Impressioni Vanuatu

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
donhaldo":1i2fg9lf ha scritto:
badiolik":1i2fg9lf ha scritto:
Per me un gioco è bastardo quando tu, per tua scelta, opti per mettere i bastoni tra le ruote ad uno piuttosto che ad un altro.

No, in quel caso non è il gioco ad essere bastardo, ma tu! :asd:

No, perchè io sono quello che subisce!
-tecnica del pianto ON-
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
badiolik":2hmomnip ha scritto:
Per me un gioco è bastardo quando tu, per tua scelta, opti per mettere i bastoni tra le ruote ad uno piuttosto che ad un altro.
Che è la definizione esatta di kingmaking.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Gaspatcho":3mkalg4d ha scritto:
Che è la definizione esatta di kingmaking.

Si, quando a farla è un giocatore che non ha chance di vincere.

Comunque direi che è caratteristico di tutti i giochi che hanno alta interazione: sia diretta, sia togliendo indirettamente punti o azioni ad un avversario, c'è il rischio che una mossa di un terzo possa decidere l'esito della partita a favore di due contendenti.

Tra quelli che ho provato, il record lo detiene 8 minuti per un impero! Avrà il 95% di possibilità che si verifichi tale situazione!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
badiolik":1lzopfm7 ha scritto:
Gaspatcho":1lzopfm7 ha scritto:
Che è la definizione esatta di kingmaking.

Si, quando a farla è un giocatore che non ha chance di vincere.

Comunque direi che è caratteristico di tutti i giochi che hanno alta interazione: sia diretta, sia togliendo indirettamente punti o azioni ad un avversario, c'è il rischio che una mossa di un terzo possa decidere l'esito della partita a favore di due contendenti.

Tra quelli che ho provato, il record lo detiene 8 minuti per un impero! Avrà il 95% di possibilità che si verifichi tale situazione!
Il problema è che se uno fa quella che tu definisci "bastardata" a keyflower probabilmente non vincerà perché per togliere a qualcuno una tessera importante o ci metti il tuo primo meeple, magari un verde, oppure ne sprechi tanti che potresti utilizzare in maniera più razionale per ottimizzare la tua strategia. E siccome, soprattutto in tanti, la partita si vince per pochi punti, fare mosse sub ottimali significa perdere. Infatti nella mie partite trovo sempre uno che gioca contro di me e non vince mai, con il bel risultato che non vinco neanche io e quindi mi chiedo perché sprecare ore della mia vita in questo modo. Quando troverò uno che fa le bastardate e vince le partite, gli stringerò la mano.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Gaspatcho":3pgcmkwb ha scritto:
Infatti nella mie partite trovo sempre uno che gioca contro di me e non vince mai, con il bel risultato che non vinco neanche io
Vedo che hai imparato bene la Tecnica del pianto.
Bene allievo, molto bene.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
badiolik":2uw0v8ef ha scritto:
Gaspatcho":2uw0v8ef ha scritto:
Infatti nella mie partite trovo sempre uno che gioca contro di me e non vince mai, con il bel risultato che non vinco neanche io
Vedo che hai imparato bene la Tecnica del pianto.
Bene allievo, molto bene.

E' un dato di fatto. E "UNO" non è uno qualsiasi, ma sempre lo stesso UNO. :morto:
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
Patsy":ra578frl ha scritto:
sava73":ra578frl ha scritto:
Certo a patto che piacciano i giochi molto aggressivi e "rovina amicizie"

In casa mia (e di conseguenza con gli amici) il genere che va per la maggiore è german multi-solitari o poco aggressivi (per la serie "al massimo ti rubo un'azione per un turno o ti anticipo sulla mossa", insomma Agricola e Puerto Rico :grin: ): un gioco un pò cattivo ci starebbe e anche per quello Vanuatu mi attira molto.

a cattiveria, Agricola ne ha parecchia, lascia dire ... e pure PR se giocato con gente esperta
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.398
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.502
Utente Bgg
vincyus
Provato in 2 solo per assimilare le regole. In 4-5 deve essere uno spettacolo. L'espansione consigliate di inserirla o no?

Inviato dall'Ombra
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.779
Località
Roma
Goblons
267
Board Game Arena
Master Alex
In 4 o 5 io sono collassato >.< Vedi tu se riesci a giocarlo bene, io l'ho trovato stretto e a tratti veramente frustrante...
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
vincyus":2qz6slwu ha scritto:
Provato in 2 solo per assimilare le regole. In 4-5 deve essere uno spettacolo. L'espansione consigliate di inserirla o no?

Inviato dall'Ombra
Confermo da il meglio in cinque ma anche quattro merita!
Logicamente se non ti piacciono i giochi stretti non è adatto...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
vincyus":1e804cjv ha scritto:
Provato in 2 solo per assimilare le regole. In 4-5 deve essere uno spettacolo. L'espansione consigliate di inserirla o no?
Ha una media voto pessima; ma, a parte quello, perché inserire un'espansione prima ancora di aver provato un gioco?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
L'espansione non ha senso, inserisce un elemento cooperativo in un gioco molto competitivo. Quello che succede è che ovviamente all'ultimo paio di turni quelli che stanno perdendo giocano ad affossare la partita in modo che tutti perdano e il gioco vinca, non è che collaborano per far sopravvivere i giocatori e poi perdere.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Master_Alex":3uhjrttp ha scritto:
In 4 o 5 io sono collassato >.< Vedi tu se riesci a giocarlo bene, io l'ho trovato stretto e a tratti veramente frustrante...
É quello il bello di giocarlo in cinque: devi valutare bene ogni mossa o rischi di non farla.

sparato dal telefono
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Master_Alex":30bz372y ha scritto:
In 4 o 5 io sono collassato >.< Vedi tu se riesci a giocarlo bene, io l'ho trovato stretto e a tratti veramente frustrante...

