Impressioni Vanuatu

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
gioco bello e cattivo, può non piacere (anche se non lo capisco 😀), ma non comprendo come si possa definirlo banalotto. German con alta interazione, meccanica delle azioni innovativa, materiali e grafica ottimi, il tutto ben amalgamato per partite sempre tese ed incerte fino all'ultimo. Da avere assolutamente
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
gioco bello e cattivo, può non piacere (anche se non lo capisco 😀), ma non comprendo come si possa definirlo banalotto. German con alta interazione, meccanica delle azioni innovativa, materiali e grafica ottimi, il tutto ben amalgamato per partite sempre tese ed incerte fino all'ultimo. Da avere assolutamente
Perché se vuoi vincere non è che ci sia molto da fare....le partite son tutte uguali
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
888
Goblons
905
lo paragono un po'a Pulsar....bella la selezione azione/dadi, gioco dimenticabilissimo.
fortunatamente Vanuatu ha avuto questa mitizzazione che me lo ha fatto rivendere credo a 4 volte il prezzo che lo comprai XD
D'accordo con te su Pulsar, ma Vanuatu è all'opposto come tipologia di gioco. Il primo ha una miriade di possibilità ogni turno (con AP devastante) e scarsa interazione che alla fine mi restituiscono il classico odiato effetto da foglio excel, mentre Vanuatu ha poche e semplici cose da fare ma che rendono l'interazione la vera protagonista della partita. Certo le cose da fare sono quelle 4, ma l'interazione tra i giocatori fa si che tu non possa impostare la stessa partita più volte nello stesso modo
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
D'accordo con te su Pulsar, ma Vanuatu è all'opposto come tipologia di gioco. Il primo ha una miriade di possibilità ogni turno (con AP devastante) e scarsa interazione che alla fine mi restituiscono il classico odiato effetto da foglio excel, mentre Vanuatu ha poche e semplici cose da fare ma che rendono l'interazione la vera protagonista della partita. Certo le cose da fare sono quelle 4, ma l'interazione tra i giocatori fa si che tu non possa impostare la stessa partita più volte nello stesso modo
Il parallelo era solo sulla meccanica di scelta delle azioni, nel senso che è diversa e molto bella in entrambi i casi.
Allo stesso modo poi i 2 giochi, sebbene molto diversi fra loro, non mi hanno detto nulla per diversi motivi, nel caso di Vanuatu è la scarsissima varietà e l'eccessiva semplicità. Ripeto bella la meccanica di scelta azioni, ma la ciccia poi non l'ho trovata o cmq l'ho esaurita nel giro di 3/4 partite. Felicissimo che ci sia chi si sta godendo la mia costosissima copia 😬😜
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Dico anch’io la mia, più che altro per dire che pulsar è un gran bel gioco, L ho giocato molto soprattutto in 2 giocatori ed è un gran gioco, poi Vanuatu secondo me dura e impegna un po’ troppo per quello che offre
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Vanuatu è un bel gioco, ma ha diverse caratteristiche che lo rendono particolare e potenzialmente poco appetibile per certi tipi di giocatori. Al mio gruppo piace e capita di giocarci anche con i ragazzi o i niubbi, viste le poche regole, la grafica e l'ambientazione. Non è un gioco per i trasformatori di risorse, gli accumulatori di grano e caffè, gli amanti dei piani perfetti o dei solitari multigiocatore e, infine, i rosiconi.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
892
Località
Exeter, UK
Goblons
510
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Il parallelo era solo sulla meccanica di scelta delle azioni, nel senso che è diversa e molto bella in entrambi i casi.
Allo stesso modo poi i 2 giochi, sebbene molto diversi fra loro, non mi hanno detto nulla per diversi motivi, nel caso di Vanuatu è la scarsissima varietà e l'eccessiva semplicità. Ripeto bella la meccanica di scelta azioni, ma la ciccia poi non l'ho trovata o cmq l'ho esaurita nel giro di 3/4 partite. Felicissimo che ci sia chi si sta godendo la mia costosissima copia 😬😜
Concordo.

Bello il core di selezione dei dadi / azioni ma tutto il resto è estremamente dimenticabile. Un pò come tutti i giochi di Suchy, li giochi 2 o 3 volte e li dimentichi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
Concordo.

