Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

lowp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
21
Località
Siena
Goblons
0
Salve ragazzi,
da qualche giorno sono possessore di questo bellissimo ed evocativo gioco di carte che presumo giocherò quasi sempre in solitario...
Dopo aver letto il manuale ed iniziato una partita "tutorial" (seguendo anche un video molto ben fatto sul tubo) mi sono venuti due dubbi che però forse sono ovvi, ma a scanso di equivoci chiedo:
Dopo una fase di ricerca in cui degli eroi sono stati coinvolti e quindi esauriti, posso difendermi da un attacco di un nemico con uno degli eroi esauriti?
Inoltre, sempre nella stessa situazione, credo di non poter attaccare un nemico ingaggiato con uno o più eroi esauriti giusto?
Grazie a tutti.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
lowp":2gzvx4c9 ha scritto:
Salve ragazzi,
da qualche giorno sono possessore di questo bellissimo ed evocativo gioco di carte che presumo giocherò quasi sempre in solitario...
Dopo aver letto il manuale ed iniziato una partita "tutorial" (seguendo anche un video molto ben fatto sul tubo) mi sono venuti due dubbi che però forse sono ovvi, ma a scanso di equivoci chiedo:
Dopo una fase di ricerca in cui degli eroi sono stati coinvolti e quindi esauriti, posso difendermi da un attacco di un nemico con uno degli eroi esauriti?
Inoltre, sempre nella stessa situazione, credo di non poter attaccare un nemico ingaggiato con uno o più eroi esauriti giusto?
Grazie a tutti.

se un personaggio è esaurito non lo puoi più usare
quindi generalmente un personaggio o lo usi per la ricerca o per difendere o per attaccare o per usare una sua abilità speciale che dice che poi lo esaurisci.
 

lowp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
21
Località
Siena
Goblons
0
Ok, grazie mille. Potete chiudere il topic.
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Riuppo il topic per fare anche io una domanda da niubbo. Quando si costruiscono i mazzi multicolore per il solitario è obbligatorio che contenga minimo 50 carte o il numero è arbitrario? Nel manuale si parla di mazzi da torneo, è lo stesso per il solitario?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
nessuno ti controlla a casa :)

non è una regola chiara ma secondo me l'idea è che tu ti faccia il mazzo da torneo anche se con il base senza stampare carte aggiuntive non ti verrà mai veramente buono
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
crotalo":cgq8jz4h ha scritto:
nessuno ti controlla a casa :)

non è una regola chiara ma secondo me l'idea è che tu ti faccia il mazzo da torneo anche se con il base senza stampare carte aggiuntive non ti verrà mai veramente buono

Infatti mi è capitato poche volte di vincere, con una facilità disarmante, e le altre di perdere in malo modo. Se il mazzo dice di girare bene vinco ma le possibilità sono basse.
Si possono giocare più alleati uguali? Non ho trovato limiti nel manuale (anche se giocare due Faramir.....).
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
c'è un simbolo sulle carte che possono essere da sole sul tavolo da gioco

ad esempio Gandalf può essere giocato solo se non è presente un altro Gandalf sul tavolo
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Riuppo nuovamente per un nuovo dubbio. Nel mazzo spirito c'è una carta che permette di far tornare un'eroe in gioco dalla pila degli scarti, costa ben 5 risorse. Si può operare come segue o equivale a barare: includo un'eroe aggiuntivo nel mazzo, lo pesco, lo scarto, lo metto in gioco con la carta di cui sopra. Ora, l'idea è molto bella ma molto sbilanciante e mi sa che ne è fatto divieto. Che dite?
 

decimalegio

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
801
Località
Roma
Goblons
0
Tubo-catodico":5qq4h95e ha scritto:
Riuppo nuovamente per un nuovo dubbio. Nel mazzo spirito c'è una carta che permette di far tornare un'eroe in gioco dalla pila degli scarti, costa ben 5 risorse. Si può operare come segue o equivale a barare: includo un'eroe aggiuntivo nel mazzo, lo pesco, lo scarto, lo metto in gioco con la carta di cui sopra. Ora, l'idea è molto bella ma molto sbilanciante e mi sa che ne è fatto divieto. Che dite?

