Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Ciao, quoto Leo ed aggiungo la mia su alcune domande.

4) Si, rimane lì per "sempre" finché non ammazzi il nemico o puoi anche terminare la partita con il tipo ancora intrappolato nella rete (se non è un nemico da uccidere obbligatoriamente per andare avanti). Del resto trappola nella foresta è un "aggregato".

5) Si sommano i valori di volontà di tutti i personaggi mandati in ricerca, indipendentemente da chi sia il controllore.

6) Le carte luogo hanno diverse caratteristiche le contraddistinguono l'una dall'altra. In molti casi trovi "viaggio" che ti dice cosa succede quando viaggi verso quel luogo o lo rendi attivo. Molte hanno "risposta" o "obbligato", che sono eventi che si attivano, spesso, quando si conclude l'esplorazione di quel luogo, o si verifica la condizione richiesta.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Una situazione che si è verificata l'altro ieri, mentre provavamo a giocare, in 4, la modalità incubo.
Io avevo monosfera sapere, mi muore, come un cojote, Bilbo, bene...
a questo punto:

1) va nella pila degli scarti o fuori dal gioco?
2) se va nella pila degli scarti, ed il mio compagno col mazzo spirito mi fa rimescolare il mazzo, Bilbo che fine fa?

Noi abbiamo optato per la pila degli scarti e fortunatamente non è uscita quella carta che ti rimescola il mazzo, ma proprio fortuna o fede, che fa riprendere un eroe ucciso e lo rimette in gioco.

EDIT: giusto ora, controllando la carta, proprio fortuna o fede dice che ti fa prendere un eroe dalla pila degli scarti, quindi Bilbo è giusto che sia andato negli scarti, ma resta il dubbio che se fosse uscita la carta "rimescolascarti" non avrei saputo cosa fare per attenermi alla "regolarità".
Del resto però, il regolamento parla chiaro, non si possono mai avere Eroi in mano, quindi questo significa che va in gioco, o una volta pescato, eventualmente, scende direttamente in gioco? O addirittura non si mescola proprio nel mazzo e resta come unica carta negli scarti???
Panico... poi magari è + semplice di quello che penso, ma non ne vengo fuori... help! :roll:
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Se non vado errato la seconda, ovvero gli eroi non si mescolano mai nel mazzo ma restano negli scarti.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Ho un nuovo dubbio che è sorto ieri quando per la prima volta abbiamo giocato cn la modalità incubo.
Si devono tenere i danni, il livello di minaccia, non si rimischiano gli scarti di nuovo nel mazzo, ma le risorse invece rimangono? Così come alleati/aggregati a terra e carte in mano? :roll:
Se poi eventualmente dovvesero finire le carte dal mazzo da cui pescare si rimischiano gli scarti?
Credo di aver fatto bene ma i dubbi mi sono venuti perchè così il gioco mi è sembrato più semplice invece che più difficile :roll:
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
beorn":3b1fcibh ha scritto:
Ho un nuovo dubbio che è sorto ieri quando per la prima volta abbiamo giocato cn la modalità incubo.
Si devono tenere i danni, il livello di minaccia, non si rimischiano gli scarti di nuovo nel mazzo, ma le risorse invece rimangono? Così come alleati/aggregati a terra e carte in mano? :roll:
Se poi eventualmente dovvesero finire le carte dal mazzo da cui pescare si rimischiano gli scarti?
Credo di aver fatto bene ma i dubbi mi sono venuti perchè così il gioco mi è sembrato più semplice invece che più difficile :roll:

Le risorse non si mantengono, vanno via, così come alleati/aggregati, del resto stai cominciando un nuovo scenario, quindi è come se fosse appena iniziato. Le carte degli scarti non si rimescolano nel gioco normale, quindi nell'incubo direi di no. Anche le carte negli scarti degli scenari fatti in precedenza, con l'inizio del nuovo scenario, non vanno rimescolati.
 

