The King's Dilemma

crotalo

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Altra domanda: tra i più di cento post mi fareste un link ad uno che dia una buona panoramica del gioco ? Sarò per sempre vostro umile servitore

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michez

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Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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viofla77":3nxl4jtq ha scritto:
Fenix":3nxl4jtq ha scritto:
michez":3nxl4jtq ha scritto:
crotalo ha scritto:
Una domanda: ma in questo gioco, da parte di chi lo ha giocato, la parte Legacy serve? Perché io ho fatto anche alcuni. Giochi in cui l'elemento Legacy lho trovato abbastanza appiccicato sopra ( ad esempio gloomhaven) e abbastanza fine a se stesso. A me poi piace anche molto ma in particolare quando viene ben usato come in pandemic

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mia impressione dopo 5 partite: potevano senza problemi farlo tale e quale ma non Legacy. apri tante buste, ma sarebbe semplicissimo ricomporle una volta finito. firmi delle leggi, ma bastava un foglio a parte, idem per ciò che segni sul tuo schermo casata. è come dire che Descent deve essere Legacy perché invece di segnare le cose sulla tua scheda personaggio le scrivi sul tabellone
Cioè della serie che se ti davano un blocco di fogli prestampati da compilare (tipo i blocchetti segnapunti) poteva benissimo non essere legacy? Ho capito bene?
Secondo me no a meno di compromettere ergonomia ed esperienza di gioco. Ci sarebbero stati troppi appunti da prendere. Te lo dice uno che prima di iniziarlo a pensato per un bel po' a come fare per renderlo rigiocabile. Alla fine mi sono arreso.
ma guarda, ormai per come è costruito concordo. ma potevano comodamente predisporlo. altrimenti secondo questa logica posso rendere da distruggere qualsiasi gioco a campagna

altra cosa. come sistema si presta secondo me ad una bella oneshot da 3 con una storia ben pensata. mentre per ora (5 partite) noto un po' di ripetitività e farne per forza 15 con lo stesso gruppo è un po' limitante
 

viofla77

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viofla77

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viofla77
crotalo":36d1umrl ha scritto:
Quindi dite che è impossibile renderlo non Legacy?

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Dunque:

Devi annerire caselline nelo schermo giocatore: te lo fotocopi prima di iniziare la campagna :approva:

Devi appiccicare cose sul regolamento e compilare le tabelle punteggio: fotocopi alcune pagine e non appiccichi gli adesivi :approva:

Devi firmare alcune carte: metti un post-it e firmi quello :approva:

Devi appiccicare gli adesivi cronaca (e firmarli) che tengono conto degli eventi con ripercussioni sul lungo periodo: non vedo purtroppo un modo per evitarlo che non rovini l'esperienza di gioco. Gli adesivi non li puoi fotocopiare perchè sono tanti e te li spoilereresti. Potresti fotocopiarti la sezione cronache del tabellone e copiarti il testo degli adesivi nella casellina del tabellone, invece di attaccare l'adesivo ma:
1) perderesti parecchio tempo
2) visivamente non sarebbe bello
3) sarebbe poco fruibile ai fini di gameplay.

Sia chiaro: tutto si può fare, ma ne vale la pena visti i rischi??
 

lushipur

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Il vero casino è rimettere tutte le carte nelle loro buste, non mi pare siano numerate, o sbaglio?
 

crotalo

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Nella recensione video parlano di 1400 pagine di roba. Ma va letto così tanto? La traduzione in italiano esiste? È fatta bene o alla Ca'**o di cane?

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michez

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lushipur":1t2elmes ha scritto:
Il vero casino è rimettere tutte le carte nelle loro buste, non mi pare siano numerate, o sbaglio?
le carte di una stessa busta hanno lo stesso disegno

cmq sì, ormai per come è fatto diventa un casino aggiustarselo da soli

però, dai, bastava fare gli adesivi staccabili e almeno vendevi un recharge pack

a me il gioco piace, intendiamoci, ma ho trovato un po' una fregatura questa cosa. banalmente: voglio giocarci anche con un gruppo diverso e devo pagare altri 70€? ma scherziamo?
 

number21

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crotalo":38gume26 ha scritto:
Nella recensione video parlano di 1400 pagine di roba. Ma va letto così tanto? La traduzione in italiano esiste? È fatta bene o alla Ca'**o di cane?

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Sul numero di pagine non ti so rispondere. Sulla lingua ti posso dire che il gioco è stato realizzato da autori italiani, quindi si può andare sul sicuro.
 

lushipur

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number21":v8sic8uo ha scritto:
crotalo":v8sic8uo ha scritto:
Nella recensione video parlano di 1400 pagine di roba. Ma va letto così tanto? La traduzione in italiano esiste? È fatta bene o alla Ca'**o di cane?

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Sul numero di pagine non ti so rispondere. Sulla lingua ti posso dire che il gioco è stato realizzato da autori italiani, quindi si può andare sul sicuro.

