The King's Dilemma

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Il day one è Lucca comics, credo in contemporanea con tutti gli store.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
viofla77":je5nx9rl ha scritto:
Il day one è Lucca comics, credo in contemporanea con tutti gli store.

segno altro gioco da comprare a lucca XD
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
gen0":2rbxgef0 ha scritto:
viofla77":2rbxgef0 ha scritto:
Il day one è Lucca comics, credo in contemporanea con tutti gli store.

segno altro gioco da comprare a lucca XD
Concordo! Uscendo in Italiano è sicuramente un must have!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
donbega":3eqxkk93 ha scritto:
gen0":3eqxkk93 ha scritto:
viofla77":3eqxkk93 ha scritto:
Il day one è Lucca comics, credo in contemporanea con tutti gli store.

segno altro gioco da comprare a lucca XD
Concordo! Uscendo in Italiano è sicuramente un must have!

no di quello frega nulla

per me un gioco è valido a prescindere che sia inglese o italiano
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
gen0":gp04jwcb ha scritto:
per me un gioco è valido a prescindere che sia inglese o italiano

Si si concordo. Ma quando il gioco è fortemente tematico come questo con tanto testo "romanzato" da leggere, la lingua può essere uno scoglio importante per riuscire a fare immedesimare i giocatori nella partita....
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Provato ieri a Lucca per capire se poteva andare bene per la prossima campagna del nostro gruppo da 5 giocatori.
E penso proprio che lo prenderemo.
Come detto da molti, la cosa bella del gioco è la tematica e l'aspetto narrativo E discorsivo.
Il gameplay (almeno nella partita introduttiva) è veramente banale e molto sta nel giocare come si addice alla casata o all'obbiettivo scelto.
A mio parere, poi, prima della partita sarebbe meglio se ogni giocatore si leggesse la parte di background del regolamento e di ogni casata, per scegliere meglio quella che più gli sì addice/vuole prima di iniziare la campagna.

Unico punto che mi lascia un po' perplesso: ci sono 12 casate, ma poi se ne giocano 5 (a meno che il gruppo non sia da meno con sporadiche apparizioni di altri giocatori che si prendono una casata tra le rimaste). Insomma, è un legacy e va bene ... ma poi mi rimarrà la curiosità di capire come sarebbero andate le cose se avessi scelto una delle altre casate.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
bigoi75":3prwccp1 ha scritto:
Provato ieri a Lucca per capire se poteva andare bene per la prossima campagna del nostro gruppo da 5 giocatori.
E penso proprio che lo prenderemo.
Come detto da molti, la cosa bella del gioco è la tematica e l'aspetto narrativo E discorsivo.
Il gameplay (almeno nella partita introduttiva) è veramente banale e molto sta nel giocare come si addice alla casata o all'obbiettivo scelto.
A mio parere, poi, prima della partita sarebbe meglio se ogni giocatore si leggesse la parte di background del regolamento e di ogni casata, per scegliere meglio quella che più gli sì addice/vuole prima di iniziare la campagna.

Unico punto che mi lascia un po' perplesso: ci sono 12 casate, ma poi se ne giocano 5 (a meno che il gruppo non sia da meno con sporadiche apparizioni di altri giocatori che si prendono una casata tra le rimaste). Insomma, è un legacy e va bene ... ma poi mi rimarrà la curiosità di capire come sarebbero andate le cose se avessi scelto una delle altre casate.

