Impressioni Vanuatu

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.198
Località
Roma
Goblons
4.239
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
E' interazione diretta espressa in due sfumature molto, molto diverse.
Assolutamente si, era un pò per il meme un pò per il discorso che facevo dopo sulla scomparsa dell'interazione diretta nei giochi german.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.637
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
345
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mi fa sorridere che quando si parla di Vanuatu, tutti puntino il dito sui gusti dei giocatori, che non apprezzano (più) l'interattività.
Mi fa sorridere, perché io gioco e giocavo a giochi molto più interattivi di Vanuatu, non solo german, reputo Vanuatu un gioco sufficiente e nulla di più - tra l'altro apprezzo solamente la meccanica centrale, la parte più interattiva, se vogliamo.
Apprezzo giochi come Tramways, Bus e Spyrium, Hansa Teutonica e compagnia. Gioco ai Pax, Root, TI e Repubic of Rome... giochi profondamente dipendenti dalle mosse dei giocatori al tavolo, altro che wingspan o Ark Nova.

Eppure Venuatu ha un arco di gioco nullo. Sì, la parte dei Vatu è simpatica, ma è un gioco in cui si fanno potenzialmente le stesse cose dall'inizio alla fine, senza senso reale di progressione. Inoltre alcuni layer strategici del gioco ricordo fossero abbastanza slegati tra loro.
La parte dei personaggi - che poi è un bonus assimilabile a giochi usciti anche prima - rende il gioco, tra l'altro, molto meno teso e più aperto. Anche la storia delle tesserine turista non mi andava molto a genio, rispetto al complesso.
Dopodiché, non ho detto che sia un gioco orribile o fatto male. Ho detto solo che rispetto all'opinione media della Tana, per me risulta sopravvalutato - e ho argomentato andando ben oltre la storia dell'interattività.
Tendo a giocare molto ai miei giochi (tranquillamente oltre le 30 partite) e questo dopo 5/6 partite, non avevo più voglia di rigiocarlo.
Non basta un gioco un po' più interattivo della attuale media, per farne un buon gioco.

Non pretendo di avere nessuna verità in tasca: è un forum di giochi e parlo di giochi - in quei pochi thread in cui ancora lo si può fare.

EDIT: corretti un paio di typo.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se non vi piace Vanuatu potete sempre giocare ai bellissimi e capolavorissimi Ark Nova e Wingspan, quelli si che sono gioconi. :memehehe:

Si scherza, ma Vanuatu è come uno straordinario dipinto di un'epoca che (ahimè) fu, quando l'interazione diretta non era il male assoluto nei german (Hansa Teutonica anyone?).

Sì, però in questa discussione le critiche sono arrivate anche da chi gioca german solidi, lineari e senza fronzoli, insomma in pieno vecchio stile e oltretutto apprezza l'interazione.
Io mi trovo un po' nel mezzo, non mi strappo i capelli per giocare a Vanuatu ma non lo toglierei mai dalla collezione.
A mio parere la meccanica centrale è così affascinante da nobilitare tutto il resto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi fa sorridere che quando si parla di Vanuatu, tutti puntino il dito sui gusti dei giocatori, che non apprezzano (più) l'interattività.
Mi fa sorridere, perché io gioco e giocavo a giochi molto più interattivi di Vanuatu, non solo german, reputo Vanuatu un gioco sufficiente e nulla di più - tra l'altro apprezzo solamente la meccanica centrale, la parte più interattiva, se vogliamo.
Apprezzo giochi come Tramways, Bus e Spyrium, Hansa Teutonica e compagnia. Gioco ai Pax, Root, TI e Repubic of Rome... giochi profondamente dipendenti dalle mosse dei giocatori al tavolo, altro che wingspan o Ark Nova.

Eppure Venuatu ha un arco di gioco nullo. Sì, la parte dei Vatu è simpatica, ma è un gioco in cui si fanno potenzialmente le stesse cose dall'inizio alla fine, senza senso reale di progressione. Inoltre alcuni layer strategici del gioco ricordo fossero abbastanza slegati tra loro.
La parte dei personaggi - che poi è un bonus assimilabile a giochi usciti anche prima - rende il gioco, tra l'altro, molto meno teso e più aperto. Anche la storia delle tesserine turista non mi andava molto a genio, rispetto al complesso.
Dopodiché, non ho detto che sia un gioco orribile o fatto male. Ho detto solo che rispetto all'opinione media della Tana, per me risulta sopravvalutato - e ho argomentato andando ben oltre la storia dell'interattività.
Tendo a giocare molto ai miei giochi (tranquillamente oltre le 30 partite) e questo dopo 5/6 partite, non avevo più voglia di rigiocarlo.
Non basta un gioco un po' più interattivo della attuale media, per farne un buon gioco.