:facepalm:
Vanuatu è un gioco da 5. Si puo' derogare se proprio il 5° è antipatico e non si vuole invitarlo giocandolo in 4, ma in meno NO. :nonsifa:
Non avete giocato a Vanuatu, ma a Volemosebenu. Anni di spam in questo forum persi ... leggere queste cose mi fa male :no:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.779
Località
Roma
Goblons
267
Board Game Arena
Master Alex
No no, io l'ho giocato in 5 e l'ho trovato strettissimo... semplicemente è un gioco che mi è piaciuto relativamente poco perchè sostanzialmente è frustrantissimo. Tu ti metti lì, pianifichi il tuo turno, e solo perchè un giocatore nel turno viene prima di te riesce spesso a farti buttare a mare (è il caso di dirlo) le azioni su cui hai la parità...
Non lo so, è una meccanica dove l'interazione tra giocatori l'ho trovata devastante, davvero troppo pesante e distruttiva. In un gioco ci può stare che ci si metta i bastoni tra le ruote, ma far saltare alle volte l'intero turno o quasi con questo sistema (di 5 azioni magari riesci a farne si e no 1), che hai partorito con mezzora di AP per far quadrare più o meno tutto, mi mandi il sangue al cervello.
Ci può stare che non mi vada tutto dritto, e sono anche disponibile a infilarmi in cambi durante la corsa (mi succede spesso coi piazzamento lavoratori), ma che praticamente non riesca a combinare una mazza o quasi, davvero fa salire il nervoso...

Sono comunque abbastanza disponibile a riprovarlo, probabilmente non sono entrato bene io in partita, assumendo la giusta "forma mentale" nel giocare. Alla fin fine ho dato un voto di 7,3 in Classifica, più che sufficiente.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Master_Alex":1qjdjio1 ha scritto:
[...] strettissimo... semplicemente è un gioco che mi è piaciuto relativamente poco perchè sostanzialmente è frustrantissimo. Tu ti metti lì, pianifichi il tuo turno, e solo perchè un giocatore nel turno viene prima di te riesce spesso a farti buttare a mare (è il caso di dirlo) le azioni su cui hai la parità...
Non lo so, è una meccanica dove l'interazione tra giocatori l'ho trovata devastante, davvero troppo pesante e distruttiva. [...]

♪♪♫♪♫♫♪ musica per le mie orecchie :asd:
Si è come dici tu MA forse perchè sbagli l'approccio.
(Perdona la parola "sbagli", vuole essere metaforica, magai è il gioco ad essere sbagliato per te ;) )

Prova a pensare a quell'azione che proprio DEVI fare in quel turno e focalizzati solo su quella.
Poi a seconda di come mettono cilindretti gli altri vedi se c'è modo di farne una "connessa" e utile. 2 dovresti riuscire a farle.
(In realtà con un po' di esperienza riesci a farne di piu', ma per iniziare 2 va bene).

In caso l'ultimo cilindretto usalo per rompere le scatole... se un tuo avversario vuole fare una mossa il tuo cilindretto lo impegnerà e preoccuperà, e tu sarai piu' libero di fare la tua! Pensalo così.

Hai ragione: Vanuatu ha una interazione DEVASTANTE, giocalo per quello che è! Un gioco dove alla fine o siete veramente amici o non vi sentirete mai piu' manco per gli auguri a Natale :asd:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.779
Località
Roma
Goblons
267
Board Game Arena
Master Alex
sava73":3pqtvb34 ha scritto:
Si è come dici tu MA forse perchè sbagli l'approccio.
(Perdona la parola "sbagli", vuole essere metaforica, magai è il gioco ad essere sbagliato per te ;) )

Ma infatti, avendo compreso che forse ho sbagliato l'approccio, usandone uno "standard" da gestionale classico meno cattivo, mi sono detto "magari prima o poi un'altra partita la rifarò".

sava73":3pqtvb34 ha scritto:
Prova a pensare a quell'azione che proprio DEVI fare in quel turno e focalizzati solo su quella.

Ecco già questo tipo di approccio l'ho avuto molto meno, puntando invece a fare più azioni per far galoppare il "motore" globale.

L'interazione è appunto devastante. Sinora forse è il piazzamento puzzilli con interazione più pesante che abbia provato. Ci sono stati seri momenti in cui sarei saltato al collo di qualcuno dei miei avversari, per cui sì: o siete taaaaanto amici, o ci scappa il morto. :p
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Il bello di Vanuatu è proprio che, rispetto al gestionale medio, è moooolto più cattivo. A me piace parecchio, basta che l'interazione sia determinata più dalle mosse che dalla diplomazia. Se ad ogni piazzamento cilindretto parte la trattativa tra i giocatori "no, blocca lui non vedi che sta vincendo... guarda che se metti il cilindro lì a sfregio te lo metto là anche se non mi serve..." la partita si allunga a dismisura e per i miei gusti si ammazza il gioco, se però ci si pesta i piedi in base a quello che c'è sul tabellone allora diventa molto interessante (e a quel punto c'è anche il vantaggio che vince chi pensa meglio e non chi ha la lingua più dorata ;) ). La cosa è anche più controllabile di quello che sembra, certo che come ha scritto Sava devi prima identificare cosa vuoi fare assolutamente, è chiaro che se sei troppo goloso e ti bloccano un turno intero, fanno solo bene a castrarti tutte le mosse e l'incazzatura dovresti rivoltarla verso te stesso e non sugli altri ;)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
L'espansione è veramente bella. Si integra perfettamente, in maniera molto elegante e inserisce un nuovo livello di gioco, frustrante e appassionante. E rende tese anche le partite in pochi giocatori. A me è piaciuta un sacco.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso