The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazioni!

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
orcobovino":p9n6eu1p ha scritto:
direi che l'abbiamo giocata "quasi" bene allora. unico errore, dal momento che ero stato ferito in battaglia, avrei dovuto ignorare affaticato ed oppresso, non solo durante i combattimenti, ma anche in situazioni tipo prove di viaggio, ecc.
ho capito bene?

Si! Ignori sempre le due condizioni negative.

Francesco
P.S.: scrivo da Norimberga nei momenti liberi, sarò probabilmente un po' sintetico....
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
MaggiNepitello":1z289fvw ha scritto:
P.S.: scrivo da Norimberga nei momenti liberi, sarò probabilmente un po' sintetico....

alla fine te l'hanno fatto 'sto processo, eh Francesco! Così impari a scrivere giochi di ruolo sui nanetti e gli elfetti! :lol: ;)
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
lepracauno":2lu3e2bf ha scritto:
La butto lì: a quando le espansioni?
Io ho letto tutti e due i manuali e anche se non sono ancora riuscito a giocarci li ho trovati molto belli!
Complimenti!

mi unisco.. noi invece li stiamo giocando con grandissimo entusiasmo.. ma siamo assolutamente bramosi di sapere quando arriveranno le nuove uscite..

Francesco, anche da Norimberga, dacci qualche succosa antreprima su date e contenuti!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Ciao Francesco , oltre a unirmi alle richieste di Redmorgan ( gioco con lui) ne approfitto per chiederti alcuni chiarimenti su regole del gioco:

1) ascia di azanulbizar: è una ricompensa dei nani ed è scritto che si tratta di ascia grande. La domanda è... ma i nani non possono solitamente usare armi grandi da regole base... quindi come risolviamo secondo te questa contraddizione? consideriamo l'ascia di azanulbizar un'ascia normale? facciamo un'eccezione solo per questo oggetto e consentiamo al nanazzo di usarla come ascia grande??

2) durante la Fase della Compagnia, i punti speranza vengono recuperati in toto? Se non vengono recuperati completamente.. cosa accade? si considera la fase della Compagnia una singola sessione ( e quindi si recupera come da regole classiche?) o... dicci tu ;) :grin:

grazie in anteprima per le risposte...

e attendo con ansia informazioni sulle nuove uscite.. non vediamo l'ora!! complimenti ancora per il gioco!!
 

pipino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Settembre 2004
Messaggi
62
Goblons
0
Qualcuno gioca a questo sistema a Roma?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
orcobovino":2yc4uoab ha scritto:
1) ascia di azanulbizar: è una ricompensa dei nani ed è scritto che si tratta di ascia grande. La domanda è... ma i nani non possono solitamente usare armi grandi da regole base... quindi come risolviamo secondo te questa contraddizione? consideriamo l'ascia di azanulbizar un'ascia normale? facciamo un'eccezione solo per questo oggetto e consentiamo al nanazzo di usarla come ascia grande??

Non posso in questo momento vedere il manuale ITA, ma i nani possono normalmente usare le Asce grandi. Ecco la lista in inglese delle armi che possono usare:

Dwarves: short sword, sword, axe, great axe, spear, mattock, dagger, bow.

orcobovino":2yc4uoab ha scritto:
2) durante la Fase della Compagnia, i punti speranza vengono recuperati in toto? Se non vengono recuperati completamente.. cosa accade? si considera la fase della Compagnia una singola sessione ( e quindi si recupera come da regole classiche?) o... dicci tu ;) :grin:

I punti Speranza non si recuperano durante la Fase di Compagnia. E' quindi richiesta una certa attenzione nella loro gestione. In futuro la Fase della Compagnia cmq vedrà degli ampliamenti, anche pertinenti al recupero dei punti Speranza.

Francesco
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
MaggiNepitello":379cisnx ha scritto:
orcobovino":379cisnx ha scritto:
1) ascia di azanulbizar: è una ricompensa dei nani ed è scritto che si tratta di ascia grande. La domanda è... ma i nani non possono solitamente usare armi grandi da regole base... quindi come risolviamo secondo te questa contraddizione? consideriamo l'ascia di azanulbizar un'ascia normale? facciamo un'eccezione solo per questo oggetto e consentiamo al nanazzo di usarla come ascia grande??