Assolutamente no: nel regolamento è specificato che il mazzo del giocatore può essere formato solo da carte evento, aggregato e/o alleato. Non è prevista l'introduzione di carte eroe.... ergo....
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Si vero, ho trovato dove lo dice. Grazie mille. ;)
 

nelson

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
13
Località
Pisa
Goblons
0
Ciao a tutti,
Avrei anch'io qualche domanda:

1) gli aggregati come quello del mazzo di comando che consentono di aggiungere 2 risorse all' eroe e che hanno come costo l'esaurimento dell'aggregato, non prevedono mica l'esaurimento aggiuntivo dell'eroe?

Ovvero, a meno che la carta non specifichi diversamente, l'aggregato si esaurisce indipendentemente dall'eroe a cui e' assegnato... giusto?

2) se durante l'allestimento (passo 2 della fase Ricerca) rivelo una carta perfidia che per esempio assegna 2 ferite ad un eroe coinvolto nella ricerca, e non ho carte nell'area di allestimento, la minaccia totale da opporre alla forza di volonta' degli eroi e' zero. Giusto?

3) c ' e' un aggregato nel mazzo comando, che oltre a pompare la forza di volontà Dell' eroe dice che se giocato su Aragorn gli fa guadagnare l 'icona Spirito, come va interpretata?

Son riuscito a provarlo solo in solitario per ora, ma questo Magic cooperativo... 8-O non mi sembra niente male!

Ciao
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
nelson":35cp8kps ha scritto:
Ciao a tutti,
Avrei anch'io qualche domanda:

1) gli aggregati come quello del mazzo di comando che consentono di aggiungere 2 risorse all' eroe e che hanno come costo l'esaurimento dell'aggregato, non prevedono mica l'esaurimento aggiuntivo dell'eroe?

Ovvero, a meno che la carta non specifichi diversamente, l'aggregato si esaurisce indipendentemente dall'eroe a cui e' assegnato... giusto?

2) se durante l'allestimento (passo 2 della fase Ricerca) rivelo una carta perfidia che per esempio assegna 2 ferite ad un eroe coinvolto nella ricerca, e non ho carte nell'area di allestimento, la minaccia totale da opporre alla forza di volonta' degli eroi e' zero. Giusto?

3) c ' e' un aggregato nel mazzo comando, che oltre a pompare la forza di volontà Dell' eroe dice che se giocato su Aragorn gli fa guadagnare l 'icona Spirito, come va interpretata?

Son riuscito a provarlo solo in solitario per ora, ma questo Magic cooperativo... 8-O non mi sembra niente male!

Ciao

1) Si, se non specificato diversamente esaurisci solo la carta aggregato
2) Si, se non ci sono carte nell'area allestimento minaccia = 0
3) Se la Pietra di Celebrian viene aggregata ad Aragorn gli permette di spendere i suoi segnalini risorsa per carte spirito

ciao
 

nelson

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
13
Località
Pisa
Goblons
0
Grazie npole67 :)

Tutto chiaro!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.055
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.304
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

mi aggiungo anch'io alla lista chiedendovi qualche chiarimento dopo aver letto il regolamento e prima di iniziare una partita in solitario.

1) Con la dicitura PERSONAGGIO si indicano sia gli eroi sia gli alleati? Se si, è possibile che gli alleati partano per una ricerca da soli senza essere accompagnati dagli eroi? Immagino di si. Ho solo bisogno di una conferma visto che c'è una frase nel regolamento che mi ha fatto sorgere un dubbio.

2) Dopo che un personagio ha fatto una ricerca nella fase ricerca è esausto. È corretto dire che non può quindi partire per un viaggio nella fase viaggio dello stesso turno?

3) Corollario alla domanda sopra: un personaggio che viene coinvolto in un viaggio è "usato" e quindi è da considerarsi esausto? Nel regolamento parla di "ricerca in generale" negli esempi di esaurimento.

4) È corretto che un luogo attivo ha sempre su di esso segnalini progresso dati dall'esplorazione (non però sufficienti a scartarlo)?

5) Visto che, come giocatore, posso ingaggiare io i nemici, è possibile ingaggiare un nemico con un valore di minaccia superiore al mio?

6) Se un nemico è ingaggiato esce dall'area di allestimento. È corretto dire che non conta più ai fini del valore della minaccia che si calcola durante la fase ricerca?

7) Nel caso di un obiettivo "protetto" io sono obbligato ad allegare una carta incontro dal suo mazzo. Se ottengo un altro obiettivo protetto devo girarne una terza. Al secondo obiettivo protetto dovrò anche in questo caso girare una (quarta) carta da allegare?

Grazie mille, il gioco mi sembra molto bello, non vedo l'ora...
Poldeold
 

nelson

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
13
Località
Pisa
Goblons
0
Poldeold":2qcmaxyd ha scritto:
Ciao a tutti,

mi aggiungo anch'io alla lista chiedendovi qualche chiarimento dopo aver letto il regolamento e prima di iniziare una partita in solitario.

1) Con la dicitura PERSONAGGIO si indicano sia gli eroi sia gli alleati? Se si, è possibile che gli alleati partano per una ricerca da soli senza essere accompagnati dagli eroi? Immagino di si. Ho solo bisogno di una conferma visto che c'è una frase nel regolamento che mi ha fatto sorgere un dubbio.

2) Dopo che un personagio ha fatto una ricerca nella fase ricerca è esausto. È corretto dire che non può quindi partire per un viaggio nella fase viaggio dello stesso turno?

3) Corollario alla domanda sopra: un personaggio che viene coinvolto in un
viaggio è "usato" e quindi è da considerarsi esausto? Nel regolamento parla di "ricerca in generale" negli esempi di esaurimento.

4) È corretto che un luogo attivo ha sempre su di esso segnalini progresso dati dall'esplorazione (non però sufficienti a scartarlo)?

5) Visto che, come giocatore, posso ingaggiare io i nemici, è possibile ingaggiare un nemico con un valore di minaccia superiore al mio?

6) Se un nemico è ingaggiato esce dall'area di allestimento. È corretto dire
che non conta più ai fini del valore della minaccia che si calcola durante la fase ricerca?
7) Nel caso di un obiettivo "protetto" io sono obbligato ad allegare una carta incontro dal suo mazzo. Se ottengo un altro obiettivo protetto devo girarne
una terza. Al secondo obiettivo protetto dovrò anche in questo caso girare una (quarta) carta da allegare?

Grazie mille, il gioco mi sembra molto bello, non vedo l'ora...
Poldeold


Ciao Poldeold,

1) si, personaggi=eroi o alleati.

Nella ricerca, ogni giocatore dovra' coinvolgere almeno un personaggio.

2,3) no, i personaggi dei giocatori viaggiano tutti insieme senza che nessuno debba esaurirsi, a meno che la carta luogo non specifichi diversamente.

4) se ho capito bene la domanda, la risposta e' si; ma i segnalini ricerca li puoi mettere anche tramite alcune abilita' dei personaggi; per esempio Legolas o la Guida di Lorien. Anche alcuni aggregati e eventi mi pare ti consentano di assolvere alla ricerca.

5) si puoi, per ingaggiare un nemico il suo livello di minaccia non conta.

6)si, e' corretto.

7) a naso direi di si 8-O

Ciao, divertiti!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.055
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.304
Utente Bgg
poldeold
Grazie Nelson,

è chiaro che la fase ricerca non può essere saltata (semmai non invio nessun personaggio e mi cucco tutta la minaccia). Lo dico perché nella mia prima partita ho usato il mazzo tattica rosso che a livello di volontà è piuttosto scarso.
Ero armato fino ai denti ma mi sono usciti 5 luoghi di fila!! Sono stato ucciso dalla minacca che saliva nella fase ricerca. Saltare quella fase mi avrebbe fatto comodo.
Vabbè...

ciau
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.055
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.304
Utente Bgg
poldeold
Ho dato una scorsa alle FAQ ufficiali che già hanno chiarito molti dei miei dubbi (che, ho visto, hanno acceso anche qualche discussione sul nostro forum...), stile l'uso di Legolas, dell'addestratore di Dol Guldur, del Difensore di Loriel, di Disperazione oppure il controllo di Impigliato nella rete (che sulle FAQ ufficiali è segnato con il numero della carta sbagliato!!).

Ho ancora però qualche dubbio amletico che vi sottopongo (magari c'era nelle FAQ...):

1) CONFERMA: il numero di carte che si possono tenere in mano è illimitato (non c'è scritto nulla nel regolamento a questo proposito), giusto?

2) CONFERMA: Gandalf non può evidentemente essere giocato da me pagandolo in parte con risorse di un altro giocatore.

3) CONFERMA: se è richiesto che l'aggregato attaccato ad un personaggio venga esaurito il personaggio non viene a sua volta esaurito, giusto?

4) FUNZIONAMENTO DI "Tuc Vagabondo" (mazzo spirito blu): l'azione non può essere effettuata se gioco in solitario, giusto?

5) FUNZIONAMENTO DI "Grande ragnatela" (luogo): se gli eroi sono esausti dalla ricerca della fase precedente non è possibile viaggiare verso questo luogo anche se è l'unico nella zona d'allestimento (visto che lo stesso richiede d'esaurire un eroe)? Lo stesso vale se si gioca in 2 e solo un giocatore ha eroi ancora "pronti"?

6) Leggendo inoltre un post qui sulla tana mi è sorto un altro dubbio sulla carta 3B "Il sentiero di Beorn" (Attraverso Bosco Atro). In un vecchio post si parlava di andare a prendere la Progenie in qualche modo altrimenti non si vinceva lo scenario. Però in questo scenario è espressamente scritto che non si vince quando la Progenie È IN GIOCO. Quindi se la Progenie è nel mazzo o negli scarti (a causa per esempio di un uso come carta ombra), il regolamento chiarisce che non è in gioco e dunque lo scenario è concluso. È corretta la mia interpretazione?

Vi ringrazio molto per l'appoggio.
Sono riuscito finalmente a vincere con il mazzo introduttivo sapere verde. Cmq rimango dell'idea che il mazzo rosso soltanto è troppo sbilanciato verso le "mazzulate" e troppo poco verso la ricerca.

Ciau Poldeold
 

Vladimiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
10
Località
Empoli (FI)
Goblons
0
Poldeold":71xn24jc ha scritto:
1) CONFERMA: il numero di carte che si possono tenere in mano è illimitato (non c'è scritto nulla nel regolamento a questo proposito), giusto?

2) CONFERMA: Gandalf non può evidentemente essere giocato da me pagandolo in parte con risorse di un altro giocatore.

3) CONFERMA: se è richiesto che l'aggregato attaccato ad un personaggio venga esaurito il personaggio non viene a sua volta esaurito, giusto?

4) FUNZIONAMENTO DI "Tuc Vagabondo" (mazzo spirito blu): l'azione non può essere effettuata se gioco in solitario, giusto?

5) FUNZIONAMENTO DI "Grande ragnatela" (luogo): se gli eroi sono esausti dalla ricerca della fase precedente non è possibile viaggiare verso questo luogo anche se è l'unico nella zona d'allestimento (visto che lo stesso richiede d'esaurire un eroe)? Lo stesso vale se si gioca in 2 e solo un giocatore ha eroi ancora "pronti"?

6) Leggendo inoltre un post qui sulla tana mi è sorto un altro dubbio sulla carta 3B "Il sentiero di Beorn" (Attraverso Bosco Atro). In un vecchio post si parlava di andare a prendere la Progenie in qualche modo altrimenti non si vinceva lo scenario. Però in questo scenario è espressamente scritto che non si vince quando la Progenie È IN GIOCO. Quindi se la Progenie è nel mazzo o negli scarti (a causa per esempio di un uso come carta ombra), il regolamento chiarisce che non è in gioco e dunque lo scenario è concluso. È corretta la mia interpretazione?

Vi ringrazio molto per l'appoggio.
Sono riuscito finalmente a vincere con il mazzo introduttivo sapere verde. Cmq rimango dell'idea che il mazzo rosso soltanto è troppo sbilanciato verso le "mazzulate" e troppo poco verso la ricerca.

Ciau Poldeold

1 - Vorrei anche io una conferma. Anche io non ho trovato nessun riferimento ad un numero massimo di carte che si possono avere in mano, quindi ho supposto che se ne possono tenere quante se ne vuole, ma una conferma da altri sarebbe ancora gradita.

2 - No. Puoi usare solo le tue risorse.

3 - No, si esaurisce solo l'aggregato. E vale anche il contrario: se esaurisci l'eroe, non esaurisci l'aggregato.

4 - No, non puoi usarla in solitario e comunque sarebbe alquanto inutile: dai Tuc a te stesso e ti toglie 3 di morale per poi rialzarlo di 3. ^^

5 - Esatto. Se i tuoi eroi sono tutti esausti non puoi viaggiarci. Stesso discorso se si gioca in più di uno ed un giocatore ha tutti eroi esausti.

6 - Si, è corretta.


Tutti i mazzi sono "sbilanciati". In solo, il mazzo Tattica, io lo uso così: Gimli quasi fisso in ricerca per andarci almeno pari e Legolas in attacco in modo da aggiungere segnalini ricerca.
 

Vladimiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
10
Località
Empoli (FI)
Goblons
0
Ed anche io pongo le mie domande:

1 - Ho un luogo in cui ho viaggiato che richiede 3 segnalini per poterci viaggiare. Grazie alla ricerca ottengo 6 segnalini ricerca. 3 li piazzio sul luogo attivo (quello da 3 segnalini) e lo scarto. Gli altri 3 li piazzo sulla Ricerca in corso o vanno persi? Stessa domanda estesa al questo: se finisco la ricerca in corso, passo alla ricerca successiva, se la ricarca la finisco con un numero di segnalini ricerca maggiore di quelli di cui necessito, li metto sulla ricerca successiva?

2 - Quando un nemico ingaggia un giocatore, rimane ingaggiato fino a che non viene ucciso o torna alla fine del turno nell'area di allestimento? Se rimane ingaggiato, non fornisce più la sua minaccia contro la ricerca?
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.335
Località
Verona
Goblons
35
Utente Bgg
sprunx
Vladimiro":1rz56gd4 ha scritto:
Ed anche io pongo le mie domande:

1 - Ho un luogo in cui ho viaggiato che richiede 3 segnalini per poterci viaggiare. Grazie alla ricerca ottengo 6 segnalini ricerca. 3 li piazzio sul luogo attivo (quello da 3 segnalini) e lo scarto. Gli altri 3 li piazzo sulla Ricerca in corso o vanno persi? Stessa domanda estesa al questo: se finisco la ricerca in corso, passo alla ricerca successiva, se la ricarca la finisco con un numero di segnalini ricerca maggiore di quelli di cui necessito, li metto sulla ricerca successiva?

2 - Quando un nemico ingaggia un giocatore, rimane ingaggiato fino a che non viene ucciso o torna alla fine del turno nell'area di allestimento? Se rimane ingaggiato, non fornisce più la sua minaccia contro la ricerca?
Se non sbaglio:

1) dal luogo eventuali segnalini in più finiscono nella ricerca, ma non da una carta ricerca all'altra (quelli vanno persi).

2) Resta ingaggiato e non contribuisce più alla minaccia.
 
Alto Basso