Ladyevil89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
Ferrara
Goblons
0
Ciao a tutti!mi sono appena iscritta proprio per questa discussione che trvo davvero utile!
Intanto grazie a tutti voi che rispondete alle nostre domande,è un gioco talmente complicato che diventa impossibile da giocare correttamente se non hai qualcuno più esperto che te lo spiega! :grin:
Io l'ho preso da 2 mesi e ci gioco ogni giorno sempre in 2 ma ogni volta sorgono dubbi nuovi e non so mai come comportarmi :roll: .
Intanto una prima domanda:
non ho ben capito come funziona la fase di ingaggio,per favore ditemi se la sto facendo correttamente..
-dopo il viaggio il primo giocatore decide quale nemico ingaggiare,sempre con minaccia pari o inferiore,poi lo fa il secondo giocatore.(questo dovrebbe essere la fase di ingaggio volontario).a volte uno dei due sceglie di non ingaggiare nessun nemico,si può?
-continuiamo cosi finchè ci sono nemici con minaccia pari o inferiore sull'area di allestimento.
-quelli scelti ce li mettiamo davanti e dicchiariamo i difensori ed eventuali attacchi gittata a supporto dei personaggi che poi attaccheranno.,esaurendo di conseguenza tutti i personaggi.

un'altra cosa,c'è una carta evento nel mazzo rosso,se non sbaglio attacco veloce,che dice di esaurire un personaggio per dicchiararlo immediatamente come attaccante contro un nemico bersaglio valido.posso usarla in qualsiasi momento in cui posso fare azioni?e se si cosa vuol dire bersaglio valido?solo nemici gia ingagiati con me o un altro giocatore o anche quelli in area di allestimento?

Grazie mille! :lol:

p.s se io compro un aggregato rosso con le risorse dei miei eroi rossi lo posso dare ad un altro giocatore anche se non ha eroi rossi?(es la lama di gondolin a dwalin)??? 8-O
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Benvenuta! :grin:
Nella fasedi ingaggio volontario ogni giocatore può decidere di ingaggiare un nemico che si trova in allestimento non tenendo conto della minaccia del nemico(quindi lo puoi ingaggiare anche se lui ha una minaccia superiore alla tua). Ed è assolutamente facoltativo.
Superata questa fase tocca agli eventuali altri nemici nell'area di allestimento ingaggiarti, e si confronta normalmente la minaccia a partire dal primo giocatore a seguire.
Bersaglio valido sta a significare che è un nemico che puoi attaccare.Quindi questi non si deve trovare nell'area di allestimento(a meno che non lo attacchi con Dunhere, che può), nè puoi attaccare un nemico ingaggiato da un altro giocatore(a meno che non hai gittata).
Gli aggregati li puoi giocare anche su eroi di altri giocatori.[/u]
 

Ladyevil89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
Ferrara
Goblons
0
Grazie mille!!!!!

ho letto dei post che riguardano la carta "pioggia di frecce"..per come la vedo io,essendo anche un gdr oltre che un gioco di carte,dovremo pensare che usiamo quella carta per dare delle frecce a legolas,lui si mette in posizione( si esaurisce) e le tira,facendo dei danni ai nemici,di conseguenza se ne uccide qualcuno i segnalini vanno cmq sulla ricerca....anche perchè le frecce non possono essere lanciate dal nulla,il gioco dovrebbe essere piuttosto coerente da questo punto di vista penso... ;)

c'è qualcuno che mi può consigliare come usare le espansioni?mi spiego..al negozio sono andata a chiedere,senza sapere la sequenza in cui sono uscite e la "trama" delle ricerche,e li mi hanno consigliato di prendere kazad.dum perchè è la più grande finora uscita...l'ho presa e ho aggiunto le carte ai rispettivi mazzi...poi mi sono accorta che cosi facendo ho facilitato abbastanza la ricerca di bosco atro....quindi secondo voi,quando prenderò tutte le altre espansioni è il caso di aprirle e aggiungere tutte le carte nuove o prima provare a fare tutte le ricerche senza?oppure hanno costruito il gioco in modo ke se non ho le carte nuove non posso fare la ricerca dell'espansione successiva?
non vorrei sbilanciare troppo i mazzi....
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Secondo me fai bene se le giochi in ordine, altrimenti potresti trovare alcuni scenari troppo semplici. Comunque non ti preoccupare che per superare degli scenari ci vuole anche una gran botta di... fortuna :lol: !
Poi magari se vedi che provando e riprovando non ce la fai, aggiungi pure altre carte ke secondo te ti possono essere utili.
Comunque quello che ti consiglio è di non aggiungere sempre carte su carte, ma di scegliere quelle che ritieni migliori a seconda del caso, e di stare sempre sulla 50ina di carte ;)
 

Ladyevil89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
Ferrara
Goblons
0
Grazie mille!!!!
cmq mazzo rosso sempre!è il migliore! :verysmile: :verysmile: :verysmile:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
il mio avatar la dice lunga 8)
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
ho pure io ho qualche domandina:

1-non mi è ben chiara una cosa riguardante la corrispondenza di risorse: se ho un'eroe del Comando, posso aggregargli ad esempio ascia nanica o lama gondolin, che è Tattica? no, vero?

2-domanda simile a quella precedente: alcuni eventi, come Maestria (mazzo rosso) fanno aumentare difesa e attacco di +1. posso riferire quell'evento a un personaggio delle altre 3 sfere?

3-carta 67, Ricerca di Gandalf, mazzo verde: ha un costo pari a X, il testo dice di guardare X carte di un mazzo qualunque. le carte che posso guardare sono quindi tante quante le risorse che spendo per giocarla? è così che io ho interpretato il costo X...
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
1-non mi è ben chiara una cosa riguardante la corrispondenza di risorse: se ho un'eroe del Comando, posso aggregargli ad esempio ascia nanica o lama gondolin, che è Tattica? no, vero?

2-domanda simile a quella precedente: alcuni eventi, come Maestria (mazzo rosso) fanno aumentare difesa e attacco di +1. posso riferire quell'evento a un personaggio delle altre 3 sfere?
l'importante è pagare le risorse corrispondenti alla carta che giochi, ma una volta che hai pagato correttamente la carta puoi giocarla dove vuoi: su un personaggio tuo o di un altro giocatore; della stessa sfera della carta o di differente sfera.
Quindi puoi usare maestria o lama di Gondolin su un personaggio Comando ad esempio ;)

3-carta 67, Ricerca di Gandalf, mazzo verde: ha un costo pari a X, il testo dice di guardare X carte di un mazzo qualunque. le carte che posso guardare sono quindi tante quante le risorse che spendo per giocarla? è così che io ho interpretato il costo X...
esatto: il costo della carta è variabile e decidi tu quanto "investirci". Più paghi migliore è l'effetto (anche se personalmente la trovo cmq troppo costosa per quello che fa)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
GuardianOfTheFlame":26g23q6e ha scritto:
1-non mi è ben chiara una cosa riguardante la corrispondenza di risorse: se ho un'eroe del Comando, posso aggregargli ad esempio ascia nanica o lama gondolin, che è Tattica? no, vero?

2-domanda simile a quella precedente: alcuni eventi, come Maestria (mazzo rosso) fanno aumentare difesa e attacco di +1. posso riferire quell'evento a un personaggio delle altre 3 sfere?
l'importante è pagare le risorse corrispondenti alla carta che giochi, ma una volta che hai pagato correttamente la carta puoi giocarla dove vuoi: su un personaggio tuo o di un altro giocatore; della stessa sfera della carta o di differente sfera.
Quindi puoi usare maestria o lama di Gondolin su un personaggio Comando ad esempio ;)

3-carta 67, Ricerca di Gandalf, mazzo verde: ha un costo pari a X, il testo dice di guardare X carte di un mazzo qualunque. le carte che posso guardare sono quindi tante quante le risorse che spendo per giocarla? è così che io ho interpretato il costo X...
esatto: il costo della carta è variabile e decidi tu quanto "investirci". Più paghi migliore è l'effetto (anche se personalmente la trovo cmq troppo costosa per quello che fa)

Quoto in toto

Conta come la paghi una carta, poi la usi come vuoi

Leo
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
grazie :)
altra partita altro dubbio:

dunhere ha l'abilità di attaccare i nemici nell'area di allestimento quando attacca da solo.

posso attaccarli in qualunque momento o devo per forza aspettare la fase attacco?
questo attacco mi fa esaurire il personaggio o poso tenerlo pronto per altri eventuali nemici ingaggiati?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
martin84jazz":2pc87ryn ha scritto:
grazie :)
altra partita altro dubbio:

dunhere ha l'abilità di attaccare i nemici nell'area di allestimento quando attacca da solo.

posso attaccarli in qualunque momento o devo per forza aspettare la fase attacco?
questo attacco mi fa esaurire il personaggio o poso tenerlo pronto per altri eventuali nemici ingaggiati?

la sua abilità la attivi durante la fase di attacco, ed essendo un attacco a tutti gli effetti, lo esaurisci come al solito :). ovviamente giocare carte come attacco furtivo possono farti attivare la sua abilità anche durante altre fasi che non siano il combattimento.
 

Ladyevil89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
Ferrara
Goblons
0
quindi nella fase di ingaggio io dovrei dichiarare di di ingaggiare un nemico con dunhere e poi assegnare la carta ombra al nemico come al solito?cosa cambia allora?
 
Alto Basso