The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazioni!

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
orcobovino":1dq1wpl5 ha scritto:
un difetto che segnalo del gioco, è che probabilmente c'è poca scelta di personaggi giocanti.

Per quanto riguarda il futuro, lo schermo per il Maestro del Sapere includerà un sourcebook su Pontelagolungo, comprensivo della prima cultura aggiuntiva, gli Uomini del Lago.

Francesco
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Pantoufle":3lr8eg06 ha scritto:
col mio gruppo abbiamo appena finito le schede e provato un paio di combattimenti per ingranare la meccanica. Mi inserisco con un paio di domande.

)il combattimento è sempice, ma allo stesso tempo è vario, ed è anche un pò tattico, visto che assumi tu la posizione di combattimento a seconda della situazione; inoltre sono molto interessanti anche le azioni di combattimento particolari (quali intimidire, ispirare, ecc.) e la prova di battaglia (per chi ha personaggi esperti di strategia di combattimento) che rendono ancor più interssante il tutto. inoltre le posizioni di combattimento ti permettono (senza bisogno di miniature, griglie, ecc.) di visualizzare bene la situazione di combatimento in corso, senza che sia aleatoria. molto bella anche la raffica di apertura.

E' piaciuto parecchio anche a noi l'unica cosa che mi lascia in dubbio è che non ci sono indicazioni per calibrare gli scontri. Abbiamo fatto un paio di prove di combattimento e il subire una ferita è la parte più casuale (e quella che è piaciuta meno), ho visto che nemici deboli van giù che è un piacere ma se ti piazzano un colpo hanno cmq la loro buona probabilità di ferire un personaggio e con 2 ferite sei ko. Partitò con l'avventura del manuale ma poi mi rimane cmq il dubbio di quanti nemici mettere nei singoli incontri. Voi come fate?

Altra cosa, la manovra per togliere punti odio ai nemici è ben calibrata con le sfighe in caso di fallimento ma cmq mi sembra ancira troppo forte, anche qui vedremo in gioco!

un difetto che segnalo del gioco, è che probabilmente c'è poca scelta di personaggi giocanti. andrebbe ampliata. anche perchè oltretutto, se ci fossero nella compagnia due personaggi dello stesso popolo (es. due nani o due hobit, ecc.) verrebbero fuori troppo simili. più varietà ci vuole.

Invece a noi è sembrato molto vario visto che ci sono diverse opzioni per ogni singola cultura. Alla fine il gruppo è composto da 4 personaggi diversi ma all'inizio 2 giocatori pensavano di fare entrambi l la stessa razza e i personaggi erano venuti molto diversi.

domanda: leggo molto di avventure in rete o create ... ma quanto c'è di già preprato dal GM e quanto di storia creata in gioco?

Da come l'ho intesa io (ma ancora ci devo giocare bene) il master perpara molto dell'avventura visto che tra incontri, combattimenti e viaggi non mi è sembrato facile improvvisare troppo. Cmq i giocatori hanno il loro spazio di manovra sopratutto con i tiri di abilità che possono essere chiamati stabilendo l'obbiettivo da ottenere.

Per adesso siamo abbastanza soddisfatti come partenza, spero solo di non blastare il gruppo con uno scontro!

per quanto riguarda l'essere feriti, sinceramente non c'è un rischio alto, anche a frontre di uno scontro con un nemico molto numeroso (è capitato), perchè: è vero che con il dado azione del nemico può arrivare una minaccia di ferire, ma il tiro armatura è solitamente sufficiente per evitare la ferita (a meno che nn sei prorio nudo), anche perchè alla peggio puoi anche spendere un punto speranza per aggiungere al tiro il tuo punteggio di corpo, quindi, a meno di non incontrare mostri che usano armi (naturali e non) che impongono una soglia di difficoltà alta al tiro armatura, e per alta intendo da 18+, abbiamo riscontrato in quasi 4 mesi di gioco che essere feriti, anche contro nemici numerosi ( come ci è capitato contro gli abitanti della palude) non è poi così facile. certo molto dipende anche dal personaggio giocante che si sta usando. è chiaro che è ben più difficile che un nano bello bardato, e con un alto punteggio di corpo, venga ferito, rispetto ad un arciere elfico, che fa dei suoi vestiti la sua sola armatura....

per quanto riguarda la varietà di personaggi sono d'accordo con te in parte, ossia secondo me alcuni popoli (bardiani, elfi, forse anche uomini dei boschi) possono avere anche personaggi diversi (es. il bardiano su tutti puoi farlo come ottimo combattente corpo a corpo, o come eccellente arciere). ma altri popoli secondo me nn hanno questa possibilità, come i beorniani o i nani o gli stessi hobbit, vengono secondo me fuori personaggi molto simili.
diciamo che, rispetto alla varietà di personaggi che possono avere altri giochi di ruolo, qua manca un pò, e quindi la notizia di francesco che verrà fuori un nuovo popolo, è ottima! :grin:
tra l'altro nn a caso gli uomini di pontelagolungo, che infatti nn si riusciva a capire se fossero bardiani oppure no. :roll:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Pantoufle":2na3xy8p ha scritto:
E' piaciuto parecchio anche a noi l'unica cosa che mi lascia in dubbio è che non ci sono indicazioni per calibrare gli scontri. ... Partitò con l'avventura del manuale ma poi mi rimane cmq il dubbio di quanti nemici mettere nei singoli incontri. Voi come fate?

