Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
romendil":2mq7chs4 ha scritto:
In particolare, ecco la domanda (da qui in poi spoiler!), la prima scena richiede di aggiungere una carta su 3 dal mazzo incontri se si ricerca con successo. Questo vuol dire che ogni volta che la propria forza di volontà è superiore al livello di minaccia si mette una carta in più in gioco? e questo si fa anche quando si sta passando alla scena 2? (ovviamente io ho interpretato in senso "cattivo" la cosa ma mi serve una conferma)

Uh?
Io ricordo che si aggiunge una carta incontro in più (scelta dal primo giocatore fra le prime due, con l'altra che viene scartata) all'inizio di ogni fase di ricerca.
Quindi in solitario, sono due carte (di cui una te la scelgi tu), in coppia sono 3 (sempre una a scelta) etc.

Edit: scusa, quella che ricordavo è la prima carta della quest.....

Cmq si, anche se passi alla terza carta aggiungi prima una carta in più.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.434
Località
Roma
Goblons
2.296
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sportacus":3q8lr5le ha scritto:
romendil":3q8lr5le ha scritto:
In particolare, ecco la domanda (da qui in poi spoiler!), la prima scena richiede di aggiungere una carta su 3 dal mazzo incontri se si ricerca con successo. Questo vuol dire che ogni volta che la propria forza di volontà è superiore al livello di minaccia si mette una carta in più in gioco? e questo si fa anche quando si sta passando alla scena 2? (ovviamente io ho interpretato in senso "cattivo" la cosa ma mi serve una conferma)

Uh?
Io ricordo che si aggiunge una carta incontro in più (scelta dal primo giocatore fra le prime due, con l'altra che viene scartata) all'inizio di ogni fase di ricerca.
Quindi in solitario, sono due carte (di cui una te la scelgi tu), in coppia sono 3 (sempre una a scelta) etc.

Edit: scusa, quella che ricordavo è la prima carta della quest.....

Cmq si, anche se passi alla terza carta aggiungi prima una carta in più.
forse non mi sono spiegato bene (o non ho capito la tua risposta) comunque per chiarezza, mi riferivo alla prima scena che dice:
"Forced: After the players quest successfully, the first player looks at the top 3 cards of the encounter deck. Reveal and add 1 of those cards to the staging area, and discard the other 2 cards. "
in solo questa cosa è devastante
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
miemer":23g5fate ha scritto:
Giusto, ma allora, chi mi vieta di giocare in quatto, con 4 mazzi monocolore con il set base?

In teoria nella confezione ci sono solo due segnalini livello di minaccia, per cui già solo per questo dovresti acquistare due set ... secondo FFG; inoltre, se qualcuno non vuole usare mazzi monocolore o vuole variarne la composizione, anche in questo caso serve un secondo set per avere un numero di copie di carte sufficiente per fare i mazzi.
Ciao, Ivan.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
romendil":1090h2mz ha scritto:
comunque per chiarezza, mi riferivo alla prima scena che dice:
"Forced: After the players quest successfully, the first player looks at the top 3 cards of the encounter deck. Reveal and add 1 of those cards to the staging area, and discard the other 2 cards. "
in solo questa cosa è devastante

Si, è come dici tu. Anche quando completi la quest aggiungi una carta in più.
E' comunque davvero un'incognita grossa assai e da soli è tosta.

Un bicolore tattica (che ha un mucchio di alleati a basso costo da sacrificare con i nemici) e sapere/leadership con foza di volontà potrebbe essere una buona idea...
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Alla ricerca di Gollum

Buongiorno a tutti.
Dopo essere usciti quasi indenni da Dol Guldur stiamo dando la caccia a Gollum.,.
Nelle schede di prearazione trovo scritto:
Dopo che una ricerca ha avuto successo.... Si intende dopo che OGNI ricerca ha avuto successo?
(immagino di si ma vorrei una conferma...)

Altro dubbio sulla contemporaneità di una carta ombra.
Non ricordo bene quale sia ma come effetto ombra ho trovato una carta che dice: scegli e riprendi in mano un alleato esausto, altrimenti prendi tre danni minaccia.

Io ho solo un alleato e l'ho esaurito per difendermi dall'attacco in oggetto. Che faccio? Prendo 3 minacce o posso scartare lo stesso alleato usato per difendere?

Grazie!
 

nicola76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Genova
Goblons
0
Re: Alla ricerca di Gollum

miemer":i2abfce1 ha scritto:
Nelle schede di prearazione trovo scritto:
Dopo che una ricerca ha avuto successo.... Si intende dopo che OGNI ricerca ha avuto successo?
(immagino di si ma vorrei una conferma...)

Per come ho interpretato io le carte si ... dopo ogni ricerca nella quale la tua volontà supera la minaccia.

miemer":i2abfce1 ha scritto:
Altro dubbio sulla contemporaneità di una carta ombra.
Non ricordo bene quale sia ma come effetto ombra ho trovato una carta che dice: scegli e riprendi in mano un alleato esausto, altrimenti prendi tre danni minaccia.

Io ho solo un alleato e l'ho esaurito per difendermi dall'attacco in oggetto. Che faccio? Prendo 3 minacce o posso scartare lo stesso alleato usato per difendere?

