Impressioni Lords Of Hellas

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
buongiorno!
grazie della risposta :approva: si è vero che sono 3 titoli differenti, ma volevo capire a livello difficoltà di apprendimento su che scala metterli

possiedi tutti e tre i titoli e li hai provati tutti e tre?
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
S24":ysqc965h ha scritto:
buongiorno!
grazie della risposta :approva: si è vero che sono 3 titoli differenti, ma volevo capire a livello difficoltà di apprendimento su che scala metterli

possiedi tutti e tre i titoli e li hai provati tutti e tre?

Sì.

Come apprendimento e flusso di gioco il più lineare é Rising Sun.

LOH ha un regolamento più articolato.

Il draft di Blood Rage richiede la conoscenza delle carte.

In Rising Sun è tutto più lineare, le informazioni sono comuni e la profondità restituita é decisamente elevata.

Poi tra Vinchinghi, Grecia mitologica e Samurai mi esalto allo stesso modo giocandoli tutti e tre!!! :D
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Dopo due partite all'attivo, lascio anch'io un'impressione che è, al momento, molto favorevole. Anzi, la butto là e mi sbilancio: giocone :sisi:

Prima partita in 3 giocatori con spiegazione da oltre un'ora :bua:
Io prendo Odisseo e scelgo di partire nelle terre gialle, nella regione dell'Oracolo di Delfi. S prende Perseo e si posiziona nelle terre rosse, zona centrale. F sceglie Achille e si sistema nelle terre verdi, in una regione a forza 2. Come è ovvio, partiamo tutti un po' coi piedi di piombo e guardinghi, sopraffatti dalle molte azioni e dalle 4 condizioni di vittoria. Per fortuna l'ergonomia del gioco, con le molte carte aiuto e il boost dato dal Terrain Expansion, ci permette una facile lettura della mappa e dopo pochi turni si cominciano a delineare le prime strategie.
Interessante il meccanismo delle imprese e bastardissima l'usurpazione, che costringe sempre a stare in ansia anche in regioni occupate da ventordici opliti :ninja:
Bella anche la sensazione di progressione data dagli artefatti neutrali, di mostri e degli dèi, dalle ricompense delle imprese e dagli attributi degli eroi.
Quindi io opto per la vittoria con i templi, S per la conquista delle terre ed F sembra puntare ai mostri, al momento tutti concentrati nelle regioni verdi.
Alla fine, però, mentre io ed S ci scanniamo per le terre rosse e gialle, lui in attacco e io in difesa, salvo mie sortite nele regioni con templi, F coltiva il suo orticello. Completa due imprese, si potenzia, riesce persino a eliminare un mostro e, intanto, le regioni verdi sono tutte sue... e anche le grigie :Straeyes:
Quando io ed S ci rendiamo conto, con orrore, che esistono anche tre maledettisime regioni grigie, lì nell'angolino, F marcia tranquillo e bam, conquista la sua ultima regione utile. Vittoria come condottiero di Hellas :bua: :alcolico:
Bella partita ma molti errori da principianti. Nessun problema con le regole, ma sviste clamorose da nubbi dei gdt, tipo la fossilizzazione nel perseguire la vittoria classica per controllo territorio :bua:
I giudizi sono tutti positivi: belle le meccaniche, ottimi i materiali, nessun downtime e tempo di gioco sotto le due ore.
Emerge una possibile problematica con 3 giocatori: due si scornano e il terzo gode :asd:
Analizzando la partita, però, è chiaro che abbiamo sbagliato la scelta della regione di partenza: tutti hanno cercato di stare il più possibile lontano dagli altri, mentre credo che invece si dovrebbe cercare una marcatura più stretta :pippotto:

