Impressioni Lords Of Hellas

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Certo. Non volevo mettere in discussione le tue capacità strategiche ;)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Tranquillo, lo puoi fare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
una domanda a chi ha giocato: le regole sono semplici (cioè proponibili anche ai dei neofiti) o sono complesse? In quanto si può spiegare il gioco, in quanto è digeribile la somma delle regole (non parliamo delle strategie connesse...).
Esempio per noi dead of winter aveva varie regole, sequenze di processi da fare secondo un ordine.. ma una volta fatto un primo giro di tavolo sono state assimilate velocemente. Stessa cosa per Star Wars Rebellion.. letto magari sembra un pò complicato con tutte le fasi, ma poi giocato si metabolizza in due round.... non so se sono riuscito nell'intento, in caso fate voi dei paragoni :asd: (considerate che il mio gruppo è composto unicamente da casual gamer)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Penso che anche qui in un paio di round si assimila tutto.
Poi, ovviamente, padroneggiarlo è un altro discorso.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Se avete digerito Dead of Winter in 2 giri, no problem con LORDS OF HELLAS
blutaipan":1bluo21o ha scritto:
una domanda a chi ha giocato: le regole sono semplici (cioè proponibili anche ai dei neofiti) o sono complesse? In quanto si può spiegare il gioco, in quanto è digeribile la somma delle regole (non parliamo delle strategie connesse...).
Esempio per noi dead of winter aveva varie regole, sequenze di processi da fare secondo un ordine.. ma una volta fatto un primo giro di tavolo sono state assimilate velocemente. Stessa cosa per Star Wars Rebellion.. letto magari sembra un pò complicato con tutte le fasi, ma poi giocato si metabolizza in due round.... non so se sono riuscito nell'intento, in caso fate voi dei paragoni :asd: (considerate che il mio gruppo è composto unicamente da casual gamer)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
blutaipan":3sw9v7yj ha scritto:
una domanda a chi ha giocato: le regole sono semplici (cioè proponibili anche ai dei neofiti) o sono complesse? In quanto si può spiegare il gioco, in quanto è digeribile la somma delle regole (non parliamo delle strategie connesse...).
Esempio per noi dead of winter aveva varie regole, sequenze di processi da fare secondo un ordine.. ma una volta fatto un primo giro di tavolo sono state assimilate velocemente. Stessa cosa per Star Wars Rebellion.. letto magari sembra un pò complicato con tutte le fasi, ma poi giocato si metabolizza in due round.... non so se sono riuscito nell'intento, in caso fate voi dei paragoni :asd: (considerate che il mio gruppo è composto unicamente da casual gamer)

Secondo me il gioco è semplice ma purtroppo richiede una spiegazione piuttosto lunga (almeno 30 minuti) perché ci sono tantissime cose da poter fare e da dover spiegare...
Quindi nulla di complesso ma moto numerose le cose da dire, il che all'inizio potrebbe scoraggiare e spiazzare. Poi dopo un paio di turni di gioco è tutto chiaro e anche piuttosto semplice. Ovvio che giocare bene poi è un altro discorso. ;)
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ciao ho letto un po' ma chiedo in sintesi a chi lo ha giocato

é un wargame?
asimmetrico?
pianificazione a lungo termine?
gira anche in 2?
fattore fortuna?
meccanica principale?

grazie, Max
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
é un wargame? non nel senso classico. Ci si mena, si menano i mostri e gli altri giocatori ma è solo una delle tante cose che puoi fare...
asimmetrico? si, ogni eroe ha un'abilità particolare e qualche condizione di partenza diversa dagli altri
pianificazione a lungo termine? si, ma da bilanciare anche con tattica e opportunismo nel breve
gira anche in 2?premesso che non ci ho mai giocato in due a questo rispondo a sensazione di no. Il setup cambia poco o nulla e semplicemente si riduce un pochino la mappa per quanto concerne una delle tre condizioni di fine vittoria. Quindi secondo me in due è troppo largo e non gira benissimo. Ma potrei sbagliarmi.
fattore fortuna? la fortuna incide nella pesca delle carte combattimento, nella pesca delle carte battaglia dei mostri, nel lancio del dado dei mostri e in misura minore sulle quest, i mostri pescati, gli eventi e le benedizioni. Però direi che in percentuale incide di circa il 30% sull'esito finale della partita. Non tantissimo quindi. Incide molto di più il comportamento degli altri giocatori e/o una buona pianificazione a medio-lungo termine.
meccanica principale?direi controllo territorio e selezione delle azioni.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
pennuto77":2s1w32g9 ha scritto:
é un wargame? non nel senso classico. Ci si mena, si menano i mostri e gli altri giocatori ma è solo una delle tante cose che puoi fare...
asimmetrico? si, ogni eroe ha un'abilità particolare e qualche condizione di partenza diversa dagli altri
pianificazione a lungo termine? si, ma da bilanciare anche con tattica e opportunismo nel breve
gira anche in 2?premesso che non ci ho mai giocato in due a questo rispondo a sensazione di no. Il setup cambia poco o nulla e semplicemente si riduce un pochino la mappa per quanto concerne una delle tre condizioni di fine vittoria. Quindi secondo me in due è troppo largo e non gira benissimo. Ma potrei sbagliarmi.
fattore fortuna? la fortuna incide nella pesca delle carte combattimento, nella pesca delle carte battaglia dei mostri, nel lancio del dado dei mostri e in misura minore sulle quest, i mostri pescati, gli eventi e le benedizioni. Però direi che in percentuale incide di circa il 30% sull'esito finale della partita. Non tantissimo quindi. Incide molto di più il comportamento degli altri giocatori e/o una buona pianificazione a medio-lungo termine.
meccanica principale?direi controllo territorio e selezione delle azioni.
Bene.. anzi male ... salita la scimmia
grazie
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Segnalo solo che i 5 Stelle col 30% sono andati al Governo :asd:

pennuto77":59pa1wgg ha scritto:
fattore fortuna? la fortuna incide nella pesca delle carte combattimento, nella pesca delle carte battaglia dei mostri, nel lancio del dado dei mostri e in misura minore sulle quest, i mostri pescati, gli eventi e le benedizioni. Però direi che in percentuale incide di circa il 30% sull'esito finale della partita. Non tantissimo quindi. Incide molto di più il comportamento degli altri giocatori e/o una buona pianificazione a medio-lungo termine.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
in realtà qualcuno su giurava che girava bene anche in 2 (anche se in 4 era meglio). chissà...
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
non vi ha dato l'impressione che chi va per chiudere la partita uccidendo i 3 mostri, giochi una sorta di single player rispetto agli altri giocatori sulla mappa?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
cinix":qdshj7go ha scritto:
non vi ha dato l'impressione che chi va per chiudere la partita uccidendo i 3 mostri, giochi una sorta di single player rispetto agli altri giocatori sulla mappa?

gioca un single player se gli altri non fanno nulla per impedirglielo

altrimenti no
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
gen0":3u746luc ha scritto:
cinix":3u746luc ha scritto:
non vi ha dato l'impressione che chi va per chiudere la partita uccidendo i 3 mostri, giochi una sorta di single player rispetto agli altri giocatori sulla mappa?

gioca un single player se gli altri non fanno nulla per impedirglielo

altrimenti no

l'ho provato in 3, che probabilmente non è il miglior numero per goderselo, e mi son reso conto che puntando da subito sulla caccia poi non avevo la possibilità di inserirmi nelle guerre di territorio tra altri 2 giocatori per colpa delle ferite post caccia, ovvero potevo solo muovermi di 1, spostare 1 solo oplita e così via...sebbene avessi la benedizione che mi curava ad ogni costruzione di edifici, non era facile pensare sia alla caccia che agli avversari.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
cinix":3t1f33n1 ha scritto:
gen0":3t1f33n1 ha scritto:
cinix":3t1f33n1 ha scritto:
non vi ha dato l'impressione che chi va per chiudere la partita uccidendo i 3 mostri, giochi una sorta di single player rispetto agli altri giocatori sulla mappa?

gioca un single player se gli altri non fanno nulla per impedirglielo

altrimenti no

l'ho provato in 3, che probabilmente non è il miglior numero per goderselo, e mi son reso conto che puntando da subito sulla caccia poi non avevo la possibilità di inserirmi nelle guerre di territorio tra altri 2 giocatori per colpa delle ferite post caccia, ovvero potevo solo muovermi di 1, spostare 1 solo oplita e così via...sebbene avessi la benedizione che mi curava ad ogni costruzione di edifici, non era facile pensare sia alla caccia che agli avversari.
Non hai tutti i torti. Se un giocatore punta tutto sulla caccia e ha i giusti artefatti e benedizioni, riesce ad abbattere le creature che hanno pochi pf anche in un hunt
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Prima partita e impressioni molto positive. Tante strade per la vittoria, asimmetricità, crescita percepibile, interazione e titolo comunque puntivo se si fanno errori.
Partita viziata da un paio di errori ma grande voglia di giocarlo ancora.
Sicuramente una spanna sopra i titoli cui è stato paragonato in questo topic
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Segnaliamo il titolo per il magnifico a [tag]peppe74[/tag] e [tag]Agzaroth[/tag]
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Comprato oggi è intavolato con @igiullari.
Il primo paragone che mi viene è con il trono di spade boardgame. Ci sono i castelli che permettono di reclutare in maniera simile.
Sicuramente è più semplice, più veloce e secondo me più divertente anche se meno appagante. Ma soprattutto si può giocare in 2 3 e 4.al trono in un anno ho solo fatto 3 partite in 5 e un paio in 4 rimanendo sempre con una sensazione di incompletezza.

Super super promosso. Anche se a me Ulisse non me l'hanno dato. Cosa fa?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Poteri di Ulisse:
- riduce di 1 la resistenza della popolazione
- può scendere in campo nel setup iniziale in una regione differente da quella degli opliti

È un peccato che tu non l’abbia ricevuta perché aumentava un attimo la variabilità aggiungendo il 5 eroe. Puoi sempre proxare visto che la differenza tra un eroe e l’altro è poca cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
non sono un amante dell’acquisto appena uscito, la stragrande maggioranza delle cose che prendo hanno almeno 2-3 anni. però niente, se acquisterò un gioco del 2018 non potrà essere che questo. :sisi:
 
Alto Basso