Alternativa 1: non lo giochi legacy
Alternativa 2: lo giochi legacy e se ti si presenta un bivio che hai già fatto, scegli il path che ti rimane. Teoricamente, se ci sono davvero tutti sti bivi, dovresti non avere grossi problemi.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
lushipur":393ml52e ha scritto:
Alternativa 1: non lo giochi legacy
Alternativa 2: lo giochi legacy e se ti si presenta un bivio che hai già fatto, scegli il path che ti rimane. Teoricamente, se ci sono davvero tutti sti bivi, dovresti non avere grossi problemi.

l'alternativa 1 non ha proprio senso per un gioco simile, ma è la solita questione
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
bigoi75":1vl8270q ha scritto:
Provato ieri a Lucca per capire se poteva andare bene per la prossima campagna del nostro gruppo da 5 giocatori.
E penso proprio che lo prenderemo.
Come detto da molti, la cosa bella del gioco è la tematica e l'aspetto narrativo E discorsivo.
Il gameplay (almeno nella partita introduttiva) è veramente banale e molto sta nel giocare come si addice alla casata o all'obbiettivo scelto.
A mio parere, poi, prima della partita sarebbe meglio se ogni giocatore si leggesse la parte di background del regolamento e di ogni casata, per scegliere meglio quella che più gli sì addice/vuole prima di iniziare la campagna.

Unico punto che mi lascia un po' perplesso: ci sono 12 casate, ma poi se ne giocano 5 (a meno che il gruppo non sia da meno con sporadiche apparizioni di altri giocatori che si prendono una casata tra le rimaste). Insomma, è un legacy e va bene ... ma poi mi rimarrà la curiosità di capire come sarebbero andate le cose se avessi scelto una delle altre casate.

le casate sono di più per permettere di far entrare altri giocatori. Ogni partita avviene quasi una generazione dopo la precedente, si può immaginare come se in quella generazione la casata x fosse uscita dal circolo interno per vederne entrare un'altra.

Riguardo al "non vedo tutto" è l'elemento fondamentale del legacy. Prenderai delle scelte e dovrai farlo con l'ansia che, magari, ti sei bruciato l'unica occasione di poter vedere quella determinata cosa.
Qui addirittura il tutto è anche amplificato dal fatto che ogni casata ha la sua "evoluzione narrativa" personale, suggerita solo da un indizio, e che, una volta scattata, può escludere totalmente dal gioco quella di altri.
Il fulcro ludico nel legacy è tutto lì.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
gen0":1r2pwo2z ha scritto:
bigoi75":1r2pwo2z ha scritto:
Provato ieri a Lucca per capire se poteva andare bene per la prossima campagna del nostro gruppo da 5 giocatori.
E penso proprio che lo prenderemo.
Come detto da molti, la cosa bella del gioco è la tematica e l'aspetto narrativo E discorsivo.
Il gameplay (almeno nella partita introduttiva) è veramente banale e molto sta nel giocare come si addice alla casata o all'obbiettivo scelto.
A mio parere, poi, prima della partita sarebbe meglio se ogni giocatore si leggesse la parte di background del regolamento e di ogni casata, per scegliere meglio quella che più gli sì addice/vuole prima di iniziare la campagna.

Unico punto che mi lascia un po' perplesso: ci sono 12 casate, ma poi se ne giocano 5 (a meno che il gruppo non sia da meno con sporadiche apparizioni di altri giocatori che si prendono una casata tra le rimaste). Insomma, è un legacy e va bene ... ma poi mi rimarrà la curiosità di capire come sarebbero andate le cose se avessi scelto una delle altre casate.

le casate sono di più per permettere di far entrare altri giocatori. Ogni partita avviene quasi una generazione dopo la precedente, si può immaginare come se in quella generazione la casata x fosse uscita dal circolo interno per vederne entrare un'altra.

Riguardo al "non vedo tutto" è l'elemento fondamentale del legacy. Prenderai delle scelte e dovrai farlo con l'ansia che, magari, ti sei bruciato l'unica occasione di poter vedere quella determinata cosa.
Qui addirittura il tutto è anche amplificato dal fatto che ogni casata ha la sua "evoluzione narrativa" personale, suggerita solo da un indizio, e che, una volta scattata, può escludere totalmente dal gioco quella di altri.
Il fulcro ludico nel legacy è tutto lì.

Solito discorso trito e ritrito.
Non credo che ghenos ti identifichi e non ti faccia più comprare il gioco per evitare di farti provare altre strade.
Anzi.

