lushipur":2g1z4671 ha scritto:
1) durata media a sessione?
Circa 60 minuti.
lushipur":2g1z4671 ha scritto:
2) oltre alla parte “narrativa” e decisionale, ci sono altre meccaniche (piazzamento lavoratori o roba del genere). Mi pare di aver intravisto un tabellone e dei token.
È un gioco di politica e contrattazione. Senza rivelare troppo, lo scopo dei giocatori in una singola partita è mandare avanti il regno. Lo stato del regno è rappresentato dalla posizione delle 5 risorse (ricchezza, benessere, morale, ecc.) sulla track al centro del tabellone. Le carte che i giocatori affrontano, oltre che portare avanti la storia in una direzione piuttosto che nell'altra, causeranno anche la modifica (e quindi lo spostamento) di alcune di queste risorse. Allo spostamento delle risorse corrisponde lo spostamento della "stabilità" del regno, che i giocatori devono cercare di tenere al centro della relativa track per evitare che il regno "sballi" e la partita finisca.
Per decidere l'esito di una singola partita, i giocatori hanno degli obiettivi segreti e/o palesi, che gli fanno fare punti sulla base (tra le altre cose) della posizione a fine partita delle suddette risorse sulla track. Questo crea conflitti di interesse tra i giocatori, che devono bilanciare la necessità di tenere la stabilità del regno sotto controllo (che è interesse di tutti, sempre che non ci sia un traditore al tavolo) con quella di spostare le varie risorse nelle posizioni che gli interessano per fare punti a fine partita (che invece è spesso in contrasto tra i vari giocatori). L'esito di ogni carta viene deciso tramite una votazione, in cui i giocatori devono scegliere se e quante risorse spendere per influenzare la votazione in un senso o nell'altro, contrattare con gli altri o cercare di corromperli, eccetera. Chi fa più punti a fine partita vince (quella partita).
Poi c'è anche tutto un livello di meta-gioco tra una partita e l'altra, poiché ogni giocatore rappresenta sempre la stessa "casata nobiliare" nel corso delle varie partite (corrispondenti a decenni di storia "in gioco"), e gli schermi dei giocatori riportano anche "obiettivi a lungo termine" da raggiungere (sempre in relazione alle risorse del regno o ad altre situazioni di gioco e/o narrative) che se sbloccati permettono di ottenere "punti campagna" addizionali (oltre a quelli ottenuti alla fine di ogni partita in base al proprio piazzamento) o sbloccare abilità speciali da usare da quel momento in poi.
Con la complicazione aggiuntiva che oltre a dover lottare con gli altri giocatori, a volte sono i tuoi stessi obiettivi "a breve termine" e "a lungo termine" ad andare in conflitto tra di loro, costringendoti a scelte difficili... carne al fuoco ce n'è parecchia
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