Impressioni Vanuatu

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Ho visto la 2a edizione in uno store online a 50 euro spedito
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
sava73":3bx0uyzc ha scritto:
se trovate una prima edizione francese (o altre lingue, esistono? :pippotto: ) non esitate, la dipendenza è assolutamente trascurabile.
Mi unisco al coro di quelli che 1a > 2a.
Se ne vedete qualcuna, fatemi un fischio! :approva:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
su BGG ce n'è qualcuno a prezzi abbordabili
se vi va bene l'edizione francese su okkazeo ve la tirano dietro :grin:
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
911
Località
Montecchio (RE)
Goblons
85
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Elijah":3c82eiqm ha scritto:
È un gioco che con il passare degli anni merita ancora? Oppure è invecchiato male?
Sto pensando se acquistarlo o meno.
Se hai modo di giocarlo con altri 3 - o ancora meglio 4 - compagni di gioco non permalosi rimane un giocone da avere, imho
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Elijah":7jfla23s ha scritto:
È un gioco che con il passare degli anni merita ancora? Oppure è invecchiato male?
Sto pensando se acquistarlo o meno.
Capolavoro era e capolavoro rimane.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
741
Località
Firenze
Goblons
85

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vanuatu se uscisse oggi sarebbe innovativo..
Capolavoro..
Peccato lo si giochi davvero poco qua..
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Vanuatu è il german con interazione per eccellenza. A noi piace molto (in 4), anche se in cinque diventa un po' caotico e in tre è larghino.
La grafica è bella e acchiappababbani, le meccaniche interessanti, la durata ragionevolissima, piuttosto semplice come regolamento.
Come ti hanno detto evita compagni astiosi o permalosi. Si rischia di veder saltare strategie mirabolanti a causa di una maggioranza mal sfruttata (o gettata proprio via).
Secondo me devi evitare i ruoli, e giocarlo "raw".
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
oracolodidelfi":22tx48j0 ha scritto:
Vanuatu è il german con interazione per eccellenza. A noi piace molto (in 4), anche se in cinque diventa un po' caotico e in tre è larghino.
La grafica è bella e acchiappababbani, le meccaniche interessanti, la durata ragionevolissima, piuttosto semplice come regolamento.
Come ti hanno detto evita compagni astiosi o permalosi. Si rischia di veder saltare strategie mirabolanti a causa di una maggioranza mal sfruttata (o gettata proprio via).
Secondo me devi evitare i ruoli, e giocarlo "raw".

Sottoscrivo, tranne la cosa dei ruoli perché non l'ho mai provato senza.
Per me, nonostante gli anni, rimane un buon titolo, ma ho qualche difficoltà a definirlo un capolavoro.
Sul paragone con i nuovi giochi, beh, Vanuatu ha caratteristiche più da classico, quindi potresti considerarlo invecchiato, ma per molti aspetti è ancora valido (e anche originale :sisi: ).
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
Per me Vanuatu ha una bellissima meccanica, ma è poco profondo. Dopo poche partite esaurisce quello che ha da dire.
Da tirare fuori una volta ogni tanto
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
AkioSix":32k01byw ha scritto:
Per me Vanuatu ha una bellissima meccanica, ma è poco profondo. Dopo poche partite esaurisce quello che ha da dire.
Da tirare fuori una volta ogni tanto
Vanuatu non è un gioco profondo. Non c'è storia, evoluzione o strategie complesse (c'è da piazzare casette nelle isole buone; qualche tratto di mare da sfruttare per primi; la lotta per il primo posto in modo da acchittarsi gli esagoni)
Sono gli altri giocatori, insieme a te, che determinano la profondità. E' un gioco di maggioranze e ogni scelta ha il suo peso. E' possibile vivacchiare puntando a punti facili, ma limitati, o fare grandi progetti di difficile realizzazione.

Pertanto la profondità va da zero (se l'elettroencefalogramma dei presenti è piatto) a 1000, se i presenti si tengono d'occhio e giocano al massacro con il classico flusso di pensiero (se io faccio, allora...) e metagame fatto di pianto :cattivo: e minacce fisiche. :grrr:

A togliere il senso superficiale di profondità per molti giocatori, a mio parere, è la quasi totale assenza di accumulo (meccanica originale)
L'unica risorsa (le monete) non può superare il valore di 9, pensa il suo azzeramento dovuto ai bagordi del nostro personaggio, il quale è un gaudente e butta i pochi spiccioli che si trova in tasca, in feste e bevute: ricavandone felicità (le famose conchiglie). Strano che i giocatori italiani non apprezzino questo tratto in comune con i polinesiani :alcolico:
Ecco. Molti giocatori non amano giochi in cui si è sempre in bolletta, senza magazzini pieni di legno/pietra/oro, e la possibilità di costruire castelli di livello 4 o cotonifici di livello 3.
Il senso di crescita, o la crescita stessa non sono correlati alla profondità.

