Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Buona fortuna allora... ti dico la verità, prima che mi arrivassero le espansioni (ho preso usate ad un buon prezzo, alla ricerca di gollum e viaggio a rhosgobel) le avevo superate in qualche maniera (fortunosa, il + delle volte), ma con le carte delle espansioni e 2 colori è tutt'altra storia, puoi cominciare a valutare cosa tenere dentro e cosa no... non è da poco. Anche io cmq sto cercando di tanto in tanto di superare i primi 3 scenari in solo e con un monocolore, mischiando però le carte delle espansioni. :-?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Rieccomi, stavolta i dubbi sono i miei...

Dunhere, eroe del mazzo blu, spirito.
La carta dice che può attaccare nemici nell'area di allestimento quando attacca da solo, se lo fa guadagna +1 in attacco... Mi chiedo se deve essere l'unico ad attaccare anche se si gioca in 2 o + giocatori...
Io lo gioco attivando l'abilità se è l'unico eroe ad attaccare tra quelli controllati dal giocatore che lo possiede, anche perché in 2 o + giocatori, non capita praticamente mai che non attacchi nessuno dei personaggi in gioco... e non avrebbe neanche senso in realtà...

Poi c'è anche un nemico che mi ha fatto nascere dei dubbi. L'addestratore di Dol Guldur. La carta dice che dopo che l'addestratore ha attaccato gli viene assegnata un'altra carta ombra, ovviamente questa va assegnata PRIMA della risoluzione dei danni, giusto? Giocando con un amico lui insisteva che va messa dopo...
Per lo stesso discorso il capitano Ufthak guadagna un segnalino (+2 in attacco per ogni segnalino) prima di assegnare i danni...?!
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Buongiorno, provo a rispondere anche se non ho ben capito la domanda riguardo a Dunhere.

La sua abilità dice che puoi attaccare, da solo, nemici nell'area di allestimento, quindi PRIMA che vengano ingaggiati. Per esempio è utilissimo contro le Corna Ronzanti (non ricordo il nome :)). Questo pestifero nemico con valore d'ingaggio 40, quando ingaggia qualcuno gli infligge 5 danni. Con Dunhere puoi colpirla ancora prima che ingaggi qualcuno!

Riguardo invece alle altre due carte, hai ragione tu. Proprio sul Addestratore c'è stato un chiarimento sulla traduzione che ha tolto ogni dubbio: le due carte le assegni PRIMA di iniziare il combattimento
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Dubbio su Glorfindel

L'abilità di Glorfindel di curare un personaggio dipende dal suo stato esaurito/non esaurito? Secondo il regolamento solamente le azioni che fanno espressamente riferimento allo stato del personaggio sono vincolate.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":5glr4mso ha scritto:
Mi chiedo se deve essere l'unico ad attaccare anche se si gioca in 2 o + giocatori...
Dev'essere l'unico ad attaccare un nemico nell'area di allestimento.
Gli altri nemici ingaggiati da te o dagli altri giocatori, non contano.
Poi c'è anche un nemico che mi ha fatto nascere dei dubbi. L'addestratore di Dol Guldur. La carta dice che dopo che l'addestratore ha attaccato gli viene assegnata un'altra carta ombra, ovviamente questa va assegnata PRIMA della risoluzione dei danni, giusto? Giocando con un amico lui insisteva che va messa dopo...
Ha semplicemente due carte ombra. Che vengono risolte in sequenza, tutte in una volta.
La FAQ dice che la carta ombra gli viene assegnata appena L'Addestratore viene selezionato come attaccante.
Per lo stesso discorso il capitano Ufthak guadagna un segnalino (+2 in attacco per ogni segnalino) prima di assegnare i danni...?!
no.
C'è un bell' "After" nel testo originale della carte (DOPO in italiano) che
non lascia dubbi. Il primo attacco di Ufthak è con forza 3: DOPO aver attaccato gli viene messo il segnalino risorsa.
Il turno successivo avrà un segnalino risorsa, e quindi sarà a forza 5 e così via.[/quote][/b]
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Dubbio su Glorfindel

