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Torno a parlare del gioco vista la recensione odierna di Agzaroth.
Vi propongo una provocazione:
Vista la quantità di condizioni di vittoria (di fatto una a giocatore) e l'alta interazione siamo sicuri che il titolo non sia da giudicare paragonandolo più a Vast che ai classici dudes on a map?
Alla fine come in Vast è necessario tenere d'occhio tutti e cercare di allungare la partita tenendola il più possibile in equilibrio finché non si riesce a portare a casa la vittoria.
in vast ognuno ha il suo obiettivo diverso dagli atrli
con vast non bisogna fare quanto dici se non con la caverna
non è vero che sono una a giocatore in loh
Ciao, dopo la recensione di oggi in homepage ho realizzato questo pensiero.
Lord of Hellas è un ibrido e chi si aspetta di fare la sua partita in solitario ne rimarrà un po' deluso.
C'è magari da chiedersi: colui che attaccherà in early game il "giocatore solitario" nel tentativo di scardinare la sua strategia altrimenti vincente, ne uscirà penalizzato da questo nella corsa finale? Questo è molto importante come aspetto secondo me.
C'è magari da chiedersi: colui che attaccherà in early game il "giocatore solitario" nel tentativo di scardinare la sua strategia altrimenti vincente, ne uscirà penalizzato da questo nella corsa finale? Questo è molto importante come aspetto secondo me.
Osservatore1 anno con i Goblins!5 anni con i Goblins!10 anni con i Goblins!15 anni con i goblins!20 anni con i Goblins!Perfetto come un diamante!First reaction SHOCK!
C'è magari da chiedersi: colui che attaccherà in early game il "giocatore solitario" nel tentativo di scardinare la sua strategia altrimenti vincente, ne uscirà penalizzato da questo nella corsa finale? Questo è molto importante come aspetto secondo me.
Il problema semmai sta nel cosa non fai o nel cosa perdi (non avendo magari le spalle protette) scegliendo di organizzare le tue mosse per attaccare con efficacia. C'è sempre un motivo per cui nessuno vuole fare quello che va fatto. E la bisboccia che ne segue è la parte che meno mi piace del gioco. Ma è un aspetto proprio della gran parte dei giochi di conquista multigiocatore e non a tutti da fastidio.
C'è magari da chiedersi: colui che attaccherà in early game il "giocatore solitario" nel tentativo di scardinare la sua strategia altrimenti vincente, ne uscirà penalizzato da questo nella corsa finale? Questo è molto importante come aspetto secondo me.
Il problema semmai sta nel cosa non fai o nel cosa perdi (non avendo magari le spalle protette) scegliendo di organizzare le tue mosse per attaccare con efficacia. C'è sempre un motivo per cui nessuno vuole fare quello che va fatto. E la bisboccia che ne segue è la parte che meno mi piace del gioco. Ma è un aspetto proprio della gran parte dei giochi di conquista multigiocatore e non a tutti da fastidio.
Osservatore1 anno con i Goblins!5 anni con i Goblins!10 anni con i Goblins!15 anni con i goblins!20 anni con i Goblins!Perfetto come un diamante!First reaction SHOCK!
Magari non facendo cosa avresti fatto la perdevi uguale. E preferisci mettere nella situazione di doverlo fermare qualcun'altro. O comunque poi additargli la colpa di non avere fermato chi poi ha vinto. Bisboccia!!!
Abbiamo Giocato una partita in 4 ultimato il tempo di Zeus parte la 4°opzione di vittoria : "Una volta completata la costruzione di un qualsiasi monumento, si
attiva una quarta condizione di vittoria.
Il giocatore che controlla una regione con un monumento 3 turni
dopo il suo completamento è il vincitore."
il territorio con il monumento Zeus e ancora Neutro, al terzo turno dopo il suo completamento vado li con l'eroe è il segnalino gloria rosso.
Effettuo un usurpazione piazzo il mio segnalino controllo e ho vinto la partita??? o sbaglio qualcosa
Abbiamo Giocato una partita in 4 ultimato il tempo di Zeus parte la 4°opzione di vittoria :
il territorio con il monumento Zeus e ancora Neutro, al terzo turno dopo il suo completamento vado li con l'eroe è il segnalino gloria rosso.
Effettuo un usurpazione piazzo il mio segnalino controllo e ho vinto la partita??? o sbaglio qualcosa
Si non puoi usurpare un territorio neutro perchè non è di nessuno, lo puoi conquistare semmai se vai con gli opliti.
Quindi mi sa che la partita alla fine sia andata quel paese e nessuno ha vinto... maaaa perchè avete attivato un tempio su un territorio neutro? E soprattutto perchè nessuno ha preso Zeus? Capisco Athena.. ma Zeus? :Straeyes:
Abbiamo Giocato una partita in 4 ultimato il tempo di Zeus parte la 4°opzione di vittoria :
il territorio con il monumento Zeus e ancora Neutro, al terzo turno dopo il suo completamento vado li con l'eroe è il segnalino gloria rosso.
Effettuo un usurpazione piazzo il mio segnalino controllo e ho vinto la partita??? o sbaglio qualcosa
Si non puoi usurpare un territorio neutro perchè non è di nessuno, lo puoi conquistare semmai se vai con gli opliti.
Quindi mi sa che la partita alla fine sia andata quel paese e nessuno ha vinto... maaaa perchè avete attivato un tempio su un territorio neutro? E soprattutto perchè nessuno ha preso Zeus? Capisco Athena.. ma Zeus? :Straeyes:
Ciao
Scusa, ma da nessuna parte c’è scritto che usurpare funziona solo su territori controllati da avversari: l’hai trovato nelle faq?
Funziona anche sui territori neutri a mio avviso.
Ciao
Scusa, ma da nessuna parte c’è scritto che usurpare funziona solo su territori controllati da avversari: l’hai trovato nelle faq?
Funziona anche sui territori neutri a mio avviso.
No hai ragione, ho sbagliato di brutto.
E' scritto chiaramente nelle FAQ che si può
Can you perform Usurp on a region where no player currently has control?
Yes, of course. Only prerequisites for Usurp are having Glory token in colour corresponding to the colour of the Region you want to Usurp and moving your Hero into that Region.
Però onestamente non concordo su questa possibilità, io l'avrei limitata. E' vero che aumenta lo spettro tattico e situazionale però oltre a perdere un po' del senso letterale dell'azione, sgrava Perseo in modo particolare secondo me.
scusate ma che senso ha usurpare un territorio neutro?
Concettualmente usurpare significa appropriarsi di qualcosa d'altri ma in questo caso il territorio non è di nessuno. Non dovrebbe valere la semplice regola di conquista in base al valore di territorio?
Per quanto riguarda la condizione di vittoria Re dei Re personalmente ho sottinteso che si deve controllare il territorio del monumento per 3 turni di fila, altrimenti è illogico. Del resto è molto interessante la situazione di Deadpool perché tocca, secondo me, una condizione limite e quasi incredibile, ossia che il territorio di Zeus non sia stato controllato nemmeno dopo il completamento del monumento.
E' un'interessante la condizione sviluppatasi . Nessuno dice nulla sulle faqs ufficiali?
Anche perché a questo punto mi chiedo: ho eretto il monumento e lo controllo per 2 turni su 3, poi mi viene usurpato da un altro giocatore che lo tiene per il terzo turno. In questo caso, dopo l'usurpazione (da me a lui) si "resetta" il conteggio dei 3 turni o vince lui con un solo turno di controllo?
vince lui con l'ultimo turno. Il countdown non si azzera da quello che ho capito io. In caso di fine partita e nessuno prende il monumento che era ancora neutro chi vince?
scusate ma che senso ha usurpare un territorio neutro?
Concettualmente usurpare significa appropriarsi di qualcosa d'altri ma in questo caso il territorio non è di nessuno. Non dovrebbe valere la semplice regola di conquista in base al valore di territorio?
Per quanto riguarda la condizione di vittoria Re dei Re personalmente ho sottinteso che si deve controllare il territorio del monumento per 3 turni di fila, altrimenti è illogico. Del resto è molto interessante la situazione di Deadpool perché tocca, secondo me, una condizione limite e quasi incredibile, ossia che il territorio di Zeus non sia stato controllato nemmeno dopo il completamento del monumento.
E' un'interessante la condizione sviluppatasi . Nessuno dice nulla sulle faqs ufficiali?
Anche perché a questo punto mi chiedo: ho eretto il monumento e lo controllo per 2 turni su 3, poi mi viene usurpato da un altro giocatore che lo tiene per il terzo turno. In questo caso, dopo l'usurpazione (da me a lui) si "resetta" il conteggio dei 3 turni o vince lui con un solo turno di controllo?
Fatto il 5° lvl di un monumento inizia il "countdown", 3 turni a partire da chi a posizionato l'ultimo livello.
Se allo scadere del tempo nessuno lo controlla, il primo che lo fa, vince.
P.s. se si dovesse verificare, vuol dire che i giocatori stanno giocando al buio usando la bocca per muovere i pezzi.
Dopo diverse partite in 2, 3 o 4 giocatori posso dire che in 2 c'è un grande difetto sulla condizione di caccia dei mostri, praticamente la condizione più facile e veloce da risolvere e difficilmente contrastabile dall'avversario.
Il problema si basa sul fatto che è una condizione troppo slegata dal contesto e dagli avversari e bastano poche mosse per trovarsi ad abbattere qualsiasi mostro al primo colpo e le altre regole per le diverse condizioni di vittoria sono troppo lente e poco efficaci. Ovviamente in 3 o 4 cambia tutto e c'è più mescolamento di situazioni.
Tendenzialmente noto che in una partita a 2 si comincia agli estremi della mappa, a nord e a sud ognuno con la propria strategia. Quella che seguo e che fino ad ora è risultata molto efficace è:
Eroe: Ercole con bonus iniziale Forza 2 (1 carta scontro di base nella mano)
PARTENZA:
Ercole e 2 opliti in Epiro (2) -> conquista territorio
Movimento eroe relativo
Movimento Oplita in Macedonia (2)
azione speciale: costruzione tempio -> sacerdote su plancia
I TURNO:
preghiera su zeus -> +1 forza
movimento eroe relativo in base alla posizione mostri
movimento secondo oplita in Macedonia (2) -> conquista territorio
azione speciale costruzione monumento zeus secondo livello -> sacerdote rimosso da zeus ma torna in plancia per controllo territorio tempio
II TURNO:
movimento eroe relativo o cmq verso mostro più vicino
movimento oplita verso tessaglia (4)
preghiera su zeus -> +1 forza +1 carta scontro
azione speciale: costruzione monumento zeus terzo livello -> sacerdote rimosso da zeus ma torna in plancia per controllo territorio tempio
III TURNO:
movimento eroe relativo o cmq verso mostro più vicino
movimento oplita da macedonia a tessaglia
preghiera su zeus -> +1 forza +1 carta scontro
azione speciale: reclutamento in macedonia 2 opliti
IV TURNO:
movimento eroe verso mostro
movimento oplita da macedonia a tessaglia
azione speciale: dipende se l'eroe può ingaggiare o meno col mostro. se non può allora marca forzata del secondo oplita da macedonia verso tessaglia -> 4 opliti -> conquista territorio monumento zeus -> ottenimento artefatto zeus
in alternativa se l'eroe può ingaggiare battaglia con mostro allora si fa la prima battagia.
dati eroe al IV turno : forza partenza 2 +1 +1 +1 = 5
carte scontro in mano: 1 di partenza +1 +1 = 3 carte scontro in mano
la battaglia mostro si apre con 3 carte scontro in mano e 5 da pescare per attributo forza. Con 8 carte scontro piazzando almeno qualche ferita ad ogni turno di attacco mostro si abbatte qualunque in una sessione unica.
Dopo questa situazione ogni costruzione monumento avremo sempre un sacerdote disponibile per il tempio conquistato in epiro e il sacerdote va mandato su hermes per innalzare velocità eroe e ricordo che abbiamo anche artefatto di zeus che fornisce una ferita ad un mostro ovunque si trovi.
tutto questo controllando solo 3 territori a nord-ovest: epiro per tempio, macedonia per città e tessaglia per artefatto zeus.
il problema di questo è che in 2, cominciando -tendenzialmente- da zone opposte della mappa gli opliti nemici spostandosi di un solo territorio alla volta difficilmente contrastano quelle regioni controllate ed in questo modo abbiamo la disponibilità costante di sacerdote da far pregare sempre e almeno 2 opliti da far nascere per conquistare territori limitrofi.
Si consideri anche il fatto che non è applicata la regola da due giocatori secondo cui prima della costruzione monumento si può fare un'azione speciale già svolta.
Non è una strategia garantita ma noto che giocando solo in due è facile che ognuno tenda a curare la propria strategia e il controllo o meno di alcuni territori fa davvero la differenza, specie se l'unico modo per contrastare è con una conquista o una battaglia ma avviene troppo lentamente rispetto a quanto velocemente si potenzia la forza eroe; oltre a ciò si deve mettere in conto la fortuna delle carte scontro (ma con una mano di 8 carte di media è facile trovarle vantaggiose) ed anche che l'avversario si curi poco di cosa facciamo o che non sia in grado di contrastare velocemente per una questione di regolamenti. Ercole con forza 2 e il tempio all'inizio sono un ottimo vantaggio rispetto agli avversari nella caccia ai mostri. Da tutte queste pippe mentali mi rendo conto che qualche limata alle regole del gioco a 2 si dovrebbe applicare soprattutto per capire come contrastare la caccia ai mostri. Non c'è un reale motivo per contrastarla direttamente in quanto si basa su eroe-mostro, quindi interazione nulla con altre situazioni. L'idea è quella di rallentare questa condizione e al contempo velocizzare le altre condizioni di vittoria, in modo da spandere sulla mappa gli eserciti molto più velocemente e in modo più diffuso, evitando quindi che l'eroe scorazzi incontrastato per la Grecia uccidendo tutti quelli che incontra.
Ovviamente devo ancora testare il tutto ma conto di farlo al più preso ma l'idea di base è:
- modificare la condizione di vittoria dei mostri passando da 3 a 4 uccisi.
- modificare un grosso impedimento delle condizioni di conquista, ossia la velocità degli opliti, ipotizzando di farli muovere non più di una singola regione ma di un valore proporzionale (ma arrotondato) del valore velocità eroe, del tipo: velocità 1, 2 e 3 -> opliti si muovono di 1
con velocità 4 si muovono di 2 e con velocità 5 si muovono di 3.
Questo comporta che si tende a potenziare in modo più omogeneo i monumenti, hermes per la velocità eroe ed esercito ed Athena per il valore autorità. questa velocità modificata non contrasta con le regole del manuale per cui si muove un numero di opliti pari al valore autorità e soprattutto non può attraversare una regione con opliti nemici altrimenti si devono fermare e dare battaglia e non contrasta nemmeno con l'opzione marcia perché questa comporta il movimento di singoli individui mentre marcia presuppone un blocco intero di opliti per dare maggiore aiuto in una determinata situazione.
Reintrodurrei anche la condizione Re dei Re ma con alcune piccole modifiche: secondo le regole basta controllare il territorio del monumento al terzo turno di condizione di vittoria per avere vinto ma se in 3 o 4 ha un senso in due sarebbe facilitato per cui, anziché rimuovere questa condizione, l'idea era di dare dei criteri al pari delle imprese.
L'idea è che:
appena si completa il monumento ci sono diversi criteri:
- si deve controllare il territorio per tutti i 3 turni successivi (non basta quello finale)
- se è già passato un turno su 3 allora si vince controllando il territorio del monumento dal secondo turno in poi purchè si sia svolta con successo almeno un'impresa
- se sono già passati 2 turni su 3 allora si vince controllando il territorio del monumento per l'ultimo turno purchè si sia svolta con successo almeno un'impresa e si sia ucciso 1 mostro.
Queste condizioni -nella teoria- dovrebbero garantire maggior mescolamento di azioni e strategie tra conquiste ed eroi evitando quindi la botta di culo finale per cui non faccio nulla e al terzo turno di re dei re conquisto la regione e stravinco.
Ovviamente queste sono per ora solo ipotesi formulate analizzando l'andamento delle varie partite a 2 e cercando di capire dove sono gli sbilanciamenti maggiori, è tutto da testare e verificare. potrebbe essere efficace come un polpettone stiracchiato senza senso, ma l'idea che mi son fatto è quella di far interagire maggiormente le varie componenti in gioco, per equilibrare maggiormente le scelte. Stavo valutando anche degli scontri specifici tra eroi nemici ma devo ancora capire bene come farli interagire con le carte scontro.
Arrivato il base KS in settimana e oggi ho fatto la prima partita/ test in 2 giocatori.
Sicuramente non da il meglio in questa configurazione ma ci siamo divertiti, il gioco è abbastanza semplice ma certe sottoregole ci hanno fatto aprire il manuale un bel po' di volte! La caccia ai mostri è originale ma mi ha dato l' impressione di essere la via più facile per la vittoria, anche se oggi abbiamo gigioneggiato troppo e la vittoria è arrivata per la conquista dei territori
Sono comunque soddisfatto, l'attesa ,i ritardi e alcune impressioni lette in giro mi avevano fatto scemare l'hype che avevo per questo titolo ,oggi ho potuto (ri)scoprirlo e mi ha fatto molto piacere
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