Non posso in questo momento vedere il manuale ITA, ma i nani possono normalmente usare le Asce grandi. Ecco la lista in inglese delle armi che possono usare:

Dwarves: short sword, sword, axe, great axe, spear, mattock, dagger, bow.

orcobovino":379cisnx ha scritto:
2) durante la Fase della Compagnia, i punti speranza vengono recuperati in toto? Se non vengono recuperati completamente.. cosa accade? si considera la fase della Compagnia una singola sessione ( e quindi si recupera come da regole classiche?) o... dicci tu ;) :grin:

I punti Speranza non si recuperano durante la Fase di Compagnia. E' quindi richiesta una certa attenzione nella loro gestione. In futuro la Fase della Compagnia cmq vedrà degli ampliamenti, anche pertinenti al recupero dei punti Speranza.

Francesco

è vero, sul nano hai ragione, ho evidentemente letto la parte dello hobbit, erroneamente. c'è infatti scritto chiaramente ASCIA GRANDE.

sul discorso dei punti speranza in effetti mi era venuto il dubbio, ed è giusto così; in questa amniera vengono usati molto parsimoniosamente. quindi i punti speranza si recuperano solo in fase avventura, o tramite focus compagnia (alla fine di ogni sessione), o tramite punti compagnia (che all'inizio di ogni sessione tornano al punteggio iniziale)
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
MaggiNepitello":3kqqup1n ha scritto:
...nel frattempo, è apparsa l'avventura di Gencon 2011 (in inglese), un pdf gratuito scaricabile qui:

http://www.rpgnow.com/product_info.php? ... _id=169435

Enjoy!

Francesco

bene bene :grin:

eehhmmm...... :wolfy: anticipazioni sulle uscite? a quando? siamo allupati :wolfy: Francesco non ti tenere per te i segreti, sei peggio di Saruman! :whatever:
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
domanda all'autore...nei programmi futuri l'unico anello ci accompagnerà, come cronologia,anche attraverso la terza era?
mi spiego....l'unico anello è ambientato 65 anni prima dei fatti della guerra dell'anello,ma tra i programmi di questo gdr questo lasso di tempo verrà coperto?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
makahd79":1bk1md1d ha scritto:
domanda all'autore...nei programmi futuri l'unico anello ci accompagnerà, come cronologia,anche attraverso la terza era?
mi spiego....l'unico anello è ambientato 65 anni prima dei fatti della guerra dell'anello,ma tra i programmi di questo gdr questo lasso di tempo verrà coperto?

Yes! Ad esempio, è in fase di scrittura avanzata il supplemento 'The Darkening of Mirkwood', volume che, tra le altre cose, dettaglia circa trent'anni di cronologia.

Francesco
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
MaggiNepitello":1p4qf5vr ha scritto:
makahd79":1p4qf5vr ha scritto:
domanda all'autore...nei programmi futuri l'unico anello ci accompagnerà, come cronologia,anche attraverso la terza era?
mi spiego....l'unico anello è ambientato 65 anni prima dei fatti della guerra dell'anello,ma tra i programmi di questo gdr questo lasso di tempo verrà coperto?

Yes! Ad esempio, è in fase di scrittura avanzata il supplemento 'The Darkening of Mirkwood', volume che, tra le altre cose, dettaglia circa trent'anni di cronologia.

Francesco

ci sai dare qualche tempistica sulle prossime uscite in italiano?? giusto per poterci regolare con la campagna che abbiamo in corso ( es. se so che in un'avventura trattate una determinata zona.. evito di farci andare prima i giocatori...)
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
ho visto le novità che Francesco ha detto su GU, e direi che Tales frmo the Wilderland sembra promettere davvero bene!

marzo in inglese, speriamo esca quanto prima anche in italiano :grin:

intanto continuo a giocare, e giocando si entra anche nel dettaglio delle regole, ecco un'altra domanda per Francesco:

1)questa riguarda il mio Beorniano :naughty: :ho preso una ricompensa, L'ASCIA FENDENTE. nessun dubbio su come funziona questa splendida arma. ma la domanda è: se do alla mia ASCIA FENDENTE la qualità ACUMINATA, l'effetto della mia ASCIA FENDENTE avviene anche quando faccio 10 col dado azione, o avviene esclusivamente quando faccio la runa di gandalf?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
orcobovino":2yh5op4p ha scritto:
ho visto le novità che Francesco ha detto su GU, e direi che Tales frmo the Wilderland sembra promettere davvero bene!
marzo in inglese, speriamo esca quanto prima anche in italiano :grin:

L'edizione italiana è già in lavorazione.

orcobovino":2yh5op4p ha scritto:
se do alla mia ASCIA FENDENTE la qualità ACUMINATA, l'effetto della mia ASCIA FENDENTE avviene anche quando faccio 10 col dado azione, o avviene esclusivamente quando faccio la runa di gandalf?

