col mio gruppo abbiamo appena finito le schede e provato un paio di combattimenti per ingranare la meccanica. Mi inserisco con un paio di domande.
)il combattimento è sempice, ma allo stesso tempo è vario, ed è anche un pò tattico, visto che assumi tu la posizione di combattimento a seconda della situazione; inoltre sono molto interessanti anche le azioni di combattimento particolari (quali intimidire, ispirare, ecc.) e la prova di battaglia (per chi ha personaggi esperti di strategia di combattimento) che rendono ancor più interssante il tutto. inoltre le posizioni di combattimento ti permettono (senza bisogno di miniature, griglie, ecc.) di visualizzare bene la situazione di combatimento in corso, senza che sia aleatoria. molto bella anche la raffica di apertura.
E' piaciuto parecchio anche a noi l'unica cosa che mi lascia in dubbio è che non ci sono indicazioni per calibrare gli scontri. Abbiamo fatto un paio di prove di combattimento e il subire una ferita è la parte più casuale (e quella che è piaciuta meno), ho visto che nemici deboli van giù che è un piacere ma se ti piazzano un colpo hanno cmq la loro buona probabilità di ferire un personaggio e con 2 ferite sei ko. Partitò con l'avventura del manuale ma poi mi rimane cmq il dubbio di quanti nemici mettere nei singoli incontri. Voi come fate?
Altra cosa, la manovra per togliere punti odio ai nemici è ben calibrata con le sfighe in caso di fallimento ma cmq mi sembra ancira troppo forte, anche qui vedremo in gioco!
un difetto che segnalo del gioco, è che probabilmente c'è poca scelta di personaggi giocanti. andrebbe ampliata. anche perchè oltretutto, se ci fossero nella compagnia due personaggi dello stesso popolo (es. due nani o due hobit, ecc.) verrebbero fuori troppo simili. più varietà ci vuole.
Invece a noi è sembrato molto vario visto che ci sono diverse opzioni per ogni singola cultura. Alla fine il gruppo è composto da 4 personaggi diversi ma all'inizio 2 giocatori pensavano di fare entrambi l la stessa razza e i personaggi erano venuti molto diversi.
domanda: leggo molto di avventure in rete o create ... ma quanto c'è di già preprato dal GM e quanto di storia creata in gioco?
Da come l'ho intesa io (ma ancora ci devo giocare bene) il master perpara molto dell'avventura visto che tra incontri, combattimenti e viaggi non mi è sembrato facile improvvisare troppo. Cmq i giocatori hanno il loro spazio di manovra sopratutto con i tiri di abilità che possono essere chiamati stabilendo l'obbiettivo da ottenere.
Per adesso siamo abbastanza soddisfatti come partenza, spero solo di non blastare il gruppo con uno scontro!