Galdor":2hn55d4d ha scritto:
orcobovino":2hn55d4d ha scritto:
intanto continuo a giocare
..e come sta andando?
ciao Galdor! :grin:
sta andando bene, il gioco ci piace molto, ormai stiamo giocando ininterrottamente da poco meno di 4 mesi. ora stiamo giocando l'avventura scaricabile in inglese "the words of the wise".
devo dire che (tralasciando il fatto che siamo appassionati dell'ambientazione, e che al momento sicuramente il gioco riesce ad entrare nel giusto spirito dell'ambientazione, il che per noi è fondamentale) il gioco scorre in maniera molto fluida, e ha diversi punti di forza: il regolamento è semplice e questo aiuta il master per la fluidità di gioco, nel senso che non ci si intoppa.
sono molto soddisfatto di 2 aspetti
1)il combattimento è sempice, ma allo stesso tempo è vario, ed è anche un pò tattico, visto che assumi tu la posizione di combattimento a seconda della situazione; inoltre sono molto interessanti anche le azioni di combattimento particolari (quali intimidire, ispirare, ecc.) e la prova di battaglia (per chi ha personaggi esperti di strategia di combattimento) che rendono ancor più interssante il tutto. inoltre le posizioni di combattimento ti permettono (senza bisogno di miniature, griglie, ecc.) di visualizzare bene la situazione di combatimento in corso, senza che sia aleatoria. molto bella anche la raffica di apertura.
2) è molto interessante come è regolamentato il viaggio, che lo rende parte fondamentale dell'avventura, senza che sia aleatorio. e anche qua risultano molto importanti diverse abilità (viaggiare su tutti). molto interessante il "ruolo" assunto da ogni personaggio durante il viasggio (che già così permette di far visualizzare mentalmente ai giocatori quello che normalmente stanno facendo i personaggi della compagnia durante il viaggio), ruolo a cui è associata un'abilità precisa (es. cacciatore-caccia, vedetta-allerta, ecc.), che nel caso di incontro (occhio) diventa determinante per evitare-superare indenni lo stesso. qua la scelta oculata dei ruoli della compagnia (es. il mio beorniano è il cacciatore della compagnia perchè ha il punteggio più alto di tutti in caccia, ed è stato determinante per risolvere, tramite prova abilità di caccia, un incontro (occhio) basato su caccia).
al momento non abbiamo avuto un "intasamento" di incontri erranti, questo perchè: le prove di viaggio, da cui derivano i possibili incontri (se fai un occhio sulla prova di viaggio, scatta l'incontro) si effettuano ogni x giorni di viaggio. ma soprattutto non c'è stato intasamento di incontri perchè anche quando veniva fuori un occhio, spesso è stato sufficiente bypassare/superare il pericolo con una prova riuscita dell'abilità collegata al pericolo (es. come detto prima: occhio-incontro pericoloso su caccia-prova quindi che il cacciatore della compagnia deve superare, se la supera è ok e il pericolo è superato, se nn la supera l'incontro interagirà sulla compagnia in maniera pesante).
consiglio però di aumentare il numero di opzioni di pericolo-incontro, perchè nel manuale sono poche, possono essere molto divertenti. infatti l'"incontro-occhio" può essere si un incontro con dei mosrti (es.orchi) ma questa è solo una possibile opzione su diverse altre, che possono essere le più svariate (condizioni metereologiche sgfavorevoli, persi, problemi coi viveri, ecc.) ogni situazione di pericolo sarà adatta, per essere risolta, ad una particolare abilità associata al ruolo di un personaggio.
un difetto che segnalo del gioco, è che probabilmente c'è poca scelta di personaggi giocanti. andrebbe ampliata. anche perchè oltretutto, se ci fossero nella compagnia due personaggi dello stesso popolo (es. due nani o due hobit, ecc.) verrebbero fuori troppo simili. più varietà ci vuole.