La seconda partita, sempre in 3 giocatori, ci vede tutti più consapevoli e garruli :snob:
Io prendo Perseo e scelgo Creta, che è la regione nell'angolino in basso a destra :ninja: S sceglie Elena e parte in una regione rossa, al confine con la gialla del monumento di Ermes, mentre F opta per Eracle e regione blu da forza due. E tanti saluti alla promessa del marcarci stretto :bua:
La partita è serratissima. Io ed F mettiamo subito in chiaro la strategia: lui punta ai mostri, io ai templi. S è più enigmatico e "strano", visto che per i primi tre turni salta completamente le azioni regolari e svolge solo le speciali. Riesce a far suoi un fracco di artefatti e, grazie alla mia aggressiva strategia sui templi, si becca altrettante benedizioni per la meccanica del draft, ritrovandosi un bel personaggio pompato.
A un certo punto, la svolta. S inizia a costruire monumenti con frequenza e il suo bersaglio è Ermes. È chiaro, ormai, che punta a vincere col Re dei Re.
F, intanto, ha già seccato Ciclope e Minotauro. Restano, a sua disposizione, Chimera e Cerbero e, come se non bastasse, tra gli artefatti ha a disposizione il Filo di Arianna, che gli permette di spostare mostri fino a due regioni. Con forza 4 e tre carte già in mano, è a un passo dalla vittoria :pippotto:
Ma c'è un però: io ho già 4 templi. Grazie ad Ermes di livello 4, prego e muovo il mio esercito di tre regioni e conquisto la quinta regione con un tempio. Peccato, però, non possa costruire. Ma sono a un passo dalla vittoria :pippotto:
S completa Ermes e sblocca la vittoria tramite controllo del monumento. Gli basta resistere tre turni e potrebbe vincere :pippotto:
Con simili premesse, la partita è appesa a un filo e davvero, al tavolo, la tensione è a mille :asd:
Il pericolo maggiore sembro io, perché S ed F si coalizzano e, con un doppio attacco a sorpresa, mi bastonano di brutto, scacciandomi da due regioni con templi :cattivo:
A questo punto, è F a essere a un passo dalla vittoria. Ma S gli uccide Chimera e io gli allontano Cerbero :twisted:
S, così, è a soli due turni dalla vittoria, gli basterebbe resistere e punzecchiare all'occorrenza con raid mirati, visto che io riesco a recuperare un solo tempio.
Ma la smania di onnipotenza lo travolge. Decide di attaccare Cerbero, il mostro più forte del gruppo, tra l'altro anche potenziato da una carta evento :Straeyes:
Mentre io lo insulto pesantemente :asd: lui riesce a picchiare di brutto Cerbero, ma il fallimento è dietro l'angolo. Un brutto attacco del mostro lo costringe in ritirata e così lo lascia con sole due ferite rimanenti.
F prega Atena, pompa la velocità, e poi va in combo con il Filo di Arianna. Va in caccia e bam, pone le ultime due ferite sulla plancia di Cerbero e chiude la partita :muro:
Io chiudo a un passo dalla vittoria con 4 templi ed S, lo sguardo colpevole, a un solo turno dall'essere il Re dei Re.

Uao, partitona incredibile, tesissima e combattuta, che ha lasciato tutti contenti e soddisfatti.
Per ora, quindi, si becca il titolo di giocone :snob:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Agzaroth":109i3pu1 ha scritto:
nel frattempo altra partita alla GobCon con @dimarco70, @Iago e @randallmcmurphy.
Vinta con Elena ancora con la strategia "lampo" della costruzione monumento. Gli avversari vanno tutti vicini alla vittoria per territori o templi, ma alla fine il mio assembramento di opliti fa la differenza.
Nei round finali hanno fatto anche loro monumenti a più non posso per mandarmi mostri addosso, ma così facendo non potevano fare mosse importanti loro.

