Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
e torno con un altro paio di dubbi a rispolverare questo thread:

Restare uniti, set base #38: Scegli un giocatore. Quel giocatore può dichiarare un numero qualsiasi di personaggi per difendere contro ogni attacco nemico in questa fase.

EDIT: dubbio risolto, le FAQ indicano che si somma la difesa dei vari personaggi in difesa, e viene sottrata al valore d'attacco del nemico, il valore di danno in eccesso, che costituisce il danno, va assegnato tutto ad un solo difensore. Invece credevo che si potesse assegnare il valore di attacco come si voleva, quindi magari facendo prendere anche qualche danno ad un eroe in particolare (es. Gloin).

Finta, set base #34; Trappola nella foresta, set base #69: Finta non fa attaccare un nemico nella fase corrente, la trappola nella foresta non fa attaccare il nemico al quale viene aggregata. Mi chiedo, queste, come altre carte, che non fanno attaccare i nemici per un o più turni, guadagnano e, quindi, accumulano, carte ombra ogno inizio fase di combattimento? Io le posiziono, ma non sono certo che sia così.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
L'attacco on inizia nemmeno quindi non assegni la carta ombra
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
miemer":ogujwcc5 ha scritto:
L'attacco on inizia nemmeno quindi non assegni la carta ombra

Pensavo anche io così, però ieri un amico mi ha fatto notare che è indipendente dal fatto che parta o meno l'attacco, il posizionare la carta ombra. Di fatto se ci fai caso, nello schema della fasi del turno a fine manuale, "assegna una carta ombra ad ogni nemico" viene come primo step nella fase di combattimento, poi ci sono le azioni dei giocatioi, e poi si risolvono i combattimenti... :roll:
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Ma quindi applichi anche l'eventuale effetto ombra o semplicemente applichi e scarti la carta?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
miemer":3ftpit16 ha scritto:
Ma quindi applichi anche l'eventuale effetto ombra o semplicemente applichi e scarti la carta?

No, la carta ombra si gira, ed eventualmente si applicano gli effetti, quando il comattimento ha inizio ed hai dichiarato il difensore/i. Nel qual caso giochi una carta che non permette l'attacco al nemico, la carta ombra resta lì, ed il turno successivo, credo, prende un'altra carta ombra, quindi nell'eventualità riesca ad attaccarti, avrà 2 carte ombra invece di una. Per dire, ieri avevo intrappolato un Troll con trappola nella foresta (non ricordo la traduzione esatta), e ad ogni turno gli piazzavo una carta ombra, nonostante sapevo non mi avrebbe mai attaccato. Però credo che si debba fare così...
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ho una domanda su Eowin, sulla carta c'è scritto che se si scarta una carta Eowin prende +1 alla ricerca e che questa azione può essere usata da ogni giocatore una volta per turno.
Quindi se ad esempio giocassimo in 3 e tutti i giocatori scartano una carta prende un bonus di +3 alla ricerca? :roll:
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
draiden":1nfdqehy ha scritto:
Ho una domanda su Eowin, sulla carta c'è scritto che se si scarta una carta Eowin prende +1 alla ricerca e che questa azione può essere usata da ogni giocatore una volta per turno.
Quindi se ad esempio giocassimo in 3 e tutti i giocatori scartano una carta prende un bonus di +3 alla ricerca? :roll:

assolutamente si :grin:
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Grazie fresy, sempre rapidissimo! ;)
E' il primo dubbio che si risolve a mio favore, sono quasi commosso! :lol:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":lgvf5brn ha scritto:
Nel qual caso giochi una carta che non permette l'attacco al nemico, la carta ombra resta lì, ed il turno successivo, credo, prende un'altra carta ombra, quindi nell'eventualità riesca ad attaccarti, avrà 2 carte ombra invece di una
nononono.
con Trappola della Foresta e con Finta si assegna la carta Ombra MA si scarta immediatamente senza nessun effetto. non c'è nessun accumulo di carte anche perché un nemico non può avere più di una carta ombra a meno di espressamente specificato.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
io penso che la carta ombra si assegna sempre e nel caso che il nemico non dovesse attaccare si scarta senza applicarne l'effetto.

serve a far macinare più velocemente il mazzo del male e a far scartare qualche carte utile alla missione (per esempio gli obiettivi o grimbeorn).....
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
pukotto":1s6vel8t ha scritto:
io penso che la carta ombra si assegna sempre e nel caso che il nemico non dovesse attaccare si scarta senza applicarne l'effetto.

serve a far macinare più velocemente il mazzo del male e a far scartare qualche carte utile alla missione (per esempio gli obiettivi o grimbeorn).....

Sono daccordo con te sul fatto che la carta debba essere sempre assegnata (di fatti ieri nel dubbio l'ho cmq assgnata).
Però se ci pensi la carta ombra si rivela come conseguenza di un attacco del nemico, dopo dichiarato il difensore, indi per cui, secondo me, se non dichiari il difensore, poiché il nemico non attacca, non passi allo "step" successivo, perché non vi è affatto un attacco... boh, credo almeno sia così.

EDIT:

Non avevo letto il commento precedente di LordDrachen... perfetto allora, unico appunto, lo cita il manuale che le carte ombra non possono essere più di una per nemico?
Quindi le carte ombra le levo durante la fase di combattimento, quando dovrei risolvere gli attacchi dei nemici, anche se questi non attaccano, giusto?

LordDrachen":1s6vel8t ha scritto:
con Trappola della Foresta e con Finta si assegna la carta Ombra MA si scarta immediatamente senza nessun effetto. non c'è nessun accumulo di carte anche perché un nemico non può avere più di una carta ombra a meno di espressamente specificato.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Bene bene, altro dubbio, e ciò significa che ci sto giocando sempre + spesso.
Ieri ci è venuto il dubbio su:



Sia in italiano che le faq non ufficiali, riportano il testo della carta, cioè che si possono spostare quante risorse si vogliono da un eroe "comando", ad un altro eroe. Ok, fin qui ci siamo, ma si possono spostare anche agli eroi non controllati da quel giocatore? Noi abbiamo fatto che si poteva, del resto non specifica, e di solito, in questi casi, il gioco è molto chiaro... Voi che ne dite?

Cmq ieri ci siamo divertiti tantissimo, abbiamo "iniziato" un altro amico a questo gioco ed è rimasto (come gli altri) affascinato, tant'è che erano le 3 di notte e voleva fare anche il 3° scenario, dopo aver fatto il primo ed il secondo, dove abbiamo stravinto con 3 monosfere comando/sapere/spirito... spettacolo!!!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":2y1o8h9o ha scritto:
Quindi le carte ombra le levo durante la fase di combattimento, quando dovrei risolvere gli attacchi dei nemici, anche se questi non attaccano, giusto?
si. esatto.

per Parting Gifts è ovvio che puoi spostare anche da un personaggio
che non controlli.

PERO': come tutte le carte che hanno costo 0 è specificato che devi SEMPRE controllare un Eroe che ha quell'icona risorsa, in ogni caso, per poter giocare la carta.
Quindi o hai la sfera Comando in più mazzi, oppure hai la Canzone dei Re che da Comando ad un altro Eroe.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":3vf1oqqp ha scritto:
fresy80":3vf1oqqp ha scritto:
Quindi le carte ombra le levo durante la fase di combattimento, quando dovrei risolvere gli attacchi dei nemici, anche se questi non attaccano, giusto?
si. esatto.

per Parting Gifts è ovvio che puoi spostare anche da un personaggio
che non controlli.

PERO': come tutte le carte che hanno costo 0 è specificato che devi SEMPRE controllare un Eroe che ha quell'icona risorsa, in ogni caso, per poter giocare la carta.
Quindi o hai la sfera Comando in più mazzi, oppure hai la Canzone dei Re che da Comando ad un altro Eroe.

grazie ancora Lord ;)
 

barbalbero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
18
Località
cuneo
Goblons
0
ragazzi... fermate le rotative...

se il nemico NON attacca, significa che non fa parte della fase di attacco e NON si assegnano carte ombra (men che meno si applicano)!!!!!!!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
barbalbero":2usgrqms ha scritto:
ragazzi... fermate le rotative...

se il nemico NON attacca, significa che non fa parte della fase di attacco e NON si assegnano carte ombra (men che meno si applicano)!!!!!!!
noneeee.....!
la carta va assegnata lo stesso. basta leggere le Faq.

FEINT (FINTA):
Enemies attack one at a time, you must play this before the enemy begins its attack. The shadow card will later be discarded with no effect. No defender can be applied to this enemy since the enemy never attacks.

FOREST SNARE (TRAPPOLA NELLA FORESTA):
As long as this remains attached, the enemy does not attack (it can't) or contribute any threat (it isn't in the staging area).Enemy still is dealt a Shadow card but it is later (end of Combat Phase) discarded with no effect. The shadow card is never resolved.

si assegna e non produce effetto. in entrambi i casi.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Quoto LordDrachen! Tra l'altro se si guarda lo schema delle fasi di gioco sul regolamento, si vede bene che l'assegnazione delle carte ombra viene prima di tutto il resto! ;)
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Credo ci sia un dubbio temporale, guardando la tabella riassuntiva delle azioni risulta chiaro che nel caso una carta ombra sia applicata ad un nemico che ha iniziato l'attacco ma viene, durante la finestra azioni successiva, bloccato, la carta viene scartata.

Diverso secondo me è il caso in cui un nemico sia bloccato prima dell'inizio del combattimento. Non partecipa all'attacco quindi non si prende la carta
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
miemer":296hlnyn ha scritto:
Diverso secondo me è il caso in cui un nemico sia bloccato prima dell'inizio del combattimento. Non partecipa all'attacco quindi non si prende la carta

la Trappola nella Foresta viene giocata in fase di preparazione, e blocca un nemico già ingaggiato: quindi è bloccato prima del combattimento.
però la FAQ dice CHIARAMENTE che la carta va assegnata lo stesso.
insomma non c'è nessuna discriminante riguardante quello che dici e
nessun dubbio temporale.
la carta va assegnata SEMPRE se il giocatore è ingaggiato.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Sono daccordo con Lord, del resto è vero che guardando la tabella è chiaro che la carta ombra deve essere applicata ad ogni nemico ingaggiato. Ma del resto non viene cmq menzionato da nessuna parte che la carta ombra non debba essere assegnata a nemici che non ti possono attaccare.

miemer":2g9kcgr2 ha scritto:
Credo ci sia un dubbio temporale, guardando la tabella riassuntiva delle azioni risulta chiaro che nel caso una carta ombra sia applicata ad un nemico che ha iniziato l'attacco ma viene, durante la finestra azioni successiva, bloccato, la carta viene scartata.

Diverso secondo me è il caso in cui un nemico sia bloccato prima dell'inizio del combattimento. Non partecipa all'attacco quindi non si prende la carta
 
Alto Basso