Solo con la runa di Gandalf. ACUMINATA migliora il valore di minaccia dell'arma, ma non ha a che fare con la qualità speciale dell'ASCIA FENDENTE.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
MaggiNepitello":1lrtclva ha scritto:
orcobovino":1lrtclva ha scritto:
ho visto le novità che Francesco ha detto su GU, e direi che Tales frmo the Wilderland sembra promettere davvero bene!
marzo in inglese, speriamo esca quanto prima anche in italiano :grin:

L'edizione italiana è già in lavorazione.

orcobovino":1lrtclva ha scritto:
se do alla mia ASCIA FENDENTE la qualità ACUMINATA, l'effetto della mia ASCIA FENDENTE avviene anche quando faccio 10 col dado azione, o avviene esclusivamente quando faccio la runa di gandalf?

Solo con la runa di Gandalf. ACUMINATA migliora il valore di minaccia dell'arma, ma non ha a che fare con la qualità speciale dell'ASCIA FENDENTE.

grazie francesco! peeeecccatoooo volevo sgravare con la mia ascia :tongue7: e heh eh ....
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
su giochi uniti è sponsorizzato un torneo di gioco di ruolo de l'unico anello
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Galdor":2hn55d4d ha scritto:
orcobovino":2hn55d4d ha scritto:
intanto continuo a giocare
..e come sta andando?

ciao Galdor! :grin:

sta andando bene, il gioco ci piace molto, ormai stiamo giocando ininterrottamente da poco meno di 4 mesi. ora stiamo giocando l'avventura scaricabile in inglese "the words of the wise".

devo dire che (tralasciando il fatto che siamo appassionati dell'ambientazione, e che al momento sicuramente il gioco riesce ad entrare nel giusto spirito dell'ambientazione, il che per noi è fondamentale) il gioco scorre in maniera molto fluida, e ha diversi punti di forza: il regolamento è semplice e questo aiuta il master per la fluidità di gioco, nel senso che non ci si intoppa.

sono molto soddisfatto di 2 aspetti
1)il combattimento è sempice, ma allo stesso tempo è vario, ed è anche un pò tattico, visto che assumi tu la posizione di combattimento a seconda della situazione; inoltre sono molto interessanti anche le azioni di combattimento particolari (quali intimidire, ispirare, ecc.) e la prova di battaglia (per chi ha personaggi esperti di strategia di combattimento) che rendono ancor più interssante il tutto. inoltre le posizioni di combattimento ti permettono (senza bisogno di miniature, griglie, ecc.) di visualizzare bene la situazione di combatimento in corso, senza che sia aleatoria. molto bella anche la raffica di apertura.

2) è molto interessante come è regolamentato il viaggio, che lo rende parte fondamentale dell'avventura, senza che sia aleatorio. e anche qua risultano molto importanti diverse abilità (viaggiare su tutti). molto interessante il "ruolo" assunto da ogni personaggio durante il viasggio (che già così permette di far visualizzare mentalmente ai giocatori quello che normalmente stanno facendo i personaggi della compagnia durante il viaggio), ruolo a cui è associata un'abilità precisa (es. cacciatore-caccia, vedetta-allerta, ecc.), che nel caso di incontro (occhio) diventa determinante per evitare-superare indenni lo stesso. qua la scelta oculata dei ruoli della compagnia (es. il mio beorniano è il cacciatore della compagnia perchè ha il punteggio più alto di tutti in caccia, ed è stato determinante per risolvere, tramite prova abilità di caccia, un incontro (occhio) basato su caccia).
al momento non abbiamo avuto un "intasamento" di incontri erranti, questo perchè: le prove di viaggio, da cui derivano i possibili incontri (se fai un occhio sulla prova di viaggio, scatta l'incontro) si effettuano ogni x giorni di viaggio. ma soprattutto non c'è stato intasamento di incontri perchè anche quando veniva fuori un occhio, spesso è stato sufficiente bypassare/superare il pericolo con una prova riuscita dell'abilità collegata al pericolo (es. come detto prima: occhio-incontro pericoloso su caccia-prova quindi che il cacciatore della compagnia deve superare, se la supera è ok e il pericolo è superato, se nn la supera l'incontro interagirà sulla compagnia in maniera pesante).