miemer":p54vfsas ha scritto:
L'abilità di Glorfindel di curare un personaggio dipende dal suo stato esaurito/non esaurito? Secondo il regolamento solamente le azioni che fanno espressamente riferimento allo stato del personaggio sono vincolate.
No, perché l'abilità di Glorfindel non richiede che lo stesso venga Esaurito (Exhausted). Qualsiasi azione, nella finestra di azione consentita, non richiede di esaurire un personaggio salvo espressamente richiesto dalla carta.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Grazie, quindi posso curare anche se ho usato Glorfindel per altre cose
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":el240dsg ha scritto:
fresy80":el240dsg ha scritto:
Mi chiedo se deve essere l'unico ad attaccare anche se si gioca in 2 o + giocatori...
Dev'essere l'unico ad attaccare un nemico nell'area di allestimento.
Gli altri nemici ingaggiati da te o dagli altri giocatori, non contano.

il dubbio mi rimane, così come hai scritto si intende che deve essere l'unico che attacchi i nemici nell'area di allestimento. io invece la intendo che deve essere l'unico ad attaccare nella fase di attacco, punto. cioè non posso con un alleato attaccare un nemico ingaggiato e con dunhere attaccare un nemico in area di allestimento. Del resto la carta dice: "Dunhere can target enemies in the staging area when he attacks alone. When doing so, he gets +1
". Che appunto è:"Dunhere può attaccare nemici nella fase di allestimento QUANDO egli attacca da solo. Quando lo fa, prende +1
". Poi se c'è una FAQ meglio, almeno mi chiarisco le idee una volta per tutte. :oops:



LordDrachen":el240dsg ha scritto:
fresy80":el240dsg ha scritto:
Poi c'è anche un nemico che mi ha fatto nascere dei dubbi. L'addestratore di Dol Guldur. La carta dice che dopo che l'addestratore ha attaccato gli viene assegnata un'altra carta ombra, ovviamente questa va assegnata PRIMA della risoluzione dei danni, giusto? Giocando con un amico lui insisteva che va messa dopo...
Ha semplicemente due carte ombra. Che vengono risolte in sequenza, tutte in una volta.
La FAQ dice che la carta ombra gli viene assegnata appena L'Addestratore viene selezionato come attaccante.

Perfetto, se c'è la FAQ mi fido ;)

LordDrachen":el240dsg ha scritto:
fresy80":el240dsg ha scritto:
Per lo stesso discorso il capitano Ufthak guadagna un segnalino (+2 in attacco per ogni segnalino) prima di assegnare i danni...?!
no.
C'è un bell' "After" nel testo originale della carte (DOPO in italiano) che
non lascia dubbi. Il primo attacco di Ufthak è con forza 3: DOPO aver attaccato gli viene messo il segnalino risorsa.
Il turno successivo avrà un segnalino risorsa, e quindi sarà a forza 5 e così via.

Ehehehe, ok, ma guarda che il bell' "After" c'è anche sulla carta de L'addestratore di Dol Guldur, per questo pensavo che fosse univoca l'interpretazione, ma se lì è uscita la FAQ per chiarire e qua no vorrà dire che effettivamente si poteva creare un po' di confusione... :twisted:
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Staging area = area di allestimento, nessun dubbio, l'area di allestimento è la zona dove stazionano i nemici prima di essere ingaggiati volontariamente o obbligatoriamente
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":12aeqxye ha scritto:
il dubbio mi rimane
This attack is done during the normal Attack portion of the Combat phase and you must exhaust Dúnhere as usual. In other words, all aspects of the attack are normal except the choice of enemy that can be attacked. Note that this does not cause the enemy to engage the player: the enemy that is attacked remains in the staging area.With the core set, there can only be one Dúnhere in play and he is the only character who can attack enemies in the staging area, so he will always be doing this alone. Other characters can still attack enemies you are engaged with as normal. (Official FAQ)

spero ora il dubbio sia svanito.

fresy80":12aeqxye ha scritto:
Ehehehe, ok, ma guarda che il bell' "After" c'è anche sulla carta de L'addestratore di Dol Guldur, per questo pensavo che fosse univoca l'interpretazione, ma se lì è uscita la FAQ per chiarire e qua no vorrà dire che effettivamente si poteva creare un po' di confusione... :twisted:
hai ragione poteva nascere il dubbio.
le FAQ spiegano entrambe le carte:

Dol Guldur Beastmaster:
Should read "Forced: When Dol Guldur Beastmaster attacks…". The effect resolves immediately after you choose Dol Guldur Beastmaster as an attacker, which means he normally has two shadow cards unless he is prevented from attacking through card effects

Chieftan Ufthak:
The effect resolves after Chieftan Ufthak finishes his attack and damage has been determined, which means his second attack is at Attack 5
[/i]
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
perfetto, grazie mille per le delucidazioni.
non vogliatemene per le mie insistenze, ma mi piace giocare come DEVE essere giocato, sia a favore del giocatore che a favore del gioco, insomma, correttamente. ed in questo caso, dunhere è meglio di quanto mi aspettassi ^^

a questo punto vi chiedo dove trovo le FAQ, così non vi tedio sui prossimi dubbi, anche se passare di qua fa si che si tenga in vita questo topic :roll:
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
miemer":3vvtl1qc ha scritto:
http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=folder&Itemid=81〈=it

trovi qui la versione 1.2

perfetto, grazie mille, intanto cerco anche quelle sul sito della ffg :)
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Di nulla, buon gioco!
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
ah, bene, nelle faq indica anche il nuovo sistema di punteggio, che oltre alle meccaniche indicate dal manuale per calcolare il punteggio, dice che bisogna contare il numero di turni, ed a fine partita, aggiungere un +10 ad ogni turno di gioco conteggiato... :cry:
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Si, questa è una modifica ufficiale, non un errata
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
sempre + difficile... eheheheh.... meglio così però, un altro elemento per il conteggio dei punti non può che perfezionarlo.

ah, mi è venuto un dubbio che ieri si è venuto a verificare.
Ieri sera, giocando in 2, pesco Gandalf, la situazione era complicatissima, ci serviva un "boost" nella fase di ricerca, ed era quello che faceva per noi. Guardo in faccia il mio compagno di avventure e faccio un sorriso, lui fa lo stesso e capisco che sa che posso "risolvere" la situazione (il regolamento dice che non si può mai comunicare le carte che si hanno in mano... beh, non lo abbiamo fatto). E' lui il primo giocatore, gioca Gandalf, io comincio a ridere come un pazzo, che c*** dico, facendo capire che ne avevo pescato uno anche io. A parte questa sculata, mi è venuto poi il dubbio che Gandalf non possa essere giocato in + copie nello stesso turno... mi sbaglio? Per sicurezza, ed anche perché non vi era necessità, decido di non giocarlo, ma eventualmente nella situazione simile futura, come comportarsi?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.457
Località
Roma
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
fresy80":187nnu2c ha scritto:
mi è venuto poi il dubbio che Gandalf non possa essere giocato in + copie nello stesso turno... mi sbaglio?
Nessuna carta "unica" con lo stesso nome può essere in gioco (sul tavolo) nello stesso momento: nessun eroe, né alleato unico (Gandalf, Faramir, Beorn...), né carta unica (Stendardo di Gondor)!
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
romendil":10cvplyc ha scritto:
fresy80":10cvplyc ha scritto:
mi è venuto poi il dubbio che Gandalf non possa essere giocato in + copie nello stesso turno... mi sbaglio?
Nessuna carta "unica" con lo stesso nome può essere in gioco (sul tavolo) nello stesso momento: nessun eroe, né alleato unico (Gandalf, Faramir, Beorn...), né carta unica (Stendardo di Gondor)!

benissimo... ma, perdona la totale ignoranza, dove c'è scritto sulla carta se la stessa è unica? :roll:


se dovesse interessare a qualcuno, qui c'è una bella notizia riguardo l'espansione ADUNATA AD OSGILLIATH
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=613215#613215
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.457
Località
Roma
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
fresy80":2hzflzmm ha scritto:
benissimo... ma, perdona la totale ignoranza, dove c'è scritto sulla carta se la stessa è unica? :roll:
c'è un simbolo immediatamente a sinistra del nome
(vedi ad esempio la carta di Dunhere che hai postato)
 
Alto Basso