo trovare una pecca è che le bastardate sì, ci sono, ma in altri titoli ci si fa molto più male e si rischiano le mani in faccia. Cough cough.. El Grande.. cough cough.. Caylus
 
Alto Basso