Impressioni Lords Of Hellas

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Infatti, la penso anche io così, resta in ogni caso godibile anche in 2, al contrario di molti altri del genere, tipo il citato Blood Rage o anche Cry Havoc...

Comunque io continuo a consigliare di provare la variante alternativa in 2 :asd:
Che secondo me toglie il senso di incompiutezza al gioco, nella modalità normale si hanno troppe poche unità in proporzione alla mappa, così invece si ha la sensazione di provare il gioco completo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
gen0":2lkd4not ha scritto:
Non so, ma immagino di sì, se la versione italiana ha l'importantissima aggiunta che se si esce dalla caccia bisogna prendersi una ferita

Non capisco a che ti riferisci, in realtà anche nella versione inglese c'è la regola scritta nel manuale che indica di doversi prendere una ferita ogni volta che una caccia termina senza l'uccisione del mostro....
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
pennuto77":1lzeiffg ha scritto:
gen0":1lzeiffg ha scritto:
Non so, ma immagino di sì, se la versione italiana ha l'importantissima aggiunta che se si esce dalla caccia bisogna prendersi una ferita

Non capisco a che ti riferisci, in realtà anche nella versione inglese c'è la regola scritta nel manuale che indica di doversi prendere una ferita ogni volta che una caccia termina senza l'uccisione del mostro....

forse mancava nel pdf che ho letto tempo fa in cui non c'era
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Si ti confermo che tale regola è assente nel regolamento scaricabile dalla campagna Kickstarter mentre è presente sulle regole definitive sia inglesi che italiane.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
come al solito un esempio è più chiaro di mille parole. dire “in 2 gira meglio di come faceva Bloodrage”, se è vero, è molto indicativo (a me BR non spiaceva per niente in 2, per quanto l’optimum era evidentemente in 4...)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non so, a me pare che in due proprio sia da sconsigliare. Delle quattro condizioni di vittoria una è abolita, una resa più difficile, una identica e una più facile perché c'è meno affollamento. La mappa non scala in alcun modo.
Ripeto, il gioco a me piace, ma su BGG metterei la crocetta su "sconsigliato", ai due giocatori.
Il che intendiamoci, non è un gran problema, visto che i giochi di controllo territorio pensati per il multiplayer sono praticamente tutti così.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
FantasticDragon":2w4x45l8 ha scritto:
djblansh":2w4x45l8 ha scritto:
TERRAIN EXPANSION ( che a parer mio è essenziale )

Potresti spiegarmi il perché? Grazie.

Essenziale direi di no visto che è solo estetica però devo dire che senza la leggibilità della mappa perde moltissimo. Soprattutto per vedere quali truppe sono fortificate all'interno delle città e quali no. Io che non compro mai i miglioramenti estetici dei giochi in questo caso ho fatto un'eccezione e a posteriori (dopo averci giocato) ho aggiunto questa espansione proprio per questo motivo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
FantasticDragon":rhm7c52u ha scritto:
djblansh":rhm7c52u ha scritto:
TERRAIN EXPANSION ( che a parer mio è essenziale )

Potresti spiegarmi il perché? Grazie.

probabilmente si riferisce, e son daccordo come ho già scritto, alla visibilità su mappa (le differenze tra regioni le devi cercare direttamente sulla grafica del tabellone) e al fatto che senza le città in 3d per indicare quando un oplita si trova "in difesa" lo devi posizionare in un quadratino disegnato nella regione. Inutile dire che al primo "sposto le truppe" ci si dimentica del tizio e si perde il riferimento
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.207
Località
Napoli
Goblons
209
Utente Bgg
FantasticDragon
pennuto77":2c7odncw ha scritto:
Io che non compro mai i miglioramenti estetici dei giochi in questo caso ho fatto un'eccezione e a posteriori (dopo averci giocato) ho aggiunto questa espansione proprio per questo motivo.

Grazie delle risposte. Anche io di solito adotto questa filosofia, per questo ho voluto approfondire. 25€ non sono pochi però...
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Agzaroth":1ua91tua ha scritto:
...
Dovendo usare un gran quantità di carte per la caccia, chi punta a questa condizione non ne avrà poi molte per combattere con gli opliti sui territori e quindi mi pare che la condizione di vittoria dei mostri sia una strada abbastanza esclusiva, rispetto alle altre tre. Questa è forse secondo ma la cosa più da verificare: quanto chi punta alla caccia ha le stesse possibilità di vittoria degli altri, considerando anche che è la condizione un po' più legata alla pesca delle carte?