Nel design del gioco non abbiamo ritenuto necessario dare modo al Maestro del Sapere di calibrare gli incontri al di là delle normali valutazioni che si possono fare guardando i valori e le abilitò speciali delle creature, preferendo dare diverse opzioni di approccio ai giocatori.
Cioé a dire, se un incontro di combattimento minaccia di volgere al peggio, i giocatori possono (dovrebbero!) prenderne atto e tentare di evitare il disastro e le regole permettono loro di farlo (possono proteggere i personaggi già feriti, possono cominciare a considerare la ritirata, ecc.).
Il meccanismo delle ferite serve proprio a questo: beccarsi una ferita significare vedersi sventolare davanti agli occhi un bel cartellino giallo... se poi decidi di non vederlo e continui a combattere in prima linea, buona fortuna! :)

Da come l'ho intesa io (ma ancora ci devo giocare bene) il master perpara molto dell'avventura visto che tra incontri, combattimenti e viaggi non mi è sembrato facile improvvisare troppo. Cmq i giocatori hanno il loro spazio di manovra sopratutto con i tiri di abilità che possono essere chiamati stabilendo l'obbiettivo da ottenere.

Il gioco diventa molto più facile da prepare col passare delle sessioni e con l'alternarsi delle Fasi di Avventura e di Compagnia. Inoltre, la struttura di viaggi/combattimenti/incontri diventa utile all'improvvisazione con l'esperienza, una volta assimilati i meccanismi.

Francesco
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Domanda di vitale importanza!!

Al momento noi stiamo giocando campagna e , seppur riadattate, abbiam giocato le avventure presenti nel manuale e quella in inglese uscita mi pare per la gencon e segnalata qualche post sopra da francesco!

Ora vorremmo sapere una data per l uscita del prox manuale di avventure, e magari qualche info sui luoghi trattati.. Sarebbe ottimo x noi e x me come master evitare di sovrappormi con qualcosa di inventato aqualche evento presente nel prox manuale.

Francesco riesci a darci qualche news su date e contenuti di tales from wilder ess??? Help..
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
redmorgan":3ihtagdo ha scritto:
Ora vorremmo sapere una data per l uscita del prox manuale di avventure, e magari qualche info sui luoghi trattati.. Sarebbe ottimo x noi e x me come master evitare di sovrappormi con qualcosa di inventato aqualche evento presente nel prox manuale.

Tales e' attualmen te in traduzione. Non so quando sia previsto in stampa.

Per quanto riguarda i contenuti, sono sette avventure di diversa lunghezza, ciascuna delle quali ha più o meno a che fare con uno dei sei popoli utilizzabili come personaggi (più l'incipit). Quindi, geograficamente il supplemento ha a che fare con tutte le regioni che circondano Bosco Atro, con poco o quasi nulla a che fare col bosco stesso (che è invece il protagonista assoluto de 'The Darkening of Mirkwood').
Cronologicamente parlando, il supplemento si presta a ricoprire gli anni che vanno dal 2946 al 2951 circa.

Francesco
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
scusate il doppio post....
Volevo chiedere a Francesco:

ok ora abbiamo il calendario delle prossime uscite in inglese (grande!)

semplicemente volevo sapere in generale dopo quanto tempo escono in italiano rispetto a quelle inglesi (uno/due mesi? di più? così ci regoliamo)
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
"la copertina di Tales from Wilderland (matite di John Howe, colori di Jon Hodgson)"


capolavoro totale!!!
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
orcobovino":33rq3djm ha scritto:
scusate il doppio post....
Volevo chiedere a Francesco:

ok ora abbiamo il calendario delle prossime uscite in inglese (grande!)

semplicemente volevo sapere in generale dopo quanto tempo escono in italiano rispetto a quelle inglesi (uno/due mesi? di più? così ci regoliamo)

giusto per regolarci sulla campagna in corso e se dar vita o no ad una nuova avventura inventata.

ps domanda da 1000 punti.. ma Tales avviene come cronologia prima o dopo la festa per la celebrazione della battaglia dei 5 eserciti? sarebbe fondamentale saperlo per evitar sovrapposizioni... ;)
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
ma quando cavolo esce Tales!!!!????

ormai siamo a luglio..... 8-O
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
orcobovino":27zggx50 ha scritto:
ma quando cavolo esce Tales!!!!????

ormai siamo a luglio..... 8-O

Considera che in inglese non e' ancora nei negozi... :(

Francesco
 

Tonfa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2006
Messaggi
61
Località
Pisa
Goblons
0
Alla Faccia!
Non è uscito manco in inglese?!
Ma non si diceva dovesse uscire per Maggio-Giugno?
Vabbè meglio tardi che mai.
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
peccato... A mio avviso dopo lo stupendo manuale base uscito a lucca.... Trovarsi a fine giugno senza nessuna altra uscita e' una mazzata/autogol clamorosa..

