Dopo due partite all'attivo, lascio anch'io un'impressione che è, al momento, molto favorevole. Anzi, la butto là e mi sbilancio: giocone :sisi:
Prima partita in 3 giocatori con spiegazione da oltre un'ora :bua:
Io prendo Odisseo e scelgo di partire nelle terre gialle, nella regione dell'Oracolo di Delfi. S prende Perseo e si posiziona nelle terre rosse, zona centrale. F sceglie Achille e si sistema nelle terre verdi, in una regione a forza 2. Come è ovvio, partiamo tutti un po' coi piedi di piombo e guardinghi, sopraffatti dalle molte azioni e dalle 4 condizioni di vittoria. Per fortuna l'ergonomia del gioco, con le molte carte aiuto e il boost dato dal Terrain Expansion, ci permette una facile lettura della mappa e dopo pochi turni si cominciano a delineare le prime strategie.
Interessante il meccanismo delle imprese e bastardissima l'usurpazione, che costringe sempre a stare in ansia anche in regioni occupate da ventordici opliti
Bella anche la sensazione di progressione data dagli artefatti neutrali, di mostri e degli dèi, dalle ricompense delle imprese e dagli attributi degli eroi.
Quindi io opto per la vittoria con i templi, S per la conquista delle terre ed F sembra puntare ai mostri, al momento tutti concentrati nelle regioni verdi.
Alla fine, però, mentre io ed S ci scanniamo per le terre rosse e gialle, lui in attacco e io in difesa, salvo mie sortite nele regioni con templi, F coltiva il suo orticello. Completa due imprese, si potenzia, riesce persino a eliminare un mostro e, intanto, le regioni verdi sono tutte sue... e anche le grigie :Straeyes:
Quando io ed S ci rendiamo conto, con orrore, che esistono anche tre maledettisime regioni grigie, lì nell'angolino, F marcia tranquillo e bam, conquista la sua ultima regione utile. Vittoria come condottiero di Hellas :bua: :alcolico:
Bella partita ma molti errori da principianti. Nessun problema con le regole, ma sviste clamorose da nubbi dei gdt, tipo la fossilizzazione nel perseguire la vittoria classica per controllo territorio :bua:
I giudizi sono tutti positivi: belle le meccaniche, ottimi i materiali, nessun downtime e tempo di gioco sotto le due ore.
Emerge una possibile problematica con 3 giocatori: due si scornano e il terzo gode
Analizzando la partita, però, è chiaro che abbiamo sbagliato la scelta della regione di partenza: tutti hanno cercato di stare il più possibile lontano dagli altri, mentre credo che invece si dovrebbe cercare una marcatura più stretta
La seconda partita, sempre in 3 giocatori, ci vede tutti più consapevoli e garruli
Io prendo Perseo e scelgo Creta, che è la regione nell'angolino in basso a destra
S sceglie Elena e parte in una regione rossa, al confine con la gialla del monumento di Ermes, mentre F opta per Eracle e regione blu da forza due. E tanti saluti alla promessa del marcarci stretto :bua:
La partita è serratissima. Io ed F mettiamo subito in chiaro la strategia: lui punta ai mostri, io ai templi. S è più enigmatico e "strano", visto che per i primi tre turni salta completamente le azioni regolari e svolge solo le speciali. Riesce a far suoi un fracco di artefatti e, grazie alla mia aggressiva strategia sui templi, si becca altrettante benedizioni per la meccanica del draft, ritrovandosi un bel personaggio pompato.
A un certo punto, la svolta. S inizia a costruire monumenti con frequenza e il suo bersaglio è Ermes. È chiaro, ormai, che punta a vincere col Re dei Re.
F, intanto, ha già seccato Ciclope e Minotauro. Restano, a sua disposizione, Chimera e Cerbero e, come se non bastasse, tra gli artefatti ha a disposizione il Filo di Arianna, che gli permette di spostare mostri fino a due regioni. Con forza 4 e tre carte già in mano, è a un passo dalla vittoria
Ma c'è un però: io ho già 4 templi. Grazie ad Ermes di livello 4, prego e muovo il mio esercito di tre regioni e conquisto la quinta regione con un tempio. Peccato, però, non possa costruire. Ma sono a un passo dalla vittoria
S completa Ermes e sblocca la vittoria tramite controllo del monumento. Gli basta resistere tre turni e potrebbe vincere
Con simili premesse, la partita è appesa a un filo e davvero, al tavolo, la tensione è a mille
Il pericolo maggiore sembro io, perché S ed F si coalizzano e, con un doppio attacco a sorpresa, mi bastonano di brutto, scacciandomi da due regioni con templi
A questo punto, è F a essere a un passo dalla vittoria. Ma S gli uccide Chimera e io gli allontano Cerbero :twisted:
S, così, è a soli due turni dalla vittoria, gli basterebbe resistere e punzecchiare all'occorrenza con raid mirati, visto che io riesco a recuperare un solo tempio.
Ma la smania di onnipotenza lo travolge. Decide di attaccare Cerbero, il mostro più forte del gruppo, tra l'altro anche potenziato da una carta evento :Straeyes:
Mentre io lo insulto pesantemente
lui riesce a picchiare di brutto Cerbero, ma il fallimento è dietro l'angolo. Un brutto attacco del mostro lo costringe in ritirata e così lo lascia con sole due ferite rimanenti.
F prega Atena, pompa la velocità, e poi va in combo con il Filo di Arianna. Va in caccia e bam, pone le ultime due ferite sulla plancia di Cerbero e chiude la partita :muro:
Io chiudo a un passo dalla vittoria con 4 templi ed S, lo sguardo colpevole, a un solo turno dall'essere il Re dei Re.
Uao, partitona incredibile, tesissima e combattuta, che ha lasciato tutti contenti e soddisfatti.
Per ora, quindi, si becca il titolo di giocone