Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0

E' corretto partire con la minaccia dei 3 eroi, ma non è corretto prendere 3 risorse, come spiega lo scenario; l'erore non può partecipare alla fase di ricerca, di combattimento, e non può subire danni. ;)



Potrei cimentarmi, ma non a breve, quindi chi ha più tempo di me si faccia avanti! :grin:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ho sempre giocato giusto... :twisted:
Speravo avessi sbagliato qualcosa, tanto per partire un po' meglio... :lol:

Per le fasi c'è il regolamento sia in ing che in ita in pdf e nelle ultime due pagine ci sono le fasi con scritto quando si possono fare le azioni...può bastare?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Sveltolampo":ujgg7l4v ha scritto:
Ho sempre giocato giusto... :twisted:
Speravo avessi sbagliato qualcosa, tanto per partire un po' meglio... :lol:

Per le fasi c'è il regolamento sia in ing che in ita in pdf e nelle ultime due pagine ci sono le fasi con scritto quando si possono fare le azioni...può bastare?

si, può bastare, a patto che ricordi che durante il combattimento:



così, similarmente, quando attacchi tu i nemici:



L'ho riportato poiché io, che facevo regolarmente affidamento al riassunto delle pag finali del manuale, sbagliavo e non tenevo presente queste finestre dove è possibile giocare azioni ed eventi... e credimi, cambia, e non di poco.
Difatti ringrazio ancora LordDrachen per la "correzione" ^^

EDIT: Per far capire l'importanza di queste finestre... C'è un aggregato sapere che da +1 in difesa all'eroe aggregato per ogni carta scartata (non ricordo il nome, abbiate pazienza). A questo punto dopo aver risolto gli effetti della carta ombra, si saprà quanto valore attacco in totale ha il nemico contro il nostro eroe che ha appunto la carta in questione aggregata. Sapendo quanto mi serve in difesa, scarto tante carte (visto che l'abilità dell'aggregato si attiva in una finestra "azione") per quanto valore mi serve raggiungere. Chiusa la finestra azione si passa alla risoluzione dei danni :)
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
grazie mille anam! sicuramente mi sarà di grande aiuto :)
grazie anche a fresy 80 per la conferma al mio dubbio!
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Per le fasi c'è il regolamento sia in ing che in ita in pdf e nelle ultime due pagine ci sono le fasi con scritto quando si possono fare le azioni...può bastare?
Lo so, ma chiedevo se qualcuno fosse disponibile a creare un foglio singolo da stampare con l'elenco delle fasi e le finestre azioni, così per averne una versione portatile, come il regolamento compatto.
Lo dico perchè a questo gioco spesso mi capita di giocarci fuori e non mi porto nè il regolamento nè ho un PC con me a disposizione.
Comunque mi posso sempre stampare le due pagine del regolamento.
Comunque penso anche io che tu possa giocare l'alleato con l'attacco furtivo.
Si potrebbe chiedere sul forum FFG.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Secondo me nella Fuga da Dol Gurdur si parte dalla minaccia di 2 eroi, così come per le risorse... Poi quando l'eroe prigioniero viene salvato si aggiunge minaccia e relativa risorsa dell'eroe. Almeno io ho sempre fatto così, poi non so :roll:
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
La minaccia conta di tutti e tre gli eroi perchè il calcolo dell livello iniziale di minaccia viene fatto prima che l'eroe venga reso prigioniero, cosa che succede alla fase 1B, mentre la minaccia la conti prima dell'allestimento della Fase 1A delle carte ricerca.
Non guadgni le risorse del prigioniero perchè la fase risorse avviene appena il gioco è iniziato, quindi quando l'eroe è già capovolto.
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
finalmente ho fatto la prima partita assieme alla mia ragazza :grin:
posso dire che questo gioco è strepitoso, non avevamo (ne io ne lei) mai giocato a questi tipi di giochi e siamo rimasti contentissimi! purtroppo abbiamo dovuto interrompere la partita dopo nemmeno la prima carta ricerca (5 progressi su otto) e per arrivare a lì c'abbiamo messo 2 ore, hahahaha!
contiamo di migliorare col passare del tempo, intanto ho pronte per voi qualche domandina che rimando a domani :)
 

ancalima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
7
Località
grosseto
Goblons
0
Ho fatto la prima partita in solo.....ora, le cose sono due, o io sono niubba o il gioco è ultrasbilanciato a favore dei nemici...loro hanno una miriade di opportunità in più, a ogni cavolo di fase esce qualcosa che incrementa la minaccia e, morale della favola, mi sono ritrovata in pochi turni ad avere una minaccia altissima, impossibilità totale di esaurire personaggi per la ricerca perchè altrimenti non potevo usarli per attaccare e difendere, quindi accumulo assurdo di luoghi e minacce nell'area di allestimento, un nugolo di mostri, eroi che schiattavano a vista d'occhio....più che altro è assurdo che mi ritrovo con i pg tutti esauriti e un sacco di mostri che attaccano....se esaurisci sempre pg per difendere voglio vedere come fai ad attaccare...e così in breve tempo l'area di allestimento era piena di minacce...o qualcosa ho sbgliato io o questo gioco è assurdamente sbilanciato...che ne dite? suggerimenti e pareri?
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Nel gioco c'è una forte componente di "sfortuna fantozziana" che puoi tentare di contrastare con la costruzione di mazzi ad hoc tuttavia, per mia esperienza, più sforzi fai nella creazione di mazzi perfetti più rimani delusa quando le carte che peschi ti sono contrarie...
Sono un pò deluso se non l'hai capito. Troppe carte eccessivamente distruttive :-(
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
All'inizio può sembrare così.
Diciamo subito che in solitario non è un gioco facile.

Il miglior bilanciamento è nel gioco a due, in quattro varia dal facilissimo al difficile a seconda dello scenario.

Detto questo: quale scenario stavi facendo?
Che eroi usavi?
 

ancalima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
7
Località
grosseto
Goblons
0
Allora, ho fatto lo scenario introduttivo attraverso bosco atro e come eroi avevo aragorn, theodred e gloin....cavolo, dopo due turni, mi son trovata eroi impegnati nella ricerca e non sufficienti pg per attaccare e difendere e dopo altri due turni livelli di minaccia già a 50 e ogni tipo di mostro ad attaccare....non potevo nemmeno più impiegare pg nella ricerca...poi vabbè il degenero c'è stato quando è morto prima theodred, perchè un mostro appena entrato in gioco infliggeva 5 danni ad un eroe e poi è morto gloin durante un attacco....mio dio
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
ancalima":39uf60k8 ha scritto:
Allora, ho fatto lo scenario introduttivo attraverso bosco atro e come eroi avevo aragorn, theodred e gloin....cavolo, dopo due turni, mi son trovata eroi impegnati nella ricerca e non sufficienti pg per attaccare e difendere e dopo altri due turni livelli di minaccia già a 50 e ogni tipo di mostro ad attaccare....non potevo nemmeno più impiegare pg nella ricerca...poi vabbè il degenero c'è stato quando è morto prima theodred, perchè un mostro appena entrato in gioco infliggeva 5 danni ad un eroe e poi è morto gloin durante un attacco....mio dio

Usare mono-colore per uno scenario è un errore: è come essere zoppi.
La strategia parte da come costruisci il mazzo, anche nel primo scenario:
devi usare almeno due sfere. Aragorn+Theodred girano bene in coppia, ma hanno minaccia 20, quindi il terzo eroe non può andare sopra l'otto o il nove.
O vai con Thalin e usi Tattica, oppure metti Eowyn e metti Spirito.
A seconda della scelta che fai devi poi inserire nel deck un numero di carte
tali da bilanciare le caratteristiche. Con Thalin devi poi mettere carte che aiutano la ricerca, con Eowyn devi mettere qualcosa che aiuti nel combattimento.
Personalmente però io non amo usare due eroi Comando. Preferisco lasciare solo 1/3 di Comando, e 2/3 di un'altra sfera.
Quindi 1/3 Comando e 2/3 Spirito, oppure 2/3 Spirito e il restante terzo Tattica (senza comando).
 

ancalima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
7
Località
grosseto
Goblons
0
LordDrachen":3v7pwvz7 ha scritto:
ancalima":3v7pwvz7 ha scritto:
Allora, ho fatto lo scenario introduttivo attraverso bosco atro e come eroi avevo aragorn, theodred e gloin....cavolo, dopo due turni, mi son trovata eroi impegnati nella ricerca e non sufficienti pg per attaccare e difendere e dopo altri due turni livelli di minaccia già a 50 e ogni tipo di mostro ad attaccare....non potevo nemmeno più impiegare pg nella ricerca...poi vabbè il degenero c'è stato quando è morto prima theodred, perchè un mostro appena entrato in gioco infliggeva 5 danni ad un eroe e poi è morto gloin durante un attacco....mio dio

Usare mono-colore per uno scenario è un errore: è come essere zoppi.
La strategia parte da come costruisci il mazzo, anche nel primo scenario:
devi usare almeno due sfere. Aragorn+Theodred girano bene in coppia, ma hanno minaccia 20, quindi il terzo eroe non può andare sopra l'otto o il nove.
O vai con Thalin e usi Tattica, oppure metti Eowyn e metti Spirito.
A seconda della scelta che fai devi poi inserire nel deck un numero di carte
tali da bilanciare le caratteristiche. Con Thalin devi poi mettere carte che aiutano la ricerca, con Eowyn devi mettere qualcosa che aiuti nel combattimento.
Personalmente però io non amo usare due eroi Comando. Preferisco lasciare solo 1/3 di Comando, e 2/3 di un'altra sfera.
Quindi 1/3 Comando e 2/3 Spirito, oppure 2/3 Spirito e il restante terzo Tattica (senza comando).

Grazie, provo a usare questo suggerimento e vedo come va la prox partita....diciamo che io avevo seguito il suggerimento del libro di istruzioni che diceva di usare quel mazzo introduttivo per la prima partita, ma a quanto pare è scarso da far schifo :p
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Quoto LordDrachen per quanto detto sul bisfera, se non hai le espansioni per giocare le canzoni (aggregati ad eroi che ti permettono di spendere risorse di un eroe di una sfera di comando per pagare carte di un altra sfera di comando) allora prova i vari monosfera e vedi con qualche ti ci trovi meglio. In generale posso dirti che si, questo gioco è veramente cattivo, ma il primo scenario non è propriamente il più difficile, quindi o hai avuto carte veramente sfigate, o forse (non fraintendermi) hai giocato male le tue possibilità. Sicuramente il gioco in solitario difficilmente prevede la possibilità di farti vincere al primo colpo, fosse pur solo che non si conoscono le carte del mazzo incontri e quindi perfidie/nemici/luoghi, e poi non si conosce di fatto anche la ricerca (a meno che non la si legge prima, io almeno non lo faccio mai :p)

PS: se proprio vuoi cimentarti con le canzoni per provare i bisfera, prendi carte di un'altra sfera di potere e ci metti un bigliettino di carta col nome della canzone (mi auguro tu stia giocando con le bustine protettive :D), senza spendere € in più.
 

ancalima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
7
Località
grosseto
Goblons
0
fresy80":1yly3yau ha scritto:
Quoto LordDrachen per quanto detto sul bisfera, se non hai le espansioni per giocare le canzoni (aggregati ad eroi che ti permettono di spendere risorse di un eroe di una sfera di comando per pagare carte di un altra sfera di comando) allora prova i vari monosfera e vedi con qualche ti ci trovi meglio. In generale posso dirti che si, questo gioco è veramente cattivo, ma il primo scenario non è propriamente il più difficile, quindi o hai avuto carte veramente sfigate, o forse (non fraintendermi) hai giocato male le tue possibilità. Sicuramente il gioco in solitario difficilmente prevede la possibilità di farti vincere al primo colpo, fosse pur solo che non si conoscono le carte del mazzo incontri e quindi perfidie/nemici/luoghi, e poi non si conosce di fatto anche la ricerca (a meno che non la si legge prima, io almeno non lo faccio mai :p)

PS: se proprio vuoi cimentarti con le canzoni per provare i bisfera, prendi carte di un'altra sfera di potere e ci metti un bigliettino di carta col nome della canzone (mi auguro tu stia giocando con le bustine protettive :D), senza spendere € in più.

Ho varie espansioni che mi sono state regalate assieme al gioco base, ma ancora nn le ho aperte perchè sto iniziando adesso a giocare....certamente ci può stare che ssendo ancora all'inizio abbia giocato da schifo le mie mosse, perchè davvero è stata una carneficina.....eh, bustine protettive, dovrei comprarle forse, ma con tutte le carte espansione che ho rischio di spenderci non so quanto per proteggerle tutte XD
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Lo scenario di Bosco Atro, comunque si supera tranquillamente con tutte le sfere, tranne tattica. Prova a fare qualche altro tentativo, magari sei stato solamente sfortunato. Se ti spunta un Faramir o quell'aggregato(non ricordo il nome) che ti da +2 alla ricerca non dovresti avere problemi... Facci sapere ;)
 

ancalima

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
7
Località
grosseto
Goblons
0
draiden":257ildd6 ha scritto:
Lo scenario di Bosco Atro, comunque si supera tranquillamente con tutte le sfere, tranne tattica. Prova a fare qualche altro tentativo, magari sei stato solamente sfortunato. Se ti spunta un Faramir o quell'aggregato(non ricordo il nome) che ti da +2 alla ricerca non dovresti avere problemi... Facci sapere ;)

Si, era spuntato anche faramir, dopo un pò di turni, ma era già un punto abbastanza critico della partita :D
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
eccomi con le domande che mi sono sorte durante la prima partita, alcune di esse sono veramente basilari.

1- nella fase difesa, se ho più di 1 nemico ingaggiato, dovrò esaurire tanti personaggi quanti i nemici, se voglio difendermi da tutti i loro attacchi? questo per dire, non posso difendermi da tutti i nemici con lo stesso personaggio giusto?

2- a questo proposito, ieri giocando ho capito (forse) qual è l'utilità della attacco incontrastato: se ritengo di non avere un numero sufficiente di giocatori pronti in base a quelli che sono i miei propositi per la fine del turno, posso tenere il difensore pronto prendendomi l'attacco del nemico senza contare la mia difesa. prenderò più danni, ma almeno quel giocatore sarà abilitato ad attaccare. è corretta la mia interpretazione?

3- nella fase di attacco, se ho più di 1 nemico ingaggiato non potrò attaccarli tutti con lo stesso personaggio (o squadra di personaggi) giusto? dopo aver attaccato un nemico, dovrò dichiarare un altro attaccante, in quanto quello di prima è esausto, è corretto?

4-la carta aggregato "trappola nella foresta" (sfera verde) impedisce a un nemico a mia scelta di attaccare. ma solo per quel turno oppure rimarrà bloccato fino a che io comodamente lo elimino?

5-fase ricerca: se ci sono 2 giocatori, la somma della forza di volontà totale (da confrontare con l'area di allestimento) è quella solo mia o solo dell'altro giocatore, oppure quella totale di entrambi i giocatori?

6-fase viaggio: quando faccio diventare un luogo attivo, l'effetto della carta va considerato solo se è una carta viaggio oppure anche un qualunque altro tipo di carta (costante, obbligato etc etc)

grazie! :grin:
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
martin84jazz":x4ewwc1h ha scritto:
eccomi con le domande che mi sono sorte durante la prima partita, alcune di esse sono veramente basilari.

1- nella fase difesa, se ho più di 1 nemico ingaggiato, dovrò esaurire tanti personaggi quanti i nemici, se voglio difendermi da tutti i loro attacchi? questo per dire, non posso difendermi da tutti i nemici con lo stesso personaggio giusto?
Puoi farlo se hai la possibilità di rialzare un personaggio, dato che gli attacchi avvengono uno alla volta e puoi fare azioni tra una fase e l'altra.


martin84jazz":x4ewwc1h ha scritto:
2- a questo proposito, ieri giocando ho capito (forse) qual è l'utilità della attacco incontrastato: se ritengo di non avere un numero sufficiente di giocatori pronti in base a quelli che sono i miei propositi per la fine del turno, posso tenere il difensore pronto prendendomi l'attacco del nemico senza contare la mia difesa. prenderò più danni, ma almeno quel giocatore sarà abilitato ad attaccare. è corretta la mia interpretazione?
esatto, stai solo attento che tutti i danni di un attacco incontrastato vanno su un eroe e non su un alleato.

martin84jazz":x4ewwc1h ha scritto:
3- nella fase di attacco, se ho più di 1 nemico ingaggiato non potrò attaccarli tutti con lo stesso personaggio (o squadra di personaggi) giusto? dopo aver attaccato un nemico, dovrò dichiarare un altro attaccante, in quanto quello di prima è esausto, è corretto?
vedi risposta alla 1

martin84jazz":x4ewwc1h ha scritto:
4-la carta aggregato "trappola nella foresta" (sfera verde) impedisce a un nemico a mia scelta di attaccare. ma solo per quel turno oppure rimarrà bloccato fino a che io comodamente lo elimino?
secondo me rimane lì fino a che il nemico non viene ucciso. Il nemico non è proprio a tua scelta, ma deve essere già ingaggiato.

martin84jazz":x4ewwc1h ha scritto:
5-fase ricerca: se ci sono 2 giocatori, la somma della forza di volontà totale (da confrontare con l'area di allestimento) è quella solo mia o solo dell'altro giocatore, oppure quella totale di entrambi i giocatori?
Giochi in due? si sommano i punti ricerca di entrambi (ma si svelano 2 carte dal mazzo incontri)

martin84jazz":x4ewwc1h ha scritto:
6-fase viaggio: quando faccio diventare un luogo attivo, l'effetto della carta va considerato solo se è una carta viaggio oppure anche un qualunque altro tipo di carta (costante, obbligato etc etc)

grazie! :grin:
?????? cosa vuol dire? Se un luogo diventa attivo (cioè ci posso viaggiare) risolvo gli effetti della carta a seconda del testo ("per viaggiare qui" significa che devi fare qualcosa per farla diventare luogo attivo "dopo aver esplorato", alla fine)

Spero di esserti stato utile

Leo
 
Alto Basso