Quindi ci sta che, se ad uno il gioco è piaciuto tanto, lo voglia giocare nuovamente con lo stesso gruppo o altre persone.

Poi se mi dici che la storia alla fine converge sempre li e che i tanti bivi sono uno specchio per allodole, allora ti do ragione.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
gen0":1w82yo8f ha scritto:
bigoi75":1w82yo8f ha scritto:
Provato ieri a Lucca per capire se poteva andare bene per la prossima campagna del nostro gruppo da 5 giocatori.
E penso proprio che lo prenderemo.
Come detto da molti, la cosa bella del gioco è la tematica e l'aspetto narrativo E discorsivo.
Il gameplay (almeno nella partita introduttiva) è veramente banale e molto sta nel giocare come si addice alla casata o all'obbiettivo scelto.
A mio parere, poi, prima della partita sarebbe meglio se ogni giocatore si leggesse la parte di background del regolamento e di ogni casata, per scegliere meglio quella che più gli sì addice/vuole prima di iniziare la campagna.

Unico punto che mi lascia un po' perplesso: ci sono 12 casate, ma poi se ne giocano 5 (a meno che il gruppo non sia da meno con sporadiche apparizioni di altri giocatori che si prendono una casata tra le rimaste). Insomma, è un legacy e va bene ... ma poi mi rimarrà la curiosità di capire come sarebbero andate le cose se avessi scelto una delle altre casate.

le casate sono di più per permettere di far entrare altri giocatori. Ogni partita avviene quasi una generazione dopo la precedente, si può immaginare come se in quella generazione la casata x fosse uscita dal circolo interno per vederne entrare un'altra.

Riguardo al "non vedo tutto" è l'elemento fondamentale del legacy. Prenderai delle scelte e dovrai farlo con l'ansia che, magari, ti sei bruciato l'unica occasione di poter vedere quella determinata cosa.
Qui addirittura il tutto è anche amplificato dal fatto che ogni casata ha la sua "evoluzione narrativa" personale, suggerita solo da un indizio, e che, una volta scattata, può escludere totalmente dal gioco quella di altri.
Il fulcro ludico nel legacy è tutto lì.
giusto per essere chiaro: per me non è un problema il non vedere tutto, anzi.
Il mio dubbio è sull'avere 12 casate e cosa farne nel caso in cui si giochi SEMPRE in 5, con le stesse casate. Qui altre casate/giocatori non entrano e, quindi, il dubbio che mi rimane è il "What if", cioè: come sarebbe stata la campagna se invece della casata X avessi giocato la Y?

Che poi è lo stesso dubbio del: cosa sarebbe successo se invece della scelta 1 avessimo fatto la 2 ... insomma finiremo la campagna con tante curiosità :grin:

Meglio rpevedere un recharge pack. :p
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
lushipur":p1twh6ii ha scritto:
gen0":p1twh6ii ha scritto:
bigoi75":p1twh6ii ha scritto:
Provato ieri a Lucca per capire se poteva andare bene per la prossima campagna del nostro gruppo da 5 giocatori.
E penso proprio che lo prenderemo.
Come detto da molti, la cosa bella del gioco è la tematica e l'aspetto narrativo E discorsivo.
Il gameplay (almeno nella partita introduttiva) è veramente banale e molto sta nel giocare come si addice alla casata o all'obbiettivo scelto.
A mio parere, poi, prima della partita sarebbe meglio se ogni giocatore si leggesse la parte di background del regolamento e di ogni casata, per scegliere meglio quella che più gli sì addice/vuole prima di iniziare la campagna.

Unico punto che mi lascia un po' perplesso: ci sono 12 casate, ma poi se ne giocano 5 (a meno che il gruppo non sia da meno con sporadiche apparizioni di altri giocatori che si prendono una casata tra le rimaste). Insomma, è un legacy e va bene ... ma poi mi rimarrà la curiosità di capire come sarebbero andate le cose se avessi scelto una delle altre casate.

le casate sono di più per permettere di far entrare altri giocatori. Ogni partita avviene quasi una generazione dopo la precedente, si può immaginare come se in quella generazione la casata x fosse uscita dal circolo interno per vederne entrare un'altra.