In settimana lo provo in 4 e vi so dire meglio.

stessa sensazione che ho avuto io giocando in 3, gli altri 2 si picchiavano mentre io davo la caccia ai mostri, m ha dato un pò l'idea di giocare in single player perchè anche volendo, non potevo disturbare le loro armate visto che tra ferite e carte giocate durante la caccia, poi non avevo mezzi per contrastarli.
Al limite avrei potuto puntare sulla costruzione di un monumento e tentare di resistere 3 turni, ma i miei opliti erano decisamente meno rispetto agli altri 2 avversari.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Se costruite Atena hai la possibilità di schierare soldati semplicemente pregando e unito ad arruolare potrebbe rifornirti rapidamente di carne da macello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
250
Località
Torino
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
gen0":3vzps4cx ha scritto:
FantasticDragon":3vzps4cx ha scritto:
djblansh":3vzps4cx ha scritto:
TERRAIN EXPANSION ( che a parer mio è essenziale )

Potresti spiegarmi il perché? Grazie.

probabilmente si riferisce, e son daccordo come ho già scritto, alla visibilità su mappa (le differenze tra regioni le devi cercare direttamente sulla grafica del tabellone) e al fatto che senza le città in 3d per indicare quando un oplita si trova "in difesa" lo devi posizionare in un quadratino disegnato nella regione. Inutile dire che al primo "sposto le truppe" ci si dimentica del tizio e si perde il riferimento

Esatto..proprio per questo motivo
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
ieri mi è arrivata la copia retail con il terrain expansion.
Non ho avuto ancora modo di provarlo ma ho "defustellato" tutto :asd: e devo dire che come materiali mi pare decisamente buono. Il confronto con titoli recenti lo posso fare solo con Blood Rage e MBP; in questo LoH le miniature mi paiono un po' meno definite degli altri due titoli ma sono comunque davvero belle e ben realizzate. Ho riscontrato qualche piccolo difetto tipo qualche lancia storta, un paio di città con qualche elemento assemblato storto e una parte di zeus che non si incastra proprio al millimetro ma nulla di irrisolvibile o che rovina il gioco.
I monumenti sono pazzeschi come anche il resto. Il tabellone è bello grande. Per ora ho fatto un check generico di tutti i materiali ed ho provato a posizionare tutti gli elementi 3d sul tabellone e posso dire che appare davvero maestoso e sontuoso con tante cose posizionate. Ho dato una letta veloce al manuale e non mi pare complesso ma lo devo ancora studiare attentamente. Intrigante anche il manuale imprese per singolo giocatore; non ho mai provato un "single mode" in un gioco da tavolo, ma ammetto che la cosa mi ispira parecchio.

Riguardo il terrain expansion posso dire che non è certo obbligatorio in quanto i cartoncini dei templi fanno il loro lavoro e le città non sono strettamente necessarie da collocare però non posso negare che con quell'espansione l'impatto visivo del tabellone migliora notevolmente. So che son sempre 25 euro per delle "plastichette" ma il boost visivo non è da sottovalutare. Per me il terrain expansion è un'acquisto altamente consigliato per un maggior beneficio in termini di spettacolarità scenica.

Per ora approvato al 100% senza remore. Spero che il gameplay sia altrettanto valido ma non ne dubito visti tutti i commenti e la tipologia di gioco.
Sicuramente lo proverò con le regole base a 2 giocatori e poi vorrò provare la variante a 2 di stefaninho. :approva:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
dopo che ci giocherai ti accorgerai del perchè il terrain è utile
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Morcar":1cdhrwcu ha scritto:
Sicuramente lo proverò con le regole base a 2 giocatori e poi vorrò provare la variante a 2 di stefaninho. :approva:
Fammi sapere se trovate qualche "bug" nella variante, o se avete suggerimenti per qualche modifica, in ogni caso se avete qualche dubbio non esitare a chiedere. :approva:
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Anche io ieri ho ricevuto tutto il materiale. Non ho termini di paragone ma allestito non è niente male :clap: :clap: .
Gli eroi, i mostri, le città e templi, i monumenti li ho trovati ben fatti. Anche io ho avuto la percezione che i templi in cartoncino potessero fare tranquillamente il loro dovere, mentre per le città non capisco come potevano pensare di "vedere" una città fortificata senza la miniatura.
Come detto non ho termini di paragone con altri giochi di miniature, ma quelli che mi sembrano fatti un pò male sono gli opliti e i sacerdoti. Anche io ho ricevuto varie miniature storte (il che, non so perchè, per alcuni aspetti, rende il tuo esercito "mosso", non avendo tutte le miniature perfettamente uguali).
La parte carte, plancie l'ho trovata invece eccezionale. Veramente ben fatta sia come illustrazioni, sia per solidità e materiali (non so se condividete).
Unica cosa che chiedo al gruppo: gentilmente postate qualche foto su come avete riposto tutto il materiale nella scatola? Perchè per quanto mi sia sforzato ieri non ho trovato modo di chiudere la scatola per bene. :-(
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Qualcuno sa le misure delle schede dei mostri?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
anche secondo me le plance e le carte sono piuttosto solide con cartoncini spessi e robusi.
per l'inscatolamento credo ci sia poco da dire, a meno che non usi qualche divisorio custom. ci sono tante cose e il coperchio rimane rialzato di circa 1 cm. i cartoncini sono spessi e parecchi, quindi anche sistemandoli per bene tutti non si riesce ad ottimizzare poi molto.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Su bgg trovi una soluzione per fare stare tutto con carte imbustate tenendo il supporto di plastica e mettendo le miniature di qua e di la


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso