Impressioni Lords Of Hellas

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Ho provato con Hermes a rushare i mostri, ho pregato e costruito il dio della guerra ed in pochi turni avevo maxato la forza, in più avevo artefatto che mi faceva sacrificare i sacerdoti per pescare 1 carta attacco, tra le carte draftate (nn ricordo il nome) avevo quella che mi curavo per ogni volta che veniva costruito un pezzo di monumento ed una che guadagnavo un sacerdote ogni volta che entravo in caccia (quindi faceva combo con l'artefatto che sacrifica sacerdoti per pescare carte), praticamente dopo pochi turni oneshottavo i mostri, 4 carte in mano + 5 della forza + eventuali altre 4 sacrificando sacerdoti, peccato che prima di uccidere il 3° mostro non mi sono accorto che quello vicino a me ha conquistato 2 regioni ed ha vinto :|
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Agzaroth":1i9qw83k ha scritto:
ecco, io Perseo contro non lo avevo. Però uno potrebbe farla usando Perseo. O scegliere una regione di cui Perseo non ha il segnalino iniziale.
Se elena piazza dopo Perseo.

Perché se ho io perseo parto senza artefatti e per reclutare opliti devo fare preparazione e non posso quindi innalzare il monumento ogni turno.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
IGiullari":y6qbmxmq ha scritto:
Agzaroth":y6qbmxmq ha scritto:
ecco, io Perseo contro non lo avevo. Però uno potrebbe farla usando Perseo. O scegliere una regione di cui Perseo non ha il segnalino iniziale.
Se elena piazza dopo Perseo.

Perché se ho io perseo parto senza artefatti e per reclutare opliti devo fare preparazione e non posso quindi innalzare il monumento ogni turno.
sì chiaro, ma pure se sei Elena senza cornucopia.
Diciamo che se sei un qualsiasi eroe (meglio Perseo perché evito da solo che qualcuno parta col segnalino per usurpare), i turni necessariamente non saranno 8. O meglio, potrebbero anche essere 8, ma avrai meno opliti a difenderti.

con 8 turni la sequenza è:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. monumento
4. monumento
5. monumento
6. carta combattimento + carta combattimento
7. reclutamento
8. epic win
Se hai la cornucopia nei turni dal 2 all'8 aggiungi ogni volta 2 guerreri in più, a dire che alla fine hai tuti e 15 i soldati in quel territorio. Quindi se i nemici non ti contrastano subito, col cavolo che ti scalzano (a meno di segnalino usurpazione).

Ora, se hai invece Perseo tu e vuoi provarla, devi intervallare l'azione monumento con qualche azione oplita/carta, perché scongiuri sì l'usurpazione, ma produci meno uomini, non avendo Cornucopia.

Per cui vi invito a provare qualcosa del genere:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. oplita + carta
4. monumento
5. oplita + carta
6. monumento
7. monumento
8. oplita+carta
9. reclutamento
10. epic win?
finisci comunque con 9 opliti nel territorio e 4 carte in mano.
o magari provare su 11 o 12 turni (tra 6 e 7 inserire un altro oplita+oplita, chiedendo così con 11 opliti e 4 carte in mano).

Non sto dicendo che il gioco sia bacato, però verifichiamo quanto incida questa strategia sulle altre e quanto sia pesante da arginare (e spiacevole per l'economia della partita).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ercole non parte con gloria ma la prende in un attimo. Cambia poco prendere perseo per evitare il segnalino gloria
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Oh, provateci, che vi devo dire.
Oggi Ercole "in un attimo" ha preso schiaffi. Perché deve arrivare dal mostro, caricarsi di forza e carte, ucciderlo, poi ritornare da Elena. Il mostro deve essere pure nel colore giusto (indovina chi lo fa spostare, con l'azione monumento). E se carica forza per il nostro, non carica velocità per muoversi. E in ogni caso col fulmine lo faccio muovere di 1. E comunque per caricare forza deve costruire templi (azione speciale, quindi non prende carte), poi mandare il sacerdote al turno dopo. Otto turni, provateci, sono pochissimi.
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Agzaroth":rby6os57 ha scritto:
Vabbè dai, se riesci ad ammazzare tre mostri in Otto turni secchi puoi davvero metterti la pelle di leone e correre per strada con una clava.
Anche i templi vanno costruiti in regioni che controlli. Quindi devi portare opliti o usurpare.

c'è un artefatto che fa togliere i segnalini alle azioni fatte così puoi fare la caccia 2 volte. in questo modo potevo fare il 3° mostro in meno di 8 turni.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Io la vedo che si parla molto e si gioca poco. :ninja: :D
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
414
Località
Saluzzo
Goblons
229
[/quote]
Io vedo un possibile baco nel permettere di erigere un monumento per due turni di fila... dovrebbe essere accessibile dopo almeno un’altra azione...le regole infatti lo portano un po’ come azione residuale (che “pulisce” la plancia delle azioni speciali e i posti sacerdote presso i monumenti). Come la vedete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

Anche io son convinto che potrebbe essere l'house rules che non solo per la questione di Elena, ma in generale sistema il gioco.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Nell'unica partita fatta rushando il monumento chi lo ha fatto e si è barricato lì con tutti e 15 gli opliti, forte di avere pure il segnalino gloria della medesima regione... ha perso.