Ma leggevo che era stato tradotto scholars come scolari.
Qualquadra non cosa XD
 

ofx

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michez":271vsjbi ha scritto:
lushipur":271vsjbi ha scritto:
Il vero casino è rimettere tutte le carte nelle loro buste, non mi pare siano numerate, o sbaglio?
le carte di una stessa busta hanno lo stesso disegno

cmq sì, ormai per come è fatto diventa un casino aggiustarselo da soli

però, dai, bastava fare gli adesivi staccabili e almeno vendevi un recharge pack

a me il gioco piace, intendiamoci, ma ho trovato un po' una fregatura questa cosa. banalmente: voglio giocarci anche con un gruppo diverso e devo pagare altri 70€? ma scherziamo?

Avessi 2 gruppi ne prenderei 2, che cosa te ne frega? Non riesco a capire davvero... Che poi è possibile entrare a partita in corso ed abbandonare senza problemi!
Un gioco legacy è così, lo butti alla fine ma normalmente hai fatto almeno 2-3 volte le partite di uno qualsiasi dei giochi che prende la polvere sullo scaffale!

Se non vi piace giocate ad altro: non è come 10-20 anni fa, adesso ci sono più giochi che tempo!
Avevo letto una statistica su un sito: nel 2018 sono usciti 3800 giochi, che fanno circa 10 giochi al giorno...
Tic-Tac il tempo passa... :asd:




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number21

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lushipur":z94ntc52 ha scritto:
number21":z94ntc52 ha scritto:
crotalo":z94ntc52 ha scritto:
Nella recensione video parlano di 1400 pagine di roba. Ma va letto così tanto? La traduzione in italiano esiste? È fatta bene o alla Ca'**o di cane?

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Sul numero di pagine non ti so rispondere. Sulla lingua ti posso dire che il gioco è stato realizzato da autori italiani, quindi si può andare sul sicuro.

Ma leggevo che era stato tradotto scholars come scolari.
Qualquadra non cosa XD

Non ci possiamo più fidare nemmeno dell'italiano dei giochi fatti dagli italiani.
 

michez

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ofx":23gdyf68 ha scritto:
michez":23gdyf68 ha scritto:
lushipur":23gdyf68 ha scritto:
Il vero casino è rimettere tutte le carte nelle loro buste, non mi pare siano numerate, o sbaglio?
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però, dai, bastava fare gli adesivi staccabili e almeno vendevi un recharge pack

a me il gioco piace, intendiamoci, ma ho trovato un po' una fregatura questa cosa. banalmente: voglio giocarci anche con un gruppo diverso e devo pagare altri 70€? ma scherziamo?

Avessi 2 gruppi ne prenderei 2, che cosa te ne frega? Non riesco a capire davvero... Che poi è possibile entrare a partita in corso ed abbandonare senza problemi!
Un gioco legacy è così, lo butti alla fine ma normalmente hai fatto almeno 2-3 volte le partite di uno qualsiasi dei giochi che prende la polvere sullo scaffale!

Se non vi piace giocate ad altro: non è come 10-20 anni fa, adesso ci sono più giochi che tempo!
Avevo letto una statistica su un sito: nel 2018 sono usciti 3800 giochi, che fanno circa 10 giochi al giorno...
Tic-Tac il tempo passa... :asd:




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ma scusa, io amo i Legacy e non ho problemi di nessun tipo. ma qui poteva non essere Legacy. ovvero, le famose "leggi da firmare sul tabellone" potevano essere benissimo carte con il testo della legge su cui mettere un cubetto del tuo colore. ecc ecc

capisco Pandemic, ma qui a me è parso forzato. poi se voi mi dite che non è forzato... ok. pareri diversi, ci sta
 

gen0

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gen0
crotalo":1b87452k ha scritto:
Una domanda: ma in questo gioco, da parte di chi lo ha giocato, la parte Legacy serve? Perché io ho fatto anche alcuni. Giochi in cui l'elemento Legacy lho trovato abbastanza appiccicato sopra ( ad esempio gloomhaven) e abbastanza fine a se stesso. A me poi piace anche molto ma in particolare quando viene ben usato come in pandemic

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impossibile non renderlo legacy.

inoltre gran parte dell'appeal del titolo, di dover prendere le decisioni, sta nel fatto che provochino effetti duraturi
 

Fenix

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gen0":240ib1fm ha scritto:
inoltre gran parte dell'appeal del titolo, di dover prendere le decisioni, sta nel fatto che provochino effetti duraturi
aspetta, non facciamo confusione.
Questo che c'entra col fatto di essere legacy? Legacy vuol dire introdurre modifiche permanenti ai componenti di gioco. Si possono avere "effetti duraturi" anche con giochi non-legacy.
 

Badger28

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Fenix":vp8ph7ek ha scritto:
gen0":vp8ph7ek ha scritto:
inoltre gran parte dell'appeal del titolo, di dover prendere le decisioni, sta nel fatto che provochino effetti duraturi
aspetta, non facciamo confusione.
Questo che c'entra col fatto di essere legacy? Legacy vuol dire introdurre modifiche permanenti ai componenti di gioco. Si possono avere "effetti duraturi" anche con giochi non-legacy.