IN definitiva ho provato il gioco in 2, 3 e 4 partecipanti. Devo dire che a fronte di un manuale non scritto benissimo, le cose poi scorrono molto bene, con tempi di gioco contenuti ed idonei all'impegno richiesto. è un gioco in cui occorre avere un'idea strategica ben precisa e adattarla costantemente agli avversari. In particolare la strategie della costruzione Monumento, se perseguita rapidamente, può portate a una vittoria facile, per questo gli altri giocatori dovrebbero stare particolarmente attenti a questa eventualità.
Parlando della "strategia lampo", nelle partite in cui l'hai attuata, hai puntato sempre alla costruzione dello stesso monumento?
Lo chiedo perché, a esempio, "pompare" Ermes da un discreto vantaggio agli altri giocatori quando si riesce a pregarlo. Muovere un esercito di tre regioni può aprire la strada a mazzate epocali :asd:
Nella nostra ultima partita, infatti, sono riuscito a rallentare il giocatore che puntava al Re dei Re perché gli sono piombato in casa con un esercito di cinque opliti. Nonostante lui avesse Elena, avevo sacrificato il mio eroe e l'avevo strategicamente piazzato in loco, pronto all'agguato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
no, monunenti diversi a seconda di quello più favorevole nel setup.
 

Darione85

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
173
Località
Roma
Goblons
35
posso dire solo bene, al momento è il gioco che preferisco giocare
sono alla quinta partita
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
scorsa settimana ho vinto una partita in 4 con elena grazie al controllo territori.

come avevo previsto vincere buttandosi sulla caccia diventa veramente tosta quando un altro giocatore punta allo stesso obiettivo e/o gli altri giocatori non ti lasciano giocare la tua partita.

io ho ucciso un mostro che mi è passato davanti con 2 ferite e un'altra persona al tavolo stava puntando alla caccia e ai templi. Il risultato è che la persona, ercole, che era partita con l'intento di fare una partita solo incentrata sulla caccia, si è trovata 1 solo mostro ucciso a fine partita (in totale ne abbiamo visti 4 in partita).

io stavo puntando a regioni e templi

ha aiutato anche il fatto che chi aveva perseo, come gli capita spesso di fare :asd: , si era incaponito sul rompermi le balle. Doveva ad ogni costo levarmi una regione precisa e combattere per quella regione precisa. Non ho avuto molti problemi nel tenerla ed il suo incaponirsi l'ha fatto muovere e sbloccarsi solo da metà partita quando ha deciso di spostarsi altrove (1/4 di mappa dietro le sue legioni era vuota :D )

sempre più convinto che la vittoria tramite caccia debba essere un piano B da considerare se gli eventi girano a favore (appunto mostri vicini e feriti o che disturbano per altri motivi)
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.283
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.383
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Su 6 partite l'unica condizione di vittoria che ancora non si è mai presentata è il possesso dei 5 templi.
Vuoi perchè troppo sparsi o non abbastanza.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
LoSkuba":1wjauzf6 ha scritto:
Su 6 partite l'unica condizione di vittoria che ancora non si è mai presentata è il possesso dei 5 templi.
Vuoi perchè troppo sparsi o non abbastanza.

ci ha vinto mia moglie in una partita in due.

E me ne mancavano 2 in quella partita che ho vinto e descritto qui sopra (uno era ad un passo, l'altro a due regioni di distanza).

A parer mio l'obiettivo dei templi è il più comodo se vuoi tentare anche la caccia. Magari con un eroe molto mobile come Perseo. Vai in giro, ammazzi mostri e prendi templi. Non ti fai una sola regione da cui far espandere le varie truppe, ma varie zone di controllo.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.283
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.383
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
gen0":10sftvc0 ha scritto:
A parer mio l'obiettivo dei templi è il più comodo se vuoi tentare anche la caccia. Magari con un eroe molto mobile come Perseo. Vai in giro, ammazzi mostri e prendi templi. Non ti fai una sola regione da cui far espandere le varie truppe, ma varie zone di controllo.

Può funzionare, ho da dire che non è mai stato perseguito come obiettivo principale, nè mai nessuno ha provato proprio a realizzarlo nel corso della partita.
Prima o poi lo sperimenterò.