Non pretendo di avere nessuna verità in tasca: è un forum di giochi e parlo di giochi - in quei pochi thread in cui ancora lo si può fare.

EDIT: corretti un paio di typo.
Sai, alla fine ognuno ha le sue preferenze anche all'interno di generi simili. Io non ho mai sviluppato affetto per Bus, nonostante gli riconosca certi guizzi di genialità, e nonostante proponga in pratica tutte le meccaniche che più amo nei giochi da tavolo.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Mi fa sorridere che quando si parla di Vanuatu, tutti puntino il dito sui gusti dei giocatori, che non apprezzano (più) l'interattività.
Mi fa sorridere, perché io gioco e giocavo a giochi molto più interattivi di Vanuatu, non solo german, reputo Vanuatu un gioco sufficiente e nulla di più - tra l'altro apprezzo solamente la meccanica centrale, la parte più interattiva, se vogliamo.
Apprezzo giochi come Tramways, Bus e Spyrium, Hansa Teutonica e compagnia. Gioco ai Pax, Rotto, TI e Repubic of Rome... giochi profondamente dipendenti dalle mosse dei giocatori al tavolo, altro che wingspan o Ark Nova.
In sostanza "nonostante sia altamente interattivo, non lo ritengo un gran gioco, per vari motivi".
Non vedo però come questo non possa essere considerato uno dei motivi per cui non è apprezzato più di tanto: le preferenze medie del mercato sono evidenti, l'interattività di Vanuatu proverbiale, quindi viene facile fare 1+1=2...
Eppure Venuatu ha un arco di gioco nullo. Sì, la parte dei Vatu è simpatica, ma è un gioco in cui si fanno potenzialmente le stesse cose dall'inizio alla fine, senza senso reale di progressione. Inoltre alcuni layer strategici del gioco ricordo fossero abbastanza slegati tra loro.
La parte dei personaggi - che poi è un bonus assimilabile a giochi usciti anche prima - rende il gioco, tra l'altro, molto meno teso e più aperto. Anche la storia delle tesserine turista non mi andava molto a genio, rispetto al complesso.
Dopodiché, non ho detto che sia un gioco orribile o fatto male. Ho detto solo che rispetto all'opinione media della Tana, per me risulta sopravvalutato - e ho argomentato andando ben oltre la storia dell'interattività.
Tendo a giocare molto ai miei giochi (tranquillamente oltre le 30 partite) e questo dopo 5/6 partite, non avevo più voglia di rigiocarlo.
Non basta un gioco un po' più interattivo della attuale media, per farne un buon gioco.
E questo è un altro discorso. Alcune cose proprio non ti convincono in Vanuatu. La cosa è più che legittima, e anche io non apprezzo l'assenza di un forte "arco narrativo" nel gioco, coi connaturati rischi di ripetitività annessi.
Ma tu sei tu, e hai analizzato una parte del gioco che la massa di votanti su BGG non avrà nemmeno notato: ciò che salta all'occhio, che nobilita il gioco per molti e lo fa odiare ad altri, è proprio quella meccanica di selezione azioni tagliagole. E' quello l'elemento che viene valutato in primis da chi vota, perché è centrale nel gameplay, e perché porterà sicura frustrazione in molti giocatori non avvezzi a titoli di questo tipo.
Non pretendo di avere nessuna verità in tasta: è un forum di giochi e parlo di giochi - in quei pochi thread in cui ancora lo si può fare.
Addirittura? :pippotto:
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Ok, grazie, non sapevo di questa possibilità, è recente?
Nella wiki la modifica che cita le compilation risale al 2014, quindi direi intorno a quella data. Quando è stata aggiunta la scheda per la seconda edizione di Vanuatu (nel 2016) era comprensiva dell'informazione che era una compilation.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
La parte dei personaggi - che poi è un bonus assimilabile a giochi usciti anche prima - rende il gioco, tra l'altro, molto meno teso e più aperto.

apprezzo il tuo intervento molto tecnico, però forse non ti ricordi bene il gioco perché questa considerazione qua la trovo proprio sbagliata. se tu prendi il personaggio che ti potenzia una certa azione e poi non riesci a fare quella azione (perché gli altri ti bloccano) sono bestemmie forti, ti va in vacca potenzialmente tutto il round. quindi non la trovo una cosa che rende il gioco più aperto, anzi.

sul discorso della progressione nell'arco della partita un po' hai ragione. del resto c'è molta tattica dovuta alle aste nel gioco. però comunque il tabellone si allarga e diventa difficile poi spostarsi con le barche, quindi lì un po' di strategia c'è dai.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nella wiki l'aggiunta risale al 2014, quindi direi intorno a quella data. Quando la seconda edizione di Vanuatu è stata aggiunta (2016) era già presente l'informazione che era una compilation.

Probabilmente però è qualcosa che non si usa tanto, intendo di fare una scheda diversa ma assimilata all'edizione precedente (non so se ho ben capito il funzionamento, soprattutto nella questione voti).
Immagino che se fai una riedizione, o vuoi completa autonomia per migliorare la media voto o, se l'eventuali differenze te lo consentono, lo inserisci sotto la precedente e sfrutti la fama del gioco, anche con l'auspicio di dare nuova visibilità al titolo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Probabilmente però è qualcosa che non si usa tanto, intendo di fare una scheda diversa ma assimilata all'edizione precedente (non so se ho ben capito il funzionamento, soprattutto nella questione voti).
Una compilation è un oggetto che contiene diversi giochi e/o espansioni, ad esempio tutte le Big Box di Carcassonne sono compilation, così come i Puerto Rico del 2011 e 2020. Per scelta degli amministratori una compilation non entra nel ranking, forse per evitare di trovarsi più giochi in classifica quando la differenza si riduce alla presenza o meno delle espansioni.
Immagino che se fai una riedizione, o vuoi completa autonomia per migliorare la media voto o, se l'eventuali differenze te lo consentono, lo inserisci sotto la precedente e sfrutti la fama del gioco, anche con l'auspicio di dare nuova visibilità al titolo.
In teoria una riedizione con diversa veste grafica finisce dentro la scheda del gioco originale, come nuova versione nella pagina relativa. Una riedizione con contenuti nuovi avrà una sua scheda separata, ma se i contenuti nuovi sono disponibili anche come espansione separata, mentre il gioco base è rimasto lo stesso, allora la scheda sarà una compilation. Poi ci possono sempre essere casi particolari ed eccezioni, che gli amministratori possono decidere di correggere o meno, in passato hanno sia separato schede in più di una, che riunificato schede separate in una sola.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
apprezzo il tuo intervento molto tecnico, però forse non ti ricordi bene il gioco perché questa considerazione qua la trovo proprio sbagliata. se tu prendi il personaggio che ti potenzia una certa azione e poi non riesci a fare quella azione (perché gli altri ti bloccano) sono bestemmie forti, ti va in vacca potenzialmente tutto il round. quindi non la trovo una cosa che rende il gioco più aperto, anzi.

sul discorso della progressione nell'arco della partita un po' hai ragione. del resto c'è molta tattica dovuta alle aste nel gioco. però comunque il tabellone si allarga e diventa difficile poi spostarsi con le barche, quindi lì un po' di strategia c'è dai.
Concordo con te e ritengo Vanuatu un gran gioco.
Tra parentesi il concetto di "progressione" o mancanza di essa non è necessariamente un difetto. Lo è se il contesto / ambientazione fosse intrinsecamente "progressivo" ma mancasse.. ad esempio.
...in In The Year of the Dragon secondo voi si può DAVVERO parlare di progressione, ad esempio?? Poi è questione di definizioni
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.407
Goblons
1.890
Lì è una regressione,se giochi male
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Concordo con te e ritengo Vanuatu un gran gioco.
Tra parentesi il concetto di "progressione" o mancanza di essa non è necessariamente un difetto. Lo è se il contesto / ambientazione fosse intrinsecamente "progressivo" ma mancasse.. ad esempio.
...in In The Year of the Dragon secondo voi si può DAVVERO parlare di progressione, ad esempio?? Poi è questione di definizioni
Eh direi proprio di sì, dato che gli "ospiti" dei tuoi palazzi tendono a rendere più potenti le tue azioni... La progressione, se riesci a giocarci bene, c'è.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
apprezzo il tuo intervento molto tecnico, però forse non ti ricordi bene il gioco perché questa considerazione qua la trovo proprio sbagliata. se tu prendi il personaggio che ti potenzia una certa azione e poi non riesci a fare quella azione (perché gli altri ti bloccano) sono bestemmie forti, ti va in vacca potenzialmente tutto il round. quindi non la trovo una cosa che rende il gioco più aperto, anzi.