Bello il core di selezione dei dadi / azioni ma tutto il resto è estremamente dimenticabile. Un pò come tutti i giochi di Suchy, li giochi 2 o 3 volte e li dimentichi.
Di suchy però trovo Underwater Cities un gran bel gioco, per me l'unico davvero che meriti
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
892
Località
Exeter, UK
Goblons
510
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Di suchy però trovo Underwater Cities un gran bel gioco, per me l'unico davvero che meriti
Non male ma troppo lungo secondo me. Ho un buon ricordo di Shipyard ma ci ho giocato anni fa.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
D'accordo con te su Pulsar, ma Vanuatu è all'opposto come tipologia di gioco. Il primo ha una miriade di possibilità ogni turno (con AP devastante) e scarsa interazione che alla fine mi restituiscono il classico odiato effetto da foglio excel, mentre Vanuatu ha poche e semplici cose da fare ma che rendono l'interazione la vera protagonista della partita. Certo le cose da fare sono quelle 4, ma l'interazione tra i giocatori fa si che tu non possa impostare la stessa partita più volte nello stesso modo

Completamente d'accordo su Vanuatu, le opzioni strategiche sono limitate, ma l'aspetto che lo caratterizza e lo rende interessante è la ferocia con la quale va affrontato il posizionamento dei cilindri. Lì il gioco è tutt'altro che poco profondo, sono richiesti ragionamenti acuti e viene premiata la lungimiranza nella lettura delle scelte altrui.

Completamente in disaccordo su Pulsar 2849 (mi sembra un po' con tutti qua 😛 ), a mio parere la meccanica centrale di scelta dadi s'iscrive alla perfezione in un gioco di pianificazione molto intelligente e variegato, creando un bel bilanciamento tra tattica e strategia. Suchy ha dato il suo meglio, nonostante Underwater Cities in effetti sia un altro titolo parecchio interessante.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Completamente d'accordo su Vanuatu, le opzioni strategiche sono limitate, ma l'aspetto che lo caratterizza e lo rende interessante è la ferocia con la quale va affrontato il posizionamento dei cilindri. Lì il gioco è tutt'altro che poco profondo, sono richiesti ragionamenti acuti e viene premiata la lungimiranza nella lettura delle scelte altrui.

Completamente in disaccordo su Pulsar 2849 (mi sembra un po' con tutti qua 😛 ), a mio parere la meccanica centrale di scelta dadi s'iscrive alla perfezione in un gioco di pianificazione molto intelligente e variegato, creando un bel bilanciamento tra tattica e strategia. Suchy ha dato il suo meglio, nonostante Underwater Cities in effetti sia un altro titolo parecchio interessante.
Come sempre @odlos quando “parla” dice grandi verità
Pienamente d’accordo con te
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
Completamente d'accordo su Vanuatu, le opzioni strategiche sono limitate, ma l'aspetto che lo caratterizza e lo rende interessante è la ferocia con la quale va affrontato il posizionamento dei cilindri. Lì il gioco è tutt'altro che poco profondo, sono richiesti ragionamenti acuti e viene premiata la lungimiranza nella lettura delle scelte altrui.

Completamente in disaccordo su Pulsar 2849 (mi sembra un po' con tutti qua 😛 ), a mio parere la meccanica centrale di scelta dadi s'iscrive alla perfezione in un gioco di pianificazione molto intelligente e variegato, creando un bel bilanciamento tra tattica e strategia. Suchy ha dato il suo meglio, nonostante Underwater Cities in effetti sia un altro titolo parecchio interessante.
Boh, per me il gioco è quello che fai in partita, la selezione delle azioni bella non mi basta se poi dopo le cose da fare sono due in croce. Pulsar invece è troppo freddo ed astratto per i miei gusti.
Underwater Cities, superato lo scoglio delle prime partite, va via veloce ed ha una struttura ed una profondità che se la sognano parecchi giochi, per me proprio un altro livello. Sulla durata son le prime partite, noi in 4 lo giochiamo tranquillamente in 90 minuti, massimo massimo 2 ore se stiamo a fare delle ciarle
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Boh.
Avete otto round, che in Vanuatu significa quindici azioni o giù di lì: non è che si possa pensare di creare chissà quale castello strategico, su. Il gioco sotteso dalla meccanica di piazzamento è quantomeno coerente con esso.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Completamente d'accordo su Vanuatu, le opzioni strategiche sono limitate, ma l'aspetto che lo caratterizza e lo rende interessante è la ferocia con la quale va affrontato il posizionamento dei cilindri. Lì il gioco è tutt'altro che poco profondo, sono richiesti ragionamenti acuti e viene premiata la lungimiranza nella lettura delle scelte altrui.

Completamente in disaccordo su Pulsar 2849 (mi sembra un po' con tutti qua 😛 ), a mio parere la meccanica centrale di scelta dadi s'iscrive alla perfezione in un gioco di pianificazione molto intelligente e variegato, creando un bel bilanciamento tra tattica e strategia. Suchy ha dato il suo meglio, nonostante Underwater Cities in effetti sia un altro titolo parecchio interessante.
Completamente d'accordo su entrambi: sono due dei miei giochi preferiti.
Uno, Pulsar, unisce la gestione tattica dei dadi alla visione strategica impostabile già dopo aver visto tecnologie e punti di fine partita.
L'altro è estremamente tattico e interattivo. Uno dei german più cattivi (insieme ad Hansa Teutonica) da intavolare. La tensione che regala al tavolo è altissima e per questo può non piacere a chi vuole coltivare il proprio orticello in pace o a quelli che se la prendono.
In effetti, in Vanuatu, la meccanica stessa ti spinge ad essere spietato, però c'è una logica nelle azioni che non dà spazio al "buonismo", altrimenti non ci si capisce più nulla.
Mi è capitato di giocarlo con due piccioncini innamorati che non si pestavano i piedi a vicenda e mi veniva voglia di prendere il gioco e dargli fuoco. In quel caso meglio giocare ad altro.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Boh, per me il gioco è quello che fai in partita, la selezione delle azioni bella non mi basta se poi dopo le cose da fare sono due in croce. Pulsar invece è troppo freddo ed astratto per i miei gusti.
Underwater Cities, superato lo scoglio delle prime partite, va via veloce ed ha una struttura ed una profondità che se la sognano parecchi giochi, per me proprio un altro livello. Sulla durata son le prime partite, noi in 4 lo giochiamo tranquillamente in 90 minuti, massimo massimo 2 ore se stiamo a fare delle ciarle
Giuro che vorrei un filmato di voi che giocate UC in quattro in 90 minuti. O forse intendevi a giocatore??
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ti faccio un filmato 🤣
Fortunatamente siamo giocatori veloci
Noi non siamo veloci. Lo ammetto. Ma anche prevedendo che ci siano gruppi molto più veloci di noi mi sembra davvero impossibile giocare questo pachiderma in 4 e metterci meno di 2 ore e mezza. A noi ne servono almeno 4 di ore, per questo dico. Credo che non riusciremmo a giocarlo in 90 minuti neanche giocando a casaccio senza seguire neppure una minima strategia.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
ci mettono poco perché è talmente noioso che non vedono l'ora di finirlo :D
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
ci mettono poco perché è talmente noioso che non vedono l'ora di finirlo :D
È che ci piace e vogliamo fare 2 partite in una serata 😬😬

Cmq davvero, mi rendo conto che rispetto alle tempistiche che leggo qui, siamo un gruppo veloce. Siamo andati una punta OT 😅😅
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
196
Località
Lugo (RA)
Goblons
88
Purtroppo il discorso round a vuoto ha scoraggiato molti giocatori a riprovarlo..
Però secondo me è sbagliato.. Cioè, mi spiego meglio..
Vanuatu è questo.. Quando ti siedi al tavolo a giocarlo sai che può accadere.. Non c'è niente da fare..
Poi uno mi dice, si ma a me rovina l'esperienza di gioco. Eh beh, a quel punto alzo le mani, giochiamo ad altro..
Però insomma si.. È come giocare ad uno Skirmish e arrabbiarsi perché si viene uccisi.. Vanuatu è quello.. E tutto quello che gira intorno a quel possibile round a vuoto, è talmente bello che vale la pena perdere quel round ogni tanto..
Il paragone mi sembra un po' forzato... in uno skirmish lo scopo della partita è uccidere gli avversari (e sopravvivere) e ha meccaniche atte allo scopo, mentre in Vanuatu lo scopo è solo quello di superare gli altri giocatori con meccaniche di tipo gestionale. E a me sinceramente un gestionale dove il rischio non è quello di gestire peggio degli altri, ma di non gestire proprio, dove il tuo turno può essere tutto un "tolgo i cilindri da qui e non faccio niente" rimanendo a guardare mentre gli altri fanno le loro cose, toglie parecchio gusto. Specie se poi al tavolo c'è grande differenza di approccio tra giocatori che tendenzialmente lasciano fare ed altri che invece le studiano tutte per non far giocare gli altri. Alla fine non c'è un giusto o sbagliato, è solo una questione di gusti.

In questo senso preferisco mille volte un Hansa Teutonica, dove l'interazione è cattiva ma, oltre a costare cara, porta sempre "consolazione" a chi la subisce, al punto da invogliarti a metterti in posizioni da cui farti scacciare.
 
Alto Basso