Giocato sempre in 4 comunque io quindi mappe molto larghe o strette a seconda del procedere con la partita.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
Nonostante l'acquisto retail praticamente al d1 sono riuscito ad intavolarlo solo due volte nell'arco dell'ultima settimana e mezza, tra l'altro per motivi d'impegni la seconda partita è in pausa sul tavolo dalla scorsa sera. :rotfl:
partite casalinghe in 2 quindi senza l'obiettivo "re dei re"; secondo me è un giocone nonostante il regolamento non proprio ben scritto in certi punti; in ogni caso già dalla preparazione e dai primi turni il tavolo di gioco si presenta benissimo con un tabellone ampio, tante cose sopra tra città, templi, mezzi monumenti, opliti e gettoni conquista sparsi... insomma dal punto di vista scenico è davvero ricchissimo. come gioco, nonostante l'abbiamo svolto in 2 e quindi nel caso "peggiore" lo trovo decisamente bilanciato e per certi versi più ricco, vario e dinamico di blood rage (sempre in 2) nonostante adori quest'ultimo. tante possibilità tra conquista dei territori, i templi e la caccia ai mostri. questa ultima partita nello specifico è nata con ben 5 mostri sul tavolo e una sola impresa. Il gioco mi sta piacendo molto, l'asimmetria dei personaggi si sente tanto come le varie possibilità specifiche degli artefatti e dei monumenti. La caccia è ben strutturata e non è così ovvia come potrebbe sembrare nonostante i vari bonus. Ad esempio in questa seconda partita ho tentato la via dei mostri usando ercole e potenziandomi con zeus. tutto improntato sul combattimento e nonostante tutto la caccia con medusa si è risolta che le ho tolto quasi tutti i punti vita tranne 1 con la ovvia conseguenza che la mia compagna le ha dato il colpo di grazia e addio secondo mostro nell'album dei ricordi. Mentre blood rage è un po' più scontato e prevedibile in 2 specie conoscendo le carte e le possibili combo, in LoH mi sembra che tutto sia più mutevole e meno ovvio e quindi bisogna sempre fare attenzione a tutto. Diciamo che l'unica modifica apportata alle regole da due giocatori è che non compiamo un'azione speciale bloccata prima dell'azione speciale di costruzione monumento. sulle azioni speciali andiamo lisci come per le partite da 3 o 4. penso che abbiano introdotto quella regola a 2 per facilitare qualcosa ma non ne sento la mancanza. Bisogna pianificare e un'azione compiuta male o sbagliata si può sentire pesantemente nel turno successivo.
Soddisfattissimo dell'acquisto e mi gongolo in attesa delle possibili espansioni.
Devo solo fare un'appunto, il terrain expansion è decisamente un obbligo, perché è molto più facile capite tutto specie quando si fortifica un'oplita e ce ne sono tanti altri nella stessa regione. senza le miniature delle città sarebbe molto meno comprensibile.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Uhm, Odisseo? Ma come fai ad averlo?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.283
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.383
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Zaress":1idgd03q ha scritto:
Uhm, Odisseo? Ma come fai ad averlo?

E' in promo regalo con l'acquisto di una copia Retail.

Poi ovviamente c'e' chi lo vende anche separatamente .... :-/ --)
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
LoSkuba":ba82vbk8 ha scritto:
Zaress":ba82vbk8 ha scritto:
Uhm, Odisseo? Ma come fai ad averlo?

E' in promo regalo con l'acquisto di una copia Retail.

Poi ovviamente c'e' chi lo vende anche separatamente .... :-/ --)
Ahn ecco, perché mi risultava che noi kickstartari avremo tutti i vari sg e aggiunte nel mese del poi e l'anno del mai hehehe
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Torno a parlare del gioco vista la recensione odierna di Agzaroth.

Vi propongo una provocazione:

Vista la quantità di condizioni di vittoria (di fatto una a giocatore) e l'alta interazione siamo sicuri che il titolo non sia da giudicare paragonandolo più a Vast che ai classici dudes on a map?