In effetti spesso questo dettaglio sfugge. Non parlo di questo caso in particolare, ma sono assolutamente certo che ci sia gente in giro che non comprende bene (magari ignora proprio, perchè non ha degli esempi) la differenza tra "Campaign" e "Legacy".
Lungi da me riaprire l'annosa questione Legacy SI/NO, ma personalmente mi piace molto il concetto di campaign, mentre provo istintiva repulsione per il legacy (pur capendo chi ne è conquistato).
 

Izio

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izio1977
Mi sembra che si sia discusso abbastanza sul tema legacy, possiamo tornare in topic? :bla:
 

crotalo

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lushipur":1lbus9vh ha scritto:
number21":1lbus9vh ha scritto:
crotalo":1lbus9vh ha scritto:
Nella recensione video parlano di 1400 pagine di roba. Ma va letto così tanto? La traduzione in italiano esiste? È fatta bene o alla Ca'**o di cane?

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Ma leggevo che era stato tradotto scholars come scolari.
Qualquadra non cosa XD
Ma veramente? E l'inglese com'è come difficoltà?

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Fenix":1bpp14i6 ha scritto:
gen0":1bpp14i6 ha scritto:
inoltre gran parte dell'appeal del titolo, di dover prendere le decisioni, sta nel fatto che provochino effetti duraturi
aspetta, non facciamo confusione.
Questo che c'entra col fatto di essere legacy? Legacy vuol dire introdurre modifiche permanenti ai componenti di gioco. Si possono avere "effetti duraturi" anche con giochi non-legacy.

L'inventore del legacy ha fatto solo giochi con adesivi e materiale da distruggere.
Dite che si è sbagliato?
 

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gen0":2kc1w80c ha scritto:
Fenix":2kc1w80c ha scritto:
gen0":2kc1w80c ha scritto:
inoltre gran parte dell'appeal del titolo, di dover prendere le decisioni, sta nel fatto che provochino effetti duraturi
aspetta, non facciamo confusione.
Questo che c'entra col fatto di essere legacy? Legacy vuol dire introdurre modifiche permanenti ai componenti di gioco. Si possono avere "effetti duraturi" anche con giochi non-legacy.

L'inventore del legacy ha fatto solo giochi con adesivi e materiale da distruggere.
Dite che si è sbagliato?
no, aspetta...e che c'azzecca? :rotfl: L'inventore delle lampadine elettriche le ha fatte solo ad incandescenza, dici che si è sbagliato?
La tua è un'argomentazione che non regge.

Il mio intervento voleva solo puntualizzare un concetto molto semplice per partire da una base comune. Legacy vuol dire modifica permanente dei materiali di gioco. I giochi a campagna (con "effetti duraturi" immagino intendessi questo, cioè effetti che si riverberano da una partita all'altra) esistevano anche prima dell' "invenzione"(?) dei giochi legacy. Questo significa che gli "effetti duraturi" si possono ottenere tranquillamente senza fattore legacy.
Questo è un fatto.

La cosa interessante, per me, però non è questa ma bensì capire se il fattore legacy sia veramente un valore aggiunto in un gioco come The King's Dilemma oppure se sia un mero gimmick (o banale pigrizia dell'editore/autore). Per questo, ad esempio, sono interessato a capire da chi l'ha provato se la parte legacy sia effettivamente utile all'esperienza di gioco.
Dai commenti capisco, ad esempio, che molti considerino l'aspetto legacy una comodità in termini di ergonomia non trascurabile.
 

gen0

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gen0
Fenix":35mwwn0j ha scritto:
no, aspetta...e che c'azzecca? :rotfl: L'inventore delle lampadine elettriche le ha fatte solo ad incandescenza, dici che si è sbagliato?
La tua è un'argomentazione che non regge.

Il mio intervento voleva solo puntualizzare un concetto molto semplice per partire da una base comune. Legacy vuol dire modifica permanente dei materiali di gioco. I giochi a campagna (con "effetti duraturi" immagino intendessi questo, cioè effetti che si riverberano da una partita all'altra) esistevano anche prima dell' "invenzione"(?) dei giochi legacy. Questo significa che gli "effetti duraturi" si possono ottenere tranquillamente senza fattore legacy.
Questo è un fatto.

La cosa interessante, per me, però non è questa ma bensì capire se il fattore legacy sia veramente un valore aggiunto in un gioco come The King's Dilemma oppure se sia un mero gimmick (o banale pigrizia dell'editore/autore). Per questo, ad esempio, sono interessato a capire da chi l'ha provato se la parte legacy sia effettivamente utile all'esperienza di gioco.
Dai commenti capisco, ad esempio, che molti considerino l'aspetto legacy una comodità in termini di ergonomia non trascurabile.

Per effetti duraturi intendevo effetti realmente duraturi. Non che segni X sul pezzo di carta a matita e poi lo cambi.

E' un valore aggiunto qui e non una gimmick sia per la praticità, sia perchè appunto, quando si affronta un legacy nel modo giusto, il peso delle scelte fatte (il 90% del core del titolo) pesa molto di più rispetto ad un titolo qualsiasi
 
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