Riguardo al "non vedo tutto" è l'elemento fondamentale del legacy. Prenderai delle scelte e dovrai farlo con l'ansia che, magari, ti sei bruciato l'unica occasione di poter vedere quella determinata cosa.
Qui addirittura il tutto è anche amplificato dal fatto che ogni casata ha la sua "evoluzione narrativa" personale, suggerita solo da un indizio, e che, una volta scattata, può escludere totalmente dal gioco quella di altri.
Il fulcro ludico nel legacy è tutto lì.

Solito discorso trito e ritrito.
Non credo che ghenos ti identifichi e non ti faccia più comprare il gioco per evitare di farti provare altre strade.
Anzi.

Quindi ci sta che, se ad uno il gioco è piaciuto tanto, lo voglia giocare nuovamente con lo stesso gruppo o altre persone.

Poi se mi dici che la storia alla fine converge sempre li e che i tanti bivi sono uno specchio per allodole, allora ti do ragione.

Non comprendo ghenos che c'entri.
Neanche Siffredi viene a cercarti se ti trovi Charlize Theron nuda nel letto e ti ci metti a giocare a Santorini, permetti però che stai a dir poco "sfruttando male" ciò che hai davanti.

Mi permetto di essere più schietto e terra-terra perché temo stia sfuggendo il concetto che voglio trasmettere:
Non è un problema di cosa si PUÒ fare, ma del fatto che sia stupido farlo.

La ffg non ti viene a cercare se giochi descent come se fosse dungeon fighter, lanciando i dadi addosso alle miniature dei nemici e se li colpisci allora li hai uccisi.
È intelligente farlo? Non sarebbe stato meglio comprare dungeon fighter o un gioco di schicchere?

Childres non ti viene a cercare se giochi gloomhaven levando la gestione delle carte e tirando dadi.
È intelligente farlo? Non sarebbe stato meglio a quel punto comprare descent?

Qui è lo stesso.
Questo gioco è basato al 90% sull'elemento legacy, sul peso delle decisioni prese e su come affrontarle. Addirittura c'è una intera meccanica atta ad imitare il fatto che il popolo ricorda per tre generazioni chi ha fatto qualcosa di positivo o negativo.

Diliuire la meccanica legacy in un qualsiasi modo per questo titolo non sarebbe affatto intelligente
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
bigoi75":133j402k ha scritto:
gen0":133j402k ha scritto:
bigoi75":133j402k ha scritto:
Provato ieri a Lucca per capire se poteva andare bene per la prossima campagna del nostro gruppo da 5 giocatori.
E penso proprio che lo prenderemo.
Come detto da molti, la cosa bella del gioco è la tematica e l'aspetto narrativo E discorsivo.
Il gameplay (almeno nella partita introduttiva) è veramente banale e molto sta nel giocare come si addice alla casata o all'obbiettivo scelto.
A mio parere, poi, prima della partita sarebbe meglio se ogni giocatore si leggesse la parte di background del regolamento e di ogni casata, per scegliere meglio quella che più gli sì addice/vuole prima di iniziare la campagna.

Unico punto che mi lascia un po' perplesso: ci sono 12 casate, ma poi se ne giocano 5 (a meno che il gruppo non sia da meno con sporadiche apparizioni di altri giocatori che si prendono una casata tra le rimaste). Insomma, è un legacy e va bene ... ma poi mi rimarrà la curiosità di capire come sarebbero andate le cose se avessi scelto una delle altre casate.

le casate sono di più per permettere di far entrare altri giocatori. Ogni partita avviene quasi una generazione dopo la precedente, si può immaginare come se in quella generazione la casata x fosse uscita dal circolo interno per vederne entrare un'altra.