consiglio però di aumentare il numero di opzioni di pericolo-incontro, perchè nel manuale sono poche, possono essere molto divertenti. infatti l'"incontro-occhio" può essere si un incontro con dei mosrti (es.orchi) ma questa è solo una possibile opzione su diverse altre, che possono essere le più svariate (condizioni metereologiche sgfavorevoli, persi, problemi coi viveri, ecc.) ogni situazione di pericolo sarà adatta, per essere risolta, ad una particolare abilità associata al ruolo di un personaggio.

un difetto che segnalo del gioco, è che probabilmente c'è poca scelta di personaggi giocanti. andrebbe ampliata. anche perchè oltretutto, se ci fossero nella compagnia due personaggi dello stesso popolo (es. due nani o due hobit, ecc.) verrebbero fuori troppo simili. più varietà ci vuole.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
domanda: leggo molto di avventure in rete o create ... ma quanto c'è di già preprato dal GM e quanto di storia creata in gioco?


altra domanda: ci saranno prove a PLAY! ?
 

Pantoufle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2011
Messaggi
124
Località
Forlì
Sito Web
fantasyluceombra.blogspot.it
Goblons
0
col mio gruppo abbiamo appena finito le schede e provato un paio di combattimenti per ingranare la meccanica. Mi inserisco con un paio di domande.

)il combattimento è sempice, ma allo stesso tempo è vario, ed è anche un pò tattico, visto che assumi tu la posizione di combattimento a seconda della situazione; inoltre sono molto interessanti anche le azioni di combattimento particolari (quali intimidire, ispirare, ecc.) e la prova di battaglia (per chi ha personaggi esperti di strategia di combattimento) che rendono ancor più interssante il tutto. inoltre le posizioni di combattimento ti permettono (senza bisogno di miniature, griglie, ecc.) di visualizzare bene la situazione di combatimento in corso, senza che sia aleatoria. molto bella anche la raffica di apertura.

E' piaciuto parecchio anche a noi l'unica cosa che mi lascia in dubbio è che non ci sono indicazioni per calibrare gli scontri. Abbiamo fatto un paio di prove di combattimento e il subire una ferita è la parte più casuale (e quella che è piaciuta meno), ho visto che nemici deboli van giù che è un piacere ma se ti piazzano un colpo hanno cmq la loro buona probabilità di ferire un personaggio e con 2 ferite sei ko. Partitò con l'avventura del manuale ma poi mi rimane cmq il dubbio di quanti nemici mettere nei singoli incontri. Voi come fate?

Altra cosa, la manovra per togliere punti odio ai nemici è ben calibrata con le sfighe in caso di fallimento ma cmq mi sembra ancira troppo forte, anche qui vedremo in gioco!

un difetto che segnalo del gioco, è che probabilmente c'è poca scelta di personaggi giocanti. andrebbe ampliata. anche perchè oltretutto, se ci fossero nella compagnia due personaggi dello stesso popolo (es. due nani o due hobit, ecc.) verrebbero fuori troppo simili. più varietà ci vuole.

Invece a noi è sembrato molto vario visto che ci sono diverse opzioni per ogni singola cultura. Alla fine il gruppo è composto da 4 personaggi diversi ma all'inizio 2 giocatori pensavano di fare entrambi l la stessa razza e i personaggi erano venuti molto diversi.

domanda: leggo molto di avventure in rete o create ... ma quanto c'è di già preprato dal GM e quanto di storia creata in gioco?

Da come l'ho intesa io (ma ancora ci devo giocare bene) il master perpara molto dell'avventura visto che tra incontri, combattimenti e viaggi non mi è sembrato facile improvvisare troppo. Cmq i giocatori hanno il loro spazio di manovra sopratutto con i tiri di abilità che possono essere chiamati stabilendo l'obbiettivo da ottenere.

Per adesso siamo abbastanza soddisfatti come partenza, spero solo di non blastare il gruppo con uno scontro!
 
Alto Basso