Alla fine come in Vast è necessario tenere d'occhio tutti e cercare di allungare la partita tenendola il più possibile in equilibrio finché non si riesce a portare a casa la vittoria.
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
Ciao, dopo la recensione di oggi in homepage ho realizzato questo pensiero.
Lord of Hellas è un ibrido e chi si aspetta di fare la sua partita in solitario ne rimarrà un po' deluso.

Nell'articolo si cita infatti la strategia dei monumenti e quella della caccia che sono abbastanza isolazioniste: ognuno fa la sua partita al meglio e alla fine si vede chi ha performato di più.
Ma in una partita in cui ognuno si isola nella sue strategia (esempio di 4 strategie contemporanee: monumento Zeus, monumento Hermes, caccia, templi) il gioco perde il 70% della sua bellezza. A differenze di altri giochi German puri (Kepler, Wendake, Caylus) la sensazione di noia sarà amplificata.
il gioco permette queste strategie ma lascia anche ai giocatori al tavolo l'autobilanciamento della partita. Se qualcuno punta a isolarsi nella sua strategia bisogna andare a rompergli le uova nel paniere.

Penso che quando le spiegherò alle nuove leve introdurrò subito questo concetto anche se si tratta di "percezione" e "lettura" della partita.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Pippolone":2cnxdewm ha scritto:
il gioco permette queste strategie ma lascia anche ai giocatori al tavolo l'autobilanciamento della partita. Se qualcuno punta a isolarsi nella sua strategia bisogna andare a rompergli le uova nel paniere.
Il "problema" infatti sta nel fatto che non preveda un bilanciamento di suo :p
Il gioco è fortemente politico e conta forse di più riuscire a convincere gli altri che il paniere con più uova sia quello altrui che altro.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Pippolone":1bbr8ypn ha scritto:
Ciao, dopo la recensione di oggi in homepage ho realizzato questo pensiero.
Lord of Hellas è un ibrido e chi si aspetta di fare la sua partita in solitario ne rimarrà un po' deluso.

Nell'articolo si cita infatti la strategia dei monumenti e quella della caccia che sono abbastanza isolazioniste: ognuno fa la sua partita al meglio e alla fine si vede chi ha performato di più.
Ma in una partita in cui ognuno si isola nella sue strategia (esempio di 4 strategie contemporanee: monumento Zeus, monumento Hermes, caccia, templi) il gioco perde il 70% della sua bellezza. A differenze di altri giochi German puri (Kepler, Wendake, Caylus) la sensazione di noia sarà amplificata.
il gioco permette queste strategie ma lascia anche ai giocatori al tavolo l'autobilanciamento della partita. Se qualcuno punta a isolarsi nella sua strategia bisogna andare a rompergli le uova nel paniere.

Penso che quando le spiegherò alle nuove leve introdurrò subito questo concetto anche se si tratta di "percezione" e "lettura" della partita.

Se un gioco ti da la possibilità di perseguire una strategia solitaria (e questo gioco te ne offre molteplici di queste possibilità... a ben vedere 2 su 4) non puoi certo speare che al tavolo tutti si menino in nome del "divertimento" e dello "spettacolo"; l'obiettivo è vincere prima degli altri non perdere avendo menato più degli altri.
Comunque sia mi pare che il problema sia solo conoscere bene le 4 condizioni di vittoria (quindi aver fatto qualche partita) e cercare di limitare le possibilità altrui di perseguirle. L'interazione diretta c'è per forza, non ti preoccupare! In fondo questo gioco è un royal rumble più alla Blood Rage e non vuole minimamente assomigliare a ibridi "spinti" come Scythe...
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Sinceramente credo che le valutazioni strategiche di Agz siano un pò semplicistiche o giocate con persone poco esperte del gioco.
Dal canto mio ho visto che a parte le prime partite (quelle in cui ognuno si faceva gli affari proprio) dove strategia mostri e monumenti funzionavano, ora la cosa più diffusa è dopo aver passato una partita ad annichilirsi (in 4 c'è sempre uno che viene spazzato via dalla mappa a fine partita), è il colpo gobbo ai "5 templi".
 
Alto Basso