Riguardo al "non vedo tutto" è l'elemento fondamentale del legacy. Prenderai delle scelte e dovrai farlo con l'ansia che, magari, ti sei bruciato l'unica occasione di poter vedere quella determinata cosa.
Qui addirittura il tutto è anche amplificato dal fatto che ogni casata ha la sua "evoluzione narrativa" personale, suggerita solo da un indizio, e che, una volta scattata, può escludere totalmente dal gioco quella di altri.
Il fulcro ludico nel legacy è tutto lì.
giusto per essere chiaro: per me non è un problema il non vedere tutto, anzi.
Il mio dubbio è sull'avere 12 casate e cosa farne nel caso in cui si giochi SEMPRE in 5, con le stesse casate. Qui altre casate/giocatori non entrano e, quindi, il dubbio che mi rimane è il "What if", cioè: come sarebbe stata la campagna se invece della casata X avessi giocato la Y?

Che poi è lo stesso dubbio del: cosa sarebbe successo se invece della scelta 1 avessimo fatto la 2 ... insomma finiremo la campagna con tante curiosità :grin:

Meglio rpevedere un recharge pack. :p

Scusa ma se dici che non vedere tutto per te non è un problema e poi a fine dici che rimarresti lì con la curiosità ti stai contraddicendo XD
Vasel ha detto che lui a fine campagna si riguarderà le carte per togliersi la curiosità.

Magari a fine gioco fai comprare il titolo ad un altro del gruppo e via
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Io l'ho provato ad Essen e non mi è piaciuto molto: il fatto di avere degli obiettivi segreti ti obbliga poi a fare scelte che vanno contro la tua curiosità di esplorare una determinata trama invece di un'altra.

Inoltre non lo sentivo molto ambientato, alla fine si trattava prevalentemente di fare delle scelte opportunistiche certe, e anche dialogare con gli altri giocatori e contrattare è molto limitato in quanto gli obiettivi dei vari giocatori saranno per lo più differenti.

L'ambientazione proprio non la sentivo, e questo per un legacy è un aspetto fondamentale. Comunque non metto in dubbio che magari altri giocatori possono immedesimarsi meglio nel gioco ed andare oltre ai limiti di obiettivi della propria casata.

Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Gen0, scusa non quoto perché da cellulare è un macello.

Forse non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.

Perché di Charterstone vendono un recharge pack? Perché hanno supposto che la gente volesse o provare nuove strade o giocarci con altra gente.

Ora, perché dovrebbe essere diverso con questo gioco? Sinceramente se il gioco meritasse credo proprio avrei la voglia di giocarci nuovamente e provare altre strade. E non penso di essere l’unico a fare questo ragionamento.

Visto che qua il recharge equivale a ricomprarsi il gioco, uno si ingegna. Tutto qui.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
cattivik66":3cvanpuv ha scritto:
Io l'ho provato ad Essen e non mi è piaciuto molto: il fatto di avere degli obiettivi segreti ti obbliga poi a fare scelte che vanno contro la tua curiosità di esplorare una determinata trama invece di un'altra.

Inoltre non lo sentivo molto ambientato, alla fine si trattava prevalentemente di fare delle scelte opportunistiche certe, e anche dialogare con gli altri giocatori e contrattare è molto limitato in quanto gli obiettivi dei vari giocatori saranno per lo più differenti.

L'ambientazione proprio non la sentivo, e questo per un legacy è un aspetto fondamentale. Comunque non metto in dubbio che magari altri giocatori possono immedesimarsi meglio nel gioco ed andare oltre ai limiti di obiettivi della propria casata.

Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".
io l'ambientazione l'ho sentita tutta, anche se ero in una partita di prova, in mezzo al casino della fiera e con un gruppo che non conoscevo ... forse l'ho sentita talmente che mi sono "scordato" come dovevo giocare visto l'obiettivo segreto che mi ero scelto io per primo e proprio non ce l'ho fatta, in alcune situazione, a votare contro quello che mi diceva la pancia invece della testa.

Insomma, è questione di gusti.