Non ricordo perfettamente la carta, ma credo ti obblighi a riprendere in mano un alleato esausto, e solo se non ne hai prendere 3 di minaccia, quindi nel tuo caso devi riprendere in mano (e non scartare che è una cosa diversa) l'alleato usato come difensore, diventando quindi l'attacco incontrastato
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Ho letto qualche pagina di questo lungo thread..
Non sono riuscito a capire se devo usare tutte e 2 le carte 3A/3B nel primo scnario, quello introduttivo.. oppure devo scegliere?
Grazie mille...
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Nyo":1go3frui ha scritto:
Ho letto qualche pagina di questo lungo thread..
Non sono riuscito a capire se devo usare tutte e 2 le carte 3A/3B nel primo scnario, quello introduttivo.. oppure devo scegliere?

Sulla carta 2B che sta scritto?
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Doh.. c'è scritto che devo procedere in una delel 2, a caso...
Ma non volevi spoilerarmi le carte ecco perchè non ho letto il lato della 2B.. :D
Grazie mille.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Nyo":3005wpo1 ha scritto:
Doh.. c'è scritto che devo procedere in una delel 2, a caso...
Ma non volevi spoilerarmi le carte ecco perchè non ho letto il lato della 2B.. :D

L'avevo capito, però non c'erano molti altri modi di rispondere alla tua domanda...
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
No problem, non ti sto accusando :D
Grazie ancora!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Domanda da assoluto ignorante di giochi LCG:

mazzo bicolore: unite semplicemente i due mazzi o fate una scelta?

Domanda sulle sfere di LOTR LCG:

Sfera Lore (da set base): ma sembra a me o è quella in cui l'uso di Gandalf ha meno senso?
Sfera Lore: siete riusciti a finire almeno il primo scenario con questo mazzo monosfera?


Quali sono i vostri mazzi preferiti e perchè? Magari mi aiutate a capire quale accoppiata è meglio.


Io ancora sono indeciso se è meglio leadership o tactics come mazzo principale.

Leo
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Con il set base e basta mi sembra che tu possa unire assieme tutte e due le sfere senza sforare le 50 carte (che se non erro è il limite minimo di carte, però non ti consiglio di fare il mazzo con molte più carte, altrimenti rischi di non trovare ciò che ti serve).

Gandalf per me ha sempre un senso, sopratutto lo uso molto per farmi scendere la minaccia, ma anche per il resto.

Ora come ora mi trovo benissimo con un mazzo bi-colore sapienza e spirito, che però è ingiocabile in solitario perchè vengo mazzuolato, è perfetto con un mazzo tattica e comando che mi copre mentre io penso alla ricerca, alla minaccia, alle perfidie e a curare i suoi ed i miei personaggi. ;)

Fra i due personalmente ti consiglio leadership, perchè in ricerca riesci a fare sicuramente di più di solo tattica, avendo comunque dei buoni alleati ed eroi anche in combattimento. Se giochi in coppia e l'altro pensa alla ricerca puoi anche fare un mazzo solo tattica, però ti affidi completamente a lui in ricerca.

Comunque questa è solo la mia opinione ed in solitario ho giocato veramente poco.

P.S. Perchè non aprire un nuovo thread ?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Anam999":3c5mtsvt ha scritto:
P.S. Perchè non aprire un nuovo thread ?

Fatto!!!

P.S.
500 messaggi per me sulla Tana con questo!!!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Riporto la mia domanda:

Leo":31s8cf8q ha scritto:
Sfera Lore: siete riusciti a finire almeno il primo scenario con questo mazzo monosfera?

Anche ieri, in solo, con monosfera da set base...niente!!!!

Se non ho la sfortuna di avere il pieno di luoghi, ho comunque l'impossibilità di eliminare i nemici.....


Leo
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Leo":39336eyj ha scritto:
Riporto la mia domanda:

Leo":39336eyj ha scritto:
Sfera Lore: siete riusciti a finire almeno il primo scenario con questo mazzo monosfera?

Anche ieri, in solo, con monosfera da set base...niente!!!!

Se non ho la sfortuna di avere il pieno di luoghi, ho comunque l'impossibilità di eliminare i nemici.....

Ma nemmeno con un mono tattica, eh.
Puoi più facilmente eliminare i nemici, visti i tanti alleati, ma non appena l'area di allestimento si affolla un po' affoghi nella minaccia.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.434
Località
Roma
Goblons
2.296
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sì, tattica è ancora più difficile di lore a bosco atro. C'è chi c'è riuscito con tutti i mazzi monocolore, ma io devo dire che non mi ci sono soffermato più di tanto: giusto il tempo di imparare le carte e sono passato a mazzi bisfera che danno molta più soddisfazione, sia con bosco atro che con l'anduin...
 

Ginsen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
12
Località
Rivarolo Canavese (TO)
Goblons
0
io in solo preferisco i tricolore che danno ancora più soddisfazione ;)
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Una domand veloce..
Si possono avere in gioco 2 o più carte uguali (stesso nome, stessa carta) che non siano uniche, contemporaneamente?
 
Alto Basso