sul discorso della progressione nell'arco della partita un po' hai ragione. del resto c'è molta tattica dovuta alle aste nel gioco. però comunque il tabellone si allarga e diventa difficile poi spostarsi con le barche, quindi lì un po' di strategia c'è dai.


grazie Ichi hai scritto il post che avrei dovuto scrivere io se fossi stato al pc.

Invece sul "fare sempre le stesse azioni" oddio, parliamone. Devi pianificare. Sai che non avrai sempre vatu quindi un turno magari pensi a costruire ma quello dopo dovrai portare turisti o ripiegare sui disegni... insomma si chiama pianificazione (media?) Il gioco può non piacere, ma dato che questo pare essere un topic in cui ancora si può discutere, discutiamone!

A me piace tantissimo.
Facilissimo da spiegare (chi ha aperto il topic lo ha capito dopo due giri! e ha lottato fino alla fine per vincere), bello da vedere (a me piace <3 ) e soprattutto per essere un german ha quella fase intorno al tavolo di minaccia e incazzatura che rende ogni partita un godimento.

Però lo ripeto: non vi fa godere? C'è altro, tanto altro. Non così buono per me, ma per fortuna c'è.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Nel nostro gruppo lo abbiamo intavolato 2 volte (2ed)tantissimo tempo fá e non aveva convinto tutti. Ma ora come ora cavolo se lo rigiocherei! Fasi così brutali per la selezione azioni se ne vedono col lanternino ormai. Ah,per la cronaca, non cambierei mai la seconda edizione con la prima😜
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.540
Località
Padova
Goblons
3.029
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sì, però in questa discussione le critiche sono arrivate anche da chi gioca german solidi, lineari e senza fronzoli, insomma in pieno vecchio stile e oltretutto apprezza l'interazione.
Io mi trovo un po' nel mezzo, non mi strappo i capelli per giocare a Vanuatu ma non lo toglierei mai dalla collezione.
A mio parere la meccanica centrale è così affascinante da nobilitare tutto il resto.
Sono sulla tua stessa linea. C'è un guizzo di genio nell'interazione cattiva della selezione azioni, ma il resto potrebbe essere più profondo, più strategico, più intrigante. Lo trovo un po' monco, con un pezzo che non è all'altezza dell'altro. A me è piaciuto, non mi ha fatto innamorare ma lo rigiocherei volentieri, ma lo metto sotto ad altri titoli che riescono a generare tensione in tutte le loro fasi e nei quali ogni mossa è significativa e profonda.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
avesse una strategia così stringente, come un Le Havre per capirci, l'interazione diretta così invasiva e determinante rendere tutto ingiocabile.
Meditate gente, meditate (su cosa state veramente cercando). :)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.540
Località
Padova
Goblons
3.029
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
avesse una strategia così stringente, come un Le Havre per capirci, l'interazione diretta così invasiva e determinante rendere tutto ingiocabile.
Oppure si chiamerebbe Specie Dominanti. Allora sì che raggiungerebbe la perfezione.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.803
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.456
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
A freddo questo titolo mi ha convinto più di quanto mi aveva convinto gIOcandolo... se qualcuno se ne vuol disfare... IO sono qui :)

Effettivamente quella parte di "asta" rende il titolo, veramente un gran titolo - malgrado si perda un pelino nello svolgimento delle azIOni...

ieri ho provato un altro titolo simile per me (Keyflower) che reputo un pelino miglIOre di Vanuatu!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.540
Località
Padova
Goblons
3.029
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Penso che Keyflower e Vanuatu si assomiglino quanto uno squalo balena e un cetriolo di mare.
 
Alto Basso