Spero l espansione esca per luglio....
 

Tonfa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2006
Messaggi
61
Località
Pisa
Goblons
0
Si hai ragione.
In altro forum Nepitello mi ha spiegato perchè questo ritardo, me pare perchè le persone che ci lavarano sono poche è il lavoro va a rilento.
Ovvimente, se pensi che il manuale inglese è uscito a Agosto, e ora siamo quasi a Luglio, mi sembra eccessivo anche a me...
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Tonfa":gu5cyjn3 ha scritto:
Si hai ragione.
In altro forum Nepitello mi ha spiegato perchè questo ritardo, me pare perchè le persone che ci lavarano sono poche è il lavoro va a rilento.

Il Carretto Delle Mele Bombardato (cercatelo su Google, c'è anche tradotto in italiano) ha colpito ancora?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Mattia, il Carretto delle Mele Bombardato ha fatto il suo tempo da ormai parecchi anni, se mai è stato valido, cosa di cui ancora oggi dubito. Non so se ti rendi conto di quanto "a sproposito" sia un commento del genere, che tra l'altro non capisco bene cosa significhi, se fatto a riguardo del lavoro di un publisher che oltre a Nepitello pubblica anche i lavori di Hutton, Chapman e c., oltre a metà di tutta la produzione complessiva di giochi basati sul FATE.

Prima di lanciare battute nella mischia, ti invito ancora una volta a leggerti bene le ottime spiegazioni a riguardo che trovi sul blog di Vincent Baker, post dal 652 al 661 visto che qui non si è autorizzati a dare i link (esistono anche i post dal 650 al 651 ma hanno un tipo di contenuto meno edificante). Le considerazioni fatte lì sui diversi modelli di publishing, senza dividere il mondo in autori "puri" e editori "cattivi", sono qualche anno luce avanti al "carretto". Personalmente, ho l'impressione che al "Carretto di Mele" siano rimasti fermi solo alcuni italiani, mentre il resto del mondo è andato ampiamente avanti.

Giusto FYI, il Mytholder che trovi in alcuni punti di quella discussione là è il tizio che insieme a Francesco sta mettendo insieme i supplementi per L'Unico Anello. Si scopre quindi perché il materiale è in ritardo: chi lo deve scrivere perde troppo tempo a postare sui blog forgiti :grin:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Tonfa":2f0wbp0x ha scritto:
Si hai ragione.
In altro forum Nepitello mi ha spiegato perchè questo ritardo, me pare perchè le persone che ci lavarano sono poche è il lavoro va a rilento.
Ovvimente, se pensi che il manuale inglese è uscito a Agosto, e ora siamo quasi a Luglio, mi sembra eccessivo anche a me...

Siamo in pochi, e questo e' qualcosa. Aggiungici che sono un perfezionista, che tutto deve essere approvato dal licenziatario, e infine che tra stampa e distribuzione ci vogliono circa tre mesi per portare un prodotto 'finito' sugli scaffali.

Detto questo, col tempo dovremmo migliorare... :)

Francesco
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Mattia, il Carretto delle Mele Bombardato ha fatto il suo tempo da ormai parecchi anni, se mai è stato valido, cosa di cui ancora oggi dubito

è ancora valido al 100%, anche se concordo sul fatto che non fosse molto in tema col thread. invece, non capisco chi si lamenta che se il gioco non ha tempestivamente espansioni, è "morto". la scatola base ha davvero così poca rigiocabilità? pensavo fosse pressochè infinita...
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":1c8lugdp ha scritto:
è ancora valido al 100%

Da quel che dice Baker sul suo blog, direi proprio di no, invece. L'idea comunque era di commentare le discussioni più recenti, invece di fare il solito gioco di "io ti dico che è vero" - "e invece ti dico che non è vero" su un testo di 15 anni fa.

invece, non capisco chi si lamenta che se il gioco non ha tempestivamente espansioni, è "morto". la scatola base ha davvero così poca rigiocabilità? pensavo fosse pressochè infinita...

Questo è un problema ben noto. Sostanzialmente, viene richiesta una cosa effettivamente non necessaria ma che uno "si aspetta" che ci sia. Recentemente mi è capitato che mi chiedessero "Ma sono previste espansioni?" anche prima di avere letto il libro base. Può piacere o no, ma è il modo in cui la pensano la maggioranza dei consumatori di giochi. Io per esempio preferisco un altro modello di pubblicazione, ma come avrai visto, dopo forse tre mesi che era uscito Aegis, e senza avere avuto il tempo materiale di portare i personaggi ad avere tutte le nove "mosse" standard, un utente su questo forum ha detto che assolutamente voleva avere un'espansione ulteriore per le combo e le mosse speciali.

Comunque, qualche avventura certo non fa male al gioco.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Visto che questo tread si sta rivelando utile per chi è interessato a The One Ring, se volete parlare di Carretti-Bombe-Mele ditelo, che sposto tutto in un apposito topic, così qua non s'intasa. :police:
 
Alto Basso