Il gioco non è un capolavoro tout-court per tutte le tipologie di giocatori. Ma per alcune lo è, eccome, più di mostri sacri rinomati. Su BGG è un po' maltrattato proprio per il suo essere naif e particolare. In tana è un must. Io sono del secondo partito, se non si fosse capito... :tsk:
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
196
Località
Lugo (RA)
Goblons
88
oracolodidelfi":2kgn4fy9 ha scritto:
Vanuatu è il german con interazione per eccellenza. A noi piace molto (in 4), anche se in cinque diventa un po' caotico e in tre è larghino.
La grafica è bella e acchiappababbani, le meccaniche interessanti, la durata ragionevolissima, piuttosto semplice come regolamento.
Come ti hanno detto evita compagni astiosi o permalosi. Si rischia di veder saltare strategie mirabolanti a causa di una maggioranza mal sfruttata (o gettata proprio via).
Secondo me devi evitare i ruoli, e giocarlo "raw".
Presente! La meccanica di "selezione azioni a maggioranza" è il motivo per cui l'ho pure preso (mi piaceva la sua originalità) e dopo poco ho cominciato a non sopportarlo più. Sono quel tipo di giocatore che non ha grossi problemi a perdere partite su partite, ma ha bisogno di farlo avendo comunque la sensazione di stare facendo qualcosa, anche se peggio degli altri al tavolo. Vanuatu è il primo gioco in cui mi è capitato di saltare un intero turno perché tutte le azioni che avevo scelto mi sono state bruciate (ovviamente il primo colpevole ero io che avevo fatto piazzamenti balordi e non avevo mai il timing giusto). Ecco, questo è un genere di frustrazione che mi fa passare la voglia di un gioco.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.674
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
526
Utente Bgg
Elijah Six
Alla fine ho acquistato il gioco e ho fatto due partite, entrambe in 4 giocatori.

Che dire? Mi è piaciuto molto di più di quel che pensassi. Regole facili da acquisire, spiegare e ricordarsi, ma il cervello ti fuma perché se canni il timing giusto nelle cose, è un massacro! :asd:

Io di per sé faccio fatica nei giochi con una forte interazione, ma in questo caso l'ho trovato sfidante e avvincente. Puoi sempre decidere di andare sul sicuro, oppure prenderti dei rischi e speculare su cosa faranno gli altri, quando e come.

In una sede di incontri ludici, non ne hanno voluto sapere di giocarlo (perché qualcuno è rimasto scottato in passato [il classico round fatto a vuoto] giocando altrove il gioco). Nelle altre due sedi che frequento, invece, l'abbiamo giocato con piacere e ha avuto un ottimo riscontro. Gioco non troppo lungo, ma intrigante e con quell'angoscia positiva dovuta al fatto che se sbagli, paghi e anche a caro prezzo.

Per me si accosta senza troppi problemi ad altri capolavori. In passato ero sempre rimasto un po' scettico da tutto questo entusiasmo sulla Tana. In questo caso probabilmente sono gli utenti di boardgamegeek.com ad aver affossato il gioco per motivi forse extra-ludici. Peccato!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Alla fine ho acquistato il gioco e ho fatto due partite, entrambe in 4 giocatori.

Che dire? Mi è piaciuto molto di più di quel che pensassi. Regole facili da acquisire, spiegare e ricordarsi, ma il cervello ti fuma perché se canni il timing giusto nelle cose, è un massacro! :asd:

Io di per sé faccio fatica nei giochi con una forte interazione, ma in questo caso l'ho trovato sfidante e avvincente. Puoi sempre decidere di andare sul sicuro, oppure prenderti dei rischi e speculare su cosa faranno gli altri, quando e come.

In una sede di incontri ludici, non ne hanno voluto sapere di giocarlo (perché qualcuno è rimasto scottato in passato [il classico round fatto a vuoto] giocando altrove il gioco). Nelle altre due sedi che frequento, invece, l'abbiamo giocato con piacere e ha avuto un ottimo riscontro. Gioco non troppo lungo, ma intrigante e con quell'angoscia positiva dovuta al fatto che se sbagli, paghi e anche a caro prezzo.

Per me si accosta senza troppi problemi ad altri capolavori. In passato ero sempre rimasto un po' scettico da tutto questo entusiasmo sulla Tana. In questo caso probabilmente sono gli utenti di boardgamegeek.com ad aver affossato il gioco per motivi forse extra-ludici. Peccato!
Purtroppo il discorso round a vuoto ha scoraggiato molti giocatori a riprovarlo..
Però secondo me è sbagliato.. Cioè, mi spiego meglio..
Vanuatu è questo.. Quando ti siedi al tavolo a giocarlo sai che può accadere.. Non c'è niente da fare..
Poi uno mi dice, si ma a me rovina l'esperienza di gioco. Eh beh, a quel punto alzo le mani, giochiamo ad altro..
Però insomma si.. È come giocare ad uno Skirmish e arrabbiarsi perché si viene uccisi.. Vanuatu è quello.. E tutto quello che gira intorno a quel possibile round a vuoto, è talmente bello che vale la pena perdere quel round ogni tanto..
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.637
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
345
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me Vanuatu ha una bellissima meccanica, ma è poco profondo. Dopo poche partite esaurisce quello che ha da dire.
Da tirare fuori una volta ogni tanto
Io invece l'ho trovato esattamente così: poco profondo.
E più lo giocavo, meno mi divertiva (e sì, che mi piace l'alta interazione nei German).

Un gioco come tanti, per me.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
Io nn ho mai capito tutto il mito che si è creato su sto gioco 😅 o meglio, bella la parte della selezione azioni, ma il gioco in sé lo trovo banalotto. Un po'come pulsa
Io invece l'ho trovato esattamente così: poco profondo.
E più lo giocavo, meno mi divertiva (e sì, che mi piace l'alta interazione nei German).

Un gioco come tanti, per me.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
lo paragono un po'a Pulsar....bella la selezione azione/dadi, gioco dimenticabilissimo.
fortunatamente Vanuatu ha avuto questa mitizzazione che me lo ha fatto rivendere credo a 4 volte il prezzo che lo comprai XD
 
Alto Basso