Per rispondere a Gen0: forse hai ragione e sto facendo le pulci al gioco prima di averci giocato interamente.
Esempio: In Charterstone ho finito la campagna e la curiosità mi si è esaurita. Difficilmente ci tornerò su e se prenderò un recharge pack sarà solo per poter rivendere il gioco.

A proposito di Charterstone: penso proprio che useremo le monete di quel gioco come monete per King's Dilemma, invece dei token di cartone. Giusto per dare più atmosfera.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
lushipur":1ta5k990 ha scritto:
Gen0, scusa non quoto perché da cellulare è un macello.

Forse non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.

Perché di Charterstone vendono un recharge pack? Perché hanno supposto che la gente volesse o provare nuove strade o giocarci con altra gente.

Ora, perché dovrebbe essere diverso con questo gioco? Sinceramente se il gioco meritasse credo proprio avrei la voglia di giocarci nuovamente e provare altre strade. E non penso di essere l’unico a fare questo ragionamento.

Visto che qua il recharge equivale a ricomprarsi il gioco, uno si ingegna. Tutto qui.

Perché Charterstone praticamente non ha storia.
Qui dopo che hai visto cosa comporta scegliere sì al posto di no per una carta evento, quando rivedrai quella carta manco la leggerai e cosa farai?
Costringerai tutti i giocatori a votare sì anche se la loro agenda personale vorrebbe il contrario? E se manovri le votazioni (core meccanico del titolo) per vedere cosa non hai visto, eliminando trattazioni e altro che senso ha giocare?
A quel punto leggi cosa accade sulla carta alla fine e basta.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
gen0":1r69b9ak ha scritto:
lushipur":1r69b9ak ha scritto:
Gen0, scusa non quoto perché da cellulare è un macello.

Forse non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.

Perché di Charterstone vendono un recharge pack? Perché hanno supposto che la gente volesse o provare nuove strade o giocarci con altra gente.

Ora, perché dovrebbe essere diverso con questo gioco? Sinceramente se il gioco meritasse credo proprio avrei la voglia di giocarci nuovamente e provare altre strade. E non penso di essere l’unico a fare questo ragionamento.

Visto che qua il recharge equivale a ricomprarsi il gioco, uno si ingegna. Tutto qui.

Perché Charterstone praticamente non ha storia.
Qui dopo che hai visto cosa comporta scegliere sì al posto di no per una carta evento, quando rivedrai quella carta manco la leggerai e cosa farai?
Costringerai tutti i giocatori a votare sì anche se la loro agenda personale vorrebbe il contrario? E se manovri le votazioni (core meccanico del titolo) per vedere cosa non hai visto, eliminando trattazioni e altro che senso ha giocare?
A quel punto leggi cosa accade sulla carta alla fine e basta.

Il gioco propone 12 casate e, da video promozionale, mille strade diverse. Non si sta dicendo che devi provarle tutte. E nemmeno si sta dicendo di pilotare i risultati (che poi è quello che devi fare nel gioco). Ma se davvero ci sono tutte quelle combinazioni, non vedo nemmeno difficile che da 1 solo bivio la storia prenda tutta una piega inesplorata.

Comunque nel mio gruppo già ci sono organizzate 2 sessioni con persone diverse. Segno che c’è la volontà di provarlo più volte. Ovviamente dopo la prima campagna potrebbe rivelarsi una zozzeria di gioco, azzerando qualsiasi interesse. Ma per ora non credo di essere l’unico di questa idea.

Tra parentesi, avessi preso io il gioco lo avrei giocato legacy puro, aimhe non sarà così perché il proprietario è di corrente contraria XD
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Tu ci credi ai duemila bivi diversi? :D io poco XD

per pilotare i risultati non intendevo, ovviamente, tramite meccaniche di gioco, ma di meta-gioco. "Sì ok che vi fa comodo votare no, ma ricordatevi che all'altra partita abbiamo già preso questa strada!" XD

comunque dovesse piacermi al punto di rigiocarlo farò comprare un'altra copia a qualcuno dell'altro gruppo di gioco
 
Alto Basso