Un titolo con tutta st'interazione non può essere scriptato.

Rushare il monumento non assicura la vittoria. Fa finire presto la.partita, tanto.quanto in caylus qualcuno spostasse sempre avanti il balivo. Rovina la partita è certo.. ma perché il giocatore non sta giocando per vincere ma per far finire la partita.



Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
621
Goblons
249
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Ieri sera prima partita in quattro.

Sono riuscito a portarla a casa uccidendo i tre mostri mentre gli altri giocatori si scornavano sulla mappa.

Mi pare di capire che sia un caso molto diffuso nelle prime partite.

Oltretutto durante i draft mi sono ritrovato ad avere sempre benedizioni riguardanti la caccia o le carte scontro che i miei avversari mi lasciavano (limite di carte a 6, diminuisci la forza per una caccia in sostituzione di un movimento eroe).

Detto questo mi sembra che si debba sì partire con una macro strategia, ma forse è più importante che i giocatori ricerchino un certo equilibrio durante la partita, in maniera tale da lasciarsi aperte più strade possibili per vincere e accelerare nel momento opportuno.

Ad esempio ora sono convinto che ogni giocatore debba sconfiggere almeno un mostro, SOPRATTUTTO se non sceglie la strada dei mostri per vincere.

Sono solo impressioni dopo la prima partita ovviamente.

Piaciuto molto comunque!!! :approva:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Insomma, per quanto riguarda le partite con 3 giocatori al tavolo, il gioco gira bene lo stesso? :pippotto:
(Dove siete [tag]IGiullari[/tag], attendo un vostro parere :frusta: :asd: )
Su BGG leggo un best in 4 giocatori con circa l'89,5% e ok, ma c'è anche un bel recommended in 3 con un onesto 88,2% :sisi:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Aimè ad oggi ho tre partite in 4 giocatori e nessun altra....motivo per cui non ho ancora fatto la recensione di questo bel gioco....non ti posso aiutare sebbene a naso ritenga che in due scala malino ed in tre perdi qualcosa ma regge bene comunque.....fatico a pensare come possa girare bene in 6 giocatori mentre in 5 probabilmente gira bene comunque a patto che abbiano trovato il giusto modo di allargare la mappa e gestire i movimenti lunghi (non saprei)
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Aries6":2kxy1rcm ha scritto:
Insomma, per quanto riguarda le partite con 3 giocatori al tavolo, il gioco gira bene lo stesso? :pippotto:

Vai tranquillo per le partite in 3 giocatori. Io l'ho giocato principalmente in quella configurazione ed è piaciuto molto a tutti. :approva:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
pennuto77":2ny8thvv ha scritto:
Aimè ad oggi ho tre partite in 4 giocatori e nessun altra....motivo per cui non ho ancora fatto la recensione di questo bel gioco....non ti posso aiutare sebbene a naso ritenga che in due scala malino ed in tre perdi qualcosa ma regge bene comunque.....fatico a pensare come possa girare bene in 6 giocatori mentre in 5 probabilmente gira bene comunque a patto che abbiano trovato il giusto modo di allargare la mappa e gestire i movimenti lunghi (non saprei)
Throglok":2ny8thvv ha scritto:
Aries6":2ny8thvv ha scritto:
Insomma, per quanto riguarda le partite con 3 giocatori al tavolo, il gioco gira bene lo stesso? :pippotto:

Vai tranquillo per le partite in 3 giocatori. Io l'ho giocato principalmente in quella configurazione ed è piaciuto molto a tutti. :approva:
Grazie a entrambi :approva:

Purtroppo non ho voluto credere nel KS e ora me ne pento :bua: ma la lettura del regolamento, più i vostri pareri e qualche video sul Tubo, mi hanno fatto cedere e non ho saputo resistere oltre: grazie a una bella offerta, mi sono portato a casa il core della versione retail targata Asmodee Italia e, in più e gratis, il Terrain Expansion :sbav:
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Aries6":jhofilu3 ha scritto:
pennuto77":jhofilu3 ha scritto:
Aimè ad oggi ho tre partite in 4 giocatori e nessun altra....motivo per cui non ho ancora fatto la recensione di questo bel gioco....non ti posso aiutare sebbene a naso ritenga che in due scala malino ed in tre perdi qualcosa ma regge bene comunque.....fatico a pensare come possa girare bene in 6 giocatori mentre in 5 probabilmente gira bene comunque a patto che abbiano trovato il giusto modo di allargare la mappa e gestire i movimenti lunghi (non saprei)
Throglok":jhofilu3 ha scritto:
Aries6":jhofilu3 ha scritto:
Insomma, per quanto riguarda le partite con 3 giocatori al tavolo, il gioco gira bene lo stesso? :pippotto:

Vai tranquillo per le partite in 3 giocatori. Io l'ho giocato principalmente in quella configurazione ed è piaciuto molto a tutti. :approva:
Grazie a entrambi :approva:

Purtroppo non ho voluto credere nel KS e ora me ne pento :bua: ma la lettura del regolamento, più i vostri pareri e qualche video sul Tubo, mi hanno fatto cedere e non ho saputo resistere oltre: grazie a una bella offerta, mi sono portato a casa il core della versione retail targata Asmodee Italia e, in più e gratis, il Terrain Expansion :sbav:
dove?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Indianino":21o9br9j ha scritto:
Aries6":21o9br9j ha scritto:
pennuto77":21o9br9j ha scritto:
Aimè ad oggi ho tre partite in 4 giocatori e nessun altra....motivo per cui non ho ancora fatto la recensione di questo bel gioco....non ti posso aiutare sebbene a naso ritenga che in due scala malino ed in tre perdi qualcosa ma regge bene comunque.....fatico a pensare come possa girare bene in 6 giocatori mentre in 5 probabilmente gira bene comunque a patto che abbiano trovato il giusto modo di allargare la mappa e gestire i movimenti lunghi (non saprei)
Throglok":21o9br9j ha scritto:
Aries6 ha scritto:
Insomma, per quanto riguarda le partite con 3 giocatori al tavolo, il gioco gira bene lo stesso? :pippotto:

Vai tranquillo per le partite in 3 giocatori. Io l'ho giocato principalmente in quella configurazione ed è piaciuto molto a tutti. :approva:
Grazie a entrambi :approva:

Purtroppo non ho voluto credere nel KS e ora me ne pento :bua: ma la lettura del regolamento, più i vostri pareri e qualche video sul Tubo, mi hanno fatto cedere e non ho saputo resistere oltre: grazie a una bella offerta, mi sono portato a casa il core della versione retail targata Asmodee Italia e, in più e gratis, il Terrain Expansion :sbav:
dove?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Oggi a Frascati se vuoi...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
un dubbio. difficoltà di apprendimento.ho provato blood rage e l'ho trovato semplice e immediato nell'apprendere le regole (tralasciano i poteri delle carte). so che LoH è uno scalino sopra a Blood rage e rising sun (che dovremo provare appena possibile), quindi come complessità andiamo su peso medio alto?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Indianino":2mob9hbu ha scritto:
Aries6":2mob9hbu ha scritto:
Grazie a entrambi :approva:

Purtroppo non ho voluto credere nel KS e ora me ne pento :bua: ma la lettura del regolamento, più i vostri pareri e qualche video sul Tubo, mi hanno fatto cedere e non ho saputo resistere oltre: grazie a una bella offerta, mi sono portato a casa il core della versione retail targata Asmodee Italia e, in più e gratis, il Terrain Expansion :sbav:
dove?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ti ho risposto via MP :approva:

Se poi non c'è nulla di male a linkare un sito di un negozio italiano, fatemi sapere che lo rendo pubblico ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
S24":idtsxg72 ha scritto:
un dubbio. difficoltà di apprendimento.ho provato blood rage e l'ho trovato semplice e immediato nell'apprendere le regole (tralasciano i poteri delle carte). so che LoH è uno scalino sopra a Blood rage e rising sun (che dovremo provare appena possibile), quindi come complessità andiamo su peso medio alto?
No francamente Rising Sun non mi pare affatto meno complesso e strategico. Anzi secondo me lo è di più rispetto a Lord of Hellas

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
621
Goblons
249
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
S24":3lga8g1z ha scritto:
un dubbio. difficoltà di apprendimento.ho provato blood rage e l'ho trovato semplice e immediato nell'apprendere le regole (tralasciano i poteri delle carte). so che LoH è uno scalino sopra a Blood rage e rising sun (che dovremo provare appena possibile), quindi come complessità andiamo su peso medio alto?

Ciao! Un fratello comasco! :grin:

Allora: a livello quantitá di regole LOH resta sicuramente un gradino più in alto rispetto a BR e RS.

A livello di profondità, posto che non mi piacciono i paragoni e che sono giochi molto diversi, siamo ai livelli di Rising Sun, ma quest'ultimo risulta decisamente più elegante (ottimo rapporto tra numero basso di regole e alta profonditá di gioco).

Secondo me dopo la prima partita a Rising Sun puoi già giocare con consapevolezza.

La seconda partita a LOH invece la puoi giocare con PIÙ consapevolezza della prima, ma non totale.

Opinione personale